Recensioni per
Candiza
di The Blue Devil

Questa storia ha ottenuto 106 recensioni.
Positive : 106
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
02/12/17, ore 15:24

Iriza e Candy fanno a gara di testardaggine, ma stavolta tutti fanno il tifo per Iriza

Recensore Veterano
02/12/17, ore 15:14

I soliti turbamenti di Candy e le solite decisioni affrettate e impulsive. In fondo il carattere della bionda orfana non cambia rispetto all'originale

Recensore Veterano
02/12/17, ore 14:59
Cap. 15:

Già, chissà come sarebbe stata presa una eventuale relazione saffica nell'alta società americana di inizio '900...
Ma anche quelle buone donne di Miss Pony e Suor Maria, e gli stessi amici di Candy (a parte Albert), che avrebbero pensato?

Recensore Veterano
02/12/17, ore 14:52

Sempre più intrigante. Qui sembra quasi che Iriza sia la buona e Candy la cattiva che si pente delle sue malefatte

Recensore Veterano
02/12/17, ore 14:26

Certo, una Iriza buona e lavoratrice è un po' dura da mandare giù, ma non si sa mai nella vita.

Recensore Veterano
02/12/17, ore 14:21

Decisamente è un'altra storia, intrigante e appassionante.
Candy che lavora in banca?
Manco fosse "Beautiful"! :)

Recensore Veterano
02/12/17, ore 14:13
Cap. 5:

Una "follia" davvero originale e divertente!
Un'idea davvero simpatica quella di far "innamorare" le due eterne nemiche!
Complimenti!

Recensore Veterano
02/12/17, ore 14:02

Questa festa di Maggio ha un andamento diverso rispetto all'altra, chissà il proseguo della Storia....

Recensore Veterano
02/12/17, ore 13:54

Una Iriza davvero diversa dal solito, ma non troppo. E una Candy che si diverte addirittura a prenderla in giro... non oso pensare agli sviluppi di questa situazione

Recensore Master
28/11/17, ore 16:33

E alla fine, Neal ha fatto il "mea culpa", ma non del tutto. Lui a Candy non chiede scusa, piuttosto si fa impiccare! Tipico suo, direi: "non poteva scusarsi con colei che l’aveva rifiutato e che ora s’"intratteneva" con sua sorella. Proprio no."
E si becca una bella mazzata tra capo e collo: si aspettava sei mesi, un anno, in Messico, e invece zac! Due anni! Ben ti sta, cabròn!
Intanto, però, il nostro Albert ha subodorato che Neal SA, delle due ragazze...

E questa è decisamente da Candy:
- Candy ruppe gli indugi e disse d’un fiato:
"Che nessun uomo ci riuscirà mai perché probabilmente c'è già riuscita una donna!". -
La verità è questa, e poche pive! Archie deve rassegnarsi, ma... chissà se ci riuscirà! Il confronto con lei è duro, e Candy non si smentisce: pensa sempre prima agli altri e si preoccupa che Archie chiarisca soprattutto con Annie, che lo teme geloso. (Invece è schifato, il signorino!)
Anche se poi Candy finisce per crollare e convincersi che in quel momento sta dando ad amici e famigliari solo dei gran grattacapi...
Ah, a proposito di Archie: anche a me stava antipaticuccio. A suo fratello Stear non arrivava nemmeno ad allacciare le scarpe! E concordo, farlo morire è stata davvero una carognata! Anche più di Anthony, secondo me!

Ma la parte che mi è piaciuta di più, è quella di Neal in ospedale con la bella Elizabeth! E soprattutto il tocco fantasy-soprannaturale della nonna tira-vasi morta due anni prima! Io adoro questi risvolti che sconfinano appunto nel soprannaturale. (E te ne accorgerai, se già non lo hai fatto... hihihih!)
E' davvero una bella trovata, e adesso Neal ha comunque, in Elizabeth, una motivazione in più per rigare dritto. Carina la cosa. Approvo! :)
Ma naturalmente Elizabeth è un deterrente in più per rigare dritto anche dal punto di vista di Albert, che ne approfitta prontamente per mettere in guardia Neal dal non sognarsi di chiacchierare in giro. Il confronto finale tra i due è quasi esilarante, con Albert che fa il sarcastico e il diabolico! L'ho adorato anche in questa veste, credo che come lo hai reso tu in questa storia, potrai fargli fare qualunque cosa e mi piacerà a prescindere. E quindi mi unisco al team che lo vuole accasato con qualcuna! So che ci stai elucubrando sopra... quindi, buon lavoro e resto in attesa del prossimo capitolo.

P.S. Ti è scappato un meraviglioso refuso e... no, un momento, è un quarto d'ora che scorro e riscorro il testo e non lo trovo più! Mumble mumble... Disgraziato! Lo hai già trovato e corretto??? Era una cosa così: "cìè". L'ho visto almeno due volte, ieri, giuro, e adesso... non c'è più! Aaaaargh! Mai una soddisfazione! =D
Ahahahah! Ciao, alla prossima!

Recensore Master
26/11/17, ore 15:27

E adesso speriamo che il signorino Neal non incontri nella tenuta messicana una certa seniorita Lola di un'altra fanfiction (*)... altrimenti, povera miss Marshall... ah, ah, ah... scherzo, naturalmente. Capitolo formidabile. Ora chi manca all'appello per conoscere il nuovo rapporto fra Candy e Iriza? Patty, la signora Legan, la signora Elroy... ecco, con lei bisognerà andarci delicati, perché potrebbe anche restarci secca!
(*)Yo soy Candy di Gatto1967
(Recensione modificata il 26/11/2017 - 03:29 pm)

Recensore Junior
26/11/17, ore 02:08

Ciao, menomale che nn ti 6 fermato ai 4 capitoli. Io nn so suggerirti niente nn perché nn abbia idee ma perché e' la tua storia e sei tu a dover utilizzare il tuo talento . Di Albert sn in attesa perché lo adoro , magari.incontra una ragazza di non Valentina e io ne sarei felice ! Un saluto e ancora complimenti ...

Recensore Master
21/11/17, ore 22:51

Ed eccomi finalmente qua, come sempre col vagone della ghiaia (per ultima). Come quasi sempre, ho letto il capitolo domenica, ma poi mi riduco solo ora...
Non è un capitolo facile da recensire perché mi è piaciuto e ci sono parecchie cose che ho apprezzato...
Neal sembra intenzionato a mettere la zucca a posto e a fare quello che dice il padre. Il Messico... ci andrà davvero? Chissà...

Veniamo a Legan senior:
"Non ho tempo ora e ho fretta. La vedrò più tardi, forse".
Poca voglia di vedere la figlia, e ci credo. Altri tempi. Certe cose erano inconcepibili, e a questo proposito è bellissima l' "arringa" di Albert, che in qualche modo smonta tutte le osservazioni di Raymond, a partire dal fatto che non è una malattia, (ma allora si pensava proprio questo dell'omosessualità... e qualcuno continua a pensarlo, se è per questo... sob! :()
Non sono molto sicura della reazione della signora Legan, ma sono d'accordo che non è necessario che zia Elroy venga a saperlo...
Ma alla fine, il succo di tutta la storia è la conclusione di Albert: "Sappi comunque che anche se tenterai di separarle, se loro vogliono stare insieme, staranno insieme, con o senza la tua benedizione".
Albert ha centrato in pieno il punto! Che uomo! E' da sposare! E detto da una che adorava (adora!) Terence, è tutto dire! :D

Torniamo a Neal: la scena delle scuse a Iriza e a Dorothy è resa benissimo, soprattutto per quel che riguarda quest'ultima, che povera stella, ha il terrore e passa rasente il muro per paura di toccarlo... e ha ragione. Avrei paura anch'io, dopo quel che le ha fatto. Chissà se la camerierina riuscirà mai anche solo a pensare di perdonarlo...
"Avevo capito che Candy non è normale" unica considerazione che può fare una testa come quella di Neal, dopo aver ascoltato la discussione tra suo padre e Albert... ma mi è piaciuta anche questa sua ultima considerazione:
"Se vuol amare una ragazza faccia pure, sono affari suoi; non è questo che mi ha inquietato di più, quanto il fatto che la ragazza sia Candy; ma in fondo anch’io volevo sposarla" Anche questo è molto da Neal: poche idee ma ben confuse, direi! :)
E naturalmente poco prima aveva tirato fuori un'altra volta la sua vena perfida con Archie: "Invece di preoccuparti di Candy, preoccupati della tua fidanzata! Non t’è passata la voglia dell’orfanella, eh? Comunque sappi che non saresti mai riuscito ad averla... nessun uomo ci riuscirà mai!".
Il povero Archie ha da ruminare adesso, su quella frase. E quando ne scoprirà il significato come reagirà anche lui? Che in fondo di Candy era stato innamorato... "Non ti è passata la voglia di orfanella." Tremendo. Odioso. Lui, insomma! Forse non è poi così recuperabile... -_-

E per il resto, anche il confronto tra Candy e Annie che le ribadisce la sua amicizia nonostante tutto, è davvero carino (anche il riferimento al povero Stear e ai suoi marchingegni...)

Ah! Dolente nota:
"Ma a me che m’importa di quello che fa Iriza?"
Secondo me suona meglio "Ma a me che importa" oppure "Ma che m'importa". O il famigerato "a me mi" è diventato corretto? Hihihih!

In definitiva un bel capitolo, davvero! E adesso ti saluto perché non ho più niente da dire...

-------------------

Eheheh! Dai, scusa scherzo! :D
Ti ringrazio per la citazione, e credimi, a parte ciò che ti ho già detto su quello che non mi entusiasma (che, ribadisco, non è la faccenda di due ragazze che si innamorano) la storia è davvero piacevole. Come ha detto qualcun altro, è sicuramente qualcosa di diverso in questo fandom, (anche se io ho un debole per Terence, ops l'ho già detto... e perdonatemi tutti, non ci posso fare niente! Io sono tradizionalista e stereotipata...)
Ma non mi pesa affatto leggerla, altrimenti non lo farei!
E ti ringrazio (e tantissimo! All'infinito!) per aver pubblicizzato la mia storia, non credo di meritare tanto, sono davvero felice che ti piaccia, perché a me pare solo una romanticheria rigorosamente HET, molto stile Harmony in salsa robotica. E sei davvero gentile a definire i capitoli semplicemente "corposetti". "Troppo lunghi" sarebbe stato più corretto! Ma la tua segnalazione che consiglia ad altri di leggerla è stato davvero un super gradito regalo di compleanno! (Anche se non potevi saperlo, era proprio domenica...)
Quindi grazie ancora, amico mio, e resto in attesa del prossimo capitolo!
Hasta la vista!

Recensore Junior
20/11/17, ore 00:05

Ciao... Grazie a te x aver scritto . E ora cos' accadra' ? Per caso Neal si innamorera' di Dorothy ? Io vorrei sapere cn chi rimarra' Albert perche' mi piace mto .. Un saluto da Avalon e da re Artu 😊

Recensore Master
19/11/17, ore 22:23

Caro Blue Devil, ma che farmi del male: è un piacere leggere la tua storia. Nove fanfic di Candy su 10 non parlano d'altro che del rapporto Candy-Terence col terzo incomodo di Susanna e Albert che tenta (eventualmente) di sostituirsi a Terence. La tua è una stimolante ventata di aria fresca, altroché! Ottimo anche questo capitolo, che tratta degli inevitabili difficili passi che gli amici di Candy e i parenti di Iriza devono compiere per accettare il loro rapporto. Bene anche per la "cauta" redenzione di Neal e, a tal proposito, mi farebbe davvero piacere un tuo commento sul Neal che ho redento io nella mia storia di Andy e Flanny. Un caro saluto.