Bis du zurückkehrst.
di effe_95

09/02/22, ore 20:16

Ed eccomi qua, finalmente sono riuscita a leggerlo!
Che dire, l'annuncio del "figlio" di Ludwig è giunto decisamente inaspettato, anche se sono contenta che non abbia potuto interferire con la nostra coppia, anzi, l'arrivo di Margot si è rivelato provvidenziale per far scattare quel "qualcosa" di cui avevano entrambi bisogno per finalmente aprirsi e confessare a cuore aperto tutto, rabbia, disperazione e rimpianti.
è bello vedere come siano uniti anche più di prima, e fa male sapere che non durerà ancora per molto, sia perché fra poco la licenza di Ludwig sarà finita, sia perché sappiamo bene cosa succede nel Settembre del 1943.
Come sempre è valsa la pena aspettare, attendo con trepidazione il nuovo capitolo, alla prossima!

07/01/22, ore 21:04

Buonasera cara, finalmente sono arrivata a leggere questo nuovo splendido capitolo!
C'era bisogno di un po' di introspezione, come immaginavo sia Ludwig che Felicia hanno ancora molta strada da fare, ed hanno bisogno l'uno dell'altra più che mai.
Adoro anche come il rapporto con Roderich ed Elizabeta si stia evolvendo, diventando molto simile a quello del canon, specialmente fra le ragazze.
Non ti preoccupare per la frequenza degli aggiornamenti, ci sono sempre delle priorità da rispettare, e l'attesa vale sempre la pena.
Seppur in ritardo, buon Natale e buon anno nuovo anche a te, alla prossima!

22/12/21, ore 15:15

Ma ciao! Purtroppo per via di svariati impegni ho letto gli ultimi aggiornamenti con discontinuità, ma adesso che mi sono rimessa in pari  posso finalmente lasciarti una recensione. Come sempre ho adorato i tuoi capitoli, così piacevolmente ben scritti, scorrevoli e talmente accurati nelle descrizioni da darmi l'impressione di essere lì a vivere gioie, dolori e vicissitudini dei personaggi. Che dire, mi è piaciuta moltissimo la svolta che hai dato al rapporto tra Lud e Felicia, finalmente marito e moglie e realisticamente descritti nella loro quotidinità fatta di amore, della preoccupazione per una guerra solo apparentemente lontana, nonché delle numerose cicatrici che si portano dietro. Ho apprezzato moltissimo l'entrata nella storia di Rod ed Eliza, è straordinario come pur trattandosi di una AU tu li abbia resi perfettamente canon nel carattere e nel rapporto coi nostri sposini. Chissà se Lovina avrà mai modo di conoscere la sua "ex rivale in amore". Sono invece rimasta assolutamente (e piacevolmente) spiazzata dalla piega che ha preso l'intimità di Lud e Feli, mammamia ragazzi questa si che si chiama passione,  è valsa la pena aspettare tanto, avete di gran lunga superato i vostri fratelli, e chi l'avrebbe mai detto! Sono contenta che in qualche modo Feli abbia rifatto pace con Roma, spero adesso di poter rivedere presto in azione anche i fratelli maggiori e Romano, e devo dire che l'idea della guerra giunta al culmine mi preoccupa parecchio, ho una brutta sensazione per Lovi e Gil, spero di sbagliarmi. Come sempre complimenti e un saluto.

03/12/21, ore 20:05

Dopo ben DUE ANNI di lontananza da efp, ieri sera ho deciso di ritornare in questa sezione e... ho trovato la tua storia 😍
Il titolo in tedesco ha subito attirato la mia attenzione, anche se non sapevo cosa volesse dire (grazie Google traduttore), e non appena ho visto il tag drammatico ho subito pensato "Bene Nico, hai temporeggiato anche troppo, è giunto il momento di tuffarti in un po' di sano angst e rimetterti in carreggiata". Nel profondo del mio cuore sento che mi pentirò amaramente di aver iniziato a seguire questa storia, perché SO GIÀ che mi farai piangere tutte le lacrime che ho in corpo... e questo mi intriga ancora di più! 🙈
Quindi ho deciso di avventurarmi in questa splendida fanfiction romantica e drammatica, e mi sono fiondata sul primo capitolo... poi sul secondo... e poi sul terzo...
Morale della favola: ho iniziato a leggere ieri sera/notte, ho smesso solo per pranzare, e sono arrivata fin qui.
Che dirti? Hai uno stile meraviglioso, riesci a tenere il lettore incollato allo schermo in una maniera tale che, anche quando si sta facendo altro, il pensiero va sempre ai personaggi che hai costruito con così tanta bravura e maestria; i capitoli sono belli lunghi come piacciono a me, i dialoghi semplicemente perfetti e mai banali, i momenti di introspezione scritti in modo magistrale.
E poi, poi... la GerIta! ❤️
Ho fatto i salti di gioia nel leggere come hai caratterizzato Felicia, credimi se ti dico che c'è mancato veramente pochissimo che urlassi per la felicità: FINALMENTE non è una sciocca svampita piagnucolona che non sa fare nulla senza l'aiuto di Ludwig o di sua sorella. Finalmente le è stata data una personalità che le rende giustizia, e di questo non posso che esserti grata.
Avevo aspettative altissime su di lei, ma tu le hai ampiamente superate!
Poi adoro alla follia il fatto che lei e Lovina siano gemelle: penso che in questo modo il loro legame sia ancora più forte ed esclusivo, e ho il presentimento (ma spero di sbagliarmi!) che questo potrà essere fonte di qualche dramma, in un futuro forse non troppo lontano...
Mi piace moltissimo anche il personaggio di Lovina, su cui credo sinceramente tu abbia fatto un lavoro incredibile per quanto riguarda il suo carattere da maschiaccio/donna ribelle/sorella iperprotettiva. Standing ovation!👏🏻👏🏻
Menzione d'onore al personaggio di Elena, che di certo non si può dire sia la simpatia e la dolcezza fatta persona, ma che è senza ombra di dubbio quella più difficile da gestire dal punto di vista umano: il trauma che ha subìto ha lasciato tracce indelebili nella sua mente e nella sua anima, e lei si è involontariamente trasformata in una persona cattiva... e se pure a volte vorremmo tanto prenderla a schiaffi per quello che ha "insegnato" e fa alle sue figlie, d'altra parte come possiamo darle torto se si comporta così?
È obiettivamente un personaggio molto complesso, spero che possa trovare presto la serenità che merita.
Stai facendo un ottimo lavoro anche con i nonni e il Bad Touch Trio, ma io ora vorrei concentrarmi sul mio amatissimo/tenerissimo/tedeschissimo Ludwig: QUANTO CASPITERINA È PERFETTO?!
Io sono terribilmente innamorata del dualismo che lo caratterizza, e che tu hai reso così bene (razionalità-istinto, freddezza-passione), e se nei primi capitoli mi ha conquistata con il suo fascino e la sua calma, il suo amore devoto per Felì e il rispetto che ha per lei... beh in quest'ultimo mi ha fatta davvero arrabbiare, tanto che avrei voluto poter entrare nella storia e tirargli un ceffone per fargli ritrovare il lume della ragione: ok, ti sei arrabbiato perché Felicia ti ha tenuto nascosto il suo problema, ci può stare che hai bisogno di un po' di tempo per processare la cosa... però da qui all'abbandonarla del tutto e a non farti più vivo ce ne vuole! Benedetto figlio! 😡

Tra la GerIta improvvisamente in crisi e la PruMano scoppiata come una bolla di sapone, Elena impazzita del tutto e la guerra che incombe, devo dire che siamo proprio in un bel clima rilassato e amorevole... e io che mi aspettavo di vedere Felì con il vestito da sposa, povera me🙂
Sento che l'angst e il dramma sono solo all'inizio and I'm honestly (not) ready for that.
Vado a fiondarmi sul capitolo 9, a presto!

(Recensione modificata il 03/12/2021 - 08:12 pm)

10/11/21, ore 22:39

Ed eccomi qua a recensire, decisamente in ritardo rispetto alla pubblicazione D:
Mi piace come Felicia e Ludwig siano arrivati al punto di mettersi veramente a nudo, anche per quanto riguarda le loro emozioni e il fatto che entrambi sono "rotti", ma che insieme sono in grado di essere di nuovo interi e di completarsi, insomma, splendido capitolo!
Per quanto riguarda instagram secondo me non ne vale la pena di fare un account solo per questa fic, se hai altre cose di tipo fandom da mettere già è un altro discorso, ma se posti raramente instagram tende a non fare vedere i tuoi post, quindi ci dovresti stare molto dietro, di fatto togliendo tempo ad altre cose che magari preferiresti fare, l'ultima scelta ovviamente spetta a te comunque.
Anyway, bellissimo capitolo, alla prossima!

19/10/21, ore 20:10

Anch'io sono in ritardo con la lettura, ma sono finalmente giunta <3
Che dire se non "Viva gli sposi!"
Non c'è in effetti molto altro da aggiungere, questo capitolo pieno di dolcezza mi è piaciuto tantissimo, e sono curiosa di vedere che ruolo avranno Roderich ed Elizabeta in futuro!
Non preoccuparti per il ritardo, ti assicuro che ne vale sempre la pena, alla prossima!

31/08/21, ore 20:25

Finalmente sono riuscita a leggere questo splendido capitolo <3
Nonostante tutto, si profila finalmente un po' di tranquillità all'orizzonte, almeno per loro due, anche se appunto il tanto temuto Settembre è sempre più vicino, e penso che sarà decisamente doloroso per loro.
Ho seriamente avuto paura che Mancini la picchiasse, e sono sicura che Ludwig non si sarebbe rispiarmiato se lo avesse fatto.
Non ho molto altro da dire, se non quanto sia bello questo capitolo, l'attesa viene sempre ampiamente ripagata!
Continua così, alla prossima!

25/08/21, ore 23:15

Ciao di nuovo!
Essendo stata assente per un po' lasciare un commento al termine della terza parte mi sembrava il minimo. Ho adorato questo capitolo, difficile trovare un modo migliore per chiudere questa terza parte. Oltre alla scena erotica (attesa tanto ma ne è valsa la pena) non smettono mai di colpirmi particolarmente i momenti di affetto e confidenza fraterna, insomma da sorella è difficile non empatizzare.
Sono molto curiosa di sapere di quale regalo si tratta, immagino si possa intuire rileggendo i capitoli della prima parte...tuttavia per scoprirlo aspetterò paziente il prossimo appuntamento;)
Mi fa piacere sapere che sei praticamente a metà dell'opera e che dunque ci sarà ancora un bel po' da leggere! A presto

05/08/21, ore 22:21

"Omnia vincit amor et nos cedamus amori"
Ah, belli i miei piccioncini, i mei bei bambini innamorati <3
Ho avuto paura che il dottor Mancini si potesse vendicare anche in un altro modo su Felicia, e sono decisamente contenta che almeno per ora non lo abbia fatto!
Capitolo lungo e molto introspettivo per tutti, mi è piaciuto davvero tanto <3
Goditi le vacanze te le meriti, io attenderò con ansia il nuovo capitolo, alla prossima!

23/07/21, ore 22:10

Finalmente ce l'ho fatta a leggere, ed eccomi qui, anch'io in ritardo <3
Entrambi sono feriti dentro e fuori, entrambi sono cambiati, ma io penso che questo renda il tutto ancora più bello.
Ricominceranno ad amare insieme, riscopriranno il loro amore insieme, e questo mi riempie di gioia, anche se l'8 Settembre si avvicina, quindi i tormenti non sono finiti per i nostri due piccioncini...
Grazie per il fantastico capitolo come sempre, alla prossima!

11/07/21, ore 00:52

~ Ciao! Sono stata felicissima di vedere un nuovo aggiornamento. Anzitutto mi spiace per i tuoi problemi familiari e ti faccio i miei migliori auguri affinché si risolvano presto. Il capitolo, che dire, assolutamente meraviglioso. E' stato come un alternarsi di momenti di oscurità e di serenità. Fra i primi ovviamente il risveglio e la permanenza di Ludwig al campo di lavoro, il ritorno in un'Italia mezza distrutta e il ritrovamento della villa di Roma sventrata, nonché la nuova vita senza sentimenti di Felicia. Nei secondi annovero senza dubbio il viaggio a Siracusa, con cui Ludwig ha mantenuto la promessa fatta a Marcello (ho adorato la rappresentazione del paesaggio e dei luoghi di valore storico come l'Orecchio di Dioniso e il Parco Archeologico, nonché la descrizione del dolore composto e della riconoscenza di Crocifissa e della piccola Marcella), e il ritorno a casa Vargas. Commovente l'accoglienza di Gilbert e Romano ma soprattutto quella di Lovina (mi si è stretto il cuore a sapere che nell'esplosione ha perso un figlio). Mi è piaciuta particolarmente la reazione di rabbia di Felicia e se da un lato spero si ricongiungano presto, dall'altro spero lo faccia tribolare ancora un po (sarà il Romano che è in me non farci caso). Questa storia mi prende sempre di più ad ogni capitolo, non mi stanca mai, quindi ti  faccio come sempre i complimenti, e al prossimo aggiornamento ^^.
(Recensione modificata il 11/07/2021 - 10:31 am)

20/06/21, ore 15:14

Questo capitolo, anche se magistralmente scritto come sempre, è stato a dir poco straziante, il mio povero cuoricino! Leggere degli orrori della guerra, delle vite umane spezzate così bruscamente, del cimitero di neve, della fine del povero Marcello, fa davvero male. Per poi non parlare della struggente parte finale in cui Lud e Felicia vedono la loro vita spezzarsi e ritrovano l'illusione di essere di nuovo l'uno accanto all'altra. Spero davvero che si siano salvati in qualche modo e che possano rivedersi, anche se temo che i tormenti ormai insiti nelle loro menti non renderanno rose e fiori l'eventuale incontro e percorso di vita insieme. Come sempre complimenti, attendo con ansia il prossimo capitolo. Un caro saluto^^

18/06/21, ore 21:03

Piango çAç
Piango tanto çAAAAAç
Mi è dispiaciuto anche per Marcello, nonostante in un certo senso fosse una fine annunciata, ma Lud e Feli non possono finire così, non puoi separarmeli così D:
Capitolo splendido come al solito, anche se terribilmente doloroso, il mio cuoricino ha fatto crack Non ho molto altro da aggiungere, alla prossima!

08/06/21, ore 14:46

Ah, Ludwig, l'amore mio, che se tornerà a casa avrà un bel PTSD coi fiocchi D:
Ho sempre adorato le opere stile "diario di guerra" e anche questo tuo capitolo non mi ha affatto deluso!
Ammetto che quando hai nominato Ivan la prima volta, ho temuto il peggio, ma invece è finita bene.
E come dico sempre, non ti preoccupare delle tempistiche, ne vale sempre la pena, alla prossima!

01/06/21, ore 13:39

Ehilà!
Sì, torno a commentare dopo un lasso di tempo in modalità off (ma non del tutto 🤭), sarò breve, perchè più che una recensione al capitolo in sè, sarà un mettere nero su bianco le sensazioni che ho provato leggendolo.
Essendo un capitolo per lo più incentrato sulla guerra, sulla realtà del fronte, sulle immagini truculente che, ovviamente, ne derivano, ciò che mi ha colpito più di tutto, e che ho seguito con maggior interesse, è stato l'attaccamento e il rispetto alla vita che Lud tiene a sè con estrema determinazione. Lo associo un po' a quelle margherite che le vedi spuntare tra le rotaie della ferrovia, sembrerebbe un'immagine irrealistica, e invece no 😉 vedere vita sbocciare anche in posti brulli, i credenti lo definirebbero un miracolo, gli atei pura coincidenza... e gli inguaribili romantici un motivo in più per coltivare la propria personale speranza e fiducia, verso un mondo che sembra ormai perso a sè stesso.
Nel leggere di Lud che aiuta la bimba slava a sopravvivere, mi sono chiesta se, in questo momento, sotto le macerie di Gaza, non vi sia un soldato che abbia fatto lo stesso. Che abbia raccolto una vita innocente e le abbia regalato una nuova speranza, una nuova fiducia.
Mi piace pensare che sì, ancora oggi, anche se in piccola parte, ci siano dei Lud Beildschmitd sparsi che, sebbene siano costretti a "sporcarsi", lascino emergere di poco la loro natura e la protendino verso il bene, che in fondo, non muore mai 😌

Converrai con me che un discorso tanto dolce e strappacuore non sarei riuscito a fartelo a voce, perchè devo pur sempre salvaguardare il mio essere cinico 😆, ma questo pensiero doveva giungere in qualche modo, e spero di aver usato il posto giusto. Per il resto, ci sentiamo in separata sede! 😉🤣
Á bientôt! 😘