Invictus
di Teo5Astor

06/08/19, ore 22:23

Davvero complimenti... Rimango senza parole sulla tua bravura nel rendere i sentimenti di Vegeta palpabili. Cavolo, è talmente descritto bene da sembrare una persona vera! La rissa con gli schifosi e il voler proteggere Bulma, che nemmeno conosceva ma alla quale si è legato senza saperlo, sono stati mozzafiato! Questo è il caso di due anime che senza conoscersi sapevano già di appartenersi, è bellissimo! 🤗✨ Mi è piaciuta tantissimo anche la parte con Radish e la furia di Vegeta che non vuol vedere il suo amico perdere tutto, come lui ha già perso tutto più di una volta! Infine il disegno di Micchan è splendido! 🤩 Complimenti a entrambi!! 🌟

05/08/19, ore 14:02

Vecchio scrittore, nuova storia e sempre nuove emozioni! Questo primo capitolo di Invictus mi è piaciuto tantissimo! Per prima cosa grazie per le spiegazioni e gli approfondimenti previ sul pugilato, perché io per esempio confondevo wrestling e boxe! 😋 Ecco tornata la tua amata narrazione in prima persona, e adoro come hai reso bene Vegeta! 🌟 Il suo stato d'animo e il suo passato pesano sulla sua persona e la frustrazione e la rabbia che prova per il match che lo a rovinato sono palpabili! Come sempre sei bravissimo a descrivere le emozioni dei personaggi e i loro sentimenti! ✨ Le ragazze steampunk sembrano bellissime! Le loro descrizioni sono meticolose, e le loro caratterizzazioni uniche! 🌟 Tra Bulma e Vegeta c'è già stato attrito e non vedo l'ora di leggere come si svilupperanno le cose tra di loro! 💕 Per quanto riguarda il modo di parlare di Vegeta e Radish, anche io ho sempre pensato a qualcosa del genere per Vegeta (Radish ignoro che tipo fosse, ma da quel poco che ho visto della sua vita non mi sembrava decisamente uno dai modi da signorina, anzi... essendo un Saiyan, ciò la dice lunga sulla sua natura di guerriero e uomo tutto d'un pezzo), e penso che l'intero modo in cui li descrivi e li fai parlare, interagire e comportarsi lo trovo perfettamente adeguato! 😊✨

Complimenti per questa nuova storia!! 🌟

15/03/19, ore 22:44

Ciao Teo,
finalmente è arrivato il momento di combattere👊🏻!
Vegeta inclina il volto e si lascia scappare un ghigno come quando era posseduto da Babidi!
Prince ama combattere e la sofferenza degli avversari gli da ancora più forza, tuttavia la sua irruenza gli costa un pugno nell’occhio: Whis non sarebbe contento😂.
Per fortuna c’è Radish che convince Prince a temporeggiare per far stancare Goku: la tattica funziona e dopo due round Vegeta passa va alla carica, ma l’avversario incassa bene.
La stanchezza inizia a farsi sentire per entrambi, ma il nostro Prince riesce ad aprirsi un varco nella difesa di Goku e a dargli paccheri come se piovessero🌧 👊🏻.
Il momento di gloria di Vegeta però è breve, perché i precedenti infortuni tornano a farsi sentire e l’avversario ne approfitta per buttarlo giù.
Ancora una volta le parole di Radish gli danno la spinta per andare avanti, con una delle più belle frasi della storia del cinema!
Ma più che un duello sembra un massacro: Vegeta è costretto a indietreggiare sotto le raffiche di colpi, la vista lo abbandona e quel maledetto ginocchio va a farsi benedire.
Non pensavo che Vegeta arrivasse a farsi incidere l’occhio pur di tornare a vedere, ma persino Radish in questa situazione sembra essersi rassegnato.
Per Vegeta invece il momento della resa è ben lontano, perché per lui questo non è solo un incontro di boxe, è un incontro sul ring della vita dove essere sconfitti significa fallire come individuo.
Gli ultimi tre minuti (forse non ci crederai, ma dai vicini di casa mia si sente We are the champions🔥) Goku colpisce Vegeta con tutto quello che ha, quasi ad annegarlo nel sangue, finché non cade al tappeto.
Quando sembra tutto perduto, la voce di Bulma (Adriana del mondo di Dragon Ball) da a Vegeta la forza di rialzarsi: quello che sembrava impossibile è diventato reale, ed ora per Kakaroth è la fine.
Doppio pugno simultaneo bellissimo, perché i due restano immobili per un momento e qui si vede la differenza tra chi può farcela e tra chi ce la fa!
La campana risveglia Vegeta, eppure il suo pensiero più che alla vittoria, è rivolto alla sua Bulma.
In quel caos totale i due riescono comunque a ritrovarsi e a presentarsi come si deve.
Dopo avere lasciato tutto il resto fuori dallo spogliatoio, i due si lasciano andare alla passione sfrenata (ma quanto è resistente Vegeta 😏). Durante il loro rapporto Vegeta prova ovviamente piacere, ma anche dolore dovuto alle ferite: a pensarci più attentamente l’amore è sia piacere che sofferenza e tu sei riuscito a collegare questi elementi!
Una storia di Dragon Ball diversa dal solito, dove i caratteri dei personaggi vengono rispettati e allo stesso tempo approfonditi, soprattutto quello di Vegeta, che assume delle sfaccettature molto più umane.
Il messaggio arriva forte e chiaro fin da subito: mai arrendersi e lottare per chi si ama fino alla fine.
I miei complimenti per avere scritto questa storia!

14/03/19, ore 21:21

Ciao Teo!
Dopo la rissa con i teppisti e l’avventura con Bulma, il ritorno in palestra è tutt’altro che dolce per Vegeta. Dopo avere scoperto che Prince si é fatto male, Radish sbrocca di testa, comunque una volta messo a conoscenza dei fatti non può biasimare l’amico. Il rapporto che c’è tra i due mi piace molto, perché anche se hanno avuto solo il peggio dalla vita, non smettono di sostenersi a vicenda per superare i problemi (il capellone direbbe che gli stronzi come loro galleggiano sempre😂).
Per fortuna le ferite di Vegeta si sono rimarginate in fretta e così ha potuto riprendere ad allenarsi.
Inaspettata anche la chicca di Mirai Trunks, che in questo racconto assume un significato diverso dal solito.
Nonostante sia passato quasi un mese, Vegeta non riesce a togliersi Bulma dalla testa: il modo con cui si è presa cura di lui e le attenzioni che gli ha riservato hanno davvero fatto breccia nel suo cuore e la sua partenza lo fa stare male. Anche il suo atteggiamento nei confronti dei fan è cambiato, perché si rende conto che avere qualcuno che fa il tifo per lui può dargli la spinta decisiva.
Il giorno fatidico è arrivato ed è tutto è pronto per la partenza: si sente la voglia di emergere è il desiderio di rivalsa di Vegeta e Radish, i quali sono più fratelli che amici a questo punto.
Qui parte la corsa solitaria di Vegeta in pieno stile Rocky Balboa, tanto che sono andato a riguardarmi il video su YouTube e ho immaginato che ci fosse anche Vegeta in quella scena, che corre sulla scalinata sostenuto da tutti🔥!
Questa scena si adatta perfettamente al personaggio e alla crescita che ha avuto, perciò è stata una scelta azzeccata quella di riproporla: nessuno sa meglio di Vegeta che la vita colpisce duro, eppure si lui è sempre rialzato in piedi.
Il momento tanto atteso è arrivato, con Radish che pianifica e Vegeta che è impaziente di salire sul ring. Mentre va verso il destino, nota un cartello con scritto il suo nome, io spero che sia la stessa ragazza misteriosa del taxi!

10/03/19, ore 13:04

Ciao Teo☺️!
In questo capitolo troviamo un Vegeta molto riflessivo, che trasmette il suo desiderio di voler cambiare vita e dare una svolta alla propria carriera. Ovviamente nella sua testa c’è sete di giustizia e la volontà di vendicarsi, ma per una volta Kakaroth non sembra essere la sua ragione di vita: forse c’è di più o almeno mi piace pensare che sia così.
Dopo due mesi di allenamenti, Vegeta cade nelle vecchie abitudini ricominciando a bere, anche se in realtà non sembra fregargliene molto della sua immagine o di ciò che gli altri possano pensare di lui.
Mi è piaciuto il fatto che Vegeta sia molto affezionato a Radish e al futuro della sua palestra, ora in bilico a causa dei debiti di quest’ultimo con le banche.
C’è molto in gioco e proprio per questo, Prince inizia a sentirsi sotto pressione.
Nel locale ritroviamo anche Bulma, e complice l’effetto dell’alcol, Vegeta decide di seguirla: forse vuole giocarsela ed avere un occasione con lei, o forse vuole solo accertarsi che arrivi a casa senza problemi.
I problemi purtroppo arrivano per Bulma, la quale viene circondata da gentaglia con pessime intenzioni.
Bella l’entrata in scena di Vegeta ed anche il combattimento, molto intenso! Nonostante sia solo ed abbia un polso malandato, Prince riesce comunque a mettere K.O. tutti i teppisti.
Al termine dello scontro, Bulma offre di curare le ferite del suo salvatore portandolo a casa. Anche se prova dolore per le ferite riportate, la sofferenza Vegeta viene alleviata dalla bellezza e dall’attrazione che prova nei confronti della ragazza.
È lui a fare il primo passo, e da quell’istante la passione tra i due è davvero travolgente, ben fatto!
Forse Vegeta ha bisogno di una persona che sappia tenere testa al suo caratterino, che si preoccupi per lui e che sappia fare breccia sotto quella sua scorza ruvida, tuttavia lui è consapevole di essere un uomo difficile e proprio perché non vuole ferirla, decide di proteggerla uscendo dalla sua vita.
L’incontro è tra un mese, vediamo come si evolverà il rapporto con Bulma e come Vegeta gestirà la situazione!

04/03/19, ore 19:06

Se è una prima classificata un motivo dovrà pur esserci no?
E dopo la recensione di prima riparto per rinnovare i miei complimenti per questa storia che, porcaccia miseria a te, non mi ha fatto quasi respirare verso la fine! E poi ha vinto Vegeta, meno male, se Beauty and the Beast l'ho divorata, qui stavo per saltare a piè pari parte della storia per capire chi fosse il vincitore, ma poi ovviamente, non l'ho fatto, nonostante la super voglia di scoprirlo subito, quindi ti rinnovo ancora i complimenti per aver saputo far appassionare per un pò qualcuno che, come me, di boxe non ne capisce un fico secco.
Credo di aver intuito, ma giusto poco, che Radish sia se non il tuo personaggio preferito, uno di quelli che apprezzi di più, a me piace anche, ma non l'ho mai visto come me lo hai fatto piacere tu, percui ti ringrazio per avermi fatto notare un personaggio che normalmente non è di mio completo interesse.
Un abbraccio
Vegeta90

04/03/19, ore 16:07

Ciao Teo☺️!
Ti confesso che sono sempre stato prevenuto nei confronti delle storie che decontestualizzano i personaggi degli anime, ma stavolta ho deciso di buttarmi ugualmente e credo di aver fatto bene!
Come sempre Vegeta è un tipo solitario tanto solitario quanto sprezzante, e all’inizio pensavo che si mettesse a picchiare il buttafuori 😂.
La comparsa di Bulma, Lazuli e Mai è stata una bella sorpresa: sicuramente c’è un motivo per il quale Lazuli dice di voler rompere anche il braccio sinistro a Vegeta (cosa che ha fatto nella Saga degli Androidi tra l’altro😂).
Mentre il nostro Vegeta decide di affogare nell’alcol i problemi, Bulma entra in scena mostrando un atteggiamento spigliato nei suoi confronti, cosa che lo attrae molto secondo me.
Scopriamo che Vegeta è un pugile professionista che vive alla giornata, e che nonostante sia convinto di essere il più forte, ha dovuto scontare una squalifica di tre anni che ha segnato la sua condanna ed il flashback ci aiuta a comprendere il motivo di questa squalifica. Sul ring era una specie di toro scatenato che metteva KO tutti gli avversari e amava vederli cedere sotto i suoi colpi. Nessuna sconfitta e incontri che si concludevano in fretta: ecco perché gli sponsor gli hanno chiuso la porta in faccia.
Il fatto che Vegeta sia un orfano cresciuto nel degrado potrebbe spiegare la sua rabbia, mentre la palestra ha rappresentato una valvola di sfogo.
A questo punto scopriamo che Kakaroth è l’avversario, e chi se non lui, con tanto di sorriso e pollice alzato che fa innervosire Vegeta!
Dovrò abituarmi al fatto che Radish e Goku non sono imparentati, stessa cosa vale per Bardak! In ogni caso è stato grazie all’amico Radish e a Bardak che Vegeta ha potuto scoprire lo sport per cui era nato.
Al termine della sfida, Kakaroth viene dichiarato vincitore e la furia di Vegeta per l’ingiusta sconfitta si abbatte inarrestabile su tutti i presenti.
Nei tre anni di squalifica, Vegeta ha dovuto arrangiarsi per andare avanti, mentre Radish ha fatto carriera per poi ritirarsi a causa di un infortunio... E Bardak “ha deciso di godersi il sole della Florida e aprire un fitness club per fighetti”, quest’ultima parte mi ha fatto ribaltare 😂!
Giustamente non poteva mancare Mr. Satan in una storia sulla boxe! Egli propone una rivincita contro Kakaroth a dieci anni da quella sconfitta che lo ha segnato, tuttavia l’orgoglio di Vegeta gli impedisce di accettare. Posso capirlo, perché in fin dei conti lo hanno fatto perdere di proposito e tagliato fuori dal giro anche dopo avere scontato la squalifica ed ora hanno bisogno di lui per tenere in piedi la baracca.
Per fortuna c’è Radish, che in veste di psicologo aiuta Vegeta a ragionare, quindi tra 90 giorni si combatte🔥!

13/02/19, ore 10:14

2° posto
Teo5Astor con "Invictus"

Grammatica, Lessico, Stile: 14/15 (max 5 punti per ognuno)
Sai qual è il problema di questa storia? Le frasi a volte troppo elaborate e la tendenza all'infodump quando fai descrizioni di luoghi e persone. Significa che metti troppi dettagli, per esempio di ogni oggetto descrivi forma e colore.
Ti faccio un esempio, dal cap. 3 "Resto con i miei pantaloncini blu con una banda gialla sul lato e i miei stivaletti blu con dettagli bianchi. Mi batto i guantoni blu uno contro l’altro [...]
Mi volto e vedo Kakaroth già pronto accanto all’arbitro, con i suoi pantaloncini arancioni con banda nera, gli stivaletti neri e i guantoni arancioni con i legacci neri."
Anche per i pensieri del protagonista sei stato dispersivo, considera che scrivi nientemeno che di Vegeta. Lui di sicuro rimugina molto ma sembra perennemente incazzato nero mentre il tuo Vegeta specie all'inizio sembra pessimista. Scusa se dico che il primo capitolo l'ho trovato noioso, scritto non male ma tirato per le lunghe. Gli altri capitoli sono tutti migliori e nelle scene più adrenaliniche ci hai dato dentro anche tu. All'incontro ero così. *_* Però non potevo fare il tifo per uno dei due, entrambi così orgogliosi l'augurio migliore che si potrebbe fare loro se fossero persone reali sarebbe: che vinca il migliore!
Ho un dubbio, più che altro una curiosità: Vegeta si fa fasciare le mani nello spogliatoio prima dell'incontro, però sapevo che bisogna fasciarsi le mani alla presenza dei giudici. Di pugilato ne sai molto più di me, forse lo pratichi, io da anni non sento un'amica che faceva boxe e non potevo chiedere a lei, però quando diversi anni fa ho provato a scrivere di questo sport mi ero informata e nel mio racconto l'allenatrice dice al pugile "Piuttosto ricorda che quando avrai l’incontro non potrai fasciare le mani senza la presenza del giudice sportivo". Sapevo che esisteva questa regola per evitare che qualcuno barasse nascondendo qualcosa nei guantoni. Però dopo di allora non ho più approfondito e non so se sia effettivamente così. Tu mi saprai chiarire le idee.

Qualche piccola correzione.
Cap. 1 "Tre anni di squalificata da scontare." - squalifica
Cap. 2 " prima di gettarmi tre le sue cosce" - trA
"Credo che il suo volto avvolto dal piacere [...] Lascio scivolare la sua gamba" - attento alle allitterazoni -->volto avvolto e -->lascio scivolare.
La scena di sesso ti è venuta benissimo, e beato te che riesci a scriverne di het, io sono negata. Come mai le sviste son tutte qui? :P
E da quando Vegeta si fa coinvolgere ci sono troppi Mi e troppi Ma. Queste "correzioni" sono solo dei suggerimenti, non scrivi per niente male, se ho notato certe cose è perché ero la prima a lasciarmi sfuggire certe sviste. Mi è già di capitato di farlo notare ad altri in un altro contest che nelle scene tra due persone si tende ad abbondare con le ripetizioni. ;)
Un'altra allitterazione è qui. Cap. 3 "verso quella che sarà la mia, di rivoluzione, ma decido di andare in un’altra direzione." - rivoluzione e direzione si sentono troppo, sembra una rima. Questa cadenza distrae.
Cap. 4 "e apro un autostrada verso il mio volto" - un'autostrada. Ti è sfuggito l'apostrofo.

Originalità di titolo, trama, attinenza col tema del contest: 15/15 (v. sopra)
Sei stato originalissimo in tutto, fin dal primo scontro che abbiamo visto tra loro due non si saprà mai bene chi è il più forte (diciamo che Goku sembra il più forte ma dà più l'idea di essere una sorta di predestinato). Il tuo è stato il titolo più bello, appena l'ho letto ho ghignato come farebbe Vegeta. Non esiste un concetto più bello di Invictus. La trama si è evoluta di continuo e qanto al tema del contest l'hai azzeccato alla perfezione, con questi pugili che non mollano mai finché hanno un alito di vita. Mentre leggevo dell'incontro ero concentratissima come se fossi lì, invece l'unico che ho visto dal vivo mi ha fatto passare la fantasia, erano una flemma unica, invece i tuoi personaggi meritano davvero di essere definiti Invictus.
Sono contentissima che alla fine Vegeta vince l'incontro. ^^

Caratterizzazione personaggi: 9/10
Il Vegeta dell'inizio non mi ha proprio convinta, capisco che all'inizio volevi renderlo sfiduciato, ma il problema è che proprio non sembrava lui. Gli altri invece li hai caratterizzati benissimo, sono proprio loro! Mi sarebbe piaciuto vedere di più Goku. Sai cosa ti ho invidiato invece? La fantasia per i vestiti, giuro che io mi blocco per certe cose e come hai reso l'adrenalina provata da Vegeta. Bulma mi è piaciuta molto come l'hai descritta e caratterizzata, ^__^ la immaginavo simile a Riae, una delle mie modelle preferite. Se non sai chi è ti posso passare una foto del suo volto.
Della caratterizzazione di Vegeta ciò che ho apprezzato di più è la sua evoluzione. Lui anni prima sentiva di meritare il titolo di campione ma chissà se lo era davvero. Il percorso emotivo che ha affrontato nei dieci anni successivi però l'ha reso tale per davvero. ^^

tot.: 38/40

19/01/19, ore 10:25

Ciao carissimo^^
ah, la bella boxe di una volta, quella vera, quella dura, quella da eroi. Quella dove i pugni sono veri e fanno male, dove non c'è il politically correct a stemperare tuttoin un brodetto insapore, dove l'aggressività è libera di esprimersi e i due contendenti si scontrano al massimo delle loro possibilità, giocandosi il tutto e per tutto. La boxe nobile, quella da gladiatori.
Complimenti, perché tu sei riuscito a ricreare tutto questo, sei riuscito a farci sentire il male dei pugni e la fatica, ma al tempo stesso la ferocia e la voglia di restare in piedi e di combattere nonostante tutto. sei riuscito a comunicarci la voglia di rivalsa di Vegeta, la sua determinazione e la sua rabbia.
Complimenti ancora, una bellissima storia.

18/01/19, ore 14:06

Ciao^^
sempre molto bella questa storia, complimenti. Vegeta è un eroe tormentato, costantemente all'inseguimento dei suoi demoni, inquieto, cupo ma pronto a giocarsi qualsiasi cosa per un principio di giustizia, impulsivo ma disposto a dare tutto per gli amici.
Ora sta per cominciare il match che il nostro attende da dieci lunghi anni, complimenti per come hai descitto il crescere dell'aspettativa e dell'attesa.
Bravissimo e alla prossima!^^

15/01/19, ore 22:29

Ciao, eccomi qui di nuovo^^
mi piace questa tua versione di Vegeta. Ne viene fuori un personaggio violento ma al tempo stesso tormentato, generoso, che non esita a impegnare tutto quello che ha, ovvero l'efficienza del suo fisico e la sua capacità di combattere, per salvare una ragazza in difficoltà.
Ne hai fatto un personaggio con aspetti di luce e ombra decisamente marcati, che creano dei contrasti violenti.
Di nuovo viene fuori un'idea dela boxe "antica", passami il termine, quando ancora non c'erano il politically correct, la non violenza e il dialogo. Quando la gente combatteva sul serio, e chi perdeva andava al tappeto.
Complimenti, scrivi molto bene!

11/01/19, ore 09:48

Ciao, piacere di conoscerti^^
Ho letto questo tuo capitolo con grandissimo gusto per vari motivi. Primo, per quanto non conoscessi Dragon Ball una mia buona amica me lo sta "insegnando" e devo dire che da quel poco che ho finora imparato, la resa dei tuoi personaggi è perfetta. Mi piace tantissimo come hai reso Vegeta e Kakaroth, perché io li immagino esattamente così.
Ma questo, se vogliamo, è il pregio della tua storia del quale ho poruto godere di meno, data la mia ignoranza in materia.
Mi sono goduto molto di più il clima da boxe vera, di una volta, che hai dato a tutta la storia. Quando la boxe era ancora la nobile arta, fatta di sudore e sangue, di rabbia, di voglia di rivalsa, di sana aggressività. Qui non abbiamo dei bambolotti fitness che si scambianu pugni finti, qui abbiamo uomini veri che fanno a cazzotti, che sono divorati dalla rabbia, che vogliono farla pagare al mondo. Abbiamo vecchie palestre scalcinate che sono un modo per allontanarsi dalla strada, per cercare un riscatto.
Hai ricreato questo clima in modo davvero magistrale, così come hai reso benissimo tutto l'apparato di sanguisughe che si radunano intorno ai pugili, tutti quelli che cercano di tirarci su qualcosa, anche a scapito della giustizia.
Complimenti, non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli!^^

07/01/19, ore 12:17

Lascio il giudizio a questo ultimo capitolo per evitare spoiler ai lettori.

Primo posto al Contest Drapeau rouge indetto sul forum di efp:

Invictus di Teo5Astor

Sviluppo della trama e stile: 10/10
Devo dire che la trama è interessante, segue il percorso personale e la preparazione atletica del pugile Vegeta nei mesi precedenti al match più importante della sua vita, quello in cui spera di conquistare il titolo mondiale. È una storia di riscatto personale visto che tramite flashback veniamo a scoprire che dopo aver perso ai punti un incontro con Goku ha perso il controllo e picchiato tutti prendendosi una squalifica di tre anni e dopo aver scontato la pena si è ritrovato lontano dagli incontri importanti a causa della sua cattiva reputazione.
La storia inizia nella taverna steampunk che avevi scelto tra le immagini ed è proprio lì che avviene l'incontro con Bulma. Potrebbe sembrare che questo incontro e le sue conseguenze (ossia le ferite procuratisi per difenderla dai motociclisti che volevano violentarla) non siano state un gran vantaggio per lui anche perché il ginocchio lo tradisce proprio sul ring, ma credo che nonostante lui fosse più che motivato, la presenza della donna all'incontro gli abbia dato quell'ultimo sprazzo di energia di cui aveva bisogno, non bastavano la rabbia e la fame di vendetta o il sostegno di Rad e Trunks, perché Bulma è la rappresentazione di qualcosa di puro, di bello, qualcosa che lui credeva di non meritare sporco com'è di oscurità dopo aver per tanti anni raschiato il fondo, dopo essere stato un buco nero di pensieri negativi e violenza.
Ci vorrebbe davvero molto per elencare una per una le cose che sei riuscito ad incastrare in questa storia, ci sono citazioni prese da vari film di Rocky, rimandi a scene iconiche dei film come la corsa per le strade di Philadelphia che culmina in cima alla scalinata di settantadue gradini del Philadelphia museum of arts o il pugno dato all'unisono, titoli di canzoni che echeggiano nel locale steampunk, nelle cuffie di Vegeta, sul luogo dell'incontro... la musica si sente ovunque, accompagnando la sua scalata al successo fino a culminare nella bellissima We are the champions dei Queen con cui gli altoparlanti gridano a gran voce al mondo che lui è il vincitore.
Le scene di combattimento, sia in strada che sul ring, sono ben descritte, adrenalitiche e non sono certo facili da orchestrare in una fanfiction.
Il vari cambi di scena e i vari flashback danno ritmo e vivacità allo scorrere della storia, aggiungendo dettagli necessari alla comprensione del perché Vegeta agisca in determinati modi.
Lo stile è piuttosto elevato nelle descrizioni, pittoresco, eppure duro come nei dialoghi, soprattutto fra uomini (ad esempio tra Vegeta e Radish), ma non stona affatto visto il tipo di ambiente in cui ci troviamo.
I periodi scorrono che è una meraviglia e non ho notato sviste o altro.

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
Vegeta è assolutamente IC, somiglia più al sayan di Super che a quello di Z, e devo dire che la cosa non mi dispiace affatto. C'è il desiderio di rivalsa su Goku che anche qui lo sconfigge e diventa il muro da superare per diventare il migliore; c'è il modo di parlare spigoloso e pungente; ci sono le minacce di morte, praticamente Vegeta non è Vegeta se non minaccia qualcuno;...
Bulma è altrettanto IC, un po' leggera e vivace nel modo di parlare (Vegeta la definirebbe oca), diretta e senza peli sulla lingua. Ho apprezzato non poco il suo apostrofare il pugile con "bel fusto", eco del modo in cui gli si rivolge nell'anime.
Radish è stata una bella sorpresa, sei riuscito a creare un bellissimo rapporto cameratesco tra lui e Vegeta e lo hai caratterizzato in modo divino, dandogli un background interessante e rendendolo più un fratello che un amico per Vegeta, tanto che quando Princely scopre dei guai che sta avendo la palestra, si sente con un peso in più sulle spalle perché oltre che per se stesso e per non deludere il suo amico, deve vincere anche per avere un luogo in cui tornare, per ripagare Radish di tutto il suo aiuto. Ce lo vedo come allenatore ex pugile. Probabilmente il suo ic non sarà pieno, ma dopotutto nell'opera originale lo abbiamo visto solo nei panni di combattente e mai in altri.
Mirai Trunks è stata un'apparizione inaspettata ma molto gradita. Il suo IC è perfetto. Educato, silenzioso, desideroso della compagnia di Vegeta e combattente implacabile sul ring, è identico al personaggio originale pur essendo trasportato in una vicenda diversa.
Menzione d'onore per il barista che ho personalmente molto apprezzato come personaggio e per Lazuli e Mai che sono apparse per poco, ma sono rimaste impresse per l'ic.
Utilizzo dell'immagine e rispetto del rating: 10/10
L'immagine è stata usata divinamente, la descrizione dell'interno della taverna è notevole, non ti è sfuggito nulla e hai aggiunto cose interessanti come i vari frequentatori del locale, il dover indossare accessori che si intonino all'ambiente. Inoltre è il luogo da dove inizia la storia, il luogo dove incontra Bulma e dove va a cercarla quando si rende conto di non riuscire a dimenticarla e dove conosce il barista che si rivela essere un suo grande fan dagli esordi e che lo aiuterà raccontando a Lazuli che cercava Bulma.
Il rating rosso è stato ben un utilizzato sia per il linguaggio che per le due lemon descritte, anche se devo ammettere che l'ultima nella doccia è un po' irreale, capisco perché l'hai inserita, ma dopo un incontro del genere, dolorante e pesto, Vegeta dovrebbe essere troppo esausto per qualunque cosa, figuriamoci avere un focoso amplesso con Bulma.
Gradimento personale: 5/5
Da grande fan della serie di Rocky, non posso non amare questa storia in cui si miscela con Dragonball, inoltre per me lo steampunk è meraviglioso, il miscelarsi di passato e futuro è un qualcosa di fantastico e tu non hai certo lesinato sulla scelta dei vestiti e dell'ambiente del locale, mi sembrava di essere lì con Vegeta.
Totale: 35/35

31/12/18, ore 15:11

Devo ammettere di aver letto la storia con molta difficoltà dal momento che l’argomento in sé non è tra i miei preferiti. Qualche film sul tema l’ho sicuramente visto, ma alcune scene ho fatto fatica a seguirle… però, essendo spiegato bene (anche per chi gronda ignoranza in materia), scritto ancora meglio (ma d’altronde me lo aspettavo) e con il gusto protagonista, un po’ alla volta l’ho letta!!! Della serie barcollo ma non mollo!
Tralasciando la parte in cui mi complimento per la stesura del testo, per le descrizioni, per le emozioni che trasmettono le tue parole… Vegeta impersona al meglio la parte del pugile furioso che dà di matto per aver perso e che finisce per essere “dimenticato”, Kakaroth lasciamolo perdere: come disse Vegeta in DBGT “io non sono baciato dalla fortuna come te!”… triste verità! Inoltre, il modo in cui si allena in vista del grande scontro è decisamente il suo… In qualunque contesto metti i personaggi di Dragon Ball non dimentichi mai quelle piccole sottigliezze che li rendono riconoscibili ovunque. Un grande!!! L’aver basato la storia sul loro agognato scontro è un degno tributo alla saga, dal momento che dalla sua prima apparizione fino alla fine quei due sono stati in rivalità assoluta.
Il rapporto Rad e Vegeta fa chiaramente capire, se qualcuno avesse dubbi, che l’autore è lo stesso della Bella e la Bestia: c’è lo stesso rapporto fraterno, gli stessi gesti, la stessa intesa… è stato piacevoli ritrovarli in un altro contesto senza che perdessero le caratteristiche tanto amate nell’altra storia.
Anche la donzella azzurra che sconvolge la vita del fustacchione è molto ben pensata. Il tuo solito tocco di genio sta secondo me proprio nell’usare poche parole ma di piazzarle nel modo e nel momento giusto. Le battutine di Bulma, il suo comportamento, il modo con cui gli parla… potevi farla anche con i capelli neri e si capiva lo stesso che era lei. Altro tocco da boss: la scena in cui lei lo soccorre nonostante la sua iniziare riluttanza. Penso sia sempre di fortissimo impatto: probabilmente è stato lì che è iniziato tutto quindi in qualsiasi contesto si inserisca, la scena è sempre molto importante e fondamentale per proseguire sulla retta via. L’unico rammarico sulla love story è stato che è durata troppo poco eppure in soli 4 capitoli ci hai messo tutto senza accelerare troppo le cose. D’altra parte, la storia non parlava di loro due ma dell’incontro quindi ci sta (con mio personale dispiacere) che la cosa passi in secondo piano.
Bardak è stato purtroppo un personaggio di passaggio (mi ci ero affezionata all’altra versione…) eppure ha avuto la “faccia tosta” di tornare per il gran finale dopo averli mollati. Forse non è stato molto presente negli ultimi anni, ma penso che averlo lì alla fine abbia significato molto per Vegeta e per Rad.
Mirai Trunks è ben giocato: stessa passione di Vegeta, stessa voglia di diventare come lui… stona un po’ il fatto che in teoria non è ancora stato concepito ma a parte questo piccolo dettaglio era uno dei pochi a poter ricoprire il ruolo.

p.s. “Prince of darkness”, è sicuramente una chiara allusione al carattere del personaggio… Solo a me ha ricordato la maglietta rosa con scritto “Bad man”?

05/12/18, ore 15:57

Ciao Teo,
Ho letto questa mini long tutta in questa mattina e l'unica cosa che mi viene da dire è COMPLIMENTI 😍. Complimenti ti perché questa storia scritta in prima persona mi ha coinvolto ed entusiasmato come non avrei mai immaginato leggendo il promo.
Questi capitoli offrono una visione del mondo reale a dir poco schietta, forse addirittura cruda, da non intendere come critica anzi personalmente lo considero il suo punto di forza.
La storia di Vegeta dei primi due capitoli è quella che posso definire l'esatta trasposizione della vita del personaggio originale nel "come sarebbe stato nel mondo reale e umano". La stessa rabbia, la delusione, il dolore, l'orgoglio e soprattutto lo stupore davanti alla gentilezza di Bulma sono quelle di Vegeta, in ogni sua sfaccettatura.
L'incontro tra Vegeta e Bulma è stato particolare e da subito quei due hanno fatto scintille, come sempre. Personalmente ritengo che Vegeta se la sia meritata la cazziata per averla lasciata prima ancora che si svegliasse ma con quante botte a presto credo che abbia pagato penitenza e anche gli interessi. Ahahahah me la immagino lo shock di Bulma nel vedere la città tappezzata delle foto con il primo piano dello sconosciuto che l'ha salvata e con cui è anche andata a letto 😂😂
Mi è piaciuta l'entrata in scena di Trunks e mi fa ridere che gli hai dato lo stesso soprannome con cui lo identifico io nella mia miriade di appunti di storie che purtroppo resteranno solo delle idee. E dire che io mi sentivo un po' stupida a chiamarlo così 😅😅 grazie per avermi fatto ricredere 😉
"Niente picchia duro come la vita" da questa citazione del classico intramontabile ho capito anche le successive.
La storia di Rocky Balboa è una storia che mi ha molto a cuore perché, anche se non ricordo bene la trama dei primi due film, è il film preferito di mio padre ed è una sorta di nostra tacita tradizione guardarlo insieme le volte in cui lo trasmettono in TV, senza mia madre e mia sorella che non lo apprezzano molto. Pensa che per un periodo ho anche usato la colonna sonora come suoneria 😅😅
Adoro i nomi da battaglia di Vegeta e Goku, decisamente adatti a chi li porta, ottima scelta.
Ho trattenuto il fiato per tutta la durata del match e ho davvero temuto che Vegeta non riuscisse a vincere, lieta di essermi sbagliata.
Bene, dopo questa mega mega recensione complessiva credo di potermi congedare. Ho voluto aspettare che fosse conclusa prima di leggerla e poi ovviamente gli impegni hanno costretta a posticipare il momento, purtroppo però io non riesco ad accontentarmi di un capitolo alla volta quando la ho tutta a disposizione (al contrario tuo 😅) quindi è stato inevitabile optare per una recensione totale. Davvero ottimo lavoro Teo e spero di leggere ancora altre the storie
(Recensione modificata il 06/12/2018 - 05:54 pm)