SouMako in pillole... di dolcezza!
di MissChiara

04/08/17, ore 23:21

Io li amo solo la mia vita (sono sempre il famoso fudonshi) per favore continuaaaaaa spero che la 18 seguirai l'ideea del luna park

19/06/17, ore 17:33

Che cariniiiiiiiii Sousuke e Makoto al Pride ti prego publica il più possibile amo le tue storie

17/06/17, ore 16:45

È bellissima ti prego aggiorna frequentemente perché adoro leggere questo loro momenti

27/05/17, ore 17:39

Perché non le continui ogni volta che ne esce una nuova sono sempre in ansia per sapere altre cose perfavore sii più costante amo le SouMako (eh si sono un fudonshi)

08/05/17, ore 15:17

~Seconda classificata parimerito al contest "Raccontatemi di loro" - Miss Chiara con “SouMako in pillole… di dolcezza!”

Totale: 19,25/20

GRAMMATICA 4,5/5
Capitolo uno
# Perciò, quando inavvertitamente una goccia di cioccolata cade dal cucchiaino sollevato di Makoto e gli si infrange sul dorso della mano, a Sousuke viene spontaneo stringerla fra le sue e portarsela alle labbra
Il soggetto della prima frase è la goccia di cioccolata, mentre nella seconda è ovviamente la mano di Makoto. Non esplicitando il cambio, però, risulta quasi come se Sousuke stringa la goccia! Per evitare, puoi utilizzare “quella mano” o una locuzione analoga.

# Gli viene in mente solo un vecchio detto: “l’importante non è la quantità, ma la qualità”.
La frase tra virgolette costituisce a tutti gli effetti una battuta e come tale deve iniziare con la lettere maiuscola.

Capitolo due
Non sono una fan della virgola prima della “e” congiunzione, ma non è un errore quindi non lo conto. Per il resto perfetto.

Capitolo sette
# non tanto per il fatto che, a quanto pare, Rin aveva ragione
La subordinata regge il congiuntivo: avesse ragione, o ancor meglio a mio parere, abbia avuto ragione.

Capitolo nove
# Per questo quando gli ex team della Samezuka e dell’Iwatobi si ritrovano al festival per sfidarsi […]
Dopo “per questo”, ci vuole la virgola.

Capitolo dodici
lo aveva baciato con così tanta passione che aveva temuto che Tachibana [...]avrebbe potuto voltarsi e andarsene per decidere di non rivederlo mai più [...]
La subordinata regge il congiuntivo: si voltasse e se ne andasse etc.
È più chiaro se rileggendo ometti, come ho fatto io, l'inciso fra i due trattini per controllare se la frase funziona anche da sola.

STILE E LESSICO 5/5
Hai usato uno stile molto coinvolgente: la scelta della narrazione al presente rende tutto molto vivido e fresco, insieme a quella di lasciare ampio spazio ai dialoghi in quasi tutte le flash. Il problema della narrazione al presente è che bisogna stare attenti a dare quella nota di “prossimità” a tutti gli elementi del periodo, o si rischia una frattura nell’asse temporale che, piccola o grande che sia, crea una nota stonata. Fortunatamente non ti succede spesso, ma ti porto un esempio di quel che intendo:

# È nel bel mezzo di uno di questi momenti ritagliati appositamente per loro due che […]. E, tanto per ribadirgli che non c’è limite al peggio, subito dopo scopre che, evidentemente, quel giorno lassù qualcuno ha deciso di prendersela con lui.

Nella seconda frase usi “quel giorno” che fa a pugni con la narrazione al presente. Nella frase prima hai giustamente usato “questi momenti”, rimanendo nel corretto asse temporale. Per quanto riguarda il lessico, sai bilanciare bene la scelta dei termini rimanendo anche qui fresca e leggera, senza però scadere nel banale. Attenta solo a non incartarti nei periodi, come in questo punto:

# […] disposto a non fare nulla di più stancante del ricevere coccole stando disteso a pancia in giù

In questo caso il “non” sarebbe dovuto andare davanti a “disposto” per rendere bene la scorrevolezza della lettura.

CARATTERIZZAZIONE 5/5
Come ho detto anche alle altre ragazze che hanno presentato una raccolta di flash, avendo a disposizione "tanta carta" è più facile tratteggiare dei personaggi complessi, mentre chi ha consegnato dei lavori più brevi si è trovato a fare i conti con degli spazi più risicati. Detto questo, hai fatto un ottimo lavoro ed entrambi i personaggi principali risaltano in pieno e sono delineati a tutto tondo. Come ho già detto nel paragrafo dello stile, la decisione di impostare molte delle flash su una base "show, don't tell" che lascia ampio spazio ai personaggi stessi per esprimersi direttamente con i dialoghi senza la mediazione del narratore ha contribuito a dare l'impressione di assistere ad un vero e proprio spaccato di vita realmente - per quanto si possa parlare di realtà con due personaggi di un anime - vissuta dalla coppia. Complice il fatto che (immagino) anche l'opera originale si basi sulla quotidianità, non si fa fatica a leggere la raccolta come un'originale basata su due ragazzi reali appassionati di nuoto - e di cioccolata calda, e l'uno dell'altro - che stanno insieme e vivono la loro relazione con serenità.

USO DEL PROMPT 4,75/5
I prompt, uno per flash, sono usati abbastanza bene – ti penalizzano “preda” che è piuttosto forzato, visto che il coniglietto si fa agguantare ben volentieri e "inchiostro" che in realtà ha ispirato una flash che sarebbe stata meglio abbinata a "scherzi".
L'ultima flash a quale prompt fa riferimento? Nel testo non è indicato; se l'hai scritto altrove mi scuso.

Gradimento personale
Senza dubbio hai preso in parola la consegna "raccontatemi di loro". Il tuo elaborato è bello, ben scritto ed è un piacere da leggere: la lettura e la correzione sono state fra le più brevi e scorrevoli che mi sia mai capitato di affrontare. Il genere slice of life mi intriga sempre, per il fatto che rende speciale la normalità e per mezzo della narrazione interpreta i pensieri dei personaggi. Effettivamente hai ricoperto il tutto con un bello strato di zucchero xD ma non ci si può sempre crogiolare nell'angst e hai comunque evitato di scivolare nell'eccesso.