Des ombres qui passent
di Brume

28/01/22, ore 11:06

Che bella storia anche se Oscar e André stanno soffrendo per colpa del pazzo del generale. Aspetto con impazienza la fine, sperando che nel finale si ritrovino e crescano insieme il piccolo

27/10/21, ore 15:09

Carissima Brume,
che bello ritrovarti con un nuovo capitolo di questa storia così coinvolgente e piena di tribolazioni.
Il terribile Generale in questo capitolo ha proprio toccato il fondo: ha costretto Oscar a convolare a nozze con Girodelle, mentre ha rinchiuso il povero Andre' nelle segrete di Palazzo Jarjayes per farlo malmenare dai suoi sgherri. Spero verrà ripagato di cotanta cattiveria. Provvidenziale l'intervento del bel Conte svedese, prezioso alleato della sfortunata coppia. Sono molto curiosa di leggere il seguito.
Ci eri mancata. Ti auguro che tutto si risolva per il meglio.
Un abbraccio virtuale, G.
(Recensione modificata il 27/10/2021 - 03:10 pm)

26/10/21, ore 17:07

La follia del Generale assurge qui a vette incredibili; e così anche la debolezza e l'opportunismo di Girodelle vengono messi in risalto in modo molto netto. La caratterizzazione dei personaggi antagonisti e deuteragonisti, così diversa da quella canonica, e quindi tanto più originale, è secondo me uno dei punti di forza del tuo racconto, cara Brume.
Bello il ruolo di aiutante che hai assegnato a Fersen. Resto in attesa di aggiornamento, sperando che i problemi familiari siano risolti e tu sia serena. Ciao, carissima, e grazie di questo filo a distanza che tieni con noi,
D.

26/10/21, ore 14:28

Il Generale ha attuato il suo piano fare sposare Oscar a Victor possibile che abbia in mano sia Fersen che Girodel da fargli fare quello che vuole e adesso cosa succederà?

05/10/21, ore 19:11

Cara Brume, il Generale in questa tua FF è un personaggio delineato con tratti inquietanti: mentre tutto il mondo che ha conosciuto e per cui ha servito va in pezzi - uno sfacelo di cui la rovina della sua magione è quasi il correlativo oggettivo -, egli resta morbosamente, e direi persino follemente avvinghiato a quel passato che la Rivoluzione sta spazzando e spazzerà via. Una declinazione davvero insolita per il personaggio del Generale Jaryaes, che di solito viene presentato come il custode del più rigido ordine familiare e sociale dell'Ancien Régime, e talvolta anche capace di ricredersi e, per quanto non in forma piena, di dare la sua benedizione all'amore della figlia per André.
Interessante che nel tuo racconto il Generale tenga sotto scacco anche Fersen e Girodelle. Per quest'ultimo, immagino chi sa quali compromettenti segreti d'alcova minacci di rivelare, mentre mi piace il tempismo con cui hai presentato il segreto di Fersen: del resto, i giornali ci hanno rivelato da pochissimo che, dalle frasi nelle lettere cancellate da Fersen nella realtà si appura l'indubitabile natura del sentimento che lo legava alla Regina: E. Farr sta studiando da molto tempo il problema e ha già pubblicato "I love you madly" (non tradotto ahimé in italiano) sulle lettere segrete e il loro cifrario. E si ipotizza con buona certezza proprio in questo volume che Luigi Carlo e Maria Sofia fossero, appunto, figli di Fersen e non di Luigi XVI. Bello dunque quello che tu fai: mettere Oscar e Fersen in un'analoga situazione, di figli nati in contesti e condizioni per l'epoca irregolari, che ne mettono a rischio la condizione; come a dire che la loro vita scorre su binari paralleli.
Un saluto caro, in attesa di aggiornamenti,
D,

05/10/21, ore 14:08

Il Generale è completamente impazzito vuole che Girodel sposi Oscar e che riconosca il piccolo, André ha buttato la spugna come si riuscirà a risolvere il tutto, spero solo che Girodel non approfitti della situazione solo per avere Oscar per se.... speriamo nel prossimo capitolo voglio essere ottimista.....

05/10/21, ore 00:58

Cara Brume, mi mancava l'aggiornamento di questa tua FF. Confesso che non mi aspettavo un simile tracollo mentale del Generale, e ), soprattutto, mi ha molto stupito la presenza di Fersen accanto a Girodelle. Interessante davvero come la trama si sviluppi e ai complichi. Ti seguo con grande interesse e spero di leggere presto in aggiornamento. Buona giornata, D.

05/10/21, ore 00:30

E' stata tradita da Fersen, e adesso cosa dovrà sposare un uomo che non ama e il bambino? Non credo che Girodel accetterà d'allevare il figlio ci un altro, brutta sutuazione.

13/09/21, ore 13:27

Che bello André ha potuto riabbracciare la sua Oscar, ma nell'ultima frase si percepisce una situazione terribile, temo che avranno ancora molto da soffrire prima di riuscire ad avere la felicità che si meritano, mi rattrista pensare che ci sia del vero in questo racconto purtroppo queste situazioni non sono un lontano ricordo perché ancora oggi molti innamorati subiscono angherie dai parenti, comunque io sono ottimista che finirà al meglio, Bellissima storia complimenti.

14/08/21, ore 13:43

Cara brume, recensisco qui il 5 e 6 capitolo insieme; li ho scoperti insieme e li ho trovati molto compati e bene strutturati. Facile dire "mettersi alla ricerca di Oscar": ma come fare, praticamente, con la scarsità di mezzi e le comunicazioni difficoltose del tempo? E con l'incombente minaccia della vendetta del Generale? Il padre di Oscar nella tua storia è decisamente un personaggio negativo, senza se e senza ma, mentre in altre FF il giudizio su di lui è più sfumato . E immagino che il tuo Generale sia tale anche perché questa storia ti ricorda e ripropone una tua storia familiare. Bello il personaggio di Fersen nel ruolo dell'amico leale, e bella la tua idea di rendere la donna che ospita Oscar un sorta di suo doppio, nel senso che anche lei ha fatto una scelta d'amore coraggiosa. Mi piace. E poi, la sorpresa tenerissima di Andrè che vede suo figlio...molto toccante e -mi passi l'aggettivo? -anche molto vero. Un carissimo saluto, D.

13/08/21, ore 11:33

Finalmente insieme, e che sorpresa per André suo figlio il frutto dell'amore tra lui ed Oscar, mi piace come scrivi e si sente i sentimenti che provano i protagonisti mi auguro che adesso vada tutto per il meglio.

10/08/21, ore 19:18

Riuscirà André ed Oscar ad incontrarsi oppure il destino metterà il Generale ancora sulla loro strada, la storia è bellissima ma anche triste pensando che c'è un fondo di vita vera, mi auguro che finisca nel migliore dei modi ma dovrò solo aspettare il prossimo capitolo.

09/08/21, ore 18:24

Il Generale vuole André morto ma la rivoluzione è alle porte e il Generale farebbe meglio ad andarsene e smetterla di mettere il bastoni tra le ruote ai due innamorati, come reagirà quando scoprirà che Oscar l'ha reso padre....
Complimenti riesci sempre a tenere alta la suspense e questo mi piace.

09/08/21, ore 15:37

Non ho ancora iniziato a leggere questo tuo racconto, lo farò presto, per ora ti faccio i miei complimenti per questo disegno di André bellissimo. Anche quando disegni hai un tuo stile particolarissimo, con questi sfondi neri, inquietanti e i giochi di luce fatti magistralmente con i colori. Veramente brava Brume. A presto per questa storia, così originale.

09/08/21, ore 10:41

Continua la ricerca affannosa di Oscar da parte di André. È palpabile la sua disperazione, lontano dalla sua sola ragione di vita, Oscar, e lontano da lei per motivi che riguardano una divisione in ceti - e caste, diremmo- che non avrà presto più senso di essere. La figura del Generale troneggia, molto più sinistra che nell'anime e nel manga. Bello e di effetto il tuo chiamare in causa Fersen a fine capitolo: di solito (per quella poca esperienza che ho ancora di FF), a volte si propone come "aiutante" di Oscar. Mi piace molto questo un racconto e mi pare anche che, stilisticamente, tu stia andando in crescendo. A presto, e grazie. Ti seguo con attenzione ...buona settimana, D
(Recensione modificata il 09/08/2021 - 05:57 pm)