Recensioni per
Candiza
di The Blue Devil

Questa storia ha ottenuto 106 recensioni.
Positive : 106
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
14/11/17, ore 20:46

Ciao!
Intanto scusami davvero per il ritardo con cui mi accingo a recensirti, ma come sai è un brutto periodo, il tempo è quello che è, e quando ne ho un po' mi capita come oggi pomeriggio, che crollo a piombo sul divano e mi sveglio più "rinko" di prima (il che è tutto dire"!) ;) Ho letto l'aggiornamento domenica e solo ora mi trovo un po' di tempo e, lo ammetto, la voglia di accendere il pc.
Allora, il capitolo mi è piaciuto, naturalmente io non ho trovato errori, quindi non è che abbia il mondo da dire.
Mi piace che anche Neal abbia scoperto di avere un cuore, spero che non sia tutta scena. Ma credo di no. Ciò che è accaduto al Santa Joanna dovrebbe finalmente togliere ogni dubbio. Guarda un po', nella ventisette c'è una giovane ereditiera bella e bionda, che del tutto inconsapevolmente ha contribuito alla "redenzione" del nostro giovinastro. E chissà che anche lui, sempre inconsapevolmente, non contribuisca al risveglio della poverina... :)
Esilarante come sempre il confronto con la vecchietta insonne e i possibili voli di vasi da fiori! :D Ma la vegliarda ha ragione: "mantieni le tue promesse e vedrai che le cose ti andranno meglio!" Speriamo le dia ascolto, 'sto sciagurato! In questa storia sei riuscito a farmi piacere non solo Irizia, ma anche questo disgraziato! :))))
Anche il confronto con i genitori e Albert è reso bene, con Legan senior giustamente un po' fuori dai gangheri, e Albert come sempre più pacato e comprensivo.
Carini e piacevoli anche i confronti tra ragazze, Iriza e Dorothy (con la signora Legan che nonostante abbia sfogato col marito la sua passionalità, con la servitù resta sempre un po' str...ega, a mio parere...)
e Candy con Annie, che restano unite nella loro "sorellanza", nonostante per quest'ultima la "faccenda Iriza" (Iriza in quanto persona, intendo) sia un po' dura da mandare giù...
Però è vero, Iriza avrebbe dato la vita per Candy. E non è cosa da poco.
Quindi, bravo e aspetto il seguito. Perché qualcosa mi dice che per queste due povere innamorate ci sia ancora qualche ostacolo da superare...
Ammetto che io amo i lieti fini, ma capisco, come hai detto a qualcun altro, che far finire tutto a "tarallucci e vino" sarebbe un po' improbabile... qualcuno deve, in un certo senso, "rimetterci" qualcosa.
Speriamo bene!
Ciao, e al prossimo capitolo! :D

Recensore Junior
13/11/17, ore 00:06

Ciao, sempre meglio... Sei quasi alla fine ? In saluto .Valentina

Recensore Master
12/11/17, ore 18:39

Un ottimo capitolo, che mette a posto i tasselli mancanti e apre rassicuranti prospettive a un lieto fine che forse non riguarderà solo Candy e Iriza... o mi sbaglio?

Recensore Junior
06/11/17, ore 22:54

Ottimo onniscente autore ! Mi piace sempre di piu' eccellentemente eccellente ! Un saluto .Valentina

Recensore Master
02/11/17, ore 20:57

Eh sì, adesso Legan chi lo sente? Le due ragazze si sono messe proprio in un bel guaio... andiamo, Candy, possibile che non ti potessi trattenere un po' dall'andare a sbaciucchiarti Iriza e chiamarla "amore mio" davanti a tutti? Ma del resto, se non facevi così, la storia non poteva procedere, dico bene? O dico sciocco?
Mi lascia un po' perplessa il fatto che hai detto nella nota in fondo che la prima parte è un "incubo" di Candy che rivive la giornata. Io non lo avevo capito, a dire il vero. Però va bene, anche la licenza letteraria dello scrittore dai molti "onni".
Bellissima la trovata della pistola scarica, che spiega come mai Albert fosse calmo e tranquillo, come diavolo ho fatto a non arrivarci prima, mannaggia a me?
Quindi, se Iriza per forza di cose sta bene, (oddio, "bene" relativamente, visto che piange disperata) chi diavolo c'è nella stanza ventisette del Santa Joanna? Voglio dire, c'entra l'identità di questa misteriosa ereditiera ferita per gelosia, o è solo una cosa che hai messo per, diciamo così, diversivo, per depistare noi poveri lettori?
Mi sa che mi toccherà aspettare...
E così lasciamo Candy e Iriza ognuna nel suo letto, a piangere (va là, Candy che piange? Ma quando mai...?) la signora Legan ancora nel "mondo dei sogni" e il marito con un diavolo per capello nonostante i tentativi di Albert di blandirlo, e l'aver momentaneamente accantonato la spinosa questione delle due ragazze. Adesso devono incontrare Neal... e voglio proprio vedere quali sorprese ci riserverà. Spero positive, povero, a questo punto mi fa un po' compassione anche lui...
Senti, scusa la recensione un po' cialtrona e malandrina, ma io sono così, spesso ho bisogno di essere ironica... se ti dà fastidio dillo, e non lo farò più, okay? Resta il fatto che il capitolo scivola benissimo, e mi lasci davvero incuriosita...
quindi, alla prossima!
Ciauuu!

Recensore Master
01/11/17, ore 19:08

Ti faccio i miei complimenti per la trovata della pistola scarica: un vero colpo di genio. Adesso rimane solo da recuperare Neal e lasciare al signor Legan il tempo di accettare il rapporto fra le due ragazze, ma penso che alla fine ci riuscirà. Forse per la signora Legan sarà però un po' più difficile... e non parliamo della zia Elroy...!!!

Recensore Junior
30/10/17, ore 18:03

Ciao..mi dispiace e chiedo scusa perché ti leggo sempre ma nn invio l recensione ! Cmq l apprezzo molto la tua storia e le tue idee denotano grande ricchezza di immaginazione cn situazioni mai banali ne scontate . Prometto solennemente di continuare a leggere la storia ed anche di recensirla sempre . Cordiali saluti .Valentina

Recensore Master
29/10/17, ore 23:33

Bravo Blue Devil: hai fatto bene a dare una possibilità di riscatto a Neal. Spero che anche lui un giorno possa diventare un gentiluomo. Ora teniamo tutti le dita incrociate per Iriza...

Recensore Master
28/10/17, ore 18:25

Ciao! Sono qui! Visto che velocità?
Allora, ti dico quel paio di cose... il famoso verbo incriminato che comincia per "v", coniugato alla terza persona singolare, è sicuramente lì dove credi di averlo trovato, perché è l'unica occasione in cui l'hai usato (in questa storia). ;)
Una ripetizione che mi ha colpita è nel capitolo 13:
"Entrato nell'ufficio che GLI INTERESSAVA, Neal si diresse alla scrivania e ne aprì uno dopo l'altro i cassetti, senza trovare ciò che GLI INTERESSAVA". Tutto qui. Le altre cose che hai segnalato, io ho dato un'occhiata, però non ho visto... potrebbero anche essermi sfuggite, e quelle che ho visto io al momento non ho modo di riguardarci. Ma se mi capita lo farò volentieri.
Veniamo al capitolo: ci credo che ti sei divertito a scriverlo! Si vede! Anch'io l'ho trovato davvero piacevole da leggere! Ho trovato esilaranti due scene: quella delle due prostitute, dove la corvina si compiace del fatto che se dura così diventerà ricca senza fare niente; e quella della vecchietta nella camera ventisei. Avevo subodorato qualcosa del genere nel leggere "camera ventis..." Lì ho pensato: "scommettiamo che lui va nella ventisei e invece è la ventisette?" Eh, beh, che dire, si vede che su certe cose ci "prendiamo". Del resto, se riesce a piacerti il mio "polpettone robotico..."
Sappi che io non ci ho trovato niente di non plausibile, mi piace che tu abbia dato a Neal qualche pensiero "umano" pur odiandolo a morte, in fondo è davvero preoccupato per la sorella, lo dice il fatto che piange per lei... peccato che fosse nella stanza della vecchietta, e nessun altro lo ha sentito, sob! E come già sai, io sono una buonista del cavolo, se fosse per me il lato buono salterebbe fuori in tutti, perfino in quel demonio di Neal, e se alla fine ci fosse un happy end anche per lui, non ci rimarrei di certo male. Te l'ho già detto, amo i cattivi redenti. Tanto.
E adesso, spero che alla prossima scopriremo perché Albert se ne è stato zitto e buono, e come versano le condizioni della povera Iriza...
E vai tranquillo, io non sono una che ha fretta negli aggiornamenti, ci sono storie che ho in sospeso da mesi, (MESI!) e ho pazienza. La real life è faticosa per tutti, quindi fai come puoi!
Ciao, carissimo, alla prossima!
Briz65

Recensore Master
25/10/17, ore 17:32

Cucù! Sorpresa!!! 
Che ti posso dire? Alla fine i tuoi "messaggi subliminali" e non, in qualche modo hanno avuto effetto. Complice una giornata di m... davvero da Oscar, (ieri) che mi ha tolto ogni voglia di fare qualunque piccola cosa, mi sono detta: "E se mi leggessi davvero 'Candiza'?" 
Vuoi tutta la verità? Pensavo: "La leggo e poi me la dimentico, non c'è bisogno che Blue Devil lo venga a sapere..."
Invece ho deciso che un commento (che potrebbe essere molto lungo, anche se spero non 1927 parole) questa storia lo meritava. Intanto riguardati la bandierina: è verde, visto? Ciò non toglie che qualche perplessità ce l'abbia comunque. 
Ti ho chiesto poche righe sopra: "Vuoi la verità?" Per quel po' che ti conosco, suppongo che la risposta sia sì, e quindi la verità avrai...
Andiamo con ordine...
Intanto comincio col chiederti scusa per recensire solo da questo capitolo, ma come ti ho detto, ho letto tutta la storia in un pomeriggio. Non sarei davvero riuscita a commentare capitolo per capitolo, quindi la valutazione sarà molto generale.
Nel complesso la storia mi piace, e devo riconoscerti, come qualcun altro ha fatto, un coraggio da leone! (Sappi che io sono una fan di Candy/Terence e che odio Iriza... e ho detto tutto).
Eppure l'originalità merita. Sei riuscito a rendermi simpatica Iriza, renditi conto! Perché se c'è un'opinione che condividiamo è proprio il fatto che tra i due Legan forse il più diabolico dei due era davvero Neal, che io non trovavo nemmeno brutto ma, appunto, era bello di quel fascino perverso che solo il diavolo può ispirare. Quindi hai fatto bene a farne il "cattivo" della situazione.
Mi è piaciuto anche tutto l'intreccio, diciamo così, vagamente "giallo", che il giovanotto riesce a mettere su per incastrare sorella e orfanella e che alla fine viene vergognosamente "sgamato" proprio dalla zia Elroy che pure odiavo, e sei riuscito a rendermi simpatica pure lei! 
Ho addirittura "amato", tutte le parti introspettive relative alle due ragazze, forse più quelle su Iriza che su Candy, proprio per il fatto che racconti di una redenzione, e io adoro i cattivi che diventano buoni senza per questo doverci lasciare le penne (sono un'inguaribile ingenua romantica, ma già lo sai...)
Mi piace anche come hai reso Albert, ragionevole, pacato e sempre un passo avanti (forse anche due) sia per le sue intuizioni che per le idee decisamente aperte, per quei tempi. Ma E' Albert e ci sta tutto! (Scusa la E', ma qui l'altra non c'è... e non tirarmi fuori il BlocNum etc. ...)
Persino la signora Legan, piano piano, sei riuscito ad ammorbidirla... 
E adesso veniamo alle dolenti note. 
Quello che ho fatto un po' fatica a mandare giù, non è il fatto delle due ragazze che si innamorano, per carità. Non ho pregiudizi di questo genere, in linea di massima, ho rispetto per tutti e quello che uno fa nella sua vita privata non mi riguarda. Diciamo solo che io, femmina etero, sto allo Yuri come tu, maschio etero, stai allo yaoi. Questo per farti capire...
Ma ciò che non mi è piaciuto molto (e ti prego di comprendere che è un parere assolutamente e puramente personale) è come tu descrivi le scene hot. Etero o yuri che siano. Insomma, mi sembra che davvero "stridano" con le parti precedenti, che invece hanno un taglio molto più romantico. Insomma, io le ho trovate un tantino rasenti al volgarotto. 
E quella tra i signori Legan l'ho trovata un po' "di troppo", come se tu ce l'avessi voluta mettere un po' per forza, perché onestamente, ai fini della trama, non mi sembrava rilevante. Come ti ho detto, forse il problema è mio. E la storia è comunque la tua e devi metterci quello che vuoi. 
Ma tu usi termini come "tette" e "venire", tanto per dire. Che non sono parolacce, lo so. Ma io non le userei mai per descrivere una scena d'amore, anche se so benissimo (in fondo ho quasi 52 anni, un marito e due figli) che nella realtà, tra due amanti si usa questo ed altro. Ma giustamente, dirai tu, io non sono te. Come ho detto, è solo il mio parere personale, e dopotutto hai un rating rosso e la dicitura "erotico", alla quale, sempre come mia opinione contestabile, potresti aggiungere Romantico, visto appunto che ti soffermi a parlare molto anche di sentimenti.
(Però ti giuro, con quel "per una volta non era stata lei a 'grugnire'", mi sono ribaltata! =D)
Ah, e giusto per fare la maestrina fastidiosa, (ti ricordo qualcuno??? ;P) ho trovato in giro (purtroppo non riesco a ricordare i capitoli, ma se vuoi e se avrò tempo, posso riguardare) qualche errore, o almeno cose che io ritengo tali: alcune ripetizioni della stessa parola nell'arco di due tre righe, qualche errore di battitura (piccolezze) e la tua fissa per congiuntivizzare gli imperfetti, che in alcuni punti però non ci stava proprio, credimi! ;))))
Detto questo, e spero che tu non te la sia presa, sappi che la storia in generale mi piace, e che sono davvero dannatamente curiosa di sapere perché cavolo Albert se n'è rimasto tranquillo e imperturbabile, mentre la povera Iriza si accascia al suolo per aver protetto la sua Candy...
E quindi sappi che se domenica aggiorni, anch'io sarò qui ad aspettare!
Ciao, alla prossima! ;D

Recensore Master
22/10/17, ore 19:01

Questo è sadismo, caro Blu Devil (nickname non casuale, almeno nell'ultima parte). Sarà la settimana più lunga della mia vita... e mi fischiano pure le orecchie!

Complimenti vivissimi all'autrice del disegno. Oltre a essere ben fatto, esprime tutta al tenerezza della situazione descritta nella trama. Sono contento di essere ripassato da queste parti...!
(Recensione modificata il 04/07/2018 - 11:53 pm)

Recensore Master
15/10/17, ore 20:38

Eh, no... cavolo: non si può calare il sipario in un momento così! Ci pianti sempre in asso sul più bello, accidentaccio... comunque, pollice in su: le premesse per un lieto fine ci sono tutte. In quanto al problema di Neal... io al posto di suo padre, più che in Messico lo avrei mandato nei Marines: c'è un certo sergente maggiore Hartman che avrebbe fatto meraviglie!

Recensore Master
10/10/17, ore 23:33

Eh, sì... speriamo proprio di resistere. Perché se questa formidabile storia ha un difetto, sono i capitoli troppo corti. Intendimi, la mia non è una critica, ma solo un rammarico personale! Comunque, speriamo che la povera Annie si riprenda, perché deve aver subito un gran brutto colpo: la sua amica del cuore che si innamora della loro "nemica"...!

Recensore Master
01/10/17, ore 19:51

Ottimo capitolo. Sì, capisco come si deve sentire Candy: non è facile accettare fino in fondo di amare - nel senso completo della parola - una persona del proprio sesso... ma Candy è forte e ce la farà. Anche perché la "sua" Iriza non la mollerà tanto facilmente...
(Recensione modificata il 08/03/2018 - 04:15 pm)

Recensore Master
25/09/17, ore 01:04

Eh, sì... credo anch'io che 20 capitoli non siano sufficienti a concludere questa storia. Perché non può finire così, non deve. Candy e Iriza devono essere libere di vivere la loro felicità, alla faccia di tutti i formalismi del mondo. E gli amici di Candy, se sono veramente tali, dovranno accettare il sentimento che ora esiste fra la bionda e la sua ex nemica!
(Recensione modificata il 12/06/2018 - 10:57 pm)