Ascolta il mio cuore
di eco89 sasuxsaku

03/08/16, ore 18:17

anke questa mi piace molto ma ti consiglierei di nnmettere lo sfondo sotto le frasi ci vediamo quando continui

25/05/16, ore 14:57

Ciaoooo

E rieccomi, per la mia pausa studio post-pranzo! Ti consiglio di segnare i pensieri per distinguerli dalla narrazione (magari scrivendoli in corsivo, che è la pratica più usata e la più facilmente riconoscibile), perché per un attimo non capivo più chi fosse il personaggio punto di vista, se il narratore fosse onniscente, in terza persona con un solo personaggio punto di vista oppure fosse improvvisamente diventato un racconto in prima persona, e mi sono venute le crisi esistenziali X'D Però il pensiero che ha avuto Naruto è stato divertente, è molto da lui!

Ecco, io commento man mano che leggo, quindi ora sono arrivata alla fine e ho letto le note dell'Autrice: rispondendo alla domanda posta nelle note, purtroppo no, la transizione da terza a prima persona è stata abbastanza confusa (e già io di base non sono molto fan delle storie in cui la terza persona è inframmezzata da spezzoni in prima). Se invece vuoi tenere la prima persona - il che da una parte ha più senso, visto che è Naruto che sta parlando - puoi rendere meglio la distinzione usando il corsivo per tutto il flashback, come se fosse un unico, lungo pensiero.

Per quanto riguarda il flashback in sé, ci sono un bel po' di errori (in grassetto i miei commenti):

Quella mattina era appena rientrato da una missione di un mese (chi è rientrato, visto che Naruto è la voce narrante?), svolta con l'eremita porcello. Lui si era dileguato appena varcata la soglia, volatilizzato nel nulla dicendo che doveva trovare del materiale per le sue ricerche.(*1) Mi dirigevo verso l'odiato palazzo dell'Hokage a fare rapporto a nonna Tsunade, sempre se c'era. (Prima persona) (* Perché il suo unico pensiero era Hinata, che non vedeva l'ora di rivedere dopo un mese. Desiderava solo stringerla, baciarla e... ehm i suoi pensieri erano poco casti.*) (Terza persona, anche se potrebbero essere dei commenti dell'autrice, distraggono un po', potevano andare benissimo - un po' ritoccati - come ulteriori pensieri di Naruto) Avrei dovuto andare a mangiare con lei e invece no: ogni ninja che rientrava da una missione era obbligato a presentarsi e fare rapporto.
Questo è l'unico pezzo in prima persona, perché pur non essendoci cambi di scena il resto della narrazione è in terza persona! E come se non bastasse i tempi verbali passano dal passato al presente per un capoverso, per poi tornare al passato!

Poi, ho notato parecchi errori di grammatica, che nei due capitoli precedenti non c'erano. Riporto un esempio:
<< Maestro Kakashi, se non le dispiace io la aspetto qui non mi va' di ritornare di nuovo qui, se vuole vada e quando arriva le mando una copia per avertirla di quando arriva la nonna ok. >> lo disse con un sorriso a trenata due denti.
Va' è l'imperativo di seconda persona del verbo andare (Va' a prendere il latte). Va, inteso come presente indicativo di andare, terza persona, non vuole né apstrofo né accento. Alla fine della battuta di dialogo ci vorrebbe un punto di domanda, visto che Naruto chiede a Kakashi se il suo piano gli sta bene. Lo disse ha bisogno della maiuscola e trentadue si scrive attaccato.

Purtroppo non me la sento di dare la bandierina verde, in questo capitolo ci sono troppi errori di grammatica, e dovresti dare una bella rilettura! Non si tratta di gusti personali (anche se questo è un capitolo ponte e la parte succosa verrà dopo, non mi è dispiaciuto leggerlo, e i personaggi sono IC). Spero non ti offenderai, perché non era mia intenzione attaccarti sul personale o insultarti! Ripeto, questa storia mi sta piacendo!

Akane <3