Sere Nere
di Beatriz Aldaya

11/01/12, ore 19:57

Eccomi arrivata all'ultimo capitolo, ho fatto davvero bene a leggerla :D
Davvero molto bella e scritta molto bene e scorrevole.
Hai descritto bene i personaggi, sia nei 4 capitoli dal punto di Alice, sia nell'ultimo dla punto di Jasper.
Mi è davvero piaciuta tantissimo, perchè hai descritot la paura di ALice all'inizio nell'essere sola, poi l'amore e la serenità nell'incotrare Jasper e trovare amore e protezione e pi la pauura di essere rimasta sola di nuovo, non sapendo invece che il suo Jasper non l'avvrebbe mai lasciata.
Mi piace questo capitolo pov Jasper, si è lasciaot prendere dalla rabbia del momento, ma non c'è l'aveva con lei, ma con se stesso, poi capisce quello che stava facendo e torna da lei per chiedergli scusa, ma nel loro rapporto le parole non servono, bastano gli sguardi e l'amore.
Mi èpiace come lui sussurra Scricciolo il mio Scricciolo *-*
SOno così belli e dolci, l'uno per l'altro.

P.S. dai la canzone ci può stare, in fondo vivono per sempre, sanno molte lingue e magari anche l'italiano ;)
CiaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooxD

11/01/12, ore 19:40

Bè sai che in questo momento sto ascoltando la canzone?
Stavo ascoltando la musica e ho pensato ma si ascoltiamola va mentre finisco la storia, apro questo capitolo e vedo che ne perli proprio, bè che coincidenza, devo dire che ci sta.
Lei quando si è ritrovata sola, ha trovato in lui la sua ancora di salvezza, ancora prima che lui lo sapesse.
Ogni parola ci sta, lui si è fidato quando lei gli ha chiesto fiducia con la mano, si capiscono senza parlare.
Adesso lei ha paura di rimanere sola in quella notte buia, mentre lui è sparito.
Spero di no...
CiaooooooooooooooooooooooooooooooooxD

11/01/12, ore 19:31

Bellissimo anche questo, hai descritto bene quella che poteva esser ela sua reazione la momento del risveglio.
Si ritrova sola, non capisce più il suo corpo, non riconosce il suo aspetto e poi vede gli occhi, non sa quello che le sta succedendo, ha paura e sola e non sa che fare.
Poi nella disperazione ha una visione di lui.
Finita la visione si ritrova sola, di nuovo, ha paura, corre ad afferrare il suo mp3 per non sentirsi sola e si chiede perchè poi riascolta sempre la stessa canzone.
CiaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooxD

11/01/12, ore 19:07

Nooo povera Alice, non era sua intenzione dire a Jasper quello, c'è lei ha avuto quella visione e gliel'ha confidata, ma non è colpa sua.
Però povero Jasper, lo si può capire, ha paura di ritornare una marionetta nella mani di Maria.
Si può capire il perchè si sia arrabbiato, però povera Alice, lei non intendeva dire che non sarebbe cambiata la situazione e poi lui quando capisce che lei ha avuto un attimo paura, credo proprio che si sia sentito in colpa.
Passo al prossimo.
CiaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooxD

11/01/12, ore 18:52

Ciao ho trovato questa storia per caso, visto che adoro Alice e Jasper, mi son detta leggiamola :D
La canzone di Tiziano Ferro la conosco molto bene, e la trovo molto bella.
Questo primo capitolo mi è piaciuto molto, sarà anche breve come dici tu, ma a me è piaciuto, la storia di Alice prima di Twilight mi affascina sempre molto.
Lei si è appena svegliata vampira, giusto?
Così ho capito e ha paura, non sa che fare, ha queste continue visioni e ved elui, ma all'inizio non sa il perchè, crede di provocare un altro disastro come dice lei, si odia per le sue visioni, ma ancora non sa che quelle visioni la salveranno.
Passo al prossimo.
CiaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooxD

10/10/11, ore 19:48

6° classificata al “Love Canon Contest”, indetto da sweetPotterina.

Stile e forma: 8/10
Il lessico è adatto al tema trattato, semplice e diretto, ma ci sono alcuni errori di battitura o di distrazione: alcuni di poca importanza, altri un po’ più gravi. Comunque credo siano dovuti ad una rilettura troppo affrettata: rileggendola con calma, sono sicura che potrai scovarli e sistemarli tu stessa.
Lo stile è veramente piacevole, adeguato al personaggio: passiamo dalla prima parte più calma e riflessiva - colma quindi di tentennamenti, momenti di confusione e paura-, ad una più incisiva e tenebrosa, ricca di ricordi e tormenti, che però alla fine trovano uno spiraglio di luce.
Tuttavia, dal quarto capitolo si registra un cambiamento, forse per via della canzone: ad esempio, ci sono frasi in cui l’aggettivo precede il sostantivo, mutando la musicalità dei periodi e trasformando quindi il paragrafo quasi in poesia (permettimi questa similitudine, ma non mi viene nient’altro al momento).
Buon uso, invece del corsivo, che ha reso le parole così evidenziate più efficaci.

Caratterizzazione dei personaggi: 7/10
Un buono IC. Se c’è una cosa che contraddistingue lei e Jasper dalla loro famiglia, è la loro sensibilità. Nei libri abbiamo conosciuto un Alice molto protettiva nei confronti del vampiro, sappiamo che farebbe di tutto per lui, e tu hai saputo accentuare l’importanza che ha il vampiro per lei.
C’è però qualcosa che non mi ha convinta.
Riguardo la prima parte, circa il suo vuoto passato, ho trovato Alice troppo fragile, indifesa. Ho molto apprezzato l’introspezione della vampira nel capitolo tre, è una possibile interpretazione dei suoi sentimenti per quel buco nero che di certo non la lascia indifferente. Ma a differenza di Rosalie, lei non si lascia scalfire e và oltre il dolore, i problemi, combattendo le paure con la sua solarità e il suo ottimismo.
Riguardo il suo rapporto con Jasper, invece, lei ha sempre creduto in lui, quindi anche nel momento in cui avesse avuto una visione su una sua ricaduta, lei non avrebbe dubitato neanche per un attimo di Jasper. Anzi, una volta confessata quella previsione –perché sì, tra loro non ci sono segreti e glielo avrebbe detto comunque- lo avrebbe rassicurato e aiutato a superarlo. È una donna coraggiosa, caparbia e soprattutto intelligente che sa come prendere il suo uomo e non avrebbe mai permesso di ferirlo.
Ad ogni modo, se sorvoliamo su questi due punti, la tua Alice non mi dispiace: hai tratteggiato molto bene il senso di solitudine che prova quando cerca di ricordare il suo passato umano e la centralità di Jasper nella sua esistenza.
Voglio spendere anche due paroline su Jasper: su di lui non ho obiezioni. Mi è piaciuto molto e l’ho trovato realistico: sia quando scappa credendo che Alice abbia paura di lui, sia quando ritorna da lei sentendosi in colpa per averla fatta soffrire. È molto tenero.

Originalità della trama: 3.5/5
Hai utilizzato tutti i lati critici e delicati dei personaggi: il terrore di rimanere di nuovo sola di Alice e la paura di non essere forte come gli altri Culler, circa la loro dieta, di Jasper . Non raggiungi il massimo solo perché non hai aggiunto elementi innovativi, trattando temi già conosciuti. Ecco, posso dire che sicuramente è molto originale come prospettiva!

Utilizzo dei prompt: 4/5
Riguardo la “musica” nulla da dire, è utilizzata perfettamente. Altra cosa è per l’ “errore”: come ho detto precedentemente sono tanti i temi trattati in questa fic, e questo, per quanto presente in Alice, che si è fatta scappare la sua visione, non è quello che emerge di più. Credo che avresti potuto delinearlo maggiormente.

Gradimento personale: 4/5
Una bella storia, senza dubbio. Piacevole e, allo stesso tempo, angosciante. Sì, perché mi ha lasciato l’amaro in bocca nonostante il lieto fine: come ti ho già accennato, ho praticamente adorato l’introspezione della tua Alice, ciò che sente e ciò che non vorrebbe sentire. Solitamente le introspezioni che si protraggono per diversi capitoli mi annoiano, ma tu invece non hai fatto altro che aumentare quel senso di malinconia e tristezza che fuori esce da una situazione ingiusta come quella della protagonista. Mi ha molto presa, davvero.
L’unica cosa che secondo me ha stonato nel contesto è stata la scelta della canzone: anche se io adoro e conosco a memoria Sere Nere l’ho trovata poco credibile, specie per Jasper che è –permettimi il termine- il meno evoluto della famiglia Cullen.

Rispetto delle regole: 5/5

è meravigliosa!!
mi sono commossa!!!!!
ancora...
peccato sia finita.
io ti avrei piazzato al primo posto!!!
senza dubbio!!!!
complimenti!

07/05/11, ore 19:40

Ohhhhh mi piace questo capitolo sui pensieri di Jazz!  Quanto male deve essersi sentito quando ha capito che stava per commettere l'errore per cui aveva abbandonato (temporaneamente!) la sua Alice... Ma il solo pensiero di lei è riuscito a ricondurlo sulla strada giusta... Quella verso l'altra metà della sua anima, a casa, in attesa del suo ritorno... Molto, molto dolce!
A parte qualche errore, è adorabile da leggere!
Complimenti!!

04/05/11, ore 19:35

Che dire???
Mi ripeterò!
Fantastica!
Scrivi veramente molto bene.
Mi sono commossa!!
Continua!
Non vedo l'ora di leggere i pensieri di Jazz!!

03/05/11, ore 20:57

Molto, molto bello anche questo capitolo... L'intensità con cui descrivi i pensieri ed i ricordi di Alice, e il modo in cui si è sentita trovando Jasper e ora perdendolo è davvero fortissima... Non vedo l'ora di scoprire il resto... Aggiorna presto!
Non fa nulla per il ritardo, tranquilla!!! ;)
Complimenti ancora!

03/05/11, ore 20:45

"non dopo quello che avevo combinato. Un disastro, un pasticcio coi fiocchi. "
Starebbero meglio i due punti dopo "combinato".
" Dal mio punto di vista, l'universo intero era in un momento di stallo; congelato in un preciso istante."
Magari al posto del ; una bella , ok?
" Smisi di respirare, e il silenzio assoluto mi travolse."
Ecco, qui c'è una bella E congiunzione, la virgola non è necessaria!
Bhè, non fa schifo come mi avevano detto! Ma non è neanche un capolavoro!
Comunque a parte gli errori di punteggiatura non ho trovato errori grossi ed evidenti da citarne.
Distinti Saluti
Un Umile Plebeo Che Non Ascolta Tiziano Ferro

P.S. Spero che dopo aver vinto tu non ti sia montata la testa e accetti qualche consigli da buon amico.

22/04/11, ore 21:06

Molto intenso come capitolo, mi piace... Alice deve essersi sentita assurdamente sola al risveglio dalla trasformazione... L'unico suo appiglio fu Jasper, fin dall'inizio... Chissà come mai ascoltava sempre la stessa melodia...! In attesa del seguito... Complimenti ancora!

22/04/11, ore 13:14

Oh mio dio!
E' semplicemente fantastica!
Povera Alice.
E povero Jasper.
Se non ho capito male Alice a visto che in futuro Jasper tornerà ad essere una macchina omicida come con Maria.
In un momento di insicurezza lei gli ha rivelato la visione e lui ha reagito in modo tanto brutto?
Una cosa non mi è chiara: i Cullen che fine hanno fatto??
Comunque brava!
Sara

22/04/11, ore 09:47

Come sempre, complimenti! Riesci a tenermi incollata alla pagina...!
Quindi, Alice ha avuto una visione in cui Jasper torna a uccidere, corretto? Povera Alice, però... Vediamo un po' come prosegue!!!

20/04/11, ore 22:28

Wow... Come inizio è promettente... E anche il resto, di certo, visto il tuo risultato!! Non vedo l'ora di leggere il seguito, cosa avrà mai fatto Alice?