Benvenuti a Durmstrang
di Elsinor

03/02/17, ore 12:13

Complimenti. Questa storia è stata davvero bellissima.
Non sarà di certo ricordato per la sua bontà ma questa storia descrive l'inizio di un mago ricordato da tutti per la sua grandezza.
È incredibile come riesci a dare, attraverso le parole, un personalità così forte ai personaggi.
Pronto a passare alla prossima storia!

03/02/17, ore 11:01

Il metodo educativo di Durmstrang risulta essere, giusto un po', violento e di impatto ma non è un caso che alcuni dei più grandi maghi della storia siano usciti proprio da questa scuola.
Il giovane Grindelwald ha sicuramente un forte carattere che si porterà dietro per tutta la vita.
Sono curioso di sapere quale sarà la fine di questo piacevolissimo racconto.

03/02/17, ore 09:49

Mamma mia. Certo che il coraggio non gli manca a questo giovanotto. Ora bisogna vedere se avrà pure le forze di resistere a quello che la preside, cattivissima (e me la immagino pure molto brutta) e il professor Krass hanno in serbo per lui.
Curiosissimo e con le caviglie libere da ogni incantesimo passo subito al prossimo capitolo.

03/02/17, ore 09:11

Che ansia anche questo capitolo. Il ragazzino su l'albero che cerca di sopravvivere fa molto hunger games, spero che non abbia la stessa sorte dei ragazzini di questo sadico gioco.
In ogni caso di sicuro a Durmstrang è una scuola per veri duri e li, è già chiaro, la vita non è facile; sopratutto se sei russo e vogliono usarti come esca.

02/02/17, ore 17:17

Che ansia e che paura. Le tue storie non deludono mai, è da stamattina che a lavoro ogni secondo che ho di pace lo uso per leggerla. L'ansia e l'attesa della prova fa venire il freddo pure a me e ti assicuro che a Catania non ce la passiamo così male. Curioso e spaventato corro al secondo capitolo.
(Recensione modificata il 03/02/2017 - 12:18 pm)

16/01/17, ore 17:29

Oh sì sembra davvero l'inizio di una lunga storia! Perché non ci provi sul serio a mettere in cantiere una long su Grindewald e Durmstrang? Sebbene io me li immagini un po' diversi, l'immaginario che hai costruito in questi pochi capitoli è molto coivolgente e meriterebbe di essere approfondito!

11/01/17, ore 23:19

Mi sarebbe piaciuto recensire questa meravigliosa storia prima, ma non ho proprio avuto il tempo... però meglio tardi che mai!
Mi è piaciuta molto la tua visione di Durmstrang: dura e davvero molto tosta! Cosa secondo me più che giusta, visto il periodo storico in cui ci troviamo.
Poi ho adorato anche come hai descritto Gellert e gli altri personaggi (anche se questi ultimi li hai solo accennati).
Spero che continuerai la storia, approfondendo così le interazioni del nostro giovane Grindelwald con gli altri personaggi!
Sperando di leggere altro di tuo,
Gaia

P.S. Se scrivi il "sequel" mi potresti avvisare?

30/12/16, ore 11:11

Ciao, scusa il ritardo con cui recensisco la fine di questa storia! Avevo il sospetto che fosse Gellert il ragazzino biondo e l'idea ha un enorme fascino, devo ammetterlo. Lo avrebbe avuto anche se fosse stato un personaggio originale e se Gellert fosse comparso più avanti, magari come studente più anziano. Con pochi tratti hai delineato benissimo tutti i personaggi, la punizione assegnata a Grindelwald è da brividi e ben dipinge la situazione della scuola e la filosofia che vi regna. Adoro il periodo che hai scelto perché è lontano dalle "comodità" moderne e nel pieno dei sommovimenti politici europei, mi hanno sempre affascinato quei periodi storici che si affacciano all'epoca moderna ma conservano tutta la rudezza e il fascino del passato. Potevo vedere i costumi, i lineamenti dei visi etc. Spero che tu decida di ricreare un'altra storia che assomigli a questa, se non che la ripercorra o la approfondisca. Come sempre ti dimostri una narratrice coinvolgente senza inutili ghirigori ma incisiva e che sa appassionare chi legge. Aspetto con ansia altre perle del genere! A presto!

29/12/16, ore 13:49

Che peccato sia finita!
Complessivamente è una gran bella storia, originale e dalla stesura lineare, senza forzature né esagerazioni - mi sembra tu abbia posto delle premesse eccellenti ad una delle storie più accattivanti accennate dalla Rowling (per tacere del periodo storico, sempre affascinante) con immagini vivide e realistiche, uno stile concreto e senza fronzoli. Mi è piaciuta davvero molto!
Grindelwald è l'antieroe della storia, ben caratterizzato ed imperfetto quanto basta - fin da giovane un idealista, con un sogno che (almeno all'inizio) sembra innocente come tutti i desideri di un ragazzino di quell'età. Chissà in che circostanze ha sentito parlare per la prima volta degli Hallows, e da chi, per rimanerne così suggestionato per tutta la vita? Non un cattivo da operetta, questo è certo - ed anche nei libri della Rowling non mi ha mai dato l'idea del pazzo lunatico. La scena del "gran rifiuto" opposto a Voldemort, da vecchio e disarmato, ma sorridente - dove forse c'è l'ombra di un finale atto di lealtà all'amico di un tempo - è uno dei passi che ho preferito dell'ultimo libro. Hai riprodotto lo stesso sorriso in questa storia, lo stesso "animo", per quel poco che si è visto di lui.
Non ti ho ancora convinta a continuare?
Allora aggiungo che anche gli altri personaggi, appena accennati, sono molto simpatici ed originali. Mi piacerebbe leggere di loro i contrasti e le amicizie (in generale i rapporti) in un'epoca dove è dominante un nazionalismo dei più radicali, in un territorio come quello dell'Europa dell'est fortemente frammentato e dove gli Stati più recenti sono di recentissima formazione (rispetto a Francia e Inghilterra, ad esempio) - tutti popoli (ex prussiani, nuovi tedeschi, russi e minoranze interne) uniti nell'essere maghi e all'interno della scuola.
Eddai!

22/12/16, ore 23:36

Bello, mi piace molto com'è andata finora. Non se l'è cavata, non è stato premiato per aver aggirato le regole umiliando un insegnante, ma la preside non può fare a meno di riconoscerne le potenzialità (e il fegato) - e ci sono tutti i cenni ad un caratterino che ha da formarsi. Uno dei personaggi più affascinanti dei libri, Grindelwald, specie nel rapporto con Dumbledore, è bello leggerne con una caratterizzazione non banale: davvero ottimo! Avevo immaginato che fosse lui, ma solo perché l'hai messo nella descrizione della storia - ho barato.
Belli i dettagli, come al solito - l'incertezza degli studenti su cosa convenga loro dire, il freddo e la brina, i dialoghi calibrati (e nell'altro capitolo l'abbigliamento studiato e adeguato al periodo storico). Mi dispiace ci sia un solo altro capitolo, potrebbe essere una storia veramente figa se decidessi di continuare a scriverla!
Aspetto il finale!

22/12/16, ore 13:32

Uh! Che audacia e che sfrontatezza disarmare così il professore! Questo ragazzino si è fatto un nemico importante, secondo me. Comunque è il vincitore morale della prova e di certo la preside lo terrà d'occhio. Secondo me questa storia non sarà poi così breve, insomma, ancora non sappiamo il.nome del ragazzo, nulla sui suoi compagni e, nel caso, ci vuoi lasciare quando le dinamiche iniziano a farsi approfondite e ci si affeziona ai personaggi? Mi auguro di no! Voglio vederli dentro la scuola, ora! A presto.

21/12/16, ore 11:32

Breve ma molto intenso, mi è piaciuto molto questo capitolo! Bellissima l'idea, e come la descrivi, molto affascinante il personaggio - specie considerando la giovane età. Un dettaglio che mi piace molto è il riferimento implicito alla situazione sociale desumibile dal tutto: sono nobili e maghi, sono purosangue, istruiti nella magia prima ancora di entrare nella scuola, come se si trattasse più di un'istituzione di un grado superiore rispetto alle secondarie come Hogwarts nei libri - e facile che lo siano. Mi immagino le lunghe ore di studio da ragazzini coi tutori personali in grandi manieri sperduti nella steppa russa o prussiana (o magari nei castelli transilvani!).
Aggiorna presto, alla prossima!

20/12/16, ore 11:29

T'es fou! Due storie in contemporanea?! Due capitoli in due giorni?! Un'audacia sconvolgente, ma finora devo dire che ne è valsa la pena. Bello l'uso del francese di Tolstojana memoria, perfettamente giustificato dalla natura dell'istituzione e dal periodo in cui è ambientata. Sono quei dettagli che sembrano buttati lì ma mi piacciono molto e denotano la cura che ci si mette nello scrivere.
Molto interessante il primo personaggio che presenti, il tedesco biondo, ingresso decisamente ad effetto. Ben descritta e originale tutta la situazione (al di là dell'idea di base della storia, che ha delle gran potenzialità - e non riesco ad immaginare come tu possa fare a scriverne una long non troppo long!) e non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo per vedere chi se la caverà (ho un'indole crudele) e come!
Bon courage!
(Recensione modificata il 20/12/2016 - 11:31 am)

19/12/16, ore 11:55

Ciao! Bene, cominciamo ad avere un'idea di chi siano i candidati e, mi pare di capire, che tu abbia una passione per i Biondini, arroganti e saccenti, dagli occhi chiari 😁 riuscivo quasi a figurarmelo su quel ramo e avevo in mente un'immagine in stile shoujo manga giapponese 😍 attendo con super curiosità il seguito, a presto, geniaccia!

18/12/16, ore 17:38

Ma ciao😁 per una volta mi dispiace essere la.prima a recensire, speravo che il popolo di EFP fosse più audace! Tu così mi delizi! Subisco il fascino di Durmstrang da sempre! Il primo capitolo è mooolto promettente, la Preside e il prof . Hanno già un carattere super-definito, sono la versione cazzuta di Minerva e Albus, mi è piaciuto il discorso che ha fatto la donna e sono davvero curiosa di vedere chi emergerà in questa sfida, di sapere nomi e volti degli studenti! Sei bravissima, come sempre, hai uno stile fluido e ingannevolmente semplice. Ok, la smetto. A presto geniaccia!