Blonde Hair
di mirianacantali__

30/10/17, ore 00:45

Ed eccomi qua!
Allora, confronto agli altri capitoli l’ho trovato molto “leggero”, negli altri i personaggi sembravano molto più “tristi”, qui invece sono più “sereni” in un certo senso.
Se prima l’idea del titolo che mi ero fatta era chiara per metà, adesso la trovo fattibile al 70 %.
Come al solito le descrizioni sono veloci, dettagliate e ben fatte.
Sia di quelle fisiche dei personaggi, che quelle caratteriali e psicologiche.
Non ho trovato errori nel testo, di nessun tipo (magari per la troppa foga di leggere e andare avanti non vi avrò fatto caso).
Per il resto non ho altro da dire, attenderò il seguito.

Vera 🌸

28/10/17, ore 17:29

Buon pomeriggio.
Una narrazione molto semplice e basilare... magari spero in qualcosa di un po' più vivace ed originale, che sappia stupirmi piacevolmente, quando si sarà assestata la trama. Giustamente, per ora stai cercando di farci conoscere per bene i vari personaggi, e le loro particolarità.
Buona scrittura.
Buon proseguimento di giornata e buon fine settimana :) a presto!

24/10/17, ore 16:39

Eccomi qua!
Allora, confronto ai capitoli precedenti l’ho trovato molto veloce. Le descrizioni, seppur accurate, le ho trovate veloci. Ma ovviamente non stonavano con l’intero capitolo.
Visto che è una storia facente parte della categoria Romanticismo sono proprio curiosa di vedere come si evolveranno le cose.
Per il momento, e spero tu non te la prenda, ti segnalo due errori che saltano all’occhio - ma si nota che sono più che altro dovuti alla distrazione: “nonchalance” che va scritto tutto attaccato e la ripetizione della parola “preferisci” all’interno di un dialogo.
Per il resto non ho altro da dirti. A presto con il prossimo capitolo!

Vera 🌸

24/10/17, ore 15:58

Heilà,
Ho ricevuto la tua recensione e sono passata qui per leggere qualcosa di tuo. L'inizio mi piace molto, l'ho letto tutto d'un fiato e non me ne pento. Appena ho un altro po' di tempo leggerò i capitoli successivi.

23/10/17, ore 22:10

Eccomi!
Allora, ho letto questo capitolo, l'ho letto in un baleno ma devo che, per quanto mi sia già affezionata alla storia per l'intensità dei primi capitoli, in questo ho notato qualche pecca in più, credo che tu abbia corso troppo nell'introduzione della nuova famiglia della protagonista, penso che se avessi approfondito di più le dinamiche e la psicologia, ne sarebbe uscita fuori una cosa molto fuori (cosa che credo tu sia in grado di fare, visto come hai scritto in modo emozionante il primo capitolo).
Per il resto migliorerai sicuramente, e non vedo l'ora di vedere la storia evolversi, in particolare sono curiosa di assistere all'entrata in scena del romanticismo :D
A prestissimo, cara, spero che tu prenda il mio consiglio di non "velocizzare la narrazione" per quello che è, non una critica ma un consiglio per migliorare! <3
Un bacio,
Karen.

23/10/17, ore 15:19

Buon pomeriggio.
Ma no, questa è una famigliola carinissima *-*
Attenzione, nonchalance va scritto tutto attaccato, per correzione. Inoltre, magari in questo caso sarebbe stata meglio una parola italiana come disinteresse, o indifferenza... secondo me, poi questo è solo un mio consiglio ^^ :)
Beh, a quanto pare le due ragazze sono state fortunate, e si sta per aprire, per loro, un periodo di vita che si preannuncia molto interessante.
Buon proseguimento di giornata e a presto :)

22/10/17, ore 18:58

Ciao, passavo di qui (non mi ricordo nemmeno più come ci sono arrivata) e sono stata incuriosita dalla sinossi della tua storia. Quando ho il tempo di farlo, è mia abitudine lasciare due righe a commento delle storie che leggo: spero che tu non la prenda male, se dico che, secondo me, a questo racconto manca qualcosa.
Non certo dal punto di vista della forma, che è molto buona (cosa piuttosto rara, di questi tempi): lo stile è forse un poco "impersonale", ma non è detto che questo sia un male, ma grammatica e sintassi sono pressoché impeccabili (occhio solo al sì affermativo, che si scrive con l'accento).
Il problema, secondo me, è che non hai approfondito a sufficienza l'ambiente in cui si muovono i tuoi personaggi: parli di un orfanotrofio, ma a me pare di leggere di una high school qualsiasi. Gli "orfanotrofi"non sono organizzati in questo modo, c'è tutta un'organizzazione dietro, non è che, da un momento all'altro, possono chiudere per mancanza di fondi, sbattendo gli ospiti, ancorché diciottenni, in mezzo a una strada. In questi tre capitoli ho trovato tanti piccoli dettagli stonati che, sommati, rendono la storia poco credibile e mi hanno reso davvero difficile calarmi in essa...
Suoi personaggi non posso ancora esprimermi un gran che, però ho come avuto l'impressione che la psicologia di Kay potrebbe essere curata un po' meglio. Mi spiego: quando riflette, si capisce che ha una personalità approfondita e curata, peccato che però, a volte, le sue azioni e i dialoghi che la vedono protagonista sembrano contraddire i suoi pensieri, il che mi ha lasciato un po' confusa...

22/10/17, ore 00:28

Ehilà, sono la ragazza dello scambio.
Prima di tutto mi scuso per il ritardo ><

Questo prologo è molto interessante, mi piace il tuo stile nello scrivere e di come hai spiegato bene, ma in breve (non in senso negativo, la vita della protagonista.
Questo prologo ispira a continuare a leggere, devo dire la verità, mi ha incuriosita molto.

L'unica cosa che ti consiglio è di rileggere perché ci sono piccoli errori che possono essere o di distrazione o del correttore che, a volte, non comprende bene che frasi intendevamo scrivere noi.

Il resto è tutto okay.
La grammatica presenta qualche errore, ma è buona, lo stile di scrittura è bello e la storia, anche solo leggendo il prologo, si prospetta interessante.

Continua cosi.
Baci.

21/10/17, ore 14:41

Buon pomeriggio.
Un capitolo molto disincantato, direi.
Eh, purtroppo la vita sa essere molto dura! Il peggio che si può notare, a volte, è proprio che sembra che la maggior parte delle sfortune si accaniscano sui più sfortunati.
Ora che la struttura verrà chiusa, la protagonista e la sua amica dovranno sicuramente affrontare qualcosa di ignoto.
Mi ha colpito molto una frase che appare nel testo, e cioè; Che senso ha legarsi affettivamente a qualcuno se prima o poi tutti se ne andranno?
E' vero, sembra che la vita sia una grande strada, e che noi, mentre la percorriamo, ci capiti di incappare in altri simili a noi, che prima o poi saremo destinati a perdere lungo la via...
Bene, tutto curioso.
Buon proseguimento di giornata e buon fine settimana :) a presto!

21/10/17, ore 14:07

Come promesso, eccomi qui per ricambiare la tua gentilissima recensione.
Essendo solo all'inizio, naturalmente, non posso dare un giudizio completo, tuttavia posso darti le mie prime impressioni.
Per quanto la narrazione sia un po' frettolosa (hai subito presentato la situazione della protagonista dando moltissimi particolari che avresti potuto diluire in più capitoli, così da creare la suspence e far crescere la curiosità del lettore. Per esempio, avresti potuto omettere il modo in cui sono morti di genitori di Kayla, magari ponendo solo l'accento sul suo senso di colpa, così da spingere il lettore ad andare avanti e capire il perché).
Stessa cosa dicasi per i capelli. Il fatto che tu abbia già rivelato che li odia perché, in qualche misura, li reputa responsabili dell'incidente, svela parte della motivazione del titolo.
Ovviamente, queste sono mie considerazioni e mie opinioni che devi prendere per quello che sono: pareri personali.
Il personaggio di Kayla viene presentato in maniera non troppo standard e questo è positivo (nessuna sveglia che suona e presentazione allo psecchio come va tanto di moda ora, quindi complimenti per questo), anche se ho avuto anche in questo caso la sensazione che sia stato detto molto troppo presto.
Spero che in futuro ci saranno altre occasioni in cui si avrà modo di confutare se davvero ha un brutto carattere o simili (e anche in questo caso, ti consiglio di non dirlo sempre direttamente, ma anche di farlo capire da gesti o azioni, così che chi legge possa farsi un'idea propria del personaggio).
Sarebbe interessante anche approfondire la conoscenza Paige, l'amica di Kayla, per capire perfettamente il suo ruolo nella vita della ragazza.
È molto struggente che vada a visitare la tomba dei genitori, mossa dalla tristezza e dal senso di colpa che la opprime, pertanto la scena finale è abbastanza commovente.
Per quanto riguarda, invece, l'aspetto grammaticale, ti consiglio di scrivere i numeri a lettere (è più elegante e grammaticalmente corretto, in cifre si scrivono solo gli anni). Poi c'è un "cappelli" al posto di "capelli", ma è un'inezia, un errore di battitura.
Spero di poter andare avanti presto, per poterti dire cosa penso del resto della storia. Intanto, ti dico che il giudizio è positivo, poiché comunque sono interessata a capire dove la vita porterà questa giovane ragazza già messa a dura prova dagli eventi.
Saluti,
*Halley*

21/10/17, ore 08:31

Ciao, sono qui per lo scambio ^^ allora, devo dire che, al di là di alcuni errori di battitura (ad esempio ho notato un "una ciocca dei miei cappelli blu") non mi è dispiaciuta, anche se il tema è veramente triste e malinconico. Perdere i genitori così, in un incidente, dev'essere tragico, e poi l'orfanotrofio, gli assistenti sociali, insomma alla tua protagonista sono mancati tantissimi punti di riferimento e ciò è davvero commovente. Se posso farti una domanda vorrei sapere meglio la dinamica dell'incidente: okay, la tua protagonista è l'unica sopravvissuta in un incidente stradale, in cui la loro macchina si è scontrata contro un'altra, probabilmente perché il padre ha preso una corsia contromano. La tua protagonista è uscita illesa miracolosamente? Racconta un po' questo :) per il resto, vedremo ^^ alla prossima!

20/10/17, ore 22:44

Somiglia molto ad alcune storie che leggevo a tredici anni ascoltando i simple plan (con questo non voglio dire che è brutta. Anzi, quando avevo tale età giravano storie scritte meglio di certe che si vedono adesso, e non solo. Anche di libri trovabili nelle grandi catene). L'incendio fatale mi rimanda invece ad un anime che seguivo da ragazzina nel quale i genitori di un personaggio morivano in un incendio che gli restava impresso.
Non vedo l'ora di scoprire di più la protagonista, ma da quello che si legge finora sembra abbastanza promettente nonostante la presenza di determinati cliché che potrebbero far pensare male i lettori più schizzinosi.
Mi raccomando, non lasciarla incompleta!

20/10/17, ore 21:47

Pace!!! Ho letto entrambi, sono impressionata dalla vostra scrittura, avete un bel talento e se Dio potesse usarsi di voi, credetemi andreste molto lontano perché siete veramente brave. La storia sembra originale, vediamo se poi riesce magari a piacermi ( sono una lettrice molto particolare) kisses girls

20/10/17, ore 21:40

Surpriseeeeeeee
Wow! Io sono qua a recensire non perché voglia che tu faccia altrettanto, nope. Giusto perché ero curiosa di sapere chi aveva lasciato un giudizio alla mia storia. "Neutra?!" Mi sento quasi graziata, scrivi(scrivete) che è una meraviglia. Magari avessi il vostro talento, farei scintille però nel mio piccolo continuerò a scrivere perché mi fa stare bene e pubblicando magari miglioro ma davvero scrivo per esprimere ciò che ho nel cuore. Wow magari se siete interessante in una collaborazione , ho delle idee stupende e voi un talento stupendo!
God bless 😌

20/10/17, ore 18:14

Wow, allora.
Procediamo con calma.
La prima cosa ad avermi colpita è stato tutta la prima parte, in cui viene comunicato che l'orfanotrofio verrà chiuso. Non mi aspettavo per nulla questa svolta e devo dire che hai tirato fuori una bella idea, perché ora tutto sarà imprevedibile, difficile, insomma, c'è una forte avventura ad aspettare le protagoniste.

Secondo, ci sono state delle frasi alla fine di una bellezza disarmante e tristissima, drammatiche, ma ad effetto. Mi hai davvero sorpreso, tanto di cappello.
"Ovvero di restare comunque soli sopraffatti dal dolore, quello che ti entra sotto pelle e ti macchia per sempre.
Io ero già macchiata, quasi nera e di ulteriore dolore non ne avevo proprio bisogno.
Eravamo diversi noi 'orfani', e anche se non è una bella cosa da sentire, restava comunque una triste verità.
Tutti noi, cresciuti troppo in fretta, avevamo il dolore negli occhi e il peso di una vita schiacciante sulle spalle."

Ho vomitato sentimenti dopo aver letto questa parte.

Terzo, mi è piaciuto come hai descritto tutto il desiderio, il bisogno, la necessità di tingersi i capelli, perché? Perché sennò si sente denudata, esposta, non so ma mi è piaciuto il valore che hai dato ad una semplice tinta.
L'unica "svista", se vogliamo chiamarla così, credo sia stata questa cosetta:

"Ma fare questo era importantissimo per me e la mia compagna di avventura lo sapeva bene. Infatti, non aveva esitato neanche un istante quando le avevo fatto la proposta di accompagnarmi."

È un pochino una contraddizione, perché il secondo paragrafo si apre proprio con Paige che si lamenta di accompagnare Kay a tingersi i capelli. Non mi sembra adatto poi dire che Paige capisce il comportamento di Kay senza bisogno di fare domande, ma questo è solo il mio parere ;)

Tutto ottimo il resto, non vedo l'ora di leggere il nuovo capitolo! <3
A prestissimo, spero,