Bis du zurückkehrst.
di effe_95

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]
08/01/21, ore 21:36

Ah, il karma, crudele e beffardo.
Ammetto di essere sorpresa dalla presenza del piccolo Romano, non pensavo che Lovina lo avrebbe tenuto dopotutto, anche se considerando il difficilissimo accesso all'aborto dell'epoca e la loro insicurezza, in realtà ho paura che sia stata quasi una scelta obbligata, ma io sono abbastanza cinica di mio su cose del genere.
Ahimé, da appassionata di storia il discorso di Mussolini l'ho riconosciuto subito alle prime due parole, questo poi è particolarmente famoso.
Sarà interessante e straziante vedere queste interazioni, soprattutto considerando che sappiamo già come andrà la guerra, ho il terrore di scoprire come devolverà la situazione dopo l'armistizio dell'8 Settembre 1943...
Ma sto correndo decisamente troppo, siamo ancora nel 1940, quindi di fatto siamo solo all'inizio delle loro disavventure.
Tutto questo pippone per dirti che anche questo capitolo mi è piaciuto molto, l'atmosfera è pesante, ma deve decisamente esserlo data la situazione...
Elena è morta o l'hanno rinchiusa in manicomio a proposito?
Anche se all'epoca dai manicomi in genere non si usciva vivi, quindi è più o meno la stessa cosa.

29/12/20, ore 21:02

Auguri di buon Natale anche se leggermente in ritardo ^^
Allora, questo ultimo capitolo è stato davvero intenso. Mi aspettavo la triste "sorpresa" che ha riguardato Lovina, e mi chiedo se in futuro Gilbert possa rimediare al suo rifiuto di prendersi le responsabilità. Elena è un personaggio incredibilmente complesso, lo spaccato del suo passato che hai descritto mi ha colpita come doveva. Poi lasciamelo dire: povero Nonno Roma! Tra la tragedia della moglie, la figlia e le nipoti ne ha passate di tutti i colori. Crescere un bambino/a in queste condizioni la vedo dura, sono curiosa di leggere la prossima parte...
Da qui in avanti è difficile prevedere come la loro situazione possa in qualche modo migliorare. Questo vale soprattutto per Felicia e Ludwig, mi sembra molto lontana la possibilità di riallacciare il rapporto ;( ma chissà!

28/12/20, ore 21:22

"Well well, if it isn't the consequences of my own actions"
Credo che questo capitolo sia riassumibile con questa piccola frase.
Lovinia e Gilbert sono stati imprudenti, e come temevo, la propaganda ha fatto un tale effetto su Gilbert da fargli anteporre la patria all'amore.
Avrebbero potuto rimediare almeno loro, e invece no, il tedesco maggiore ha preso la decisione sbagliata.
C'è da dire che per un attimo ho pensato che Antonio si sarebbe preso la "colpa" e l'avrebbe sposata per evitarle il disonore, per quanto io shippi assolutamente PruMano, in questa situazione ci sarebbe stata molto bene un po' di SpaMano per dare una bella lezione all'idiota platinato.
Nel caso di Ludwig e Felicia invece, non me la sento di dare la colpa a nessuno dei due, personalmente la scarico tutta su Elena.
Il lavaggio del cervello che ha fatto a Felicia per tutta la sua vita era tale da impedire alla figlia di scegliere altrimenti, per come la penso io, Felicia non ha colpe di ciò che le è stato inculcato dalla madre.
Gilbert invece ci ha deluso tutti, questo è poco ma sicuro.
E sinceramente ho anche la sensazione che Antonio sia tornato in patria per unirsi successivamante alla lotta contro Franco, e che lui, Francis e Gilbert si incontreranno di nuovo dai lati opposti del campo di battaglia, sarebbe molto interessante e straziante da vedere.
Che dire, anche questo capitolo mi è piaciuto un sacco, attendo con ansia la seconda parte della storia, buon Natale seppur tardivamente e auguri di buon anno nuovo!

20/12/20, ore 21:04

Buonasera! <3
In questo capitolo abbiamo visto decisamente scintille, che dire!
Ciò che mi ha sempre portato ad amare GerIta e PruMano è proprio questo contrasto, da un lato abbiamo Ludwig e Felicia, passionali ma in grado di controllare i propri istinti in nome del dovere, dall'altro Gilbert e Lovinia, passionali e impulsivi, anche se ahimé temo che se ne pentiranno molto entrambi, soprattutto Lovinia.
Antonio poverino ci prova, non aveva nemmeno sbagliato metodo in realtà, il problema è che aveva perso in partenza, dato che ciò che si era creato con Gilbert era ormai troppo profondo per poter essere sdradicato.
La scena di sesso è ben scritta, io personalmente le scrivo in modo più esplicito, ma questo è a discrezione dell'autore, ognuno ha il suo stile dopotutto :)
Attendo con ansia il prossimo capitolo, anche se temo che non porterà nulla di buono per i nostri beniamini D:
Ci sono un paio di errori dovuti sicuramente alla distrazione, capita anche a me, quando Lud e Feli parlano del matrimonio, lei dice "sarebbe andava bene", e nella scena di Gil e Lovi quando lei parla del fiore da mantenere hai chiamato la madre Emilia invece di Elena.
Ma sono solo due piccole sfuggite, il resto è tutto splendido come al solito <3

11/12/20, ore 21:46

Ma buonasera <3
Immaginavo che fra Gilbert e Lovina le cose sarebbero state molto più complicate che fra Ludwig e Felicia, anche se ho la sensazione che la colpa non sia interamente attribuibile ad Antonio, ho paura che su Gilbert il nuovo regime stia facendo molta più presa che su Ludwig...
E parlando di Antonio sì, sei riuscita ad introdurre lui e Francis molto bene, anche se ho come la sensazione che un esaurimento nervoso epico da parte di Elena sia purtroppo dietro l'angolo, sfortunatamente per entrambe le italiane.
Che dire, aspetto con ansia il nuovo capitolo, alla prossima!

06/12/20, ore 21:00

Ma buonasera! <3
Hai ragione, il tabù sulle mestruazioni è vivo ancora oggi, il che mi lascia abbastanza con l'amaro in bocca a dirla tutta, non oso immaginare come fosse veramente all'epoca, povera Felicia...
I nostri bambini non sono più bambini, e mi da l'idea che siano solo all'inizio dei loro guai, anche perché la salute mentale di Elena mi sembra peggiorare in una spirale discendente che può finire solo molto, molto male.
Il Bad Friends Trio in effetti non poteva mancare, e ho come la sensazione che anche tu ti divertirai col triangolo Prussia/Sud Italia/Spagna, e che ne vedremo delle belle in molti sensi!
Mi è piaciuto molto questo capitolo, avere il seguito fra una settimana va benissimo, come ti trovi meglio tu :)

04/12/20, ore 22:57

Ciao ^^ parto col dire che sono (a dir poco) sconvolta per la scoperta a fine capitolo. Non me lo sarei mai aspettata (ma è questo il bello no?), sono entusiasta di leggere la prossima parte e soprattuto di sapere per quanto tempo il segreto verrà mantenuto. Secondo me hai affrontato la questione mestruazioni con la delicatezza necessaria e mi ha fatto tenerezza. Se devo dare un parere pubblicare il prossimo capitolo la prossima settimana mi sembra un'ottima idea :D C'è tanta carne sul fuoco e l'arrivo del Bad Touch Trio è molto atteso... così come sono attesi momenti *you know what I mean* ;)) Scherzi a parte, bel lavoro e alla prossima recensione!

26/11/20, ore 22:29

Buonasera :)
Non ti preoccupare per il ritardo, la vita vera tende a prendersi tutte le nostre energie, ed io personalmente so anche quanto scrivere una tesi di laurea possa essere faticoso, quindi non ti preoccupare!
Questo capitolo mi è piaciuto un sacco, vedere le coppie che prendono forma, i loro sentimenti infantili ma già così belli, mi manda veramente in brodo di giuggiole <3<3<3
So che probabilmente nei prossimi capitoli ci starò malissimo, in fondo il prossimo è ambientato nel 1935, ed un certo baffetto austriaco è salito al potere nel 1933, ed ho il forte sospetto che i fratelli tedeschi siano entrambi ottimi candidati per la Hitlerjugend loro malgrado.
Aspetto fedelmente il prossimo capitolo, alla prossima!

24/11/20, ore 17:18

Ehilà 👐 finalmente trovo il tempo e l'ispirazione per lasciarti un messaggio d'impronta incoraggiante/commentaria/analizzante 🤭🤭
Questo secondo capitolo, esattamente come il primo, ci regala ancora uno spaccato semplice dell'infanzia rosea dei nostri protagonisti (mi piace pensare che ci sia un parallelismo tra le stagioni atmosferiche e quelle della vita dei personaggi), mostrandoci attraverso i loro occhi un mondo fatto di piccole cose belle ed ingenue, e che man mano che si andrà avanti, questa "bellezza" lascerà il posto a qualcosa di più importante e "pesante", non solo da un punto di vista di trama, ma anche di immagini.
Leggevo dei quattro personaggi che, dopo il litigio e la diffidenza iniziale, sono arrivati ad ottenere un loro equilibrio, dettato dall'innocenza dell'infanzia, per poi pensare in automatico che, probabilmente tra qualche capitolo, non vi sarà più tale coesione, e questa cosa mi rende malinconica, ma curiosa al tempo stesso 🤗🤗
Davvero una scelta coraggiosa l'ambientazione storica, che non è facile da rendere, ma che sa sempre lasciare dietro di sé un fascino inconfondibile (descritta super bene d'altronde 😉).
Qualcos'altro da aggiungere?! Ah sì, al prossimo capitolo mein Schatz 😘
Á bientôt!

09/11/20, ore 21:06

Buonasera, eccomi qua!
Ah i PruMano, i miei amati, e bellissimi PruMano <3
Ciò che è successo ad Elena è ormai fin troppo evidente in effetti, e ho paura che sarà proprio Lovina a pagarne le conseguenze...
Sarei molto curiosa anche di sapere di più sul rapporto che si è creato in guerra fra Nonno Roma e Germania Antica, e adoro il riferimento al loro status di Nazione che hai fatto quando li hai descritti, sarà che io poi oltre ai nipoti shippo anche loro, quindi per quanto mi riguarda sono già un'unica grande famiglia ahahahahha
Attendo con ansia i prossimi aggiornamenti, ma non ti preoccupare per le tempistiche, è proprio il periodo che non si presta affatto bene purtroppo...
Ah, i PruMano <3 <3
Scusa se insisto su di loro ma come ti scrissi anche l'altra volta siamo in poche a trattarli, sono meravigliosamente sottovalutati.
Vediamo un po' come si evolve la situazione, alla prossima!

07/11/20, ore 23:43

Hey, bentrovata :") come hai detto Elena è un personaggio oscuro, molto imprevedibile, perciò sono curiosissima di sapere che ruolo avrà nei prossimi capitoli.
Il dettaglio del colore degli occhi della figlia maggiore, che ricordano ad Elena il sottinteso, è un espediente davvero interessante per spiegare la predilezione che ha invece per Felicia. Riguardo a Lovina e Gilbert, mi chiedo se e come il loro rapporto nel tempo cambierà. Il modo con cui i bambini pianificavano di tenersi in contatto alla fine dell'estate mi stringe il cuore, questo probabilmente è per via della mia sensibilità e della tua bravura nello scrivere. L'adolescenza è un periodo particolarmente, chissà come la tratterai....Alla prossima! ^^
(Recensione modificata il 07/11/2020 - 11:50 pm)

03/11/20, ore 22:05

Buonasera! ^^
Non sono molto brava a lasciare recensioni, ma mi sentivo in dovere di dirti che sto adorando questa tua storia!
Il partire dall'infanzia è una scelta che mi sta piacendo più del previsto, oltre al fatto che io amo, AMO alla follia la PruMano in tutte le sue forme, e siamo in poche a trattarla, quindi eccomi qui <3
Ho come la sensazione, guardando gli avvertimenti, che questo sia solo l'inizio della sofferenza dei nostri bambini, e che verserò tante, tante lacrime.
Mi piace un sacco il tuo stile e spero che continuerai di questo passo, sono veramente curiosa di scoprire cosa succederà poi!
Grazie per questa bella storia, attendo con ansia il prossimo capitolo!

30/10/20, ore 18:57

Ciao! Recensisco molto raramente, tuttavia non posso trattenermi dal dirti che questa storia è una perla. La citazione di Goethe era un tocco di classe che non mi aspettavo. Adoro come hai caratterizzato i personaggi, i momenti tra Ludwig e Feli sono qualcosa di dolcissimo! Continua così, io preparo già i fazzoletti per i prossimi capitoli. Tschüs! ;)

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]