Bis du zurückkehrst.
di effe_95

05/12/22, ore 21:26

Ciao! Capitolo bellissimo, non mi aspettavo tutte queste emozioni represse proprio ora tra la Prumano, mi lasci col fiato sospeso. Anche se in realtà, hai proprio questo talento ;P

04/09/22, ore 21:33

"L'amore non è bello se non è litigarello" e la FrUk, in ogni loro versione, calza a pennello con questo proverbio.
Speravo che la storia del Bad Touch Trio non fosse finita in quel modo, non so se tu abbia intenzione di far rispuntare fuori anche Antonio, ma sicuramente non vedo l'ora che rifaccia la sua comparsa Francis e che lui ed Alice abbiano modo di chiarirsi, probabilmente urlandosi contro come solo loro sono in grado di fare ^^'
Ho adorato questo capitolo, ho potuto percepire chiaramente il sollievo di Josef e Dietrich quando hanno capito che non sarebbero stati internati per il loro amore, ed ho adorato il modo goffo in cui Gilbert ha cercato di smorzare la tensione, facendo quasi prendere un infarto al povero Josef, anche se vedo della bi-curiosità nelle domande di Gilbert ;)
E vedo anche la sua paura di morire purtroppo, ciò che ha fatto promettere a Ludwig non può essere casuale, probabilmente viene tenuto d'occhio da qualcuno e questo è decisamente un male per lui, temo per la sua incolumità ancora più di prima D:
La notizia della gravidanza di Felicia ha rallegrato un po' tutti, temo che durerà poco, ma intanto godiamoci questa sensazione.
Che dire, ti faccio i miei complimenti come sempre, alla prossima!

22/08/22, ore 21:15

Bentrovata innanzitutto :) ! Ho letto questi ultimi 3 capitoli con il cuore in gola, e apprezzo tanto la tua dedizione nell'aver raccontato la relazione omosessuale di Josef e Dietrich, o la storia di Marcello, o ancora prima l'esodo di Ruth in America. Mi spiego meglio, certo è normale che non tutti i personaggi o le vicende introdotti in un racconto rientrino in un fine narrativo vero e proprio, ma riconosco che non sono strettamente obbligatori. Però qui questi elementi "in più" sono frequenti, dettagliati e curati, ognuno insegna qualcosa, e ammiro come tu riesca ad andare a toccare tanti temi sotto comunque il vincolo di una trama, il modo in cui "esci" dai personaggi principali confinati dai capitoli e getti la luce sulla vita delle persone vere. Ci tenevo a farlo presente sperando di aver fatto un discorso coerente :D È triste ricordare che per secoli, come nel caso di Josef e Dietrich, era normalissimo convivere con la rinnegazione di se stessi per tutta la vita. Per il resto la mia previsione è che la tensione tra Lovina e Gilbert rimanga ancora a lungo, anche se recentemente con le previsioni non ci ho azzeccato molto, visto che non ero nemmeno a conoscenza dell'utero retroverso (ho provveduto poi ad informarmi). Mi è piaciuto molto come hai elaborato il rapporto tra Alice e Francis, hanno entrambi caratteri "forti", magari anche orgogliosi, quindi qualcosa si doveva incrinare tra loro ad un certo punto. Il momento della confessione della gravidanza è stato naturalmente toccante, assieme ai dovuti dubbi e incredulità di Ludwig, la rabbia per quello che poteva essere e non è stato, tutti i "se" che noi umani ci poniamo senza capire quanto siano fine a se stessi e quanto ci facciano male. Poi vabbè, anche io sono piagnucolona come Felicia quindi quando Lud si è immaginato le cose che avrebbe fatto con il/la bambino/a mi hai strappato qualche lacrima ;D. Sarebbe bello fosse una bambina visto che nei capitoli scorsi Elizabeta aveva detto che tra i Beilschmidt nascono solo maschi... E finalmente, dopo un numero di anni abbastanza consistente, Felicia è stata in grado di chiedergli se lui la avesse mai perdonata. Sono ormai 2 anni che questa storia va avanti e mai è uscito un capitolo scritto svogliatamemte, quindi capisco il tira e molla, alla fine immagino che colei/colui che scriva pretenda, se non la perfezione, qualcosa che le ci si avvicini, e a volte questo può essere controproducente. È un papiro più che una recensione lo so, ma non potevo evitarlo! Però davvero, gut gemacht e non vedo l'ora del prossimo appuntamento!

22/08/22, ore 17:51

Buon pomeriggio cherìe! 🤗
Stavolta sento di dover lasciare giusto qualche parolina scritta su questo capitolo perchè è stato "il capitolo delle rivelazioni" 🤭
Ma andiamo per ordine:
Inaspettatamente sono riuscita a capire un po' più Lovina, e tu sai i problemi che il suo personaggio mi ha arrecato a livello di empatia, ma qui sono riuscita a comprenderla meglio, a "sentirla" attraverso le sue parole e i suoi gesti.
Poi passiamo al quartetto Cetra, alias Beilschmidt Brüder & i due cadetti innamorati: mi sono scompisciata dall'inizio alla fine 🤣 Invidio da morire il tatto di Gilbert, non ho parole 😂
Ovviamente tu sai cosa sto aspettando dalla fine della seconda parte (l'incontro in una "notta maggica" a Mosca vecchia tra lui, Ludwig, Antonio, Francis e Ivan a dividersi le pettole, o a lanciarsele contro 😜 ma 🤫). Vivo praticamente per questo famigerato incontro a Teano, se avverrà!
Poi passiamo alla storia di Alice e Francis. Ti avevo detto che avevo intuito che tra loro due ci fosse stata una storia, non me l'aspettavo però tanto pepata eh, devo dire 😆
Mi è dispiaciuto tanto per la perdita del suo bambino, e del fatto che con Francis si fosse lasciata a quel modo. Spero si ritrovino e appianino le loro divergenze, anche se non sarà facile.
Un'altra rivelazione me l'ha data (inaspettatamente??) Gilbert. Ho avuto come la sensazione che stesse dicendo addio a Ludwig in qualche modo velato, che forse abbia intuito che qualcuno si sia accorto del suo doppio gioco e aspetta un suo passo falso per attirarlo in trappola.
Poi, la rivelazione di Felì della gravidanza a Lud.
Mi ha sorpresa, non pensavo che glielo avrebbe detto, ed è stata una scena dolcissima, affettuosa 🥰
So che siamo ancora agli inizi di questa parte e che non dovrei adagiarmi sugli allori, perchè il peggio dovrà ancora arrivare 😅, però come "quiete prima della tempesta" si può considerare ottimale.
Forse lo potrei considerare uno dei miei capitoli preferiti fino ad ora.
Aspetto il prossimo traum- ehm volevo dire capitolo con trepidazione 🤭🤭
À bientôt 💐🦋

05/07/22, ore 21:13

Ah, essendo un po' del mestiere anch'io, l'utero retroverso era una delle mie teorie, e sì, posso immaginare come la poca conoscenza dell'epoca potesse farla sembrare una tragedia.
Per quanto riguarda Ivan, a quanto pare avevo ragione, e chi sarà mai quel ragazzo che gli ha risparmiato la via sul Don ;)
Adesso rimane da scoprire se chi Alice sta cercando sia effettivamente Francis, me lo immagino essersi unito ai partigiani in Italia, anche se di certo non sarà facile per le nostre belle bionde trovarlo.
Che dire, ottimo capitolo come sempre, finalmente il Nonno e Felicia hanno fatto pace, e non vedo l'ora che anche Ludwig e gli altri scoprano che lei è incinta, anche se ho paura che questo farà sentire Ludwig ancora più in colpa per ciò a cui ha preso parte, anche se ha cercato di fare la cosa giusta il più possibile.
Ti auguro una buona guarigione, alla prossima!

10/06/22, ore 19:39

Ed eccomi finalmente qua anch'io!
Per me non è un problema che Inghilterra e America siano femmine, per me è un problema che non stiano insieme D:
Ma scleri UsUk a parte, questo capitolo mi è piaciuto, finalmente Felicia si è resa conto di essere incinta, dato che il suo sospetto ha avuto anche conferma, e lei e Ludwig hanno fatto pace, per quanto la situazione rimanga molto complicata, specialmente con Nonno Roma che si ostina a trattarla in quel modo.
Dato che il mio sogno UsUk è andato infranto ma Alice è sposata ed Emily ha dei figli, immagino che siano la FrUk e la RusAme le nuove coppie, anche perché stando alla descrizione i figli di Emily hanno occhi tendenti al violetto, e c'è un solo personaggio con cui America è molto shippato con occhi che tendono al violetto...
Sono molto curiosa di sapere come si sono conosciuti comunque, avevo la sensazione che Francis e Ivan prima o poi sarebbero rispuntati fuori, sempre se la mia deduzione è esatta.
Detto questo, bel capitolo come sempre, alla prossima!

15/05/22, ore 22:12

Ho veramente avuto paura per la piccola Felicia quando ha incontrato il soldato delle SS D:
Per fortuna si è salvata ed è riuscita ad arrivare a Roma più o meno incolume, anche se, aimè, la verità le è stata violentemente schiaffata in faccia, e Ludwig non può certo lamentarsi della sua reazione, visto che è colpa sua ^^''
Capitolo molto bello anche per evidenziare la situazione di quel periodo, e sono contenta che si stia finalmente rendendo conto di essere incinta, anche se le ci vorrà un po' ad ammetterlo anche a sé stessa.
Nuovi personaggi?
Beh, visto che si parla dello sbarco Alleato, non posso fare a meno di sperare nei miei amati Alfred ed Arthur <3
Ancora meglio se insieme, e non solo come commilitoni *wink wink*
Scleri UsUk a parte, ho davvero apprezzato questo capitolo, e non vedo l'ora di vedere come verrà gestita la gravidanza e questa nuova situazione di guerra fra di loro, alla prossima!

08/05/22, ore 15:53

E diamo inizio a questa nuova parte, armati con le unghie e con i denti 🤭🤭
Scherzi a parte, è stato un inizio abbastanza soft, rispetto alle anteprime che ho ricevuto (il 29 mi farà sudare freddo, già so), ma c'era da aspettarselo in fondo che la pace dei capitoli precedenti non sarebbe durata per molto 😉
Felì e Lud sono stati i protagonisti indiscussi di questo capitolo, la loro sofferenza è stata la mia 💔
Roma che picchia Lud appena torna mi ha stesa, però poteva andare a finire moooolto peggio, quindi va bene così 🤭
L'ombra dell'8 settembre incombe con estrema lentezza e drammaticità. Sono aperta a qualsiasi scenario apocalittico mi si parerà dinnanzi 🤭
Detto questo, ci vediamo al prossimo chap!
 bientôt 🌺🐝

07/05/22, ore 10:58

Sono arrivata alla fine di questo capitolo con il cuore in gola, Dio mio cosa non è questa fanfiction.
Nell’arco di pochi giorni l’ho divorata senza darmi una pausa, mi sono ritrovata a leggere anche mentre pranzavo, per farti capire.
Adesso che l’ho recuperata tutta mi sento persa, ho bisogno di sapere come continua. Ho tirato un sospiro di sollievo nel sapere Felicia sana e salva a Roma. Il suo viaggio, l’incontro con quell’orribile tenente, la lotta contro la fame mi hanno tenuta con il fiato sospeso.
Per non parlare della reazione di Ludwig, posso dire comprensibile? Gestita malissimo per carità, ma nei suoi gesti si legge chiaramente la disperazione. Effettivamente la scelta di non dire nulla a Felicia è stata un po’ stupida da parte di tutti, ma in una situazione come questa si fa davvero di tutto per proteggere chi si vuole bene, anche sbagliando.
Felicia in questo capitolo ha dimostrato più volte di non essere più una bambina piagnucolona, il modo in cui ha tenuto testa al tenente ad esempio è stato esemplare, coraggioso. Anche  la discussione avuta con Ludwig, non è disposta a sottostare. Sono chiaramente la personificazione della Germania e dell’Italia del tempo. E adesso è arrivato il momento che Lud si rimbocchi le maniche e faccia qualcosa per rimediare a quella sfuriata dettata dall’impeto.
Oltretutto adesso che pare si stia concretizzando nella mente dell’italiana il sospetto di essere incinta. Mi chiedo se nel prossimo capitolo ci saranno sviluppi sotto questo aspetto.
E nulla, sono curiosa. Aspetto trepidante il prossimo aggiornamento.
Ho il sospetto che i nuovi personaggi saranno Arthur e Alfred, e sono curiosa di scoprire quale sarà il loro ruolo nella storia.

Spero di rivedere presto un aggiornamento
B e t c h i ✨✨

04/05/22, ore 18:09

Io sono letteralmente innamorata di questa fanfiction. L’avevo adocchiata da tempo, ma solo ieri ho trovato il coraggio di iniziarla. Di AU  ambientate durante questo periodo storico ne è pieno il fandom, ma leggendo “Bis du zurückkehrst” sono rimasta piacevolmente sorpresa dall’originalità della trama, dall’accuratezza storica e dal tuo stile di scrittura: semplice, vivido, coinvolgente e perfettamente in linea con la tipologia di storia che stai raccontando. Inoltre ho un debole per Fem!NordItalia. La tua Felì rispecchia tantissimo la sua controparte maschile - almeno in questa prima parte - e l’ho amata tantissimo nella sua purezza e ingenuità. Tutto in netto contrasto con Lovina, un urgano di emozioni impetuose, rabbiosa e passionale. Non avrei mai pensato di parteggiare per la Prumano (in questo caso dovrei dire Pruvina?? X’D).
Antonio a tratti mi dava sui nervi con la sua presenza ingombrante (e detto da una grande sostenitrice della Spamano è grave), ma ho provato anche tantissima tenerezza per lui che infondo ama Lovina in modo incondizionato senza essere neanche ricambiato. Sono arrivata alla fine di questa prima parte con il cuore in frantumi. Gilbert un grandissimo stronzo, insomma. Non mi aspettavo che alla fine rinunciasse a Lovina per seguire la sua patria, ma ammetto che questa sua scelta lo rende perfettamente In Character. Chissà se poi in futuro non si troverà a fare i conti con il rimorso.
Quanto a Ludwig, meriterebbe solo tante craniate, lol.
Effettivamente il segreto di Felì era di grossa portata dati i tempi che correvano, ma la sua reazione è davvero esagerata. Dura, rigida, inflessibile. Ma da un tedesco come lui cosa ci si poteva aspettare? Povera Felì, che si è vista il sogno di un’intera infanzia e adolescenza sgretolarsi in una sola serata.

E adesso non mi resta che iniziare la seconda parte. Recupererò pian piano questa fanfiction e cercherò di lasciare un parere alla fine di ogni arco.

Alla prossima,
B e t c h i

04/05/22, ore 08:50

mi stai facendo venire l'ansia, ma aspetto con trepidazione ogni tuo capitolo. alla prossima

24/04/22, ore 22:06

Ed infine, l'8 Settembre, tanto temuto e decantato, è arrivato.
Pessima, pessima decisione non dire nulla a Felicia, come previsto, ha solo peggiorato la situazione D:
Capitolo lungo e soddisfacente almeno a mio avviso, si percepisce bene la lontananza non solo geografica, ma anche emotiva, proprio per via di tutto ciò che la guerra ha portato via loro, anche se il fatto che Felicia non abbia ancora capito di essere incinta, almeno in mia opinione, comincia ad essere assurdo, data tutta l'esperienza pregressa che dovrebbe avere nel campo, ma questo è solo un tipicchio di deformazione professionale mio, non rende certo la storia meno godibile!
Rinnovandoti i miei complimenti, aspetto il prossimo capitolo, non preoccuparti per la frequenza degli aggiornamenti, la vita reale appunto, è sempre in agguato.

14/03/22, ore 20:03

Finalmente sono riuscita a leggere questo capitolo, ed eccomi qua!
Sapevamo che questo momento sarebbe giunto, ma esattamente come gli sposini, non eravamo veramente pronti a viverlo.
Splendido capitolo come sempre, struggente nella sua bellezza.
è un peccato che Ludwig se ne vada senza aver capito che Felicia è incinta, ma in effetti nemmeno lei se ne è resa conto ^^'
Sono molto curiosa di sapere come è successo di preciso, visto che mi sembrava di aver capito che era un problema abbastanza grave quello di Feli, spero darai delucidazioni in merito.
E mentre facevano l'amore per l'ultima volta, mi risuonava intesta "Stirb nicht vor mir" dei Rammstein.
Che dire, l'attesa è stata pienamente ripagata, alla prossima!

13/03/22, ore 19:44

Ehilà, eccomi, buonasera! 😁 Voglio sfruttare questo momento in cui le parole in testa non fanno confusione, di questo breve lasso di lucidità per lasciarti una recensione accettabile ☺ Allora, partiamo col dire che riassumo un po' tutto quello che è stato questa quarta parte: un ritorno alle origini, però più consapevole e più "macchiato" dalla realtà della guerra. Molte cose sono venute giustamente alla luce, e alcuni capitoli si sono definitivamente chiusi, per ora - come il fatto della maternità e dei traumi legati al fronte. So già che rimpiangerò la tranquillità di questa parte, forse perchè tutto mi sta sembrando già abbastanza chiaro, e forse già sto iniziando a capire cosa potrebbe succedere ad alcuni personaggi. In tutto ciò, emotività e sentimenti sempre a mille, ma questa non è una novità 😉 Che questo "Gulag" non sia poi così tanto tremendo come appare! À bientôt 🌺🌼

11/02/22, ore 20:22

Ancora una volta ciao!
Tiro un sospiro di sollievo visto che la situazione tra Ludwig e Feli sembra essersi rasserenata, anche se ho la sensazione che il compromesso raggiunto sia solo in superficie. A questo punto della storia, forse solo e soltanto la presenza di un bambino può renderli davvero in pace con se stessi, indipendentemente dall'accettazione del fatto di non poter procreare (che comunque ancora non è completa). Mi sono commossa nell'episodio della cena con gli amici. È semplicemente straziante in quanta profondità si possa ferire un persona con ingenuità e senza alcun tipo di malizia. Non è per niente facile trovare una storia che rifletta fedelmente la quotidianità del passato, in particolare dei controversi anni 40. Una donna infertile aveva senz'altro una vita rovinata secondo la società dell'epoca, e questo fa comprendere ad oggi quanti passi avanti ci siano stati. E leggendo questa storia è impossibile non sentirsi fortunati. Anche sperando la notizia di una diagnosi sbagliata da parte del medico, è frustrante il pensiero che tutto questo dolore sia stato causato da un errore umano. Purtroppo non ho un buon presentimento per quanto riguarda un futuro pargolo, mi auguro di sbagliarmi. Il racconto di Margot pesa come un macigno sullo stress psicologico di Feli, inserirlo è stata una trovata geniale perché hai dato alla coppia una chance di confronto in modo davvero creativo, complimenti.
Un Signor capitolo, alla prossima!