Frappuccino For Two
di calock_morgenloki

02/08/17, ore 10:16

Adoro la tua storia! L'idea è carinissima e la caratterizzazione dei personaggi perfetta...riesco ad immaginarmi le espressioni, le voci e le atmosfere come se stessi vedendo un episodio vero di Sherlock! Inserire i personaggi della serie rende tutto anche divertente. John e Sherlock sono dolcissimi ed esattamente come sono, adorabili. Sei molto brava, grazie per aver condiviso con noi il tuo lavoro!:)))

31/07/17, ore 17:18

.............

Allora, okay, ci sono. Ho avuto bisogno di parecchi minuti prima di recensire, visto che finito il capitolo mi sentivo un po' Matteo Fumagalli ferma davanti al pc a fissare la parete. E un pochettino sono ancora così, ad essere oneste. Non posso farcela, ho passato mezzo capitolo ad inveire affettuosamente contro Sherlock e adesso sono ESAUSTA. E non oso immaginare il prossimo capitolo... Dio, devo seriamente cominciare a prepararmi psicologicamente. Vabbè, sarà meglio partire dall'inizio và:

La prima cosa che ho pensato cominciando a leggere è che mi fa ancora immensamente strano la presenza di Euros nella famiglia Holmes. Uhm, credo che questa sia la prima storia che leggo in cui compare anche lei (tra l'altro, questa è anche la mia prima teenlock, non so te lo avevo già detto, non credevo che ne avrei mai letta una, figuriamoci pensare che mi sarebbe piaciuta così tanto!) e, sempre tenendo in conto il contesto AU + giovane età, penso che lei e il suo rapporto con Sherlock possa definirsi perfettamente IC. Pensavo a questo mentre leggevo le loro interazioni e penso che tu te la sia cavata alla grande. Euros è insofferente, alla ricerca dell'attenzione del fratello e questo lo ammette lei stessa parlando di Victor, dicendosi infastidita dal fatto che Sherlock stesse tutto il tempo con lui. Ma è anche in qualche modo invidiosa: vedendolo parlare di John si arrabbia perché probabilmente lei stessa vorrebbe provare quegli stessi sentimenti nei confronti di qualcuno. Quindi, secondo il mio parere, questa Euros è in linea con il personaggio della serie, un po' meno psicopatica e problematica, ma la linea generale direi che è quella.

Idem per Mycroft, anzi devo ammettere che sono stata molto felice di leggere il suo pov. Divento parecchio sensibile quando si parla del loro rapporto fraterno e mi piace ritrovarlo nelle fanfiction. Ho adorato come sia stato lui ad andargli incontro, pur non sapendo molto bene cosa fare o dire per tirargli su il morale, la sua semplice presenza basta e avanza per far sapere a Sherlock che avrà sempre qualcuno a prendersi cura di lui, che non deve pensare di essere solo. Mi è piaciuto quel suo "Come sta... John?" molto molto molto da Mycroft, riesco quasi ad immaginarmi voce ed espressione mentre lo dice. Ho adorato anche il loro ultimo scambio di battute (Sappi che darò la colpa a te) così come ho riso abbastanza sul Fatcroft, povero Myc!

Ora, arriviamo alle note dolenti. O meglio, intendo l'angst, non ci sono note dolenti in fatto di scrittura/trama/personaggi/altro anzi!
Mh, magari prima è meglio concentrarsi sull'unico momento felice: la risoluzione del primo enigma. Bene, ci avrò messo un secolo per risolvere l'anagramma, ma almeno quello di John l'ho risolto prima di Sherlock! Un punto a mio favore!! 😹 E' bello vedere Sherlock così felice, una volta recepito il messaggio. Lui è innamorato di John e John lo ricambia e non può fare a meno di ridere, contento, per questa cosa. E' stata una reazione così naturale e sentita che ho cominciato a ridere con lui anche io. Poi ho riso decisamente più forte non appena comparso John a torso nudo e appena uscito dalla doccia. Povero Sherlock, lo farà morire d'infarto prima o poi, con tutte queste docce!
Parlando dell'enigma/messaggio/dichiarazioneAW, John fa:
- E hai capito cosa volevo dire?
Ho alzato un sopracciglio ed esclamato "Andiamo Watson, non è così pirla" per poi auto correggermi un secondo dopo perché, sì, è così pirla, ma almeno questa volta ha saputo come arrivarci senza aver bisogno di un aiuto.

Ed arriviamo così all'angst. Io amo l'angst. Amo leggerlo, guardarlo, ma soprattutto amo scriverlo, però la sofferenza nel mentre c'è sempre. La ragazza. Io non ho avuto il minimo dubbio fin da subito: è Harry. E' lei, non è vero? Dimmi di sì ti prego altrimenti entrerò in crisi insieme a Sherlock. E, comunque, è da questo momento che ho cominciato leggermente ad inveirgli contro. Mi sono domandata se Sherlock sapesse dell'esistenza della sorella di John; non ricordo se viene detto nei precedenti capitoli, ma in ogni caso Sherlock aziona quel meraviglioso cervello che ti ritrovi, quel ragazzo è innamorato di te, non vede l'ora di rivederti, quella che hai visto era la sorella (spero)! Ho veramente sofferto a vederlo in quello stato, ma allo stesso tempo gli davo dello stupido perché sarebbe bastato semplicemente chiedere a John, si sarebbe risparmiato giorni interi di sofferenza. E quando l'ha vista! Nella sua descrizione praticamente ho visto la versione femminile di John, e lui stesso dice che c'era qualcosa di famigliare in lei. Ho una bottiglia d'acqua affianco, me la do in testa così per soffrire di mento perché non è possibile, Sherloooock ti prego fai 1+1
E comunque questi giorni di sofferenza non sono neanche finiti qua visto che si è allontanato ferito invece di affrontarlo! Ho voglia di lanciare il pc, o di entrare nello schermo e, prima, abbracciarlo, poi prenderlo per la sciarpa e piazzarlo davanti John urlando "Questa è sua sorella (spero)!" Ti prego, non riesco a vederlo in questo stato per troppo tempo, dimmi che si risolverà tutto alla svelta.

Menzione speciale per Victor che mi ha commossa leggermente. Aldilà del volere fare a botte, ho apprezzato come scatta subito, nel sentire il racconto di Sherlock, incazzato già solo all'idea che qualcuno avesse osato prendere per il culo il suo migliore amico. E Sherlock che rimane lì, come un pesce lesso, realizzando la cosa. Il mio cuore è esploso.

E un'altra menzione a questa frase: Non si riconosceva più, il ragazzo che era diventato non era lui, era... Non sapeva chi fosse. Qualcuno che gli somigliava, ma i cui tratti erano stati storpiati dall'amore e dalle emozioni. Il cervello era diventato schiavo del cuore e Sherlock si chiese per la prima volta se ne valesse davvero la pena. Sì, rispose quasi subito una voce nel suo cervello, certo che ne vale la pena: stiamo parlando di John.
Contesti a parte, questa frase racchiude perfettamente il personaggio di Sherlock, mi ha emozionata tantissimo.

E okay niente, mi sono dilungata un po' troppo ma i punti da trattare erano tanti. Aspetto il prossimo (ultimo?) capitolo, sperando di veder l'angst morto e sepolto (RITORNIAMO AL FLUFF)

Ti mando un bacio :)

31/07/17, ore 14:54

Ciao, eccomi... finalmente ce l'ho fatta a mettermi a recensire. Che dire? Anche rileggendolo quella che mi rimane addosso è una sensazione di angoscia. Non è tanto il presunto tradimento di John a disturbarmi (e dico "presunto" perché io resto convinta che quella sia Harrieth che è stata saggiamente celata agli occhi del lettore ed è un personaggio le cui azioni potrebbero venire interpretate in maniere differenti). No, quello che mi disturba è Eurus. Lei è un personaggio con cui non vado molto d'accordo, per diverse cose che mi hanno fatta anche arrabbiare nel modo i cui i Moffits hanno gestito tutto ciò che la riguarda. Apprezzo chi decide di scriverci, davvero. Ma l'influenza negativa che ha sui suoi fratelli è un qualcosa che mi fa venire i brividi anche qui e nonostante il tutto sia calato in un differente contesto. Qui Eurus non è psicopatica, ma ha un'indole manipolatrice che non mi piace. Non mi piace come tenta di controllare le amicizie di Sherlock, come lo manipola, insinuandogli il dubbio che John non tenga a lui e che sicuramente prima o poi lo farà soffrire. Parte delle reazioni di Sherlock, a quello che è davvero un niente, derivano dalla sua insicurezza e dal suo non credere sino in fondo al fatto che John lo possa amare, ma a notarsi è la cattiva influenza di Eurus che rende il fratello ancora più fragile. Mycroft non aiuta, anche se è chiaro che voglia "salvare" Sherlock, non sa come muoversi di fronte a un cuore spezzato. Perché non è il suo campo. E per certi versi si ha la sensazione che Mycroft non faccia che peggiorare la situazione. Ecco, forse la sola persona che poteva fare qualcosa ovvero mamma Holmes, viene un po' ingiustamente messa da parte. So bene che è pur sempre la mamma e che ci sono epoche della vita in cui i genitori vengono visti come dei nemici, ma sarebbe stato più utile per Sherlock aprirsi con lei o con il padre invece che con dei fratelli, le cui relazioni amorose sono tutta teoria. Cosa che invece non succede. Alla fine arriva persino Victor ad aiutare Sherlock. Victor che corrisponde in maniera precisa alla descrizione di Eurus. Anche se non in senso romantico o sessuale, Sherlock è attratto da lui. Gli piace l'idea che Victor possa anche prendere a pugni John se necessario.

Che dire... continuo a pensare che sia tutto un equivoco, ma ora bisogna vedere come reagirà Sherlock. Credo male. E soprattutto cosa succederà con John.

Alla prossima.
Koa
(Recensione modificata il 31/07/2017 - 03:21 pm)

31/07/17, ore 13:02

COSA SIGNIFICA CHE IL PROSSIMO SARÀ GIÀ L'ULTIMO!? MA STIAMO SCHERZANDO??? Tu non puoi farmi questo, non hanno nemmeno avuto la possibilità di godersi il tempo da boyfriends 😭
Anyway ti informo che sono stata sveglia fino alle due e mezza del mattino perché non riuscivo a staccarmi dalla storia, quindi da questo puoi dedurre quanto sia coinvolgente *--*
La adoro, sul serio. Sherlock è un patatino coccoloso e voglio riempirlo di baci tipo dalla prima parola del primo capitolo; John potrebbe tranquillamente essere il mio ragazzo ideale (non mi fulminare, Sherly, tranquillo che non te lo rubo); Eurus anche se simpatica come un cactus nel deretano ha molto più senso qui che nella s4 tbh; e poi Harry, Harry che ha appena fatto la sua comparsa e già crea danni, LOL. Però anche John, che cavolo, nei mesi che si sono frequentati non ha mai pensato di dirgli che ha una sorella? Per forza che poi vengono a crearsi situazioni equivoche, povero il mio patato :'( Ehh vbb.
Spero tu stia già scrivendo l'epilogo perché voglio assolutamente sapere come finisce. Complimenti di nuovo ❤❤
Baci
Mel

P.s. posso avere una fetta di torta perché avevo capito subito che le cifre corrispondevano ai numeri atomici nella tavola periodica? ͡° ͜ʖ ͡°

30/07/17, ore 09:08

Hey Cam, sono Mel! <3
Alla fine ce l'ho fatta ad iniziarla e che dire, GIÀ LA ADORO *--* Sherlock e John si sono parlati una volta e già sono la cosa più dolce del mondo, non voglio immaginare negli altri capitoli khdjfgh
Anyway ti faccio i miei complimenti, scrivi davvero molto bene (stile fluido, pulito e scorrevole) e non credo di aver trovato errori degni di nota; poi mi piace il fatto che tu abbia inserito quasi tutti i personaggi della serie (ci saranno anche Greg e Mrs Hudson, vero? *--*) e che tu sia riuscita a caratterizzarli tutti in maniera appropriata. MA MI HAI MESSO PURE MOFFAT E GATISS HAHAHAH dimmi che nei prossimi capitoli si rovesciano il caffè bollente addosso, ti prego.
Ci vediamo (leggiamo?) prestisssimo, corro a leggere il resto. Ti abbraccio forte forte <3
Mel

29/07/17, ore 21:34

ho passato più della metà del capitolo a urlare "sveglia sherlock quella è harry SVEGLIAAAA" quindi mi ritrovo a fine capitolo, più irritata che mai a voler dare un ceffone a sherlock e fargli capire che fa tanto il genio ma alla fine è un cretino senza paragoni. e niente, adoro questa storia e scrivi davvero bene e niente lol. alla prossima.

29/07/17, ore 11:53

Ciao cara, buongiorno! Eccomi, questa volta non in mega ritardo. Che dire di questo capitolo? Io lo definirei con il termine "tragicomico": un mix di ironia e sarcasmo alla Holmes, con ampi spazi di angst davvero ben fatto ed angosciante. Angosciante perché quell'esserino fragile che è il tuo Sherlock di questa ff ti fa veramente venire voglia di andare lì, abbracciarlo e poi tirargli uno schiaffo e dirgli "Sveglia!". Quanto avrei voluto farlo, nella parte finale, non doveva scappare. Adesso è tutto più complicato, in più io credo che la ragazza sia Harriet. O forse lo spero.. beh, mi piacciono le sorprese, quindi aspetterò senza farmi troppe congetture mentali. Ma sono partita dalle fine, ed io invece volevo iniziare con il principio.. allora, queste vacanze natalizie in famiglia son state davvero fantastiche: a partire da Fatcroft(non puoi capire, mentre leggevo 'sta parte stavo crepando dal ridere, davvero, quindi: grazie per queste perle di comicità tipicamente da Sherlock!) e finendo con sua madre e suo padre. Hai intessuto un quadretto familiare davvero simpatico ed sicuramente grottesco, ma bellissimo per questa sua peculiarità. Ho apprezzato anche Eurus, e l'ho rivista molto IC nella tua rappresentazione. Il tutto sembrava un po' un quadro di famiglia di fine '800, me li son proprio immaginati. Per quanto riguarda lo sclero di Sherlock che ti preoccupa, io ti rassicurerei dicendoti che a me è piaciuto un sacco e ci stava, proprio per questa follia che alberga in quella casa, ed è IC nel contesto del personaggio di Sherlock che tu hai così magnificamente creato. Ho adorato tutto di questo Cap, si capisce? ;) Anche l'enigma svelato. Comunque io sono speranzosa nei confronti di un lieto fine, eh. Spero di non sbagliarmi.. secondo me continuano semplicemente ad essere due idioti. Infine, un ultimo apprezzamento per quanto riguarda il dialogo con Victor: quando chiede se John è morto.. dio, che risate. Me la sono immaginata benissimo, direi che saresti particolarmente brava nello scrivere dialoghi di un film comico. Ok, non so questo complimento da dove mi sia uscito fuori, ma l'ho pensato davvero. Esilarante e melodrammatico al punto giusto, una commedia dei fraintendimenti, tipo. Ho apprezzato davvero tanto e ti confesso che attendevo questo aggiornamento a gloria.. ora ti saluto, ancora complimenti. A presto, anche perché poi aspetto anche la tua altra ff, eh, non me ne dimentico affatto. Un bacio :)
(Recensione modificata il 30/07/2017 - 12:04 am)

28/07/17, ore 23:20

Come ho giá detto nel due capitoli precedenti, credo di avere una sorta di sesto senso quando si tratta di avvenimenti spiacevoli.

È infatti, la mia sensazione era più che giusta.

Questo capitolo è stato un colpo al cuore, mi ha straziato l'anima.

Vedere Sherlock in queste condizioni, completamente distrutto e senza speranza, fá male al cuore. Ha rinunciato a John, l'unica persona che sia mai stata capace di capirlo, accettarlo e sostenerlo. È l'unica persona che abbia mai amato sul serio.

Ancora una volta mi ritovata molto con il personaggio di Victor, che si propone per correre da John a spaccagli la faccia. Io spero che la ragazza che si trova con John sia Herriet, e che questo è tutto uno stupidissimo malinteso e che quei due idoti faranno pace presto.

Anche se onestamente, non credo che sia tutto così semplice.

Euros nonostante sia una stronza patentata mi piace un casino, mi ricorda un sacco me stessa. E poi è molto simile a quella della serie e mi rende molto felice questa cosa Ho adorato immensamente nonostante tutto la scena tra lei e Sherlock.

Che dire? Capitolo come sempre impeccabile anche se molto sofferto.

Spero in un confronto nel prossimo capitolo anche se, conoscendo Sherlock credo che sparirá dalla vista di John per moolto tempo.

Aspetto con ansia il prossimo capitolo.

Un bacio
mar

28/07/17, ore 21:00

NOOOO...Ti prego, ti do tutto quello che vuoi, vendo l'anima al diavolo ma TI PREGO mettimi un lieto fine!!! Io li amo quei due insieme, non puoi separarmeli...(si ricompone)...Adoro questa storia!! Riguardo all'enigma di John per Sherlock l'avevo già capito dallo scorso capitolo che era la tavola periodica il collegamento XD e l'ho risolto prima di Sherlock!! Comunque quella str..gallina è meglio che si tolga dalle scatole, anche perché ho come il sospetto che ci sia lo zampino di Mary e Janette (spero di sbagliarmi) Anche se...potrebbe essere Harriett (la cosa sarebbe plausibile).
Devo dirtelo: Eurus non l'ho mai sopportata (nemmeno nella serie) mentre Mycroft in questo contesto mi è molto simpatico (nella serie a volte avrei voluto picchiarlo).
Spero in un lieto fine...per favore (faccia da cucciola bastonata e abbandonata).
Spero in un tuo aggiornamento presto!
A presto
Edward4ever96
(Recensione modificata il 28/07/2017 - 09:08 pm)

28/07/17, ore 20:57

Nooooo!! Non ci posso credere! Ma sono tutti scemi?

Perché Sherlock se ne è andato? Doveva assolutamente parlare con John, dovevano chiarirsi! Sono sicura che il biondino era sincero quando gli ha detto di ricambiare i suoi sentimenti! Quella ragazza non è nessuno, oppure si tratta di Harriet, non so, è la prima cosa che mi è venuta in mente!
Ero così felice perché finalmente si erano dichiarati!! Che rabbia!!!
Eurus mi sta un po' antipatica, porta una sfiga pazzesca! Le sue parole al vetriolo sono state profetiche!!
Ti prego, dimmi che si chiariranno nel prossimo capitolo!! :)))))
A presto!! :)))))))

24/07/17, ore 17:32

Mi sembra di dire una banalità, ma è ciò che penso: ogni capitolo mi appare migliore dei precedenti che, pure, sono di buon livello, sia dal punto di vista dello sviluppo della narrazione sia da quello stilistico. Quello che si può notare anche qui la progressiva caratterizzazione dei due protagonisti che ci restituisci veramente a tutto tondo. Infatti di entrambi vai approntando dei ritratti sempre più dettagliati, soffermandoti quello che provano, su ciò che costituisce il loro essere giovanissimi, su tutta la costruzione attenta dello scenario che fa da sfondo alla loro storia.
“…Leopoldo Dicarmio, qualcosa del genere…”: piacevole e divertente introduzione text, in cui, nonostante l’ovvia concisione del dialogo, emergono le caratteristiche dei due e la loro naturale attrazione che sta manifestandosi sempre più come ineludibile.
Fai intervenire anche in questo capitolo un Victor che anima l’ambientazione con la sua simpatia e, soprattutto, con la sua amicizia nei confronti di Sh e ne costituisce, quasi, l’immagine speculare ma opposta: tanto Holmes è chiuso in se stesso ed incapace di mettere ordine allo scompiglio che John ha provocato in lui e nel suo mondo dove tutto era incasellato perfettamente in un archivio razionale (“…era regredito al livello di un adolescente tenuto sotto scacco dagli ormoni e dai sentimenti…”), tanto Victor è estroverso, comunicativo e appare sicuro di se stesso. Particolarità, quest’ultima, la cui drammatica carenza tormenta il povero Sh che, di fronte ai segnali, sempre più chiari, dell’interesse di Watson per lui, non riesce a vedere ciò che realmente sta succedendo e cioè che il futuro medico è innamorato di lui, senza dubbio. Mi piace come parli di loro, dell’energia che sprizza da John di fronte a Sh, persino i suoi occhi sembrano cambiare colore.
Il capitolo diventa davvero un’analisi approfondita dell’evoluzione del rapporto tra Sh e John, ma senza troppe incursioni nell’introspezione. Quest’ultima tipologia di narrazione è molto impegnativa e necessaria, secondo me, nei contesti in cui si devono costruire le fondamenta per dare credibilità alla rappresentazione di momenti angst o del nascere, dell’evolversi o del morire di sentimenti forti e coinvolgenti. Sicuramente quello che rappresenti qui fa parte della categoria delle passioni travolgenti ma è di due giovanissimi che stai parlando, perciò la naturale leggerezza che si addice loro, nel senso di capacità di vedere in un determinato modo la realtà che le persone più avanti negli anni hanno un po’ appannato, richiede un percorso che indugi quel tanto che basta nei meandri dell’animo. Tu sei riuscita a mantenere il necessario equilbrio tra l’esigenza di parlare di ciò che un grande amore prova ed il bisogno di non “invecchiare” troppo il ritmo della storia che sa di risate, di tenerezze improvvise come i rossori imbarazzanti, di sguardo preoccupato ma curioso al futuro, d’ amicizia e d’amore. Lo Starbucks diventa il centro di raccordo in cui arrivano, s’incontrano e si “testano” amici e innamorati, in cui il meccanismo delle relazioni tra le persone ha il suo scenario ideale. Ne fa parte integrante, naturalmente oltre a Sh ed ai vari clienti, tra cui la “star” John, anche una Molly certamente ringiovanita, e di molto, ma sempre innamorata persa, senza speranza alcuna, di Holmes. Sono colpita dal fatto che tu abbia saputo mantenere sempre viva e curiosa l’attenzione ai fatti che racconti. Complimenti.

24/07/17, ore 14:09

Hola, eccomi! Anche se in ritardissimo, ma sono riuscita a leggere il capitolo solo stamani. Però non potevo mancare a questo appuntamento con te e la tua storia. Che dire, io non sono una grandissima amante del fluff estremo, da come avrai potuto intuire a me piace tutto ciò che ha un po' di trasgressione in sé, ma la tua storia è veramente ben scritta ed ha una dolcezza che non stucca. Quindi apprezzo anche il futuro angst, se esso comporterà comunque un lieto fine. Poi mi fai fare delle grosse risate, durante la lettura, e ciò non posso che apprezzarlo. Hai un grande senso di comicità che mi piace, perché questi fraintendimenti e l'ironia dilagante son ben costruiti ed orchestrati perfettamente. Ti stupisci che questa storia abbia avuto successo; io, sinceramente, no: è bellissima sotto ogni punto di vista, ed anche i personaggi a me non sembrano così tanto OOC, semplicemente sono adatti al contesto in cui tu gli hai inseriti. Anche se di John, per ora, non è che sappiamo poi molto. Credo che ce lo svelerai meglio più in là, ma comunque a me piace questo concentramento su Sherlock e su i suoi deliri mentali da inadatto perenne. Alla fine, tolto dal suo ambiente di genialità deduttiva ed intelligenza, è quel che è: un piccolo cucciolo senza esperienza indifeso e da proteggere e da coccolare e da spregiare e.. potrei continuare per ore; ma la finisco qui. :P Brava, anche per l'dea degli enigmi, che io non potrei mai risolvere perché nella logica sono una ritardata ed il mio cervello va a pezzi, non ce la farei mai neanche a crearli. Il bacio dolce e tenero mi ha uccisa, ma per quanto riguarda il futuro della storia sarò sincera: avrei apprezzato un rating più alto. Qualche momento porn ci stava, secondo me, almeno alla fine, sarebbe stato interessante da leggere. Ma mi accontentero' di quel che ci donerai.. ;) Ahahah perdonami la franchezza. Un bacio, cara. A presto!

24/07/17, ore 10:55

Ciao, sono in un ritardo astronomico... lo so e per tutta una serie di motivazioni con le quali non annoio. Ti dirò non volevo recensire questo capitolo, ma alla fine mi sono detta che era un delitto non commentare un qualcosa di così bello e ben fatto. Naturalmente l'ho letto venerdì quando hai pubblicato e me ne sono completamente innamorata. Di solito il fluff non mi piace, non è mai stato il mio genere di racconto preferito e in questo fandom ho visto toccare livelli di dolcezza da carie ai denti. Letteralmente. Ma in questo caso non mi sono infastidita perché il contesto c'entra molto e quello che si legge in realtà va messo in uno specifico stato della crescita e maturazione dei personaggi. Siamo pur sempre di fronte a uno Sherlock Holmes ventunenne (più o meno). A un John che è profondamente diverso da quello della serie, che sente di volere l'avventura (non per niente si è innamorato di Sherlock e ama seguirlo ovunque) ma che per ora non parla di volersi arruolare (e mi auguro che con "angst" tu non intenda questo...), un John che è profondamente diverso dal post guerra e dal post Reichenbach che lo ha tanto indurito nei confronti della vita, e spesso anche di Sherlock. Quindi sì, i personaggi sono OOC. Fuori dal canone, di sicuro (perché è una AU) ma anche lievemente fuori dal carattere. Il che va comunque bene dato che, come dicevo, sono calati in un contesto del tutto differente da quello della serie o dei romanzi di Conan Doyle.

Detto questo, sì, il capitolo è molto romantico. Ma lo è in un modo estremamente delicato. Ci sono diverse scene che fanno sorridere, altre ridere davvero, ma è sempre un divertirsi ogni volta diverso dal precedente. Le scene con Victor sono spassose e lo sono specie i battibecchi che ha con Sherlock o come già si è abituato alla presenza di John. Il momento in cui cantano a squarciagola Beyonce in mezzo alla strada mi ha fatta ridere davvero, e non sapevo di quei riferimenti alla role inglese perché in realtà le seguo ben poco. Ma devo confessare che quello che più mi è piaciuto è la quasi dichiarazione della parte iniziale mentre sono al mercatino. Questo dirsi tutto e niente, allo stesso tempo. "Come si fa a piacere a uno come te" o anche "Dio, sono innamorato pazzo di te" che sono due frasi che mi hanno fatta sorridere, specialmente pensando al candore e all'innocenza di Sherlock che non pensa nemmeno lontanamente al fatto che John possa essere innamorato di lui, da tanto crede di non meritarselo. Quel momento è adorabile, sul serio.

Ho apprezzato la scelta dei regali. Adatti a entrambi, pensati soprattutto e poi con questo enigma che entrambi hanno pensato e che andrà sicuramente a confessare qualcosa (magari una dichiarazione?). All'inizio pensavo che dopo il bacio questa confessione tramite enigma si vanificasse, ma conoscendo questi Sherlock e John e le loro insicurezze, io credo che la scoperta di quello che l'altro prova, potrebbe arrivare al momento giusto.

A me piace molto l'angst, ma non quello troppo angosciante. Ecco, spero che non c'entri niente il mio timore di incappare in qualche strampalata idea di arruolarsi o cose simili. Dal breve dialogo al telefono si intuisce che John è forse non troppo contento dall'idea di tornare a casa, non ho capito però se il problema è Harrieth o i genitori, o forse lui stesso. Non so è solo un'impressione per ora.

Alla prossima.
Koa

23/07/17, ore 21:37

Puntualizzo che ho letto il capitolo ieri pomeriggio (con mia immensa gioia visto che ho potuto fangirlare come volevo senza dover per forza contenermi) ma per cause di forza maggiore non ho potuto recensire, quindi potrei dimenticare qualcosa per strada purtroppo (odio non poter recensire subito, uff).

Andiamo in ordine direi: i messaggi. Tu non puoi inserire certe cose, io soffro. Immagino Sherlock nel panico più totale leggendo quel "sono nudo", posso benissimo immaginarmelo mentre arrossisce e parte a balbettare da solo (Victor si sarà sicuramente fatto parecchie risate per gustarsi la scena). Poi il fatto che non risponda subito, pronto portate i sali per il signor Holmes, fatelo rinvenire!
E poi Leopoldo Dicarmio, sì, me la sono segnata pure io!

Parliamo di John che abbraccia Sherlock mentre se ne stavano lì appostati. No, seriamente, parliamone. "Stai tremando" sì, ogni scusa è buona my dear Watson.

Quando hanno cominciato a parlare di sesso e ragazzi in generale non sapevo se cominciare a prendere testate al muro o entrare nella storia e prendere quei due, a testate. Ma possono essere cosi deficienti? Seriamente, non è possibile. E se penso che quelli di questa storia sono più svegli dei due dello show... ci rendiamo conto come siamo messi?! Vabbè, lasciamo perdere. Quindi, ricapitolando. Abbiamo uno Sherlock che molto goffamente si ritrova a dire di avere una crush per un certo ragazzo da anni, un ragazzo 'richiesto' e con cui parla. E Sherlock praticamente parlerà con 4 persone in totale di cui una è Molly, l'altro è il fratello, uno è l'amico etero e ??? John? Come. Fai. A. Non. Arrivarci? Dio, posso capire Sherlock mA ANCHE TU TI CI METTI? (In queste situazioni esce fuori il tuo Victor Trevor che è in me). John ovviamente non capisce, e altrettanto goffamente ammette di provare interesse verso un ragazzo incredibilmente identico a Sherlock e che conosce da qualche mese. E io qui a prendermi a menate in faccia. Hai presente la scena del secondo film di Harry Potter, con Tiger e Goyle che mangiano i dolcetti soporiferi, e Ron che commenta con "si può essere così scemi?!" Ecco, non saprei riassumere meglio questa situazione. Ho sudato certe camicie, ma alla fine siamo riusciti ad arrivare a un mezzo dunque: Sherlock uscirebbe con John. Sono stremata. O meglio lo ero ieri mentre leggevo ma anche adesso che ci ripenso.

La passione di Sherlock per i ginger nuts sono diventati anche uno dei miei tanti personalissimi headcanon, tranquilla. Ma anche la passione di Sherlock per i dolci in generale (come dimenticare la scena a casa di Mrs. H.?)

Ah, poi devo dire che io adoro, amo, venero contactSH e contactJHW, da gennaio sono praticamente la mia unica gioia della vita (okay, troppo melodrammatica) e sì, ricordo benissimo quello scambio di tweet su Beyoncé anche se ammetto di non aver realizzato subito, ho dovuto leggere le tue note per ricordarmi (pensavo fosse un velato riferimento a Doctor Strange, sai? E al video di Ben che canta/balla(?) Single Ladies con quel coso in bocca. Vabbè, sto divagando di nuovo)
Tenerino (?) John che non riesce a credere al fatto che Sherlock non conosca Madonna. Io come Sherlock "John, calmati". Ho riso intenerita, come fanno ad essere così preziosi? E qui arriviamo alla mia scena preferita. Il duetto. Il duettooo! Come devo reagire? Tre righe prima ero "Se cominciano a cantare in mezzo alla strada vado a lanciarmi" e tre righe dopo "Awww lo stanno facendo!". Non so che altro dire, avrei voluto assistere solo per lanciare petali di rose rosse tutt'intorno.

- Sherlock ti ha portato qui per un focoso pomeriggio di sesso clandestino prima dell'astinenza natalizia?
HE DIDN'T
Stavo morendo.

Ora, i regali. Ammetto di aver amato i giochi del Professor Layton e ammetto che me la sapevo cavare anche discretamente nella maggior parte dei casi, ma qui mi sto scervellando un po' troppo. Anche se credo di aver azzeccato la risoluzione dell'enigma che John da a Sherlock, il fatto è che sono immensamente pigra e non ho voglia di andare a controllare (wow e sono la stessa persona che ha perso mezzo pomeriggio a cercare di decifrare il messaggio in codice di ContactSH - senza successo ma okay), quindi aspetterò il prossimo capitolo per verificarne la correttezza. Anzi te lo chiedo, liberissima di non rispondere: I numeri corrispondono alle varie lettere della tavola periodica, right? E quelle lettere vanno a formare una dichiarazione? E quindi John si è dichiarato a Sherlock tramite i nomi degli elementi chimici e questo è tipo la miglior dichiarazione di sempre, conoscendo la passione di Sherlock per la chimica?
Invece, quello che Sherlock da a John mi ha lasciato un po' perplessa. Cervello e cuore in un primo momento mi aveva fatto pensare a Sherlock = Cervello e John = Cuore, ma anche che per Sherlock è sempre stato incredibilmente importante il suo cervello per tutta la sua vita, mentre adesso in John ha ritrovato il suo cuore. Però poi è arrivato l'anagramma e io sono pessima con gli anagrammi. Non ci provo neanche, potrebbe essere una specie di I loved you for years, ma avanzerebbero parecchie lettere e... boh? Ripeto, io e gli anagrammi siamo due cose opposte. Quindi aiuto, non vedo l'ora di sapereeee!

E. Il. Quasi. Bacio.
Era tutto così perfetto. Sherlock che finalmente si fa coraggio, John che o capisce o comunque era della medesima idea e, piano, si fa avanti, si avvicina, per baciarlo. E poi il telefono. Dio, Harriet, non credo di averti mai odiato così tanto. Ed è stata una vera cattiveria da parte tua, non credere di scampartela.
Però poi finalmente il bacio è arrivato! Ce l'hanno fatta, non ci posso credere! Ora... devo confessarti una cosa arrivati a questo punto. Chi mi conosce lo sa, sono una frana totale, non solo negli anagrammi, ma anche nell'evitare gli spoiler. Ci credi che mi sono spoilerata questo bacio ancora prima di cominciare a leggere? Beh, credici. Infatti diciamo che ci sono arrivata preparata e non ho potuto smattarci troppo su : ( Non era una cosa fondamentale da sapere, perà vabbè.

E comunque già ho letto due cose che non mi sono piaciute (? I'm joking).
Come sarebbe a dire che mancano soltanto 2 capitoli? E io poi cosa faccio? No ti prego, l'ho appena trovato e già devo dire addio a questo Sherlock universitario alle prese con Starbucks? Sono già in lutto.
E poi, come sarebbe a dire che ci sarà dell'angst? Come? Mancano soltanto 2 capitoli o tu ci piazzi l'angst? No no no no non è così che funziona! Prima l'angst e poi il fluff, THIS IS THE RULE
La sto già prendendo male, te lo dico.

Okay, all right, mi sono dilungata troppo. Spero di leggere presto il nuovo aggiornamento :)
Un bacio,

(Recensione modificata il 23/07/2017 - 09:39 pm)

23/07/17, ore 17:58

Ciao, sto seguendo la storia dall'inizio e finalmente sono riuscita a lasciare un commento.

Prima di tutto, è scritta benissimo: scorrevole, piacevole, leggera quanto basta per sorridere ad ogni capitolo.

I nostri Sherlock e John in versione universitaria sono tenerissimi, in particolar modo Sherlock, così "goffo" nel rapportarsi con una situazione nuova e nuovi sentimenti.

L'evolversi è ben calibrato, senza fretta e giungiamo qui finalmente al fatidico bacio.

Non so perché ma sentivo una brezza angst in arrivo e infatti l'hai confermato nelle note, cosa che mi preoccupa non poco sapendo che mancano solo due capitoli. Il distacco natalizio sarà un problema? 😱

In attesa di aggiornamenti, tanti complimenti e alla prossima!