Abby's Long Dark
di itachiforever

11/09/17, ore 14:21

Eccomi qui a tornare tra le fredde lande canadesi~
Ti dirò, ora che sta tornando il freddo son più contenta e si sta decisamente meglio, ma si spera non faccia freddo come nella tua storia~
E mentre aspetto che la mia lasagna si scaldi, passo per la recensione ^^
Mi è piaciuto molto il modo di reagire di Abby, io me la sarei fatta sotto! Qui scopriamo anche che oltre a essere molto sveglia, ha anche un certo fegato per riuscire a fronteggiare due volte un lupo e complimenti per come hai descritto la scena. È interessante anche come proceda la sua avventura adesso con questo tunnel e probabilmente altre vittime del freddo... chissà che tra questi non vi siano dei sopravvissuti~
Non ho trovato errori, ma diciamo che adesso sono abbastanza stordita io, ma come al solito la storia si legge con piacere e chissà come andrà a finire con quel lupo, sono curiosa :D

Beh, non ho molto altro da dire, quindi alla prossima e ancora complimenti ^^

11/09/17, ore 11:08

Oddio, ci mancano solo i lupi e siamo a posto 😰😰
Il capitolo mi è piaciuto e le molte descrizioni mi hanno aiutato a capire meglio il tutto. Ormai praticamente stiamo entrando nel vivo nella storia, abbiamo già trovato un cadavere, non oso pensare quello che dovrà succedere più avanti xD
Le parentesi ci stanno, dopotutto è la pagina di un diario ^^
Nulla da dire sullo stile, forse solo qualche congiunzione che stona, ma nulla di grave.
Alla prossima ^^

03/09/17, ore 19:17

Ciao, sono di nuovo io ^^
Il capitolo è corto, però è ricco di descrizioni, e questo mi piace, perché ci aiuta a capire meglio quello che succedendo. Anche questo, come il primo, è un capitolo un po' di passaggio, eccetto per il finale con il botto: insomma, la ragazza entra e trova un cadavere, non è di certo una cosa da tutti i giorni XD
Inoltre mi piacciono molto le storie (ma anche film o programmi) in cui il protagonista deve cercare di sopravvivere in un ambiente ostile. E' una cosa che mi mette un po' d'ansia, ma che mi intriga.
Dal punto di vista stilistico tutto bene, eccetto per alcune incongruenze verbali che possono essere corrette con una rilettura ^^
Ah, un'altra cosa di cui mi sono appena accorta è che nell'introduzione è che hai scritto "riusirà" invece di "riuscirà". E' una svista da nulla ma immaginavo volessi essere avvertita XP
Detto ciò, ci vediamo presto ;)

31/08/17, ore 06:40

Mi piace vedere tutti gli sforzi di Abby per rimanere in vita. In particolare ho apprezzato il riferimento al peso dello zaino, la domanda mi era sorta già nei capitoli precedenti, e la possibilità di sciogliere la neve per avere dell'acqua.
Leggendo questo capitolo non capivo perché non attuava una soluzione così semplice per bere, sono contento che alla fine dai una spiegazione.
Cmq sto cominciando a notare che Abby pare una ragazza di abbastanza buon senso, determinata.
L'ambientazione mi prende sempre di più, un giorno potrei anche provare questo gioco.
Rimango in attesa di vedere come la protagonista se la caverà con un lupo.
Da videogiocatore ti dico << L'accetta! Tira fuori quella ca...o di accetta! >>

28/08/17, ore 20:01

Ciao! ^^ Io non conosco il videogioco, ma visto che hai scritto che può essere letta come originale, così farò ^^
La premessa è molto interessante così come l'atmosfera, mi è piaciuto questo prologo che altro non sono che le annotazioni della protagonista, magari scritte anche di fretta, e questo lo rene più realistico.
Il testo è diretto e non ci sono errori, quini dieci punti lol.
Per essere uh prologo mi ha molto incuriosita, magari continuerò a leggere una prossima volta ^^
Baci&abbracci

28/08/17, ore 16:15

Ecco la sorpresa a cui avevi accennato <.<
Ma così io mi imbarazzo! Però ti ringrazio davvero tanto, sono contenta che le mie recensioni ti abbiano fatto piacere fino a questo punto~
E ora torniamo a noi e alla nostra povera Abby! Certo, la sua situazione non è affatto delle migliori e il freddo non aiuta ad avere una mente lucida e ricordarsi di tutto ciò che si dovrebbe fare in certe circostanze :P
Mi piace però come alterni nel suo diario di bordo vecchie sensazioni legate ai tempi d'oro e alle sue considerazioni su cosa possa fare ora rispetto a prima, quando le regole e il buonsenso devono farla da padrone~
Ti dirò, come avevo già accennato, sono una che ama moltissimo le narrazioni molto descrittive e introspettive, ma sono davvero colpita dalla tua che, risultando molto semplice per il contesto in cui l'hai inserita, riesce a dare un forte senso di umanità e naturalezza. Mi sembra proprio di leggere il diario di una ragazzina, che ovviamente si ritrova anche distratta da ciò che le accade attorno. Apprezzo davvero questa tua storia~
Per quanto riguarda la parte finale, mi ha ricordato un altro gameplay di un altro Youtuber che seguo (Redez di Quei Due sul Server, che anche lui aspettava la modalità storia) e ho rivisto quelle immagini delle rotaie... Quella è davvero un'ambientazione interessante, ma prima di vedere cosa farà la nostra Abby, dobbiamo aspettare che si liberi dal lupo >.<
Chissà cosa ti inventerai per salvarle la vita... Magari arriverà qualcuno ad aiutarla? Alla fine, lei non è l'unica persona rimasta, quindi potrebbe incontrare qualche sopravvissuto... Chissà?

Beh, io ti ringrazio ancora per avermi dedicato il capitolo *blusha ancora* e alla prossima ^^

Zenya_

28/08/17, ore 15:48

Ehi, eccomi qui per la prima recensione dopo... mmmhh, non ricordo nemmeno quando sono passata l'ultima volta xD
Beh, fatto sta che dopo aver visto il tuo profilo, volevo proprio tornare a leggere di questa storia che col cado aiuta proprio~
Allora, per quanto riguarda il testo, non ho notato errori e ho trovato simpatica l'idea delle frasi tra parentesi come note a margine, il che denota una certa confusione mentale in una persona che si ritrova a scrivere delle sue disavventure mentre si trova ancora nella sua situazione; poi ovviamente le idee arrivano anche dopo che hai già riempito parte della pagina, quindi rende il tutto anche più naturale e se vogliamo anche umano ^^
Trovo buona anche l'idea delle sue reminiscenze riguardo a quei luoghi che aveva già conosciuto, così da farci scoprire di più sul suo conto! Immagino che presto si ritroverà a viaggiare e lottare anche contro i lupi~
Se dovesse succedere, beh, immagino che potrà essere molto interessante~

Detto questo, passo al prossimo capitolo~

27/08/17, ore 23:20

Il primo capitolo mi ha dato una spinta a leggere questo: dovevo saperne di più (anche perché il primo è stato di introduzione). Anche adesso non posso dire ancora molto sulla trama se non che mi piace molto la tematica del "surviving". Per quanto riguarda lo stile: l'ho trovato molto fresco e scorrevole, ricco di termini semplici e diretti che si rincorrono tra loro uno dopo l'altro invoglindo il lettore.
Molto brava! Non è facile trattare l'argomento "sopravvivenza" senza annoiare.

26/08/17, ore 13:46

Storia sempre interessante, trovò che la scoperta di un cadavere la lasci fin troppo tranquilla.
Più che preoccuparmi del ritorno del proprietario per restituirgli le cose, mi sarei preoccupato che centrasse qualcosa con quel cadavere.
Io sarei andato via subito. Mangiando e facendo altro altrove.
L'ultima parte sul lupo nero è molto affascinante, però al suo posto mi sarei chiesta se la serratura poteva essere chiusa.
Lei la trova aperta e non scrive di aver trovato le chiave. Io non dormirei tranquillo.

24/08/17, ore 20:44

Il mistero si mantiene costante e la storia mi intriga. Da videogiocatore non riesco a non immaginare l'inventario che si apre e fai "prendi tutto" XD
Mi piace quando dice "io non ero certo nelle condizioni (o in grado) di affrontare lupi o orsi." francamente dubito che anche nelle sue condizioni migliori ci sarebbe riuscita. XD
Alla vista del cadavere spero che l'avrai munita dell'accetta. XD
Trattandosi di un diario, l'elenco di ogni singolo oggetto che ha trovato non mi convinto particolarmente.

24/08/17, ore 06:45

Non conosco questo gioco, ma il tema survival nelle storie mi ha sempre interessato. Bello il disegno iniziale.
Il senso di mistero e angoscia in questo primo capitolo è reso bene, come la sottile vena di speranza non del tutto sparita.
Se non nutrisse più nessuna speranza non credo che scriverebbe.
Recensione breve, ma essendo solo l'inizio non ho molto da dire.

10/07/17, ore 19:05

Ciao ^^
Torno qui da Giardino di EFP e ho pensato che sarebbe stato carino riprendere in mano questa storia, visto che l'avevo iniziata ^^
Ti dirò, mi sta venendo voglia di giocarci e penso che inizierò quando tornerò dalle vacanze~ Insomma, mi hai fato venire una certa voglia, in quanto dalla tue descrizioni mi venivano in mente le immagini del buon vecchio Yotobi (perdonami, non conosco l'altro youtuber che hai nominato l'altra volta) che cerca di sopravvivere e veniva tristemente sbranto da un lupo o cercava di accendere il fuoco nella casettina xD
Adoro i videogiochi e leggendo il capitolo si avverte tanto l'ispirazione, tanto che mi sembrava di stare alla tastiera o comunque a guardare un gameplay, quindi complimentoni ^^
Ho apprezzato anche il tipo di narrazione, anche se spesso ti sono scappate delle incongruenze tra i tempi verbali, ma penso che una rilettura veloce ad alta voce ti basterà per trovare gli errori ^^
Di solito io sono una che ama tipi di narrazione molto dettagliata e in qualche modo più carica e pesante anche a livello emotivo, ma leggendo il tuo capitolo, sempre tenendo in conto che si tratta di una pagina di diario scritta con un freddo boia, l'ho trovata comunque piacevole e sorprendentemente immersiva ^^
Per quanto riguarda gli avvenimenti del capitolo, siamo solo a un inizio e a un primo approccio, che dà anche qualche idea su come sia il padre della protagonista ^^
Fai anche bene a inserire cibi a breve conservazione, spiegando un po' anche come si sia sviluppata questa situazione e come si evolverà in futuro, quindi ancora complimenti ^^

Penso proprio continuerò con questa storia, quindi aspettati a breve altre mie recensioni~
A presto,

Zenya_

05/07/17, ore 19:52

Ciao! Sono qui per lo scambio a catena del Giardino e appena ho visto che la storia è tratta da The Long Dark mi sono incuriosita subito!
Premetto che non ci ho mai giocato e conosco il gioco grazie al buon vecchio Yotobi, ma comunque so di che tratta :3
Allora, la premessa è molto interessante e ti fa già entrare nella mentalità di un gioco survival, in cui si vuole comunque tenere un segno del proprio passaggio! Mi piace l'espediente del quaderno e di come tu abbia deciso di strutturare la storia. Ovviamente essendo queste le pagine di un diario non possono nemmeno essere troppo approfondite, anche perché chi riuscirebbe a scrivere con quel cacchio di freddo?
Va beh, lasciamo perdere le mie divagazioni e passiamo al testo!

Il testo è pulito e molto diretto, cosa che ho apprezzato proprio perché si tratta delle annotazioni della protagonista e risulta tutto molto naturale, perché è quello che una persona normale scriverebbe in una situazione simile. Quindi ottimo lavoro!
Non posso lasciare però un parere troppo lungo perché è solo un prologo, ma mi hai incuriosita ^^
Detto questo mi dileguo e alla prossima!

Zenya