TRATTO DA UNA STORIA VERA (O QUASI)
di Albusseverus1996

06/12/22, ore 21:34

Con la punteggiatura va meglio, adesso la lettura è più scorrevole e i periodi lunghi hanno un senso. Come stile di scrittura ci sei, anche se alcuni dialoghi sono un po' troppo "da film", a mio parere (tipo che magari nella realtà nessuno pronuncerebbe frasi del genere, ma comunque è una fan fiction quindi ci sta, anche nella mia può capitare di imbattersi in cose così).
Comunque il modo di parlare di Silvio mi ricorda quello di Percy Weasley, in realtà tutto il suo modo di fare è un po' pomposo, infatti quando Ginny ha detto che è la copia esatta di Sirius sono rimasta un po' perplessa... Sirius è un po' un "caciarone", dai, mentre Silvio è mooolto più pagato. Può darsi che Ginny intendesse fisicamente, il che apre un po' di scenari, soprattutto in vista di ciò che mi hai scritto alla risposta della recensione dell'altra volta.
Comunque a mio parere il capitolo potevi farlo anche più lungo, dato che praticamente non succede niente a livello di trama (capisco i capitoli di passaggio, sono rognosi e spesso li odio, però... )
Ultima cosa: se ti riesce più facile non scegliere per forza un giorno per pubblicare: posta quando hai finito di scrivere, che ti frega, così non devi per forza rispettare scadenze (io sono capace di mettere tre capitoli in una settimana e poi uno ogni dieci giorni, per dire.)
Oh, solitamente non scrivo recensioni così lunghe, quindi complimenti per il fatto che mi dai molto da dire. Ad ogni modo stavolta di becchi una recensione positiva.
Alla prossima (sperando di vedere un po' di trama, perché la tua risposta dell'altra volta mi ha messo un po' di curiosità.)
J.
(Recensione modificata il 06/12/2022 - 09:35 pm)

30/11/22, ore 02:28

Avevo adocchiato questa fan fiction da qualche giorno ma ho trovato il tempo di leggere i primi capitoli solo ora. L'idea può essere anche carina solo che, mi dispiace dirlo, ma la stai gestendo un po' male. Ci sono dei buchi di trama davvero enormi, ad esempio perché Silvio (italiano cresciuto in spagna) doveva ricevere la lettera per Hogwarts che è una scuola per maghi inglesi, gallesi, scozzesi e irlandesi? Perché in ventisei anni la magia dentro di lui non si è mai fatta sentire? Ma veniamo al pezzo che davvero mi ha lasciata sconcertata: Piton ha un figlio? E con chi l'ha fatto? Come si chiama? Questo Piton jr disturba la figlia di Lily e James e nessuno di loro fa niente? Cioè Sirius che fa "eh sì è il figlio di mocciosus che è venuto a dare fastidio, vabbè" non è per niente una frase da Felpato. Poi c'è Silvio che dal nulla prende la bacchetta e batte uno che ha studiato la magia per anni, non lo so, mi sembra poco credibili. Ad ogni modo... Odio lasciare recensioni negative, di solito non lo faccio mai, ma tu mi sembri un ragazzo molto simpatico e con del potenziale quindi prendi le mie critiche in modo costruttivo. (Ultimo appunto: stai attento alle virgole. La virgola non si mette mai, MAI, tra soggetto e verbo.)

09/11/22, ore 23:00

Ciao, sono Luna. Ho letto la tua storia è l'ho trovata ben scritta. Trama accattivante, che ti invita a continuare la lettura. Atttent* ai congiuntivi, ho visto che ne hai sbagliato qualcuno Probabilmente dei refusi, capita. Sono curiosa di sapere cos'è che la Rowling non ci ha raccontato. Un beso.

09/11/22, ore 19:51

Racconto ben scritto, appassionante e che ti stimola a continuare la lettura. Giudizio più che positivo.