Bis du zurückkehrst.
di effe_95

30/05/21, ore 23:46

Capitolo intenso e coinvolgente come al solito. Ho molto ammirato il realismo con cui hai raccontato la quotidianità terribile della guerra attraverso gli occhi di Ludwig. Ho amato il  riferimento ai testi sacri attraverso la rappresentazione di Felicia come costola mancante, e l'attaccamento di Ludwig al suo ricordo come motore per andare avanti, ma anche la contraddizione che alberga in lui, rappresentata dal suo senso di colpa e dalla sua volontà di morire e rinunciare a Felicia da un lato, contrapposti allo spirito di sopravvivenza e al desiderio di essere ancora amato da lei dall'altro. Mi è piaciuta la figura del mio conterraneo Marcello, tenerissima l'immagine della bambina che dona a Lud la sua matita. Inoltre sono rimasta piacevolmente sorpresa dall'apparizione e dal salvataggio di Ivan, chissà che non possa tornare utile in futuro questo gesto altruistico! Ho ascoltato anche la canzone, molto bella. La cosa che più mi preoccupa sono i risvolti psicologici che questa guerra avrà in Ludwig, in particolare che lo faccia diventare mentalmente più fragile o al contrario più possessivo del solito. Che dire, come al solito complimenti e al prossimo capitolo!

13/05/21, ore 00:53

E rieccomi a commentare! Sono stati due capitoli meravigliosi anche se amari, scritti come sempre con estrema cura e attenzione. Ho letteralmente adorato l'intuizione del piccolo Romano sul fatto che Gilbert fosse suo padre e sul rifiuto di allontanarsi da lui. Ho adorato pure l'inaspettata comparsa di Gilbert all'altare che ha preso il posto di Antonio. A proposito, mi si strugge il cuore per lui poverino, ma come sempre è il più saggio e ha fatto la cosa più giusta (e comunque se è ancora in vena di sposarsi io sono disponibile!). La prima notte di nozze è stata perfetta, calda e sensuale come i suoi protagonisti, anche se sostituita dalle preoccupazioni al sorgere dell'alba. Comunque amo i loro momenti familiari insieme a Romano (spero che durino ancora per un po). La chiamata al fronte di Ludwig è stata un vero colpo al cuore, e fa davvero male vedere lui e Felicia scontrarsi, piangere e confortarsi come disperati per l'oscuro destino che li attende. Persino la scena intima sul letto non cancella l'atmosfera di ansia e turbamento, è ben diversa dalla passione selvaggia dei fratelli (del resto anche loro stessi hanno un temperamento diverso da Lovina e Gilbert). Ludwig sicuramente, come previsto da Roma (ammirevole nel tentativo di incoraggiarlo), ne vedrà di tutti i colori in guerra e soffrirà, ma allo stesso tempo sono sicura che tornerà. Anche perché da qualche capitolo ho un oscuro presagio sul fatto che possa finire male per i poveri Lovina e Gilbert e che saranno Ludwig e Felicia a prendersi cura di Romano alla fine, formando quella famiglia che naturalmente non potrebbero allargare (spero tanto di sbagliarmi!). Complimenti ancora, grazie per questa bellissima storia e al prossimo capitolo^^
(Recensione modificata il 19/05/2021 - 10:52 pm)

04/05/21, ore 15:11

In effetti mi sembrava stesse andando tutto fin troppo bene...ma era solo questione di tempo prima che un dei due venisse mandato al fronte, è inutile girarci attorno.
Lovina e Gilbert sono finalmente riusciti a consumare il loro amore come si deve, mentre Ludwig e Felicia avranno ancora molto da aspettare...sempre che ci riescano...
Capitolo introspettivo che mi è piaciuto molto, adesso è da vedere se Ludwig tornerà vivo, ma una cosa è sicura, se tornerà, non sarà più lo stesso.
Grazie ancora per questa splendida storia, alla prossima!

14/04/21, ore 20:37

Ammetto di essere dispiaciuta per il povero Antonio.
Lui ama veramente Lovina con tutto sé stesso, l'avrebbe trattata bene e senza dubbio avrebbe fatto del suo meglio...ma esattamente come si è reso conto anche lui, non sarebbe mai stato un matrimonio felice per lei.
Senza dubbio un matrimonio sicuro e lontano dalla guerra, per quanto fosse possibile all'epoca, ma certamente, non felice.
Mi dispiace solo che Adalrich sia morto prima di poter assistere alla redenzione di Gilbert, che sembra finalmente aver ritrovato la gioia di vivere.
Questo capitolo mi è piaciuto tantissimo, come tutti gli altri del resto, e non ti devi assolutamente preoccupare per i tempi, ti assicuro che, almeno per me, ne vale sempre la pena :)
E il piccolo Romano si è rivelato intelligente come ci si poteva aspettare dal figlio di Gilbert e Lovina.
Grazie per questa splendida storia, alla prossima!

06/04/21, ore 00:39

~Ho scoperto questa fan fiction da poco e l'ho letta nel corso di queste ultime sere, e che dire, veramente magnifica, ti faccio tutti i miei complimenti. L'ambientazione storica della seconda guerra mondiale così ben delineata, i capitoli lunghi e scritti pregevolmente, l'evolversi intrigante dei legami amorosi tra i personaggi mi hanno riportata indietro nel tempo ai mitici racconti di George deValier. Adoro i personaggi e le coppie principali, anche se mi dispiace davvero per Antonio, penso proprio che i suoi progetti non andranno in porto (e forse sarebbe meglio così per tutti, anzitutto per lui). Non vedo l'ora di scoprire cosa succederà nei prossimi capitoli, penso che mi crogiolerò nell'attesa. Un saluto e ancora complimenti^^

25/03/21, ore 17:11

Sono veramente contenta che nonostante tutto la famiglia ebrea si sia salvata, e Gilbert per fortuna ora sembra stare bene, anche se ho il sentore che non sia finita qui.
Posso capire perché abbia protetto Antonio, una parte di lui è convinto che lo spagnolo sia la cosa migliore per Lovina e Romano, e considerando che per sua stessa ammissione non gli importa di morire, l'associazione viene spontanea.
Adesso sono molto curiosa di vedere come evolverà la situazione fra le coppie, e non ti preoccupare per il ritardo, ne vale sempre la pena <3

24/03/21, ore 13:49

Ehilà 🤗
Ogni tanto mi faccio viva, giusto per lasciare un segno del mio passaggio 🤪
Allora, da dove posso cominciare: sì, cominciamo proprio dal problema number one, ossia il tenentino dei miei stivali 🤭🤭
Con lui ho sviluppato un rapporto abbastanza problematico, di alti e bassi, di momenti in cui avrei voluto spaccargli la testa, e momenti in cui, soprattutto in questo capitolo, è stato difficile scendere a patti con i miei sentimenti...
È un personaggio complesso e che si fa facilmente odiare, ma ci sono sottigliezze "positive" che pur volendo non riesco a non notare (penso che sarà la prima e ultima volta che affermo una cosa del genere, quindi segnatela bene 😅)
Poi, mi ha stupito tanto la fermezza di Felì di fronte ad una situazione di estremo pericolo di vita, più si va avanti nella storia, e più caccia un carattere questa ragazza che mi lascia di stucco ogni volta, cosa che in compenso fa anche Lovina, ma decisamente in tutt'altro modo e direzione 🤭
Ci sono tante altre cose che vorrei sottolineare, ma magari questo lo farò a voce, per il momento mi sono limitata ad evidenziare i passaggi salienti che mi hanno colpita di più, e che sentivo il bisogno di mettere nero su bianco.
E nulla, attendo con (troppa 😆) ansia il prosieguo.
À bientôt 😘

06/03/21, ore 22:30

La parte riguardante i cani è di un grande sconforto, perché ha fatto comprendere concretamente quanto il pensiero costante della morte accompagni il soldato in guerra, ed è terrificante e lacerante come sensazione.
Mi è piaciuto in particolare come hai descritto l'umore di Gilbert dopo la proposta di matrimonio di Antonio, soprattutto quando si rende conto che non vedrà più il bambino... mi si è stretto il cuore. Infatti non nascondo che ci è mancato poco alle lacrime (ma immagino ci sarà tempo anche per quelle).
Attendo il prossimo capitolo per scoprire se davvero si trasferiranno in Spagna.
La complicità tra Ludwig e Feli è stata finalmente ritrovata, sebbene con non poche complicanze, quindi per quanto la situazione sia drammatica posso gioire almeno di questo, anche se c'è mancato poco che finisse molto male con quei due. L'attesa tra un capitolo e l'altro è più che giustificata dato l'impegno che ci metti.
Alla prossima recensione!

06/03/21, ore 21:35

Povera Felicia, se la è veramente vista brutta!
Ho sinceramente sperato che Ludwig facesse saltare loro il cervello lì davanti a tutti, ma in effetti oltre a macchiarsi di sangue, avrebbe avuto senza dubbio conseguenze disciplinari, quindi è un bene che lo abbia fatto.
E non avrei mai pensato di essere contenta per l'adempiersi della SpaMano, anche se ho la sensazione che non durerà poi così a lungo.
Ero sicura che Ludwig non li avrebbe venduti dopo aver scoperto degli ebrei, ma ho paura che la situazione andrà e degenerare in un modo o nell'altro.
Bel capitolo come al solito, non ti preoccupare per il ritardo, l'attesa è stata più che ripagata, alla prossima!

23/02/21, ore 12:05

Buongiorno <3
Sono in ritardo, ma eccomi qua a recensire come sempre!
Innanzitutto, congratulazioni per la laurea <3
Anche questo capitolo è stato sì molto introspettivo, ma evidentemente necessario, la morte di Adalrich ha aiutato tutti a riavvicinarsi, anche se temo che questa "pace" non durerà a lungo, in fondo c'è una guerra letterale tutta intorno a loro...
Che dire, bel capitolo come sempre, alla prossima!

09/02/21, ore 21:32

Ma buonasera <3
Bhe che dire, un capitolo decisamente riflessivo anche questo, ma di certo non meno gradito!
Speravo che Ludwig sortisse l'effetto di fare sì che Felicia non venisse più molestata, e per un po' è stato così, fino a che la guerra non li ha colpiti con la sua normale brutalità.
E mi chiedo anche se Gilbert riuscirà a mantenere la promessa fatta a Lovina...
Che dire, splendido capitolo come al solito, e non ti preoccupare dei ritardi, concentrati pure sulla tua laurea, è più importante!

26/01/21, ore 21:29

Che dire, un capitolo molto introspettivo, ma assolutamente necessario.
Come ho già detto nei capitoli precedenti "well well, if that isnt' the consequences of my own actions", Gilbert li ha abbandonati, ed è stata una vera fortuna che Santo Antonio sia andato in loro soccorso, anche se il piccolo Romano si sta comunque affezionando al nostro "caro" tenente.
Le voci su Felicia e Lovina già girano abbondantemente, in un certo senso, ciò che diranno adesso sul fatto che Ludwig la accompagna a lavoro tutti i giorni, potrebbe quasi fare del bene, personalmente spero che faccia passare la voglia ai soldati fascisti di molestarla, anche se purtroppo nulla è garantito, anzi.
E non posso assolutamente biasimare nessuno dei due per aver odiato Elena.
Che dire, splendido capitolo come sempre, attendo con ansia il prossimo, ciao!

17/01/21, ore 22:32

Ciao di nuovo!
Ho recuperato i capitoli scorsi. L'escamotage che hai usato per far tornare in scena i due ragazzi è stato furbo, mi chiedo se questo secondo incontro sia stato davvero un grande scherzo del destino o se scopriremo ci sia qualcosa sotto...in entrambe le situazioni bella soluzione narrativa :)
I sentimenti di malinconia, risentimento, frustrazione, incertezza sono resi in maniera umana e realistica, il che anche non essendo una scrittrice posso immaginare sia complesso e richieda molto tempo, quindi complimenti!
Mi piace come ogni tanto appaiano dettagli sugli episodi del passato per aiutare a comprendere meglio il quadro generale, stimolano tanto la lettura.
Il modo in cui Lovina reagisce alla morte di Elena, la condizione di solitudine che pare irrimediabile di Felicia, la volontà di Gilbert di recuperare il tempo perso con il figlio, le riflessioni di Ludwig sulla precarietà della vita e su come l'orgoglio possa rovinare quanto di prezioso abbiamo...sono momenti molto toccanti. Ad ogni modo, grazie per aver riportanto in scena Antonio! Non ci sono motivi profondi, solo nutro simpatia per il personaggio. Potrei continuare, ma qui mi fermo sperando di non essere stata troppo prolissa, comunque a presto!
(Recensione modificata il 17/01/2021 - 10:39 pm)

16/01/21, ore 22:24

Non pensavo che sarei mai stata felice di vedere un momento SpaMano ahahahahhaha
Eh no caro Gilbert, ti sta proprio bene questa volta u.u
Questo capitolo in effetti è un po' più cupo, dal suicidio di Elena alla famiglia nascosta in cantina, le tematiche pesanti cominciano a farsi sentire, e sono anche inevitabilmente in pensiero per il povero Francis...e pensare che essendo nel 1940 siamo solo agli inizi...
Romano è troppo intelligente, temo che capirà da solo ancora prima che Lovina o Gilbert abbiano il coraggio di dirgli la verità.
Che dire, anche questo capitolo mi è piaciuto molto, alla prossima!

16/01/21, ore 20:55

Ehilà cara 😁
Penso sia arrivato il momento di lasciare una piccola traccia del mio passaggio, a mo' di bomber ✌
Come ben sai, sto amando tutto (riferimenti a Tosca del tutto casuali 😝) a cominciare dai miei due piccoli protetti, Lud e Felì, il loro sfiorarsi e sfuggirsi che crea un'armonia silenziosa come un pennello che scivola su di una tela o un arpeggio eseguito al piano... Comparati a quelle due teste calde dei loro consanguinei, troppo testardi e troppo poco cedevoli alla resa entrambi...
La sorpresona di Antonio è stata meravigliosa, penso che per un attimo Gilbert abbia cambiato nome in Emilio... Che a pensarci gli starebbe pure bene! 😂
Scherzi a parte, il capitolo, come sempre, è bello e godibile, sono sempre più curiosa di continuare a leggere (nonostante i patema d'animo che il tenente mi concede una volta sì e l'altra pure 😅).
À bientot! 😘