Canta per Me
di Manto

Finalmente giungo a recensire quest'ultima tua storia per la raccolta e come sempre ho letto tanta poesia, tristezza ma anche affetto: il finale è come un abbraccio al lettore, un modo per dire "ora va tutto bene, non ti preoccupare!" Inutile dire che hai dato il meglio di te con questa hurt/comfort: mi è piaciuto molto che tu l'abbia dedicata a tutti questi personaggi che non ci sono più e vedere il loro rapporto svilupparsi, anche se da vivi non si sono mai incontrati tutti. Leggere i pensieri di Oda e Gide iniziali poi...! Un momento struggente!
Che dire, spero di riuscire a recensirti anche altre tue storie e tornare al passo!
la tua Ori_Hime

10/03/21, ore 17:22

Qualsiasi piccola cosa che succede tra i due dà sempre motivo di shipparli... E a maggior ragione in questa storia si shippa eccome! È carino il fatto che Gogol' si preoccupi di lui, lui che poi è un personaggio così originale e imprevedibile anche a sé stesso... Quindi questo episodio lo fa apparire più umano e gentile di quanto sembri.
Su Sigma c'è poco da dire: è sempre ciccino! Mette una profonda tristezza e la tua storia fa ben comprendere quello che sta provando...
Come sempre sei stata bravissima, sono contenta abbia ripreso questa raccolta!

22/02/21, ore 18:58

È stata così splendida questa fan fic che mi è proprio venuto il magone... Tutto perfetto, la descrizione, l'introspezione... Il momento del proiettile vicino al cuore non ti dico! Mi è sembrato di riceverlo io stessa... E ancora più magone!
Lasci però la speranza di un paradiso per Oda fatto di scrittura e di mare, ovvero proprio quello che sognava di fare già da tempo... La morte i sogni non li spezza!
Sono contenta che abbia ripreso la raccolta, aspetto le prossime storie!
La tua Ori_Hime

17/12/20, ore 21:43

Eccomi finalmente a recensirti! Che bello leggere un capitolo dedicato a Rimbaud e Chuuya! 😍 Mi è piaciuto fin da subito, trovando riferimenti dalle nostre lunghissime chiacchierate su Bungou, alle canzoni che ci hanno ispirato... E leggere di Rimbaud e Verlaine a Montmartre! 😍 Wow! Peccato che quel bel momento venga poi rovinato... Ma Rimbaud troverà l'affetto di Chuuya e come un padre saprà indirizzarlo sulla giusta via... Come ci piace tanto pensare! 🥰 E se lo merita tutto! 💜
Con affetto,
La tua Ori_Hime

06/12/20, ore 19:39

Ciao Manto! Sono qui per rilasciare la prima recensione premio per il contest 'November Rain'.
Scusa immensamente per il ritardo!
Intanto, io amo BSD. In realtà lo vidi una volta sola un paio di anni fa, ma voglio assolutamente fare il rewatch, anch'io sono innamorata di tutti i personaggi e mi piacerebbe poi proseguire con la lettura del manga! Sono molto contenta di aver trovato poi questa raccolta, mi piace tanto il tuo modo di scrivere e questa è un'opera stracolma di personaggi interessantissimi e che vale la pena trattare!
Come sempre, questo capitolo mi è piaciuto moltissimo. Ti sei mantenuta estremamente delicata, però mi è sembrato di percepire molta più cupezza e ansia (vuoi per i personaggi, vuoi per l'ambientazione) rispetto al solito! Non so, questo scritto mi ha penetrato con tantissimo impatto, ma forse dipende anche dal fatto che sia affezionatissima a Dazai, Atsushi e Odasaku. Comunque, hai fatto un lavoro spettacolare. Mi è piaciuta la tua scelta di ambientare due momenti a distanza di tempo ma ambientati nello stesso luogo, mi è piaciuto il modo in cui all'inizio è Odasaku ad accompagnare Dazai e poi Atsushi, non so perché ma è stata una scelta che mi ha davvero avvolto, quasi soffocato, con tantissima nostalgia. Ho letteralmente ADORATO il discorso che hai costruito sulla reincarnazione, mi è piaciuto sia quello iniziale (in cui Dazai definisce superficiali tutti coloro che vorrebbero vivere di nuovo) sia ovviamente quello conclusivo, in particolare la frase finale che l'ho trovata letteralmente mozzafiato e che si è allacciata a quanto avevi precedentemente detto! Per me il finale, nei testi brevi, è fondamentale e mi deve lasciare spiazzata, e tu ci sei riuscita alla perfezione, l'ho trovata una frase sinceramente meravigliosa! Mi è piaciuta moltissimo la caratterizzazione, con Dazai in particolare hai fatto un capolavoro e credo che in assoluto sia uno dei personaggi più difficili da riportare, e invece sei stata veramente sopraffine!
Brava Brava brava, alla prossima e ti mando un abbraccio! ♥

21/11/20, ore 03:57

voglio porgerti i miei complimenti; ho adorato sin da subito il tuo modo di scrivere e sono contenta di aver aggiunto la tua raccolta tra le mie storie seguite. hai un modo unico di trasmettere emozioni attraverso l'uso della parola e con questa One Shot sono riuscita a provare brividi ad ogni termine; non vedo l'ora di leggere le altre!

18/11/20, ore 15:17

Ho recuperato questa fan fic, visto che ora sono arrivata a leggere di lui nel manga... E sì, si meritava almeno una storia su di lui, è un personaggio interessante e devo dire che mi piace! Lo hai descritto anche molto bene!
E il suono dell'arpa mi ha ricordato qualcuno... ;-)
Un bacione grande,

06/11/20, ore 10:25

Ma che bello leggere una storia su loro 3! Mi piace come la Ranpoe cerchi di includere Mushitarou nelle loro amicizie (io la vedo così almeno 😂) cercando di farlo aprire e parlare di Oguri... Anche se è ancora una ferita aperta per lui presto si rimarginerà col loro aiuto! 🥰
Come sempre leggere una tua fan fiction è come leggere una poesia, dando un effetto terapeutico!

08/10/20, ore 18:29

Nonostante non ricordassi dell'uomo e del rapimento, sono stata io rapita nella lettura di questa fan fiction! Si entra subito nel personaggio, cogliendone la sua interiorità e mi ha aiutato a comprenderlo meglio, a desiderare per lei un futuro migliore di quello che le aspetta restando nella Port Mafia... Le auguro più felicità di quanta ne possa avere lì, che prima o poi qualcuno la "rapisca" per portarla via...
Bellissima anche la parte dello specchio che fa tanto Biancaneve!
Alla prossima mia cara,
un bacione,

07/10/20, ore 19:15

Mi è piaciuta un sacco questa Ranpoe, se così si può chiamare, ma immagino di sì visto che parla di loro due! 😍
Ho avuto le lacrime agli occhi quando ho letto la triste storia di Vivienne e chissà come mai ho ripensato a La sposa cadavere... Forse perché l'abbiamo vista ieri entrambe? 😂 Mi ha ricordato anche la storia dei doni della morte di Harry Potter, perciò ho subito pensato che non finisse bene, ma che magone comunque! Anche perché il povero Poe poi ne è rimasto sconvolto e si sente in colpa per questo... Ranpo da bravo amico lo risolleva e gli sta vicino, incoraggiandolo a continuare a scrivere per lui 😍. Sono tanto carini assieme... Mi è piaciuto molto quando Poe si è aperto con lui raccontando le ombre del suo passato: è l'inizio di un legame più profondo! 😍
Ovviamente ho adorato anche Ranpo che combina casini 😂 ma anche per la sua spontaneità e il suo desiderio di stargli vicino, non facendolo sentire più solo... E per il "voglio cavalcare anch'io un drago comunque!" 😂 Fantastico!!! Beh d'ora in poi mi aspetto che Poe lo accontenti e che scriva anche altro oltre ai suoi misteri! 😉
Non vedo l'ora di scoprire cosa scivereai ancora! 😍
A presto,
Un abbraccio stretto stretto...
La tua Ori_Hime impaziente!

06/10/20, ore 20:09

Anche se ti ho già scritto in anteprima quello che penso, eccomi di nuovo a ribadire quanto già detto: questa fan fiction è la migliore che tu abbia scritto fin ora di questa raccolta! E non solo perché amo Dazai, o forse sì, ma perché mi son sentita dalle prime righe della canzone coinvolta, come se parlassi a me. Mi son sentita come Dazai, bisognosa di sentirmi dire che la mia vita è importante e che qualcuno ha bisogno di me... Un monito per tutte le volte in cui mi son sentita sola e inutile. Grazie, ne avevo davvero bisogno!
Ma torniamo al racconto... Che dire? Dazai e la Morte sono proprio una bella coppia e in effetti lei è proprio la donna che lui ama di più, cercandola continuamente quando non è ancora il suo momento per andarsene... Una storia d'amore che non avrei mai immaginato, ma che effettivamente ha più senso di tante ship che mi son fatta fin'ora. La Morte si rivela anche molto dolce, ci tiene a lui che è così affezionato a lei, ma lei stessa per il suo bene non lo porta con sé, ma gli promette che tornerà senza dolore, finendo il dialogo con un bacio. Una storia d'amore degna di esistere anche nell'anime e nel manga!
Un immenso e infinito ringraziamento per aver scritto questa meravigliosa storia: l'ho attesa tanto e ne è valsa la pena, eccome!
Mille baci e ancora cento dalla tua cara Ori_Hime!

04/10/20, ore 23:36

Non potrò valutare il personaggio, ma lascia che ti dica quanto sei brava ad abbinare musica e testo: per questo racconto è stata veramente stra azzeccata! Sembrava proprio di sentire la voce del mare mentre la leggevo e anche le parole di Melville, anche se immagino abbia avuto voce maschile! *.*
Come sempre scrivi benissimo, di una poesia unica!
A domani mia cara!

03/10/20, ore 18:40

Ho ascoltato la canzone che hai proposto per questo capitolo mentre leggevo: non la conoscevo, ma mi hai fatto venir voglia di vederne il musical!
Ho trovato Louisa, che vorrebbe fare qualcosa per risollevare Francis, molto tenera, come sempre, ma in particolare in questo momento dove sembra aver colto quanto sia profondo e malinconico il suo innamorato (perché mi piace pensare che lei sia innamorata di lui e questo lo sai bene!). Penso che lei sia già nel posto giusto al momento giusto: già solo standogli vicino può aiutarlo a risollevarsi... E aspetto il giorno in cui lui la noterà proprio per questo (ma anche lei deve farglielo capire)!.
Bellissima la descrizione dei gigli che non devono, giustamente, essere toccati, altrimenti perderebbero la loro purezza... Hai descritto un Fitzgerald che mi è piaciuto molto! Bravissima!
Alla prossima, ci sarò senz'altro!
Ti mando tanti baci e abbracci,

02/10/20, ore 12:53

Grazie per avermi spiegato i retroscena di questo capitolo: non avrei compreso la profondità e la tristezza nascoste!
Mi è piaciuto molto per la descrizione degli ambienti e delle farfalle dorate (che sai che adoro!), per il pensiero che fa Yosano verso la fine e per l'allegria che Ranpo sa trasmettere solo vedendolo così buffo a volte! Sono contenta che abbia risollevato il morale a Yosano, è una ragazza tenera e merita anche lei tanta serenità e penso che il nostro detective possa esserle d'aiuto anche solo con il suo modo di essere spontaneo!
Una poesia, davvero! Continua così!
La tua Ori_Hime che ti pensa sempre 💜
(Recensione modificata il 03/10/2020 - 12:25 am)

01/10/20, ore 19:32

Ho appena finito di leggere e ho il magone! Sono stata felicissima di aver ritrovato la canzone che mi sta ossessionando nella tua storia e hai proprio ragione: sta benissimo per Oda e Dazai! In fondo è stato proprio Oda a insegnargli a valorizzare la sua vita facendo del bene e una sola può bastare se ben vissuta e finalmente lo capisce con Atsushi!
Mi è piaciuto un sacco come hai descritto Dazai perché mi ci sono ritrovata: sono anch'io quella che vuole sapere tutti gli affari di cuore e stavo sclerando assieme a lui ad ogni battuta! Triste purtroppo sapere com'è andata a fine per il povero Oda... Ma la sua vita e la sua amicizia è stata sicuramente d'insegnamento per io mio caro Dazai e vedere che è servito rincuora un po'!
Bellissimo inizio: non vedo l'ora di leggere le altre!
Una valanga di baci dalla tua Ori_Hime che ti è sempre tanto grata!