A song for heart and soul
di padme83

08/07/16, ore 14:03

Non so se Rey e Ren si sono già incontrati (a quanto pare forse ci sono stati dei sogni o delle visioni molto vaghe, ma non si sono sbottonati)...Non mi pronuncio sui presunti leak che girano in rete perché non vorrei farti potenziali spoiler, ma quello che hai scritto è molto, molto interessante, alla luce di certe notizie non direttamente correlate a Rey e Ren che girano dalle parti di Episodio VIII (e sull'attendibilità dei quali non si sa molto).
La mia inclinazione allo splatter si è ringalluzzita subito, quando ho notato l'allusione al sacrificio di sangue innocente che consacra tutte le discese agli inferi che si rispettino (Anakin e i piccoli padawan fanno scuola) ^^ Sono una persona perfida, lo so.
Su Anakin e Padme, è molto bello il motivo del giardino fiorito (ci starebbe bene una di quelle bellissime illustrazioni che a volte si vedono in rete; LiberLibelula ne ha fatte alcune per la Reylo, a parte i suoi fumettacci trash che sono sempre fantastici).

08/07/16, ore 13:19

Essendo tornata su EFP, eccomi qui a mantenere la promessa di leggere la tua collezione (la lettura in italiano per me è sempre una cosa più seria delle fic un po' sciocchine in Inglese che a volte leggo prima di dormire, quindi mi scuso per l'attesa).
Molto belle; in particolare, mi ha colpito l'episodio di Leia, forse per via dell'interazione fra lei e il figlio, ma è pienamente IC anche quello fra Han e Ben (possibilissimo, che si chiami Obi Wan!). L'idea che lei abbia dei problemi con il fuoco è effettivamente un colpo di genio e funziona molto bene per apprfondire un personaggio la cui interiorità non è stata molta esplorata, nei film (immagino che nei librin lo sia di più, ma li devo ancora leggere).
Penso che il rapporto fra Ben e i genitori meriti davvero un approfondimento a parte; ora che è rimasta solo Leia, spero che ci sia spazio per quest'analisi, anche se temo che non sopravviva al prossimo episodio (ma spero vivamente di sbagliarmi).

08/07/16, ore 10:49

Ehi, ciao!
L'idea di scrivere delle piccole storie per ogni canzone del tuo mp3 è davvero una cosa molto carina. Non dev'essere stato facile adattare ogni frase delle canzoni ad un personaggio, inventarci sopra una storia. Mi sono piaciute tutte le storie che hai scritto, anche per come ti sei immaginata tutti i dettagli mancanti.
Ancora complimenti!

Baci,
Francesca.

02/07/16, ore 18:26

Ciao! Eccomi qui, come da accordo, a recensire questa storia.
Innanzitutto, volevo dirti che ho letto la tua recensione questa mattina, ma per una serie di sfortunati eventi (cogli la citazione) ho potuto leggere questa tua storia solo ora.
Come avevo premesso, non sono molto ferrata nel fandom (shame on me), anche se penso di rimediare presto.
Nonostante questo, però, posso affermare con assoluta certezza di aver apprezzato moltissimo questi sprazzi che hai scritto. Naturalmente, se avessi conosciuto il fandom, avrei potuto dare un giudizio anche sull'eventuale OOC, o che so io, ma trovo che leggere "ad occhi chiusi" la storia, abbia contribuito a renderla un'esperienza piacevole.
Ho apprezzato molto l'impronta di libertà che hanno in comune le quattro storie e mi è davvero piaciuta l'interpretazione di ciascuna canzone. A proposito, ottimi gusti musicali, devo dire!
Complimenti per lo stile, davvero, ha un non so che di ricercato, ma scorrevole. Non riesco a spiegarlo altrimenti. Come se tu avessi messo tutto l'impegno del mondo per scrivere queste storie, ma allo stesso tempo lo avessi fatto con naturalezza, che poi suppongo sia quello che vuol dire essere dei bravi scrittori.
Quindi, non so cos'altro dire, se non complimenti, per tutto.
Un bacio e un biscotto della fortuna,
Alice In Wonderbook

30/06/16, ore 23:07

Eccomi per lo scambio!
Prima cosa positiva la parte "esteriore": non ho trovato né errori di grammatica né di sintassi. il lessico è ben scelto e non troppo elaborato, e ciò rende la lettura scorrevole, bene!
Un'altra cosa che mi è piaciuta è una parte del punto tre, quella dei sogni inquieti. Per esperienza, sono tormentata da incubi e mi è parsa molto realistica.
La personificazione è ben trattata, nonostante sia complicato con personaggi di un certo spessore, e certe cose sono come me le sarei aspettata io stessa. Tutto sommato non sei andata troppo OOC.
Alla prossima,
Herondale ;)

29/06/16, ore 14:13

Eccomi qui per lo scambio :)
Come ti dicevo su facebook, non conosco molto Star Wars (mi limito a quello che viene detto nel telefilm "The big bang theory"), ma non ho avuto grandi problemi di comprensione.
Le OS sono scritte benissimo, e le canzoni a cui ti sei ispirata sono davvero molto belle. Da quello che ho potuto vedere, hai caratterizzato bene i personaggi, e in alcuni punti sono davvero entrata nelle loro vicende.
Nulla da dire su grammatica/sintassi.
Brava! :)

Gaia

27/06/16, ore 13:35

Davvero, davvero bella. O belle, dato che si possono considerare (credo) come due drabble separate (?) certo, collegate una all'altra, ma le ho lette come se fossero due diverse. Ma comunque, dettagli a parte... ho deciso di leggere questa in buona parte per il titolo (perché adoro quella canzone e i Beatles) e poi perché non si può davvero pensare che io legga la nota introduttiva e capisca che ci saranno delle citazioni da Dune, e pretendere che non legga! XD Per chi come me è cresciuto letteralmente a pane e fantascienza... leggere questi due piccoli momenti è stato davvero più che piacevole.

Aiutata di certo da un stile molto ricco ed evocativo e da un lessico gestito in modo adeguato, ho trovato particolarmente d'impatto le immagini visive iniziali e in particolare la descrizione del deserto che diventerà la nuova "casa" di Obi-Wan. La prima è di sicuro quella che mi è piaciuta di più e non soltanto per l'immagine stupenda di questo luogo letale ma stranamente incantevole al tempo stesso, non solo per i richiami a Dune ma anche per il modo in cui il tormento di Obi-Wan viene fuori. Questa è una di quella storie che ti fa capire quanto sia importante, secondo me, leggere conoscendo l'opera originaria. Il lettore deve sapere cos'è successo e cosa succederà in futuro, perché (in questo caso specifico) non si riesce ad afferrare appieno il dramma di questo cavaliere jedi, che penso si dia in buona parte la colpa di quanto accaduto ad Anakin. Il rapporto tra un cavaliere jedi e il proprio apprendista l'ho sempre trovato complesso e affascinante e il modo in cui è andata a finire tra Anakin e Obi-Wan non può non toccare, e non può non far apprezzare ancora di più quanto hai scritto.

Incredibilmente mi sono ricordata tutto sulla trilogia prequel! Ho visto la prima trilogia tipo un miliardo di volte e il nuovo film sta intorno alla decina ormai... ma anche se ho visto i primi un secolo fa, non è stato difficile immergermi negli ambienti che hai descritto. Forse è perché lo hai fatto molto bene.
Alla prossima.
Koa

21/06/16, ore 20:14

Ciao! Non sono pratica di song-fic, perciò... se scrivo castronerie perdonami >.< Devo dire che il pezzo che ho trovato più toccante è quello di Han Solo... lui ama davvero Ben e invece Ben... boh, ha i suoi problemi che non sono riuscita a definire xD Mi piace molto il modo in cui riesci ad esprimere ciò che pensano i personaggi in poche righe. Non ho trovato errori e imprecisioni, quindi si legge tutto con piacere. :D

17/06/16, ore 11:49

Ciao cara padme!
Scusa se sono sparita così di colpo, ma è stato un periodo un po' complicato -_-
Ma non potevo certo esimermi dal lasciarti un commento, ora che anche questa bellissima raccolta è finita :)
Che dire, anche questi ultimi quattro frammenti (mi riferisco naturalmente anche a quelli del capitolo precedente) mi sono piaciuti tantissimo, ma se dovessi fare una classifica, direi che il primo posto se lo conquista il brano dedicato a Ben/Kylo, perché mi ha angosciata tantissimo (e poi perché è scritto divinamente, of course); il secondo posto invece se lo aggiudica Obi-Wan e la sua "camminata solitaria" nel tramonto di Tatooine: la descrizione che fai di questo particolare momento è vivida e poetica allo stesso tempo... l'ho adorata! Non fraintendermi, anche i pezzi dedicati ad Anakin e a Shmi sono bellissimi, così carichi di immaginazione, e corredati da descrizioni bellissime: sembra quasi di vederli i fiori che circondano Padmé su Naboo! Per non parlare del Tempio che descrivi nell'ultimo frammento, sembrava proprio di essere lì, su questo lontano pianeta situato oltre l'Orlo Esterno!
Cosa altro posso aggiungere? Spero che tornerai presto a deliziarci con altri tuoi magici lavori... io sarò qui ad aspettarti (non è una minaccia, tranquilla!)
A presto allora!
LadyAlanna

15/06/16, ore 18:36

Ciao! Eccomi finalmente. Scusa il ritardo!
Posso dire di aver apprezzato entrambe le flash come sempre, ma la prima... oh,la prima. dolorosa, presente. Quelle domande silenziose e pesanti come macigni sul cuore di Obi-Wan... fanno persino male al lettore.
Hai saputo descrivere con delicatezza e profondità queste due situazioni diverse e ben chiare.
Come sempre, sai quanto adoro il tuo stile. Complimenti. Non ho riscontrato nessun errore grammaticale o sintattico! È sempre un piacere leggerti!
A presto,
Juliet

13/06/16, ore 01:02

Eccomi qui, finalmente! ^^
Si comincia con Across The Universe dei Beatles per poi passare al... Principe d'Egitto? xD
E' un modo, immagino, per richiamare il discorso di commiato tra Obi-Wan ed Anakin su Mustafar che peraltro alla fine della prima storia citi una seconda volta.
Se è così, la citazione è molto stratificata ma inizialmente, ed un po' senza ragione, mi aveva basito il saltare dai Beatles al Principe d'Egitto così da un rigo al successivo. Ritornandovi con la seconda e con la terza lettura ho notato bene il collegamento e messa così ha un bel carattere.
Andiamo avanti! ^^

La prima scena che ci presenti questa volta è un proseguo diretto della fine della Saga dei Prequel, con Obi-Wan che si appresta ad attendere, in cammino per stare fermo anni ed anni ad attendere il momento adatto.
Ho notato che, come dici, le citazioni a mille ed una storia qui abbondano e la cosa, devo dire, mi è piaciuta moltissimo: hai inserito i Serpenti delle Sabbie di Dune su Tatooine! xD
E' una cosa che farei anche io ma suppongo che, conoscendomi, finirebbe con la loro estinzione... andando avanti, si sente che hai ricercato le descrizioni, le parole e tutti i termini per dipingere il deserto e quale effetto abbia sulla mente di Obi-Wan.
Sono riuscito a vederlo in queste scene, a visualizzarle nella mia mente.
Come ben sai, quando si riesce a suggerire tanto bene le proprie scene al lettore per me si è riusciti a fare qualcosa di significativo ed i complimenti e la bandierina verde sono cose dovute e meritatissime ^^

Devo dire che la seconda parte di questo capitolo conclusivo è quella che mi è piaciuta maggiormente.
Senza nulla togliere alla malinconica figura di Obi-Wan ed alla sua camminata nel tramonto del deserto, questa visione semi-onirica/semi-cosciente di Shmi ha un che di particolare. Qui sento che ti sei ispirata a Bradley e si percepisce bene.
Per un momento può sembrare d'essere in un setting diverso, magari anche autografo, e la sensazione forse nasce dal miscelare bene due atmosfere distinti e distanti in una cosa sola. Insomma, è un pezzo fluido.
Sopratutto, è qualcosa che sarebbe potuto accadere. In tutta onestà, il punto che più ho apprezzato di questa tua raccolta è proprio il fatto che ogni scena potrebbe essere avvenuta ed al contempo potrebbe essere stata parte di una storia simile ma diversa.
Il sogno/non sogno, che della propria esistenza lascia soltanto un qualsiasi ninnolo per capelli, concede un po' di bel carattere al personaggio di Shmi e, per un momento, mi ha fatto pensare alla possibilità che tu stessi descrivendoci una forma onirica e visionaria del concepimento di Anakin.
Avresti potuto farlo, pensandoci!
Ma non chiarisci, lasci il mistero e permangono i fumi del tempio. Anche qui le citazioni abbondano e sono carine, come lo è lo stile particolare di questa conclusione.

Che dire, per chiudere tutto?
Brava, brava una volta ancora per questo bel lavoro! ^^
Ti saluto con cadute di bandierine verdi come se piovessero dal cielo, l'augurio che la Forza sia con te e la speranza di rileggerci presto! ^^
Ciao! :)

07/06/16, ore 18:49

Ciao padme83! Eccomi qui, come promesso :)
È un peccato che la raccolta sia già conclusa, manco il temoi di conoscerla... XD
Ma partiamo, come sempre, con ordine.

1= Questa è senz'altro una delle flashfic più tristi e strazianti. Perfetta la citazione, calza veramente a pennello. Immagino il dolore di Obi-Wan, quanto sia devastato nel scoprire che il suo più caro amico, suo fratello sia passato al Lato Oscuro. Ho apprezzato molto il fatto che tu lo descriva come un uomo invecchiato dentro. In fondo Obi-Wan nel 32 ABY quanto poteva avere? Una trentina d'anni? Anche meno :/ comunque era un uomo giovane. Ma penso che questa esperienza abbia tracciato una ferita così profonda da farlo invecchiare tantissimo. Bello anche il fatto che lui voglia lasciarsi andare, quasi voglia cedere anche lui al Lato Oscuro, ma non può e non deve. Anche per questo immagino wuanto sia gravoso il peso che porta sulle spalle. Vegliare su Luke, l'ultima speranza e rimanere saldo nelle sue convinzioni, nel suo credo. Deve essere stato durissimo per lui, sei riuscita a descriverlo davvero bene. Inoltre anche la crudezza della scena, il fatto che senta ancora l'odore ferroso del sangue di Padmè, mette i brividi. Povero, mi dispiace veramente così tanto per lui :(
Comunque molto bella, sei riuscita a descrivere la sua sofferenza in modo impeccabile.

2= In questa ho avito un po' di difficoltà nel leggere tutti i nomi xD comunque è interessante la scena del tempio, molto suggestiva, simbolica e criptica. Vorrei chiederti: il sogno di Shmi è un modo per spiegare la gravidanza miracolosa della donna? Se così fosse ha un che di suggestivo e magico, mi piace *-* ancora non ho finito di leggere il romanzo di James Luceno, "Darth Plagueis", dove dicono che si spieghi la gravidanza di Shmi come un esperimento del signore dei Sith sulla donna, "riusciva ad indurre i midichlorian a creare la vita" non ricordo se Sidius abbia detto qualcosa di simile ad Anakin, comunque. È molto particolare e simbolico il sogno di Shmi. Se ho ben capito ha sognato Anakin da grande, giusto? Davvero incredibile. Shmi è uno dei personaggi secondari che preferisco, anche io ho scritto qualcosa su lei :)

Per quanto riguarda grammatica e ortografia come al solito è tutto perfetto, perciò non ho altro da aggiungere :)
Davvero complimenti, è stato un piacere leggere questa raccolta! Spero di risentirti presto :D
Ciao!!

02/06/16, ore 18:55

Eccomi di nuovo qui. Inutile dire che in queste due, a mio parere, ti sei superata. Ma andiamo con ordine:

1=
Amo il pianeta Naboo, tra tutti è il mio preferito e con poche parole sei riuscita a descrivere un intero pianeta, con tutta la dolcezza dei propri paesaggi contrapposti a quelli selvaggi di Tatooine. Inoltre è molto bella la similitudine che fai di Padmè con la natura del luogo, quasi fosse una Venere nata da quel mondo lussureggiante. Sono certa che Anakin sia d'accordo con me xD
Sei riuscita a descrivere alla perfezione il tormento interiore di Anakin che, intrecciato alla descrizione che ne fa di Padmè, la rende in un certo senso dolce-amara. Non so se mi sono spiegata xD
Anche bello il fatto che Anakin stesso riconosca di non far altro che mentire a se stesso, ma ormai il germe dell'amore sta crescendo dentro di lui (aaaww :3).

2=
Tra le due questa mi è piaciuta di più (strano, ma vero). Davvero bello il fatto che Ben senta dentro la sua testa questa voce che lo incita al male, a far del male alla piccola Rey/Hikaru (tra l'altro, non ho ben capito: nella tua flashfic sono semplici amici, frequentanti entrambi l'Accademia Jedi, non sono in qualche modo imparentati, giusto? Perdona la domanda idiota).
Mi ha affascinato tantissimo questa situazione insolita dove Ben sente questa voce, una sorta di döppelganger malvagio di se stesso. E bellissima la citazione di Voldemort "Ho visto la tua anima, ed è mia", ci stava veramente tutta. Infine ho apprezzato tantissimo il fatto che Ben, per scongiurare questa voce che lo incita al male, utilizzi il Codice Jedi, quasi lo utilizzi come una sorta di esorcismo contro il male. Brividi *-*

Anche qui il giudizio è più che positivo, sono curiosa di leggere la prossima raccolta che pubblicherai :) spero che anche le mie storie ti piacciano (anche se non sono brava quanto te xD), grazie dello scambio e a presto! :D

02/06/16, ore 18:33

Ciao padme, eccomi come promesso per lo scambio :)
Sono rimasta attratta dall'idea di far partire le canzoni casualmente e scrivere una storia in base ad esse. Sono certa che non dev'essere stata un'impresa semplice! Perciò già da questo ti faccio i miei complimenti.
Analizzo ogni flashfic, come sono solita fare:
1=
Parto col dirti che apprezzo i tuoi gusti musicali xD i Within Temptation sono uno dei miei gruppi metal preferiti!
Quello che dipinge questa flashfiction è (presumo) un sogno di Rey in cui si vede e si sente tutta la sua solitudine. Inoltre dimostra di essere già connessa alla Forza (come invece alcuni dissentono) grazie a questa visione di, se non erro, Luke. Devo dire che sei riuscita a descrivere molto bene la tristezza e la solitudine di entrambi i personaggi, e anche la disperazione di Rey, quasi fosse certa di aver già conosciuto Luke (secondo me era una sua allieva, non credo sia sua figlia, ndr).

2=
Questa è la flashfic che più di tutte mi è piaciuta. Mi ha emozionato tantissimo e mi è piciuta anche perchè l'hai scritta dal punto di vista di Han. Non so perché, ma spesso non viene preso in considerazione, è raro trovare storie con il suo punto di vista. Ho apprezzato molto anche la scelta del nome, diciamo, intero di Ben (o dovrei dire Obi-Wan) Solo, chissà se sia veramente così! Ho aporezzato molto il desiderio di Han che suo figlio sia come lui, sordo al richiamo della Forza. Sicuramente teme che anche lui possa cedere alle tentazioni del Lato Oscuro come suo nonno, come ahimè accadrà. E inutile dire che mi sono commossa nel leggere il palese amore che Han prova verso Ben, ripensando alla scena del film mi mette tanta tristezza... Complimenti!

3=
Anche questa molto bella, i fantasmi del passato che purtroppo tormenteranno sempre la povera Leila, immagino che chiunque proverebbe il suo dolore. Inoltre anche suo figlio le causa ulteriore sofferenza, già è stato attratto dalle spire del Lato Oscuro. Apprezzo molto queste scene di amor materno, non so perché ma mi attirano, infatti ho scritto anche una OS su Shmi... Ma sto andando fuori tema, scusa xD
Anche particolare la scelta di Leila di non voler accendere il riscaldamento per via del fuoco che ha divorato la sua gente. È molto verosimile, te lo dico perché ne so qualcosa. Brava anche qui!

4=
Provo una tenerezza infinita per Finn, è troppo dolce, buono, cuccioloso... Ok, non prendermi per pazza xD
Ed è davvero tenera l'ammirazione (e gelosia) che prova nei confronti di Poe, così diverso da lui. Molto bella la sottolineatura che ciò che sostanzialmente li differisce è la libertà. E in effetti è vero. Finn ha sempre dovuto sottostare a degli ordini, vedasi la scena in cui tornano alla base e Capitan Phasma gli chiede perché si sia tolto il casco. Che, diciamocelo, ma quanto saranno soffocanti? XD
E bellissima la frase "mani di indole pacifica mal si adattano a premere il grilletto". Davvero brava.

Sono rimasta molto colpita da questa raccolta, mi piace davvero molto come scrivi e ti faccio i miei complimenti :)
Vado a leggere la prossima raccolta :)

28/05/16, ore 18:33

Eccomi :)
Non so quali poteri tu abbia, magica sirena che non sei altro... ma vorrei che questa raccolta non finisse mai: è troppo, troppo bella, e vorrei che ci fossero tantissimi capitoli!
Perché mi è piaciuta così tanto? Beh, non solo per l'ottimo fandom, ma proprio per come è stato strutturato il tutto: leggevo, e mi vedevo scorrere davanti le immagini come frame di un film, tanto erano vivide e ben dettagliate, descritte alla perfezione e con sentimento: sì, si vede che ci hai messo tanto cuore nello scrivere tutto questo, ed è semplicemente bellissimo.
Le scene sono una più intensa dell'altra, e alcune sono veramente commoventi: ho amato veramente tanto come hai trattato la seconda e la quarta scena del primo capitolo, con Hans Solo che guarda il piccolo Ben, mi ha creato non pochi problemi a trattenere le lacrime: i sogni, le speranze di un padre che vuole combattere un Destino già segnato, che non sa nemmeno cosa accadrà, a cosa gli eventi spingeranno il tutto, lui compreso; mentre per quanto riguarda Finn e Poe, mi è piaciuto come hai trattato il conflitto interiore di Finn: personaggio assai positivo, ma con molte ombre, e paure. L'amicizia di Rey e di Poe - e forse anche qualcosa d'altro?? - sarà un antidoto al suo dolore e alle ferite, e io non vedo l'ora di vederlo sbocciare in tutta la sua... Forza.
Nel secondo capitolo, fortissima la scena allucinante e allucinata di Ben: hai reso bene la follia, tanto che ho temuto il peggio O.O conoscendo l'instabilità di questo ragazzo, direi anche a ragione -.-
Bene, metto la raccolta nelle seguite e aspetto il seguito! (A cosa faranno da colonna sonora le Piaghe d'Egitto?? O.O)
Alla prossima, allora, e ancora complimenti!

Manto :*