Touching Souls
di Elizabeth_3rd

21/12/23, ore 19:03

La frase su Piton è un tasto dolente, ma rendi troppo bene e troppo ic i personaggi e quindi mi va bene anche questa cosa 😄😄😄 certo, Piton avrebbe anche potuto usare l'incantesimo rivelio..ma credo non ci abbia pensato! 😅 Mi sto immaginando la reazione di Tom se l'avesse fatto 😆😆
(Recensione modificata il 21/12/2023 - 07:04 pm)

21/12/23, ore 18:41

Mi è piaciuto TANTISSIMO!!💛💛💛
Ma sai che non avevo capito PER NIENTE dove saremmo andati a parare con l'incontro tra Harry e Ginny?? Ahahah ero totalmente rapita da come hai reso Ginny piacevole ai miei occhi, a me che mi è sempre stata antipatica 😆 poi ero abbastanza stupefatta che stessero avendo una interazione vera già al secondo anno lol
Dopo ho realizzato del diario 🤣🤣
Ma poi altra cosa geniale: il libro che esce dall'altro libro!! Top!! Nel film gli butta il libro semplicemente insieme agli altri e mi sono sempre chiesta come facesse a non vederlo subito 🤣🤣 non mi ricordo se succede lo stesso anche nel libro ma apprezzo di più sicuramente questa scelta!
(Recensione modificata il 21/12/2023 - 06:52 pm)

21/12/23, ore 18:28

Ma PERCHÉ MAI dovresti ricevere delle critiche, tantomeno delle offese per questa meraviglia 😍😍😍 Amo già questa storia!! Tom che si aspetta di essere salutato con venerazione e rimane costernato davanti alle prime parole scritte da Harry! Top!! Per non parlare dei castelli in aria che si fa...lui si vedeva già PROFESSORE!! Addirittura pensava di poter chiamare Lumacorno come se niente fosse!! Realizzerà ben presto della finaccia che ha fatto l'altro Voldemort !! 🤣🤣
Ma noooo. Hermione??😱😱😱
Meno male che hai cambiato idea 😆😆
Sia chiaro, sarebbe una ship anch'essa interessante ma vuoi mettere con Harry??❤️❤️💜
Le premesse mi spaventano un po'!! Spero non significhi che questa relazione rimarrà platonica lol
Stupendo capitolo!!
(Recensione modificata il 21/12/2023 - 06:29 pm)

21/12/23, ore 17:35

Ehilà salve, che sorpresa venire a rileggere la recensione che ti ho lasciato oggi stesso e scoprire il tanto atteso aggiornamento!
Capitolo fantastico come al solito, e non mi stancherò mai di dirti che rendi PERFETTAMENTE l’approfondimento psicologico di un giovane lord Voldemort (io considero, un po’ come tutti, il momento della morte di Myrtle Warren, e quindi il primo vero omicidio, come lo spartiacque tra Tom Riddle e il signore oscuro).
Questo capitolo in realtà mi ha fatto venire in mente la profezia della cooman… “Il Signore Oscuro lo designerà come suo eguale”: tutti noi sappiamo che si riferisce all’azione di Voldy di scegliere tra Neville e Harry, azione che poi ha dato il via a tutta la serie di eventi che poi ha portato alla sua sconfitta perché la profezia in realtà, come dovrebbe essere per tutte le profezie, si auto-avvera, cioè si mette in atto nel momento stesso in cui uno inizia a credere in essa, e su questo la Rowling è stata sempre molto chiara… ma se ci fosse un’altra lettura? Se il brandello d’anima di Tom riddle dentro Voldemort si fosse creato un suo eguale (volevo scriverlo in corsivo, ma sto recensendo dal cellulare) la cui esistenza non porterebbe alla propria morte, ma alla propria salvezza? Se avesse designato Harry come SUO personale Salvatore? Se il frammento di anima si fosse legato al piccolo neonato proprio per questo, per salvarsi da se stesso?
In quest’ottica si rileggerebbe anche l’ultima parte della profezia “nessuno può sopravvivere se l’altro vive” che in realtà dovrebbe spiegare il ruolo che ha avuto la protezione di Lily nel momento del sacrificio di Harry, ma io ho sempre trovato questo passaggio molto poco chiaro. Da una doppia lettura della parola sopravvivere nasce la mia passione per la TomxHarry: creando gli horcrux Voldemort si è assicurato la sopravvivenza, ma la vita? Se fosse riuscito a uccidere Harry, si sarebbe guadagnato la sopravvivenza, ma avrebbe mai, davvero, vissuto? Questo passaggio, nell’ottica di questo sviluppo potrebbe significare che finché ci sarà il giovane Potter con lui, Tom potrebbe smettere di sopravvivere e iniziare a vivere davvero…
Vorrei concludere dicendo un’ultima cosa (forse ti ho già annoiato abbastanza) quando Harry vede l’anima morente del signore oscuro nel limbo Silente gli dice che non può essere salvato, ma sarà vero? Una volta ho letto da qualche parte che per ricongiungere i pezzi della sua anima strappata, sarebbe stato sufficiente che Voldemort si Pentisse del male fatto… quindi anche il Tom di questa storia, anche se ha già ucciso, se ha già mutilato la sua anima, può salvarsi?

20/12/23, ore 20:42

Ehilà! Attendevo questo capitolo con ansia, e non ha deluso le aspettative! Quando ho letto queste righe ho subito pensato che questa è esattamente la perfetta rappresentazione della prima litigata di una giovane coppia: nata da un bisticcio, cresciuta nella reciproca mancanza è risolta per bisogno reciproco l’uno dell’altro.
E poi che dire, continuo ad amare alla follia il tuo humor!
Ps.
“Ed era combattuto e confuso sui suoi sentimenti. E quando Tom era confuso e combattuto, solitamente ignorava tali sentimenti e li sostituiva con la rabbia, l’irritazione, il comportamento manipolatorio e passivo-aggressivo.
[…]Ma un po’ del suo veleno interiore era uscito fuori, senza che Tom potesse trattenerlo. […]
Anche se un lato di Tom sperava quasi, molto molto in fondo, che Harry smettesse di scrivergli.
Perché sarebbe stata la prova che Tom aveva ragione su di lui.
Insomma, se Harry abbandonava Tom solo perché una volta si era dimostrato vagamente sgradevole, avrebbe dimostrato che Tom aveva fatto benissimo a controllarlo per i suoi scopi.”
Che dire, non ho mai e dico MAI letto una descrizione così semplice e al contempo precisa e puntuale, in altre parole, perfetta, della psicologia di un giovane lord voldemort.
Brava, brava, brava, aiutami a dire brava.

17/12/23, ore 06:50

Ciao, bel capitolo 🥺❤
Qui abbiamo di nuovo il punto di vista di Tom, ma la situazione è ben diversa. È bello scoprire che ha iniziato davvero a tenere a Harry, forse perché ne ha bisogno, ma soprattutto perché Harry era sparito.
E che sollievo il fatto che non fosse arrabbiato con Tom! Ma dopotutto ha tante altre cose a cui pensare.
Si sono decisamente avvicinati, anche se siamo ancora all'inizio ❤
Ah, e Tom che non si fida del basilisco quindi gli chiede solo di pietrificare, perché non si sa mai chi possa colpire... fantastico 🤣 Non solo non voleva colpisse Harry, ma neanche i suoi amici! Secondo me questo indicava già un inizio di affetto 😍

15/12/23, ore 10:04

Bel capitolo, mi è piaciuto leggere il punto di vista di Harry un po' più a fondo per quanto riguarda il diario e ciò che sta succedendo con la Camera dei Segreti.
E intanto Tom fa l'offeso perché Harry non gli dice tutto... mmmh... e si sta comportando in un modo davvero impulsivo. Mi chiedo se questo battibeccare li avvicinerà davvero 😍

29/11/23, ore 16:35

Direi che possiamo urlare tutti insieme un "povero Tom" in coro, no? E' così incapace a livello emotivo da fare tenerezza... Vederlo alle prese col suo senso di abbandono è un po' triste, chissà se Harry si rende conto di quanto si senta effettivamente solo. E la cosa ancora più triste è che da uomo non è che gli andasse poi molto meglio. Allora, c'è una cosa che secondo me risalta molto in questo capitolo: sono proprio due bambini, Harry col suo modo di fare da dodicenne emozionato e Tom sedicenne emotivo come una mazza di scopa, che usa il basilisco mentre fa i capricci. E' molto diverso dal Tom Riddle che immaginiamo e che abbiamo conosciuto con Voldemort e con i ricordi del sesto libro, ma abbiamo visto come lui sia peggiorato man mano che spezzava la sua anima sempre di più. Il Tom del diario è solo il primo Horcrux, è il riflesso di un Voldemort sedicenne che per di più è contaminato dai sentimenti di Harry, quindi perchè non dovrebbe essere anche lui più "infantile"? Ho un sacco di domande su come proseguirà la storia (Tom resterà sempre un diario senza forma fisica? O qualcuno ci rimetterà le penne e gli darà un corpo come stava per succedere a Ginny? Mi sembra difficile, eppure spero che prima o poi lo vedremo parlare con Harry in carne e ossa) e la cosa più faticosa sarà essere paziente, immaginare un'altra versione di Voldemort parallela mentre Harry continua a vivere la storia che conosciamo, mi intriga molto. Per non parlare della questione di Hagrid (Harry saprà che la ha incastrato? come la vivrà?).. no, ci sono premesse troppo interessanti, dovrò essere paziente per forza!
Tra l'altro si delinea una psicologia molto particolare in Tom, come se il miscuglio tra ciò che è, le emozioni di Harry e l'esperienza di calore umano che ha di lui creassero un risultato ben poco stabile. Ha un modo di fare quasi borderline, con il peso di essere abbandonato, di restare da solo nel vuoto... forse sto immaginando troppo,ma questa è stata la mia prima sensazione, un po' diversa dal Voldemort sadico narciso che conosciamo. E la cosa più curiosa è che mentre si costruisce una relazione così intricata, Harry non solo resta nella più completa ignoranza, ma anzi credo che andando avanti alimenterà ancora di più questa relazione poco equilibrata. Non appena scoprirà qualcosa in più sulla vita di Tom, davanti alle somiglianze che ha con lui e a tutto il suo dolore, vedendo che lui quasi non sembra nemmeno consapevole di aver sofferto (per rifiuto, direi), non so... ce lo vedo troppo a fare il crocerossino, c'è poco da fare. Ed è giusto così; insomma, fosse stato chiunque altro tranne Voldemort perchè non avrebbe dovuto compatirlo?
Non ho idea di cosa vedremo nel prossimo capitolo e non vedo l'ora di scoprirlo. A presto!

28/11/23, ore 16:30

Ciao! Mi presento, sono SG e ho letto questa storia tutto d'un fiato, è troppo bella!
secondo me le carte che la rendono assolutamente vincente sono due: l'idea originalissima, che personalmente a me ha sempre affascinato un sacco fin da quando, da bambino, ho visto la camera dei segreti al cinema, che ricordi! Per questo ti dico che una storia come la tua la cercavo da tanto tempo, credo che su efp su questo topic ci sia solo una os decisamente rossa che indaga un metodo molto più ehm... come dire... seducente di Tom per far cascare Harry nella tela del ragno.
il secondo motivo per cui, secondo me, questa storia è stupenda sei proprio tu! La tua narrazione... geniale! Sei il perfetto narratore esterno, quasi onnisciente, che però sa calarsi al punto giusto dentro i personaggi per dargli prospettiva, poi quando infili una battuta ogni tanto è semplicemente fantastico, come se ognuna fosse esattamente al posto giusto, al momento giusto.
che dire... aspetto con ansia il seguito!

17/11/23, ore 21:24

Cioè, i guai sono appena iniziati e loro già litigano come dei fidanzatini gelosi? Bene, ADORO!
Scherzi a parte (ma quali scherzi?), questa dinamica alla "non mi scrivi perchè sei stato tutto il giorno con Cho Chang" (mia libera interpretazione, chiedo scusa) oltre ad essere molto molto tenera, è anche molto azzeccata. Con tutto quello che condividono, con il fatto che Tom può parlare solo con Harry ed Harry si sentiva prima più libero e ora più legato a Tom, col fatto che uno ha 12 anni e l'altro ha MENTALMENTE 12 anni, che altro potrebbero fare se non questo? Ho un po' paura di quello che succederà in futuro, non ho proprio idea della piega che potrebbe prendere la storia. Harry si sente solo e giudicato perchè parla con i serpenti, scoprirà mai che anche Tom può fare la stessa cosa? Da un lato sarebbe bello, dall'altro sarebbe anche molto sospetto. E soprattutto, riuscirà Harry a farsi venire il dubbio che forse Tom era proprio un Serpeverde? (Anche oggi si riconferma NON essere un Corvonero).
Siamo a un punto della storia dove inizio a smaniare per vedere di più, sarei troppo curiosa di vederli parlarsi più apertamente, conoscersi meglio, magari vedersi anche fisicamente... insomma, non vedo l'ora che il loro rapporto si solidifichi ancora. So' che siamo solo all'inizio e dovrò essere paziente, ma comincio ad essere molto curiosa... Tolta la mia frustrazione, ho davvero molte domande. Se si affronteranno tutti gli anni tranne il primo, Harry dovrà pur venire a sapere che in mano ha un Horcrux, no? Ed esattamente come si evolverà il loro rapporto? Tom resterà sempre confinato nel diario o la storia prenderà una piega diversa? Sono curiosa di vedere che soluzioni troverai (anche se immagino che dovrò aspettare un bel po') e se deciderai di apportare qualche modifica agli eventi che conosciamo (magari il diario non funziona come funzionava nella storia originale? Chissà) Davvero, non riesco proprio a immaginare che tipo di risvolti ci saranno e questa cosa mi piace moltissimo.
Un altro aspetto interessante è notare come in questo capitolo Harry sembri essere più maturo di Tom da un punto di vista sentimentale. Nonostate abbia 12 anni sembra davvero molto più consapevole dei propri sentimenti e di quelli altrui, molto più di quanto non lo sia Tom. Sembra scontato dirlo, ma qui lo hai mostrato molto bene: Harry per quanto non sia proprio un genio e sia giustamente ancora immaturo, non appena ha qualche indizio sullo stato d'animo di Tom capisce subito come si sente, capisce perchè si sente in quel modo e dove c'è stato un errore da parte sua. è come se avvertisse una specie di responsabilità verso di lui, è consapevole della sua solitudine e del fatto che non deve essere un'esistenza felice la sua, per quanto sembri essere abbastanza confuso su come funzioni davvero il diario. Questo è l'aspetto che forse esce fuori meglio di Harry, il fatto che sia così gentile e predisposto verso l'altro, oltre che empatico in una maniera molto tenera... se c'è qualcosa che può fare un po' breccia nel cuoricino cartaceo di Tom è proprio la sua empatia. Non ce lo vedo molto a sua agio e sentirsi capito al volo da Harry, e Harry riesce benissimo a capire che questo disagio è l'enesimo sintomo della sua solitudine. Non vedo l'ora di vedere il momento in cui si parlaranno chiaramente e si conosceranno davvero (perchè succederà, vero? VERO? T.T), perchè sapere che potrebbero essere ancora più vicini di così e vederli perdersi nelle proprie insicurezze è davvero snervante... insomma, so' che è normale che sia così, infondo siamo ancora all'inizio, ma immaginare quello che succederà (Harry dovrà scoprire prima o poi che sta parlando con Voldemort, che però non è del tutto Voldemort, perchè non è effettivamente lui ad aver ucciso i suoi genitori, ma al tempo stesso è comunque lui... che situazione, povero Harry) mi rende davvero troppo curiosa. Ah, volevo anche scusarmi per le recensioni lunghe. Mi sembra sempre un po' poco dire "bel capitolo, continua!" e basta, con tutto il tempo che ci vuole a scrivere un capitolo... preferisco partecipare di più, ecco, spero non ti dispiaccia!
Allora, penso di averti preso già abbastanza tempo. Aspetto il tuo aggiornamento, a presto (spero!)

15/11/23, ore 09:27

Bel capitolo! Mi sono proprio immaginata Tom che si "rodeva il fegato" nel fare i complimenti a Hermione e nel dire che lo stato di sangue non ha importanza 😂
E qui Hermione inizia a sospettare che qualcosa non vada... uuh...
Un po' dell'empatia di Harry arriva anche a Tom, il che è molto interessante, e qui abbiamo una vera svolta: controllando Harry apre la camera dei segreti!
Mi chiedo davvero cosa succederà adesso, dato che è stato proprio Harry ad aprirla. E mi chiedo anche come si comporterà Tom quando Harry gliene parlerà xD

12/11/23, ore 17:27

Allora, che dire... finalmente siamo nel vivo della storia, e si vede come già cominciano a diventare più intense le emozioni di Harry e Tom. Ti dirò che l'empatia di Harry non mi dispiace affatto e secondo me non è nemmeno forzata, alla fine stiamo parlando di un dodicenne che sta riversando i suoi pensieri e le sue aspettative in un diario, che non gli da' l'idea del giudizio e della delusione che potrebbero provare i suoi amici in carne ed ossa e lo fa sentire più "libero". E poi Harry non sa che sta parlando con l'assassino dei suoi genitori, per lui Tom è solo una figura evanescente, gentile e disponibile, ed enigmatica in modo affascinante, quindi perchè non provare empatia e costruire un legame? Perchè non vederlo come un punto di riferimento visto che è più grande, disposto ad aiutarlo e che ha così tante cose in comune in lui? Povero Harry, ho l 'impressione che quando si renderà di con chi sta parlando sarà ormai troppo tardi per mettere un freno a questo legame. Sei riuscita a rendere bene anche l'empatia che Tom prova grazie a Harry, come se i sentimenti di Harry lo "contaminassero" esattamente come il diario fa con Harry, mi piace che l'interazione con il diario sia vista più come uno scambio tra i due che come una possessione. La mia parte preferita penso sia quella in cui si parla dei nati babbani, la questione rimasta sospesa del perchè Tom non abbia saputo da sua madre di essere un mago. Un altro aspetto in comune con Harry, un'infanzia passata nella solitudine e nella bugia, con l'unica differenza che i genitori di Harry non hanno abbandonato il figlio, ma anzi sua madre si è sacrificata per lui (Merope no, si è lasciata morire e non ha pensato che suo figlio sarebbe rimasto solo... un piccolo sforzo non lo poteva fare? Bah, magari se avesse fatto il sacrificio di restare in vita per il figlio, forse il nostro Tommy sarebbe stato meno sfigato, chissà). La madre di Harry lo ha lasciato con il segno di un grande sacrificio fatto per lui, mentre Tom ha dato sempre per scontato che tanto nessuno farà niente per te, e quindi devi essere solo per te stesso. Ci sta benissimo che solo Harry possa in qualche modo
"sporcarlo" con la sua empatia, chi meglio di lui che è così simile a Tom ma così profondamente diverso? Ma forse sono domande inutili, visto che sappiamo benissimo che Harry non è corvonero e quindi quella domanda sospesa sulla madre di Tom l'avrà già dimenticata.
Bene, Harry, ti vogliamo bene anche per questo.
Non vedo l'ora di leggere il capitolo 9, alla prossima!

12/11/23, ore 15:47

Ciao la tua storia è molto carina e se posso volevo chiederti se accetti suggerimenti?

02/11/23, ore 11:11

Yeee che bello tornare a fare i compiti xD
A parte questo commento stupido, la differenza tra la considerazione che Tom ha di sé e quella che Harry ha di lui è davvero divertente!
L'hai sottolineato anche tu a fine capitolo, però è stato bellissimo leggere che Harry lo crede un Corvonero studioso, senza amici e bullizzato... e invece non è esattamente così xD
E qui avviene la prima possessione! Aiuto, mi chiedo come sarà venuto il tema "di Harry" alla fine.
Bel capitolo!

01/11/23, ore 21:03

Che dire, ad essere onesta ogni tanto mi affaccio su questo sito e non trovo mai NIENTE, da un bel po' di tempo c'è una penuria di storie interessanti davvero triste. Anche stavolta non mi aspettavo di trovare nulla di che, ma la tua devo dire che è stata una sorpresa. E' iniziata da poco ed è presto per farsi un'idea precisa, ma mi hai incuriosita, mi hai tenuto compagnia ed è stato tutto scorrevole e piacevole, quindi ottimo, ti ringrazio! All'inizio il personaggio di Tom mi aveva lasciato qualche riserva, lo trovavo un po' strano se paragonato al giovane Voldemort che tutti conosciamo, ma mi ha convinta. Alla fine se pensiamo che è un diario, e nei diari c'è la parte più intima di chi lo possiede, ci sta vedere un lato più intimista e fragile, come se a sedici anni Tom stesse costruendo la sua malvagità pezzo dopo pezzo (e quindi non è ancora perfettamente formata). Ma alla fine è appunto ancora solo un sedicenne, già assassino se non sbaglio (di Mirtilla? Ho un vuoto di memoria .-. Quindi il Tom del diario dovrebbe già aver ucciso), ma è quasi come se si stesse "convincendo" di quello che vuole essere, e in un certo senso questo lo rende molto più affascinante di un personaggio che è semplicemente e puramente cattivo. Non so come spiegarmi, è stato bello vedere tutte le parti dove lui sembra sforzarsi di negare ogni sua debolezza (il bullismo, la sofferenza nel non avere amici, l'incapacità di accettare ogni suo difetto perchè alla fine il suo è un ego troppo fragile e ferito, ed è ancora più bello il fatto che vuole negare queste cose prima di tutto a se stesso, perchè immagino che accettarle sarebbe troppo doloroso per lui), è una bella caratterizzazione considerato quello che diventerà e che adesso è solo un ragazzino agli esordi del su essere un mago oscuro. Almeno queste sono le sensazioni che mi ha dato il personaggio, e secondo me ci sta tutto. Su Harry non c'è molto da dire: ben fatto, puro, semplice ed emotivo proprio come dovrebbe essere, e il legame che è scattato subito tra loro è perfettamente spiegabile conoscendo la natura di quel diario (ammesso che tu non voglia fare qualche modifica, sono proprio curiosa di vedere che cosa farai). E sono ancora più curiosa di vedere come e quando si conosceranno più a fondo, visto tutto quello che hanno in comune e che, immagino, li legherà ancora di più... Alla fine hanno un passato molto simile con un finale molto diverso, quindi perchè non dovrebbero capirsi al volo a prescindere dagli horcrux? Sono molto, molto curiosa di approfondire. Soffro un po' i capitoli corti, ma vedo che aggiorni velocemente, quindi  non credo dovrò soffrire troppo, meno male :)
Scusa la recensione lunga ma ci tenevo a recuperare le impressioni di tutti i capitoli, visto che sono appena arrivata
Spero aggiornerai presto, sono curiosa di continuare :)