Every Rose Has Its Thorn
di Briseide

27/12/09, ore 23:00

(Recensione a cura di Blair, pubblicata su www.criticoni.net)

Proiettandoci in un mondo in cui i personaggi della saga - finalmente liberi da maghi oscuri e profezie - hanno come unico problema il venire a patti con la realtà, Briseide ci racconta magnificamente una storia che ruota principalmente intorno all’orgoglio ed alle bugie dette per mantenerlo intatto.

L’ipotetica convivenza fra una Hermione Granger ed un Draco Malfoy oramai adulti, ma nonostante tutto saldamente ancorati alle proprie vecchie abitudini, viene descritta magistralmente ed in uno stile perfetto, tanto da coinvolgere il lettore fino ad immedesimarsi nei personaggi e a riconoscersi spesso nei loro sentimenti e nelle loro paure.

Ed è proprio attraverso i sentimenti ed i pensieri dei due protagonisti – ma anche attraverso quelli dei personaggi secondari che ruotano attorno a loro e che sono perfettamente caratterizzati – che ci viene rappresentata quella che è la quotidianità della coppia: piccoli bisticci, dovuti a quell’orgoglio che è proprio di entrambi e che impedisce loro di chinare la testa e dichiararsi sconfitti su qualsivoglia argomento, sono intervallati a momenti di pura pace, in cui il profondo amore reciproco che li lega, e che a volte sembrano dimenticare, è più che evidente ad entrambi.

Briseide ci lascia solo intravedere attraverso i ricordi quei momenti di pace, mostrandoci invece come un piccolo litigio possa trasformarsi in una dolorosa questione quando, inaspettatamente, allo sciocco orgoglio dei due protagonisti si aggiunge quello delle persone a loro più vicine.
Scendere a compromessi è infatti difficile non solo per Draco ed Hermione, ma anche per Harry e Ginny, bugiardi cronici che a loro volta non riescono a venire a patti con se stessi, riconoscendo finalmente che stare separati non è la cosa giusta.
Così tutto degenera, e le carenze affettive di Harry si trasformano in esagerate dimostrazioni d’affetto che colpiscono chi gli è più vicino.
Nel caso specifico è proprio Hermione che, impegnata in una eloquente conversazione con la Sig.ra Black nel tentativo di calmare i propri nervi, si ritrova a contatto con le labbra del proprio migliore amico.
Ed è qui che la situazione degenera, perché l’onestà Gryffindor non ha limiti, così come non ne ha l’orgoglio del glaciale Draco Malfoy, terrorizzato dall’idea di perdere quel poco di felicità guadagnata, e capace di erigere di fronte a se muri imperscrutabili e di facile fraintendimento.
Fraintendimenti in cui è facile scivolare, ed ai quali è ancora più facile reagire con stilettate - Se fossi andata a letto con tuo padre per tutti questi anni, non avrei notato la differenza - inferte per difendersi.

Il lieto fine è però garantito perché, nonostante sia piuttosto radicato nell’animo dei personaggi, l’orgoglio non è tutto, e rischiare di perdere il meglio che la vita ci offerto per colpa di esso è troppo anche per loro.
Every Rose Has Its Thorn è in conclusione una storia unica, che merita indiscutibilmente di essere letta e che, nonostante il pairing possa o meno piacere, è da considerare un capolavoro del fandom.

VOTO: 9/10

30/04/06, ore 09:59

L'ho inserita subito tra le mie storie preferite. C'è da dire che non amo molto le storie su HP che non si svolgono a Hogwarts,nel 90% dei casi mi annoiano, ma la tua l'ho letta con molto piacere e divertimento. Direi che è tutto al suo posto;la caratterizzazione dei personaggi,i dialoghi,i luoghi e le situazioni. Un bell'equilibrio di sentimenti,dolcezza e umorismo. La signora Black che finalmente tace per sempre,la lite tra Draco e Hermione scandita dalla cottura del sugo,l'amicizia leale di Ron e la mitica vicina impicciona. Peccato che alla fine Potter decide che è innamorato di Ginny, mi piaceva troppo il triangolo iniziale Harry-Hermione-Draco. Brava ;)

31/12/05, ore 09:18

ciao briseide!!!sn stata proprio felice di leggere l'aggiornamento!!^^ ke peccato...è già finita...cmq la conclusione è stata perfetta!'rose'è stata proprio 1 bella ff!complimenti x lo stile,la costruzione dei capitoli e della storia in generale,molto originale ed interessante!anke la storia,originalissima e piacevole!i personaggi erano dotati di un'ottima caratterizazzione psicologica,fedele ad hp,coerente e realistica!ed in ultima analisi:draco è assolutamente fantastico!adoro le draco/hermione ^^ sn il mio pane quotidiano!spero di poter leggere ankora tue storie in futuro e ke sopratutto i problemi ke ti angosciano in questo periodo si risolvano presto...cn affetto,clo ps=TANTI AUGURI DI UN FELICE,SERENO ED ALLEGRO BUON ANNO NUOVO!!!

11/12/05, ore 13:38

torno alla riscossa!!!cominciavo a temere per le sorti di 'every rose' ma ho appena letto il mess nel tuo account a riguardo!!!ora sn più tranquilla!!!mi raccomando cn l'aggiornamento,perchè mi stav affezionando alla tua fandiction!!la storia è ben costruita,cn un bel stile,elegante e scorrevole!poi mettici che adoro le hermione/draco!!!allora a presto!

10/11/05, ore 01:47

Ciao! Bellissimo chap. Finalmente Harry e Ginny stanno muovendo i passi nella giusta direzione, vero? Non puoi complicare la loro vita più di quella che è. Il mio dolce Harry si merita un pò di felicità, dai! Sfogati su Draco ed Herm, e fatti aiutare da Blaise che è perfetto! Insomma, ti sto ordinando di non sciupare i miei piccioncini! Ora, a parte questo attacco dittatoriale, direi che la storia si fa sempre più bella ed interessante. Continua ad aggiornare. Ci conto. Baci

Clo87
17/10/05, ore 15:34

ciao!!!che piacere trovare l'aggiornamento!!povero dolcetto(draco)...hermione,where are you?draco,fà qualcosa!!fai l'uomo!!!ancora complimenti per lo stile di scrittura e la costruzione narrativa della storia!!spero che tu riesca a risolvere i problemi a cui hai accennato e che sopratutto nn siano niente di grave!!cmq nn temere,il tuo publico ti aspetterà!!ciao ciao!!!

Shannara_810
16/10/05, ore 22:48

Povero draco... confuso e innamorato come nn mai, appare sempre più reale pieno dei dubbi di chi nn ha mai imparato per davvero ada ver fiducia negli altri... ma sai una cosa, fa benissimo! Hermione, hermione ma ke COSA stai combinando?

14/09/05, ore 11:18

Allora..avrai gia capito la mia simpatia verso l'adorabile Ron.. Anche in un capitolo "triste" come qst e riuscito a farmi sorridere.. Quindi un altro chap si conclude.. Non nel migliore dei modi..ma nella vita bisogna accontentarsi..in fondo spero ancora in un lieto fine.. Quel piccolo compiacimento di Hermione la sua voglia di tornare a casa e la fuga di Draco -va a riprendersela..vero?- mi hanno lasciato molto speranzosa riguardo il loro fututro.. Complimenti Briseide..aggiorna presto.. Bacioni..

eva_elamela
13/09/05, ore 12:05

Sono tremenda! Ho lasciato passare due interi capitoli prima di recensire di nuovo..scusami!! Sul serio, ma ho la testa fra le nuvole! Comunque, parliamo della ff. Dopo il capitolo 2, che mi è piaciuto soprattutto per il confronto Gin/Herm e per 'l'analisi' delle diverse bugie, speravo proprio che il 3 mi sollevasse un po' il morale! Poi scusa, il titolo 'home sweet home' mi ha ingannata in pieno! Io se fossi stata Herm non sarei mai andata in ufficio...a pensarci bene non avrei neanche mai detto quelle cose sul caro e vecchio Lucius! Ecco questa me la devi proprio spiegare. Cioè: Lei confessa a Gin di aver detto a Draco una bugia, però Lui davanti al camino ha paura che quelle parole fossero vere. Devi aiutarci(loro a risolvere..me a capire^^)!! Spero che mel prox chap le cose si aggiustino un pochino! Aggiungo che mi piace molto il tuo modo di scrivere e...che ti aspetto al più presto! Prometto che non mancherò di commentare, un bacio eva.

09/09/05, ore 16:17

Snif, snif!!! Draco ed Herm sono... non ho parole! E' così triste e dolce questo capitolo... Draco è andato alla Tana a riprendersela, vero? Non possono stare soli... Non è giusto separare due anime che si appartengono. E quand'è che farai tornare insieme Harry e Ginny? Io mi aspetto un lieto fine per tutti... Vero??? Baci ed alla prossima.

Evian
05/09/05, ore 12:51

e' bella ed e' scritta bene,che cosa si puo' volere di piu'? il tuo stile mi piace molto.

Clo87
04/09/05, ore 16:58

ciao ciao ciao!!!!storia sempre più interessante!!!mi sta appassiondo molto!!!complimenti!!!ben scritta,ben strutturata ed ottimamente sviluppata!!!non vedo l'ora di leggere l'aggiornamento!!!ciao,a presto

Sabry
03/09/05, ore 13:45

Ciao!!Scusa se non ho recensito l'altro capitolo! Comunque bellissimo e triste questo...sigh...spero che Draco ed Hermione si riappacifichino presto, soffrono tutti e due solo per uno stupido bacio ( inutile missione la tua, odio potter ^^) Comunque Ron è stato davvero carino mentre Ginny l'hai dipinta benissimo, hai descritto perfettamente il suo carattere e i dialoghi erano molo azzeccati. Malinconica la scena di Hermione a casa...sei bravissima nel scrivere queste scene, trasmetti una profonda tristezza!! Al prossimo capitolo! Aggiorna presto!!! Smackkk

Samia
29/08/05, ore 11:17

Che dire..sembrava difficile ma ci sei riuscita..hai superato te stessa. Qst capitolo è..come dire.. Stupendo.. Adoro la tua ironia..o dovrei dire quella dei personaggi..? Perfetta per quanto mi riguarda la scena in cui Ron accoglie Hermione con l'aria di un bambino di otto anni. Oddio..stavo morendo dal ridere.. Ma bando ai complimenti.. Briseide.."mi raccomando"..aggiorna presto.

28/08/05, ore 20:24

Ciao! Che bello questo capitolo! Mi è piaciuto moltissimo! Ti dirò, io non sono una Draco/Herm fan, ma il primo atto mi è piaciuto molto. Saranno che hanno litigato??? :PPP Riguardo la coppia Harry/Herm, non ho granchè da dire, anche se preferisco o le classiche Harry/Ginny e Ron/Herm, oppure le stranissime Harry/Draco e Draco/Ginny. Ma venendo alla tua storia, in questo capitolo ha spiegato davvero molte cose e ho l'impressione che non sia tutto qui. Devo dire che mi hai piacevolmente confuso le idee. Brava! Aggiorna presto!