Il lieto fine è solo l'inizio
di Diotima_

25/08/16, ore 23:03

Ciao Diotima_, pensavo non aggiornassi più! Allora, veniamo alla storia. Cercherò, data la lunghezza maggiore del capitolo, di fare, come giusto che sia, una recensione veramente dettagliata, perchè sono parecchie le cose da dire (non solo in negativo, ovvio eh). Innanzitutto, la bandierina è bianca, ma come sempre ero indeciso tra questa e quella rossa. Ma ho gradito alcune scene e per questo poi ho optato per una recensione neutra.
Inoltre, ci tengo a dirti, quanto mi faccia piacere che ci siano molti, qui, che scrivono di e su questa fantastica coppia! Di Ash e Misty!
I titoli, sia questo che gli altri, li trovo non molto adatti. Soprattutto questo! Insomma, 'confusione' non dico non sia appropriato, ma forse un po' banale, o meglio troppo ''caotico'' ahah, non rende al massimo l'essenza del capitolo. Come vedo Serena non si perde proprio d'animo, anzi, al contrario, ci tiene decisamente a conquistare Ash. E' da lei! Infatti, come ti avevo detto già precedentemente, la riesci a caratterizzare bene, cercando di far spiccare al meglio le sue qualità, i suoi pregi e i suoi difetti. Bene! La parte iniziale in cui sono protagonisti Ash e Misty la trovo decisamente azzeccata. Anche quando entra in scena Serena, il comportamento di Misty deve (dovrebbe) essere proprio quello che hai descritto. E anche quello di Ash. Quindi, ancora bene.
 A malincuore, ho visto, che con il passare delle righe hai perso un po' la caratterizzazione di entrambi, ma soprattutto di Misty (poi ti parlo anche di questo). Diciamo che ti è sfuggito il personaggio. Ti segnalo anche qualche imprecisione/refuso nel frattempo; hai scritto 'fatto' con una sola t (sempre all'inizio). Per quanto riguarda le virgole, a volte lasci uno spazio più del dovuto! Il lessico devi curarlo di più (ad esempio non dire 'qualche settimana fa' piuttosto, a posto di 'fa', metti 'prima'). Questo è solo un esempio, appunto, perchè ho trovato alcuni vocaboli non troppo calzanti. Si scrive 'Tracey', ma penso di avertelo già rammentato; quindi affrettati a correggere. Comunque, ho trovato molto dolce e carina la scena del dipinto con i cuoricini.
Altro errore che hai commesso: devi scrivere 'di fronte alla porta' e non 'di fronte la porta', in quanto trattasi di un complemento indiretto. Per questo non risponde alla domanda 'Chi?', 'Che cosa?'. La punteggiatura è un po' imprecisa, a volte (ad esempio prima della congiunzione 'e' non mettere la virgola). Si dice 'si erano voltati' non 'volti'.
Mh, ora torniamo su Misty: non ne avrebbe parlato con Lucinda. Non lo avrebbe mai fatto. Ci può anche stare il fatto che se ne sia andata da Ash, gelosa (anche se non la trovo coì originale come idea), ma, ripeto, non avrebbe parlato con la ragazza dai capelli blu, di qualcosa di così personale. Tiene sempre tutto per sè, stessa cosa, soprattutto, si può dire con assoluta certezza, sui suoi sentimenti verso il ragazzo. Magari può far trasparire le sue emozioni con un'arrabbiatura, un rossore, una lacrima, ma è troppo riservata per parlarne con qualcuno. Insomma Misty, la Misty che è stata ostacolata dal suo stesso orgoglio nel potersi rivelare ad Ash (e, infatti, non l'ha mai fatto eh). Stiamo parlando di lei. E' qui che hai sbagliato. Non potrebbe mai dire cosa prova per Ash a Lucinda (e già fatica con il diretto interessato!). Non ostenta i suoi sentimenti tanto da parlarne, apertamente, con qualcuno. Ti dirò, una cosa che ho, invece, gradito leggere: il fatto che Lucinda sembri ''invaghita'' di Paul. L'ho sempre visti bene insieme. E' vero che vi è Kenny, ma ricordo con piacere l'mbarazzo di lei la sera prima dell'incontro che si sarebbe tenuto l'indomani tra Ash e il ragazzo. Poi sarai tu a confermarmelo! Però, secondo me, ti sei rovinata con il dialogo tra le due. Tra l'altro quando le dice 'Tu credi che sia davvero interessato a me?'... meglio che non mi esprimo. Non chiederebbe mai una cosa del genere. Assolutamente no!
Povera Misty comunque, ha sbagliato a non continuare a vedere la scena. Perchè non avrebbe visto proprio nulla. E' palese. Ash stava solo consolando Serena. Il ragazzo, qui, è anche troppo intelligente. Ed è quello che hai sbagliato anche qui. Sempre secondo me, ovvio! Anche se poi ti sei ripresa. E' tornato l'Ash imbranato di sempre. Ma forse quello che hai commesso con Ash, devo riconoscere, non è proprio un errore. In quanto, egli, quando si trova con persone amiche riesce sempre a consolarle e a tirarle su di morale (mi riferisco a Serena), mentre con chi ama davvero (Misty) è più impacciato, rimane immobile e non riesce bene ad agire. Possiamo definirla una sottigliezza (anche perchè consolare sì, ma addirittura posarle una mano sul viso, no, non è da lui). Insomma, è anche cresciuto Ash. Quindi, direi che è abbastanza opinabile come cosa. Anche se sul fatto di accarezzarle il volto, sono comunque molto in disaccordo. Però su Misty non ci sono scuse, di nessun tipo.
Spero vivamente che questa recensione possa esserti d'aiuto per proseguire la tua avventura con questa storia. Come sempre gradirò una tua risposta. A presto,
Fervens_gelu_

(Recensione modificata il 25/08/2016 - 11:13 pm)

11/08/16, ore 15:15

Ciao Diotima_, sono sempre io, fervens_gelu_. Questa volta la bandierina è bianca! Prima ti segnalo qualche errore e poi passo alla trama:
-si scrive Pokémon;
-per i puntini sospensivi guarda la precedente recensione, poichè qui hai commesso lo stesso errore (dopo hai corretto, vedo);
-Lega si scrive con la lettera maiuscola;
-meglio dire 'so quanto ci tenessi', utilizza il congiuntivo imperfetto. Ci sono altri errori riguardanti la consecutio temporum;
-si scrive Poké ball;
-hai scordato, una volta, di mettere la maiuscola dopo le virgolette;
-'Ash chiamò Vera e le raccontò'. Senza virgola tra 'Vera' e la 'e' e con le al posto di gli. Si riferisce ad una ragazza, quindi devi utlizzare un pronome personale femminile;
Riguardo la trama, piano piano si sta evolvendo, questo è sicuro. Ma dovrai ancora lavorarci tanto. Trovo tutto un po' noioso. Insomma, molto frettoloso, assenza di descrizioni e di sentimenti e troppo dialoghi; questi possono anche esserci, ma non devono prevaricare altri elementi essenziali. Se allungassi un po' i capitoli, magari... e sono stato anche clemente con la bandierina. A presto,

04/08/16, ore 10:19

Ciao Diotima_ , piacere di conoscerti, sono Fervens_gelu_. Ho visto che la tua storia non aveva nemmeno una recensione e così mi sono affrettato per farne una io. Come avrai visto, bandierina rossa! Sinceramente ero molto indeciso fino alla fine, ma poi ho optato per una rossa (ci tengo a farti sapere che l'indecisione, ovviamente, era tra la bandierina bianca e quella rossa). Ci sono alcuni punti che non vanno, altri invece che sono un punto a tuo favore. Ah, ho letto tutti e tre i capitoli, quindi li commenterò in un'unica recensione. Bene, bando alle ciance e arriviamo al dunque. Parto sempre dal titolo, che è uno degli elementi più importanti della storia. Ok, leggermente banale ma comunque ben si addice a ciò che stai per raccontare. Ho visto già qualcosa di simile, riguardo alla trama, ma, alla fine va bene, dai.Dopo mi soffermerò sulla storia in sè, ora vorrei concentrarmi su alcuni errori che hai commesso:
-i puntini di sospensione non vogliono lo spazio subito dopo la parola, ma solo dopo averli messi;
-Cerulean City... si scrive così;
-se scrivi Cerulean City, poi devi scrivere Pallet Town e non Biancavilla, un po' di coerenza.
-il primo capitolo è corto, ma ci si può passar sopra, proprio perché è il primo;
Secondo capitolo:
-hai dimenticato un accento sulla e! Ti consiglio di rileggere di più ciò che scrivi, in modo da non incappare in queste sviste.
-altro errore di battitura, hai scritto Misy invece di Misty;
Una cosa che non mi piace è il fatto che è tutto molto frettoloso. Quando Ash porta Misty nel luogo dove lo ha pescato, avresti potuto sviscerare molto di più, far trasparire le emozioni di entrambi, i loro pensieri. Insomma, trovo, a volte, una descrizione troppo meccanica, poco sentimento. Ma, nonostante questo vi è un punto a favore: le caratterizzazioni, fino ad ora, sia di Ash che di Misty sono riuscite abbastanza bene.(ora non esageriamo, c'è qualcosa che non va, la ragazza, ad esempio la trovo troppo poco acida. Insomma il corvino si presenta alla sua palestra dopo anni e questa è la sua reazione. Mentre Ash é leggermente troppo maturo). È vero che entrambi sono cresciuti e crescendo si cambia, però i tratti distintivi sia dell'uno che dell'altra devono essere perduranti nel tempo, rimanere immutabili.Diciamo che qui ne posso vedere per metà. Mi rendo conto che sia complicato, sono comunque due personaggi che bisogna amare, secondo me, per scrivere di loro, nonostante non risulti facile! Poi ti dirò che, forse, tu sei imbattuto/a (credo tu sia una ragazza, ma lascio il beneficio del dubbio) in un recensore che ama follemente Ash e Misty, e di conseguenza la fantastica e insuperabile Pokéshipping! Ed é proprio per questo che, subito, mi sono catapultato in questa storia, avevo visto che ci sarebbero stati loro!
Ok, ora passo al terzo capitolo:
-i numeri vanno sempre scritti a lettere;
Altra considerazione personale sui personaggi: Vera e Drew mi lasciano abbastanza indifferenti, qui sono addirittura fidanzati (cosa che sì, può essere anche starci, ma io li ho sempre trovati più rivali). Forse è perché non mi sono mai più di tanto interessato a loro.
La mia amica??? Cosa ho dovuto sentire!!! Sarà pure passato del tempo, oddio ma addirittura amiche, ce ne passa.
C'è addirittura Serena, una festa in pompa magna! Altra cosa che stride molto è sentire Lucinda chiamare Ash fratellone. No, non sono assolutamente d'accordo.
-Si scrive sta' un po' attento!
Serena la stai caratterizzando bene, è appena entrata in scena, sì, ma va bene. Ti esorto, però, nei prossimi capitoli, che, se desideri, seguirò, di andare più a fondo con i particolari e di estrapolare maggiormente, con più passione i sentimenti dei personaggi. Sicuramente, hai messo in scena tanti troppi compagni di Ash, sarà difficile riuscire a gestirli tutti... se hai bisogno di consigli chiedi pure. Spero non ti sia offeso/a ma non me la sentivo di regalarti una bandierina bianca. In attesa di una tua risposta, ti saluto,
Fervens_gelu_
(Recensione modificata il 04/08/2016 - 11:09 am)
(Recensione modificata il 08/08/2016 - 02:42 pm)
(Recensione modificata il 25/08/2016 - 11:12 pm)