Riftwalkers I - Il Grimorio di Diamante [Viaggio Tra Due Mondi]
di scarletredeyes

15/08/16, ore 14:25

Hey scarlet! Questo capitolo mi è piaciuto molto, la storia ingrana sempre di più, mi fa veramente piacere. Come al solito, è molto scorrevole, i dialoghi e le descrizioni sempre molto buone. Passo alla storia e ai personaggi (sempre ben caratterizzati):
-Calen è veramente sfigato, ma di brutto, mi fa tenerezza ahah. Devo dire, però, che è stato coraggioso a voler affrontare Paul, insomma non me lo aspettavo proprio. Tanto il pugno in faccia l'ha comunque preso, però meglio di niente.
-La Pence è fantastica. Andrò controcorrente ma questa donna sa il fatto suo, riesce a imporsi sui ragazzi e ha un pugno di ferro. E' una grande, mi piace!
-Samuel e Fran mi piacciono sempre di più, soprattutto lei. Stavolta il ragazzo si è comportato male, come ha osato abbandonare il suo amico nel momento del bisogno... anche se, ovviamente, era andato a cercare un professore. Si potrà rifare con la festa, sperando in un party scoppiettante. Ho come il sospetto che non si atterrà minimamente alle promesse fatte a Calen;
Passando all'altro mondo ahah:
-Scarlett è veramente fantastica! Davvero!
-Cass, boh, io continuo a non riuscire ad inquadrarlo nè positivamente nè negativamente. Il suo carattere non spicca molto, un po' anonimo insomma;
-Julian è odioso, davvero. Ma ha dei begli occhi, quindi lo perdono ahah. Lo stai caratterizzando molto bene, così come stai facendo con gli altri protagonisti (sei sempre prodiga di dettagli e sicuramente riesci a coinvolgere il lettore, che si immedesima nei personaggi...). In più il rapporto tra Julian e Calen è quello che più mi mantiene attaccato allo schermo (quando dialogano soprattutto... ora che ci penso però Calen balbetta sempre ahah). Il capitolo l'ho trovato abbastanza corposo e in più ho apprezzato la suddivisione in due parti del suddetto. Titoli entrambi appropriati. Spero, però, che nel prossimo capitolo si parli di magia e del mondo fantastico di Belvard, mi incuriosisce troppo. Diciamo, che ti sei focalizzata più sul mondo terrestre in questo, ma ti rifarai con i successivi. Ah, ho riso troppo quando: 'Avve fiefi', uguale identico a quando ci si lava i denti ahah. Ma non sarei io se non ti elencassi due errori e un imprecisone che ho notato:
-quanto all'imprecisione, una volta, dopo il punto interrogativo non hai lasciato lo spazio;
-quanto agli orrori:
-si scrive 'in fondo' staccato, dato che in questo caso si tratta di una locuzione avverbiale e non della voce del verbo 'infondere', in quel caso lo avresti scritto attaccato;
-si scrive 'qual è', assolutamente senza apostrofo; correggi in fretta. Se non ritrovi i passi, fammelo sapere!
Per il resto, continua così, ci si sente al prossimo aggiornamento. A presto,

10/08/16, ore 11:09

Cariiiiino! Questo capitolo mi è piaciuto proprio tanto!
A parte il fatto che ora si comincia a delineare meglio la vicenda e si comincia a capire un po' di più quello che sta succedendo (normalissimo), mi sento sempre più coinvolta. Il personaggio principale mi attizza proprio, è lo sfigatello che piace a me XD
Poi mi piace come rendi i pensieri e i dialoghi... te l'ho mai detto? Ahahah.
No, a parte tutto, ho apprezzato il fatto che tu abbia rimarcato diverse volte il fatto che questo viaggio lo ha spiazzato e che, soprattutto, pensa sempre ai suoi cari e a come fare per tornare indietro, altra questione che mi ha scioccata! Mi aspettavo che ora ci rimanesse bloccato in quella dimensione per chissà quanto, dovendo fare chissà che per riuscire a tornare indietro... invece me la fai sotto il naso e lo rispedisci a casa subito!
Mi piace questa cosa... boh, ha il suo fascino.
Ho a dir poco adorato la parte in cui dialogano con la regina, lì sono rimasta incollata alla pagina! Veramente ben costruito e poi beh, la parte finale è stata, come ho detto prima, una rivelazione.
Bene, bene... sono proprio curiosa di leggere il seguito, che sicuramente non sarà da meno.
Nel frattempo ti faccio i miei complimenti e ti saluto!
Un bacio,
Tearycheek <3

10/08/16, ore 09:05

Buongiorno!! Beh devo dire che il finale del capitolo è giunto parecchio inaspettato e mi è piaciuto un sacco!! Complimenti per questo viaggio dimensionale inatteso! Dà alla storia un'azione coinvolgente! Insomma... Mi è piaciuto! Continua così!!

09/08/16, ore 21:32

Ciao scarlett! Veramente un bel capitolo, mi ha preso dall'inizio alla fine, l'ho letto tutto d'un fiato. Sei molto attenta ai particolari, descrivi tutto con minuzia, sembra quasi di far parte della storia. Alla base del racconto, si vede come ci sia una buona organizzazione, riguardante i personaggi e le varie ambientazioni. E poi, il libro... misterioso e affascinante allo stesso tempo. Quando parli del regolamento, di come bisogna agire o utilizzi qualche termine inerente al mondo magico, non riesco a distogliere lo sguardo dallo schermo, dovresti vedermi ahah. Calen mi piace sempre di più, il suo essere sfigato ed imbranato ma allo stesso tempo molto tenace me lo fa apprezzare tanto! Scarlett è fantastica, Cassidy, invece, non riesco bene ad inquadrarlo; ha una personalità che spicca poco, non si distingue molto, almeno questa è l'impressione che ho io di lui. Julian è Julian, è un tipetto niente male, come piace a me ahah. Che caratteraccio, si prospettano grandi litigi tra Calen e Julian, aspetto il prossimo capitolo solo per questo, sappilo ahah. Callista è una maga niente male, pensavo fosse leggermente più preparata, ma va bene così. In compenso, la sua stanza è magica. Diamanti, profumo di fiori freschissimi, un tripudio di colori ed odori. La regina è di una dolcezza, e l'hai caratterizzata molto bene, tanto che quasi si percepisce la sua voce soave e i suoi modi gentili e raffinati. Ma, parliamo del Grimorio, il protagonista indiscusso di questa storia. Anche se non è un personaggio a tutti gli effetti, mi ci sto affezionando, le sue regole, i suoi viaggi dimensionali e tutto ciò che lo riguarda mi intriga a dir poco; anche, come ti dicevo prima, tutto il mondo magico ha dei nomi specifici ed azzeccati. Che dire, un racconto fantasy e d'avventura. Calen tornerà sicuramente ad Erim e da quello che ho capito, dovrà superare degli ostacoli e delle ''prove'' per passare al successivo capitolo del Grimorio... e ovviamente con l'approvazione intendevi quella della regina e la conseguente investitura (o almeno così l'ho interpretata). Se devo essere sincero, in qualcosa pecchi d'originalità, perchè il resto è tutto ben architettato e strutturato: era scontato che nel suo mondo, nel frattempo, non fosse passato nemmeno un minuto. Ma ci può stare, dai. Il racconto è scritto in modo corretto e la lettura è scorrevole. Il capitolo sembra anche leggermente più lungo del solito! C'è però un errore:
-si scrive 'semichiusi';
Continua così, ci sentiamo presto,
Fervens_gelu_
(Recensione modificata il 09/08/2016 - 11:58 pm)
(Recensione modificata il 10/08/2016 - 10:32 am)

05/08/16, ore 14:54

Capitolo davvero bellissimo! Mi è piaciuto praticamente tutto!
Dunque... le descrizioni sono fatte veramente bene e sono in assoluto la parte che ho preferito di più... non solo perché quello che hai descritto sembra veramente vivo, ma perché sono molto curate e ordinate. Rendi una buona visione d'insieme. Ho costruito nella mente immagini ben definite e, boh... mi capita molto raramente. Quindi complimenti!
Poi ho adorato Calen in questo capitolo. Tenero e piccolo *-* Forse un po' troppo sfigatello in certi punti eh!
Scarlett è il top. Protettiva, dolce e comprensiva. Si vede che già si è affezionata al piccolino.
Julian bello stronzetto... mi piace. Sento già delizioso profumino di intrighi.
Cassidy è simpatico, ma per ora nulla di più. Vedremo mano a mano che opinione mi farò di lui.
Callista mi intriga... e niente, a parte il fatto che, da come lo hai descritto, vorrei vivere anche io a palazzo... però non so se mi possa convenire o meno. Sai che fatica fare le pulizie XD
Devo dire che ci sono un paio di punti che mi hanno acchiappato parecchio, nel senso che mi hanno fatto riflettere.
Ad esempio nel frangente in cui dici che Cass si è rabbuiato quando hanno menzionato i Lonit... mi viene da chiedermi come mai...
Suppongo che lo scoprirò solo leggendo!
Ottimo lavoro, continua così!
Un abbraccio,
Tearycheek <3

05/08/16, ore 11:10

Ciao Scarlett! Che bello, hai aggiornato presto. Mi è piaciuto molto questo capitolo! Per prima cosa vorrei soffermarmi sui personaggi: Calen è sempre il solito, un vero fifone. Ma d'altronde cosa ci si può aspettare dopo che si vede un paesaggio simile con strane creature che lo abitano. Sei stata brava sia a descrivere i Winged che i Toddle, rendi bene l'idea di ciò che si ha di fronte, oltre all'utilizzo di nomi adatti che rendono ancora meglio la creatura... lo stesso dicasi per le due città, ma soprattutto per Wendes! Una città costruita sull'acqua, sarebbe veramente fantastico! Immagino che l'immagine al di sopra del titolo raffiguri proprio Wendes, no? Penso che Scarlett sia veramente carina a preoccuparsi per Calen. È dolce. Julian è odioso, ma ancora non fa trasparire nulla di sè, peccato! Un po' scontrosetto il ragazzo; e Cassidy non lo riesco ancora bene a inquadrarlo, invece. Quanto a Callista, mi piace come personaggio. Spero abbia una posizione rilevante all'interno della storia. Ah, e non immaginavo Calen avesse dei così bei occhi, caspita ahah. Da come hai scritto sembta veramente un fantasy, si potrebbe dire un racconto del nonno di Calen (anche l'idea dell'aeronave è molto carina). Comunque un bel capitolo, se non fosse per qualche errore sporadico. Ora te li elenco, così potrai correggere: -una volta hai messo sì senza accento; -una volta hai messo la maiuscola dopo i puntini di sospensione, quando, invece, ci voleva la minuscola; -hai scritto po' senza apocope; -hai scritto di per sè con sè senza accento; -hai scritto 'ad Scarlett' un'altra volta, si vede che anche qui il nome ancora iniziava con una vocale e lo hai cambiato, dimenticandoti, di conseguenza, di apportare questa modifica; -dovresti sempre scrivere i numeri a lettere; -hai scritto due volte lì senza accento. Attenta! E niente, questa volta ti ho risparmiato una bandierina bianca, perché le descrizioni sono molto curate e i personaggi ben caratterizzati, ma la prossima volta che ripeterai questi errori non sarò così clemente. Immagino sia difficile, a volte qualche errore può sfuggire, però cerca di fare più attenzione. A presto, Fervens_gelu_

05/08/16, ore 10:23

Eccomi di nuovo qui a recensire... Mi è piaciuto anche questo capitolo perché hai descritto a grandi linee ben due città del tuo universo e non è una cosa semplice. Mi chiedevo (ma è solo un appunto che comunque nulla toglie all'interesse che ho per la storia): calen parla con cassidy dei lonit dicendo che hanno la faccia di un leone. Ma non è del tutto matematico che cassidy sappia COSA SIA un leone. Detto questo... Come sempre complimenti per la storia che si sta sviluppando sempre di più, e continua così!!

02/08/16, ore 17:14

Hey scarlet, eccomi anche qui per recensire il nuovo capitolo! Allora... questo per ora è il capitolo riuscito meglio... scritto bene, mi piacciono anche molto i nuovi personaggi che hai introdotto. In alcuni punti ho anche abbozzato un sorriso (soprattutto quando ho scoperto che Calen avesse ancora il pigiama,fa continuamente figuracce...). Quanto ai personaggi: sembrano quasi un alter ego, magari mi sbaglio, dei personaggi della dimensione in cui abitava prima Calen e sono anche molto simili caratterialmente! Infatti Scarlett (una tua omonima? Solamente che invece di redeyes è redhair. Ok, pessima battuta ahah) e Cassidy (oddio, fino ad ora pensavo fosse solamente un nome da ragazza) sono molto buoni con Caleb e per questo avevo notato una somiglianza con Fran e Samuel! Mentre Julian lo trovo molto simile a Danny, ma molto più intelligente (e mi intriga troppo il fatto che sia un tipo misterioso e non dia per nulla confidenza a Calen). Povero Grimorio, invece, che è stato maltrattato dal biondo, fa solo il suo lavoro e lo fa anche molto bene! I nonni saranno sicuramente molto preoccupati per il nipote! Callista sarà pratica di magia nera o altre stregonerie, già il nome mi dà questa impressione... insomma, i personaggi mi stanno piacendo molto! Quanto ai riftwalkers, sono proprio curioso, sicuramente darai qualche informazione in più nei prossimi capitoli! E... Hollow sarà, immagino, un personaggio malvagio e privo di scrupoli! Data la mia pignoleria, volevo solo farti un appunto su una piccola cosetta così magari potrai correggerla: hai scritto 'ed Scarlett' invece di 'e' dato che la congiunzione è seguita da una consonante e lo stesso vale per 'ad Calen', invece di 'a'. Comunque, continua così, gradirò una tua risposta, a presto, Fervens_gelu_

31/07/16, ore 19:26

Ho solo due parole : Alla faccia!
Ribadisco la mia opinione, questo Grimorio è decisamente molto inquietante. Mi piace tantissimo l'inizio in una notte buia e tempestosa... e poi il proseguimento. Ottimo lavoro nella descrizione come al solito!
Passando ai personaggi... ben tre tizi nuovi! E come si sono presentati! Sono curiosa di vedere come riuscirai a gestire tutto. Dunque, parlando di Julian... WOW. Non so come altro descriverlo. Prevedo scintille colorate e fuochi d'artificio enormi *-*
Scarlett mi piace! Le ragazze col carattere sono indispensabili. Cassidy (a parte che il nome mi piace XD) per ora è quello che mi sta più simpatico. Poi si vedrà!
Mi piace il riferimento che fai, ogni tanto, al fatto che il personaggio si è lasciato alle spalle i nonni ed i suoi amici e che è in pensiero per loro. Serve a collegare bene gli avvicendamenti e dà un tono serio in più.

Beh, che dire... adesso cominciamo ad addentrarci di più nella storia, ma tutto resta ancora un gran mistero. Chi è questo Hollow? Cosa vuole? Ho tantissimi punti di domanda in testa e non riesco ancora a farmi delle idee, quindi per ora non mi resta che aspettare di leggere di più e, puoi scommetterci, mi troverai sicuramente al prossimo aggiornamento!
Baciii <3
Tearycheek
(Recensione modificata il 31/07/2016 - 07:28 pm)

30/07/16, ore 16:26

Eccoci al terzo capitolo... Beh! La firma avrebbe dovuto pagarla , prima o poi. Meglio che in una notte buia e tempestosa non si può proprio!! Mi fa piacere aver letto la continuazione della storia, aver conosciuto questi nuovi personaggi e aver iniziato a capirci qualcosa di più, oltre che essermi posto altre domande. Domande a cui sicuramente darai una risposta. Tutto questo per dire che mi è piaciuto moltissimo anche questo capitolo e che non vedo l'ora di continuare a leggere.

27/07/16, ore 20:33

Oh! Bene, bene, bene! Le cose iniziano a farsi parecchio interessanti! :)
Dunque mi piace un sacco il capitolo nel suo complesso. È molto ricco e veramente ben scritto.
Dunque l'inizio... il mio povero cuore ha fatto "crack"! Tre contro uno!? Vigliacchi!
Samuel l'ho rivalutato... a dire il vero adesso ha più le sembianze di un festaiolo fuori controllo. Mi piace.
La vecchia datata! Oddei, i miei polmoni sono emigrati. XD

Il corpo centrale del testo è semplicemente fantastico. Ho adorato praticamente tutto! Hai descritto gli avvenimenti in modo impeccabile, descrivendo bene gli ambienti, per non parlare dello stato d'animo del protagonista! È... come dire... coinvolgente. Descrivi in modo lucido e coerente anche emozioni complicate, rendi facile l'immedesimazione. Ti giuro, ad un certo punto mi sono depressa assieme a Calen! :(

La presentazione del libro mi è piaciuta tantissimo! Un pochino pochino inquietante, ma pur sempre bellissima! Già mi immagino quanti guai porterà la firma di questo "contratto".

Nonna Maggie è sempre nel mio cuore. Ad ogni capitolo conquista miliardi di punti ahah!! XD
Te lo ripeterò fino allo sfinimento (forse), ma i tuoi dialoghi mi fanno veramente impazzire. Cioè, boh! Magia...
Anche la parte finale con i messaggi... I miei polmoni li hanno alzato le mani! XD
Complimenti davvero.
Che dire... adesso aspetterò con trepidazione i prossimi aggiornamenti! Sarai responsabile della mi ansia.
Ti mando un forte abbraccio e... ci si vede al prossimo capitolo!

27/07/16, ore 19:23

Non posso crederci! **
Ti sto amando infinitamente in questo momento... cercavo una storia così da non so quanto tempo! Sono un'amante del genere e ti dico subito che questo scritto mi solletica tantissimo!

Allora ho parecchie cosine da dire questa volta (aspettati dei papiri da parte mia d'ora in poi XD)
Dunque partendo dal protagonista direi che mi piace già un sacco... È normale? Poverino, mi immagino che gli capiteranno un sacco di cose crudeli. Non spezzare il mio cuoricino però.
Oddio, credimi, Fran sembro io! XD
Samuel invece mi dà l'idea dell'amico nerd sfigatello... vedremo.
Per concludere ti dico subito che ho già un'antipatia incondizionata verso Chase.

Per quanto riguarda la trama posso dirti che mi sembra molto buona. Vedremo poi come riuscirai a districarti andando avanti. In genere ho una predilezione per i fantasy di questo tipo. Mi piacciono gli intrighi, i misteri e le avventure condite da una buona dose di romanticismo che non guasta mai. Quindi spero di riuscire a immergermi bene in questa lettura. :)

Come al solito non ho niente da dire sullo stile, pulito, sostanzialmente corretto e semplice. Favorisce la lettura e non stanca. I dialoghi direi proprio che sono la parte che preferisco. Corretti formalmente, ma molto vicini al linguaggio che userebbe un ragazzino nel suo quotidiano. (Non è una banalità. Ho letto cose improponibili.) Mi piacciono le digressioni ed il tono spiritoso che usi nel descrivere quello che succede. Anche questa è una cosa che aiuta la lettura ad essere leggera. Ti devo fare i miei complimenti perché comunque nonostante questo tuo modo di scrivere, quello che racconti non cade nel banale. In più ne fai un uso azzeccato e non troppo petulante.

Poi ci tenevo a concludere la mia recensione parlando di nonna Maggie... ma quanto è troppo assolutamente WOW questa donna!?
Ti giuro che da quando è comparsa in scena non sono riuscita a smettere di ridere... Il cibo è sempre sacro per le nonne! XD

Beh direi che almeno per il prologo mi sono contenuta un pochino... è pur sempre la parte introduttiva!
Detto questo aspetto con ansia di leggere i prossimi capitoli! ^^
Baci,

27/07/16, ore 14:02

WOW che evoluzione. in un capitolo hai descritto tantissimo. la storia mi piace moltissimo. è spiegata bene e il personaggio principale mi sta piacendo sempre più. tanto che definirlo (nei commenti iniziali) "debole", mi sembra un po' fuoriluogo. però il racconto si sta facendo sempre più interessante. Complimenti.

27/07/16, ore 13:58

Bello. come prologo la storia viene presentata bene, i personaggi si stanno scoprendo lentamente, e la loro caratterizzazione sicuramente verrà ampliata in seguito. non vedo l'ora di leggere il secondo (primo) capitolo.

26/07/16, ore 00:18

Hey scarlet, sono sempre io, starai sicuramente pensando 'che palla al piede 'sto qui'!
Eccoci qui per un altro capitolo da recensire, ad essere sincero non mi aspettavo minimamente un aggiornamento così repentino, ma, d'altronde, questo racconto lo avevi scritto tempo fa e ora soltanto lo stai pubblicando, giusto? Titolo carino, in italiano come piace a me anche se quell'immagine all'inizio non l'avrei messa, ma orami, se te lo dicessi, spenderei parole al vento... Ma, su, si scherza, dai. Sarà che ora mi sto abituando ai tuoi racconti, ma questo è scritto bene e, soprattutto mi sto appassionando inaspettatamente anche a questa fanfiction.
Povera la bibliotecaria, è troppo vecch...no, datata, scusami. Come sempre c'è qualche imprecisione, colpa della mia pignoleria:
-dopo i puntini di sospensione in una conversazione ci vuole la minuscola (se non vai a capo). Ti riporto dove hai fatto questo errore:
''Voglio essere d'appoggio per te e aiutarti, ma mi sono ammalato... volevo solo essere solo d'aiuto, ecco.'' Vedi, devi usare la lettera minuscola;
-ho visto un errore brutto brutto, spero sia solo una svista: si scrive 'ribattè' non con due b come hai fatto tu;
-ad un certo punto, hai scritto quattro volte la parola 'libro' in sole cinque righe. Ripetizione! Correggi anche questo;
-hai scritto di nuovo lì senza accento e menomale che te lo avevo rammentato nella precedente recensione!;
-controguardia si scrive attaccato, non c'è bisogno di alcun trattino, come per ipod (mi fa piacere che tu, qui, lo abbia scritto correttamente);
-qualche periodo ha poca punteggiatura, in particolare parlo di virgole!
-sarebbe meglio dire 'vicino alla porta' più che 'vicino la porta'. Capisco che nella lingua parlata possa sfuggire, ma in quella scritta è errata... e mi pare di averti già detto che si scrive così per il fatto che subito dopo vicino vi è un complemento indiretto (complemento di luogo) e non un complemento oggetto che risponde, invece, alla domanda 'chi?' 'che cosa?';
-hai ripetuto, in rapida successione, 'pietra' e 'piatto', cerca dei sinonimi;
-c'è un errore di battitura, 'po'' non 'po';
-Sì con l'accento;
Ma a parte questi errori, che spero tu possa correggere al più presto, la bandierina sarà comunque verde. Il capitolo mi è parso più lungo del solito (o sarà la stanchezza nel leggere, dato che si è fatta una certa ora) e la storia inizia a farsi molto interessante. Mi piace come hai presentanto il libro, con le regole e tutto, i nonni sono molto teneri e mi sto affezionando a loro, sono caratterizzati molto bene, così come Calen e Samuel. Molto simpatico il siparietto finale in cui i due si messaggiano. Sono proprio curioso di cosa riserverà il Grimorio. Aspetto impazientemente il successivo capitolo, in attesa di una tua risposta, ti saluto,