la danza del vento
di rospina

19/06/11, ore 10:48

tesora, mi fai venire i brividi dall'emozione. mi avvolgi e mi trascini nelle tue storie facendomi partecipe del tuo scenario.
non posso trovare nemmeno un termine che descriva l'ammirazione che provo per te!
federico ha ferito nel profondo giulietta dicendole quelle parole false, capisco che deve partire ma perchè non dire la verità? ha rovinato una meravigliosa serata.
e fabio? prima dice quelle parole tremende e poi fa quell'affermazione, chi lo capisce è bravo! poi ritorna sabrina e l'intera famiglia che sembra divertirsi, eppure io continuo a diffidare da gabriele...però come si dice chi vivrà vedrà ;)
attendo il prossimo capitolo
un bacione

14/06/11, ore 19:41

Buona Sera! Come al solito ritardo sempre a recensire,mi sento inutile. Beh però ora sono qui è questo è l'importante! Che dire questo capitolo è fantastico come sempre! è scoppiata la guerra in tutta Europa e il padre di Giulietta deve unirsi all'esercito. Iniziano le discriminazioni contro gli ebrei e questo si vede dai cartelli dei negozi. In quest'ambito due uomini 'lottano' per ottenere l'amore di una donna: Fabio e Federico. Beh ma direi che Federico è quello più vicino al cuore di Giulietta, non pretende ed è molto più romantico nei confronti della donna rispetto al suo rivale! Le regala un fermaglio per capelli che descrive tutte le caratteristiche della fanciulla e mettendo il fermaglio nei capelli crea un momento fantastico. Che succederà? Tesoro, un bacio a presto!

12/06/11, ore 18:45

ohh!
io AMO questa storia! e non smetterò mai di dirtelo. federico e giulietta sono come il miele e mi sciolgo quando leggo di loro due. poi ho trovato azzeccatissimo il paragone con la camelia, è prprio adatto a lei! tesora non so come fai ma volta dopo volta mi incanti sempre più e io non posso far altro che elogiare il tuo strordinario talento ;)
la parte amara, la partenza per la guerra, si sposa in maniera perfetta con quella dolce.
adesso però fabio paris mi lascia sempre un dubbio, all'inizio pensavo che forse con l'evolversi degli eventi lui e sabrina magari si sarebbero avvicinati (lo so che è sposata eppure gabriele mi sa che nasconde qualcosa...) ma ora sta importunando troppo giulietta! speriamo in bene!!
non vedo l'ora del prossimo capitolo
kiss kiss

12/06/11, ore 15:20

Letti!!
Paris è davvero insistente e forse invasivo..ma non molla!!
Federico è davvero galante e semplice, come si può non innamorarsi di lui?
La guerra è cominciata e alla leva è stato chiamato pure il padre di Giulietta, le cose si complicano..ma il marito di Sabrina sarà convocato anche lui..comunque, lui secondo me la tradisce e la vuole tenere buona..ci sarà l'annullamento del matrimonio per Sabrina? (Ps. non dico divorzio perchè in Italia il referendum popolare si è avuto nella prima metà degli anni '70 se non sbaglio!!)
Comunque, la storia è avvincente. Menomale, che non tratti una famiglia di ebrei se no le cose si complicavano..
e mi domando se per Federico ci sarà il richiamo alla leva..è vero che è argentino..ma non c'era ancora una legge per gli immigrati..in quanto la legge del 1881 sotto il governo Crispi dava la libertà di emigrazione ai cittadini tranne in caso di richiamo alla leva..ma la prima regolamentazione sull'immigrazione si ha con la Turco-Napolitano del 1998..(secondo te lo passo l'esame mercoledì che è su sta roba? XD!). Quindi a parte il mio ripasso illegittimo di demografia, direi che il mio dubbio è .. ma Federico sarà chiamato alla leva o come penso non sarà chiamato perchè è irregolare..ma allora avrà la famosa tessera del pane? E se non l'avrà come saranno considerati gli irregolari come lui dal governo?
Ossia, gli mandiamo nei campi di lavoro di Bolzano? Gli facciamo fare i lavori forzati?? Hai scelto un periodo storico per la tua storia, e anche se forse non ti aspettavi i miei quesiti son domande da porsi..e spero che tu non tralascerai..perchè un romanzo storico, ha l'intreccio della storia..che non sono solo lanci di bombe e spari..ma tutto ciò che è collegato.
Comunque secondo me Duce e Re vanno in maiuscolo, ho visto altri errori di punteggiatura del tipo metti il "." poi la lettera minuscola..e poi nel capitolo 3 una svista grammaticale..
la storia è bella e avvincente..e forse mi faccio troppe domande io..mi piace un sacco Federico..e Giulietta ormai per me è solo Daiana di Capri XD!
Brava!
Un'ultima cosa..ti consiglio di rileggere prima di pubblicare così magari evitiamo quegli errori dei "."
Non è una critica!!!!
Al prossimo capitolo!

12/06/11, ore 14:16

anche a me Fabio Paris trasmette delle sensazioni strane... per carità, gentilisimo a regalare quel firoe a Giulietta, ma non lo sarà mai coma Federico... ha torvato una similitudine perfetto, molto particolare, e per neinte banale come quella di Fabio Paris, ricoo, ma povero dentro (pobres los ricos!).
Giulietta è preoccupata, per il padre costretto a partire per la guerra, e per la madre malata, e tu come sempre sei riuscita a trasmettermi i pensieri e le sensazioni di Giulietta!
la guerra si fa sentire, e il clima diventa sempre più tirste: partenze, morti e discriminazioni...
chissà cosa succederà ora tra Federico e Giulietta, e come procederà Fabio paris nelle sue avance alla giovane!
ti faccio davvero i miei complimenti!
un bacio

07/06/11, ore 22:46

capitolo tenerissimo e tu scrivi sempre molto bene , hai un grande futuro nel campo della scrittura, chica :) !Passiamo al capitolo : Federico è sempre più dolce nei confronti di Giulietta, que hombre! ADORABILE,davvero! è perfetto anche nel consolarla quando intravede Gabriele con una donna.. Gabriele uomo nel quale ho fiducia e penso che non la stia tradendo,anzi tutt'altro ama a tal punto sua moglie da lavorare il doppio per farle un regalo , quanto amore che c'è in questa storia anche per Paris che si 'dichiara' A Giulietta, una dichiarazione che a Giulietta non fa tanto piacere anzi le da piuttosto fastidio e quando lo va a raccontare a Federico le fa piacere che Federico è un po' come dire 'geloso' , ah che teneri :)! Che succederà nel prossimo capitolo? ^^ A presto, un bacio!

06/06/11, ore 15:44

mia tesorina!
mi spieghi come fai ad essere così perfetta? accidenti sei troppo brava! e poi è tutto così nitido che al posto delle parole vedo l'evolversi degli eventi.
fabio, bè inizio a temere che faccia la fine di cludio con sole, e questo mi rattrista anche perchè secondo me come personaggio ha potenzialità come personaggio.
giulietta è perfetta, limpida, pulita, gentile. mi piace la sua semplicità secondo me è la protagonista ideale. e poi c'è federico che me gusta e che riesce a farle provare i palpiti d'amore che si merita. e bono e gentile con lei, spero che alla fin fine ammetta anche lui i suoi sentimenti :)
poi c'è sabrina che per me è una bomba come personaggio! è sveglia e non le sfugge la sottile linea tra la cugina e l'argentino. ma c'è da dire che quello che mi lascia perplessa è gabriele. certo le ha regalato un diamante, ha detto che l'ama e che ha un secondo lavoro per cercare di concedere qualche sfizio alla moglie, ma mi puzza ancora. ad esempio chi è la donna con lui? e che lavoro sarebbe? spero solo che non ferirà sabrina e il piccolo alessandro!
spero che il prossimo capitolo mi aiuterà a dissipare alcuni dubbi
besos

06/06/11, ore 08:00

nonostante che conosca già la storia mia piace rileggerla per notare le sottigliezze che hai modificato.
Certo che Fabio Paris mi crea un certo voltastomaco, lo dipingi e gli crei intorno a sè un'aria di disgusto che è difficile digerirlo. Un vero ribrezzo quando incontra Giulietta e le dice tutte quelle cose. Me lo immagino un uomo alto, con i capelli laccati e ingelati, tirati all'indietro, e un ghigno falso di uomo per bene stampato sulle labbra, due occhi scrutatori che ti fissano raggelandoli sul posto... insomma in un'unica parola bleah!! (Questo sì che è un concetto filosofico!)
Chissà perchè Alessandro non mi convince, ho una strana paura, che siano solo delle sensazioni? mmmm dubbio, spero che sia infondato per il bene di Sabrina.
Giulietta, cara giulietta, mi dimentico spesso del contesto storico in cui interagisce, ma quando ritorno in qua, le sue mosse le trovo azzeccate! Speriamo bene.
Teneri nel loro momento di felicità Federico e Giulietta.
Bene, al prox chap!

05/06/11, ore 19:39

Mi piacciono le massime di Federico, anche se lui, come tutti quelli che portano il suo nome, (ex. Federico Fritzenwalden!) è molto lento nelle cose, e alla fine ci smenerà!
Povero Fabio Paris è davvero innamorato perso, ma Giulietta, decisa più che mai, non lo calcola neanche di striscio, almeno per il momento!
Sabrina si è dovuta ravvedere, il marito aveva un secondo lavor, non faceva niente di scandaloso, o forse no? come si spiegherà la storia della donna che le era a fianco e con cui Giulietta l'ha visto?
faccio troppe domande, ma la curiosità è davvero tanta, e la tua bravura è insuperabile!
ti mando un bacio, e aspetto con ansia la prossima settimana per leggere il nuovo capitolo!

03/06/11, ore 21:57

E' molto carina come storia, è scorrevole e si legge con facilità. Il romanticismo si percepisce bene in entrambi i capitoli :D
Complimenti :D

02/06/11, ore 00:08

E finalmente ce la fece!!! applausi!!! Partiamo subito con piccolissimi dettagli:

- Il suo ovale si illuminò... non è meglio dire invece che ovale, viso?, al contrario in questo caso "il suo volto pallido ma con un ovale perfetto" è perfetto.

ti stavo per dire occhio che a quei tempi c'era la lira, invece indagando hai ragione tu, i centesimi si sono usati fino alla seconda guerra mondiale, complimenti bel tocco di genio!

"Delicata come una rosa nel vento" bellissimo, descrivi in poche parole come è giulietta, me piace assai.

Mi piace i piccoli dettagli storici che inserisci, fanno ambientare meglio il lettore nella storia.

Qui invece ... "Lei si voltò e lo raccolse", avrei detto "Lei si voltò e lo prese in braccio", raccolse mi sa più da oggetto.

Questa battuta mi fa ridere come una scema "“Paso, non preoccuparti, mi fai passare come uno schiavista! Anzi per favore lascia stare tutto quello che stai facendo, è davvero molto tardi. Ci vediamo domani mattina”, perchè mi immagino Sabrina con una gocciolona sulla fronte e il faccia stupita mentre pensa di avere davanti un'altra persona ahahhaha

Un po' mi dispiace sapere già la storia come va, però dall'altra parte sono contenta così non ho il patema d'animo e farmi mille ipotesi su cosa sta accadendo ad Alessandro... non aggiungo altro altrimenti potrei spoilerare ahhahah

piccolo consiglio, quando passi da un momento all'altro o cambio di scena, prova a staccare i pezzi di uno spazio/interlinea vuota, così si capisce meglio che si cambia scena.

Tranquilla ho finito questo sproloquio ^^

Al prox chap!

ps: occhio alle ripetizioni e alcuni erroretti qua e là.

01/06/11, ore 18:30

Ciao la storia è davvero carina!!! Adesso mi odierai ma prima ti faccio delle precisazioni e poi la recensione! Ho visto che a volte fai la virgola e poi la lettera maiuscola o viceversa. Avviene anche nei dialoghi punti esclamativi e poi riparti con la minuscola anzichè con la maiuscola..Poi ci sono errori di grammatica un po' vistosi (sono la prima a farli..infatti non è una critica eh!! :)!) tipo ho visto che hai scritto lo già visto..invece di "l'ho già visto" o comunque una frase simile..altra cosa che mi è saltata all'occhi un aquila invece di un'aquila..Poi a volte ci son ripetizioni di sostantivi tipo "quando entrarono in casa, la casa era nuovamente buia.." questa è leggera come ripetizione ma alcune di aggettivi come grande..e poi ancora grande rendono meno scorrevole la lettura!!
Ok adesso mi odi XD
Ti ripeto son la prima a fare sti errori e so che comunque son errori di distrazione..ma visto che il tuo sogno è di fare la scrittrice penso che non ti offendi se te li segnalo anzi così ci poni più attenzione ;)
Non sono critiche!!

Tornando alla storia..allora mi incuriosisce molto ed è ben scritta questo Federico è proprio curioso e la descrizione di come era vestita lei era perfetta mi ha ricordato molto Daiana di Capri..ti sei ispirata a lei? :) L'attrice di cui parlo è Chiara Gensini..magari hai presente :)

Giulietta è molto limpida e diretta, mi piace come personaggio e non è che questo Fabio Paris sia interessato a lei? Ci sarà un triangolo Giulietta, Federico e Fabio??
Alessandro mi piace tantissimo occhioni azzurri e sorridente e anche se ancora non parla è dolcissimo immaginarlo sul cavalluccio :)
Sabrina lavora davvero molto..ma suo marito..si comporta così per la guerra o perchè tradisce la moglie? Mm non lo so perchè se fosse chiamato al fronte non vedo quale sarebbe il motivo di nasconderlo alla moglie evitandola completamente..
lo scoprirò solo continuando a seguirti veramente bella come storia :)
Ciau! :D
(Recensione modificata il 01/06/2011 - 06:31 pm)

29/05/11, ore 14:19

Ah che tenero questo capitolo! Giulietta e l'argentino iniziano a stringere amicizia : Federico invita la ragazza a prendere un gelato , sarebbero una bellissima coppia insieme , sono così dolci e carini .. e me lo sento che qualcosa è nato fra loro , forse amore? Ma è troppo presto per dirlo suvvia XD .. Mentre bevevano il tè una signora ricca e e'ex-capo' di Giulietta arriva nel locale e cerca di umiliarla ma non ci riesce , Federico difende Giulietta , un gesto che mi è piaciuto tantissimo! Più tardi invece Giulietta va a prendere il bimbo di Sabrina all'asilo e insieme vanno all'ufficio della madre dove accidentalmente Giulietta si scontra con Fabio Paris , il quale rimane incantato dalla bellezza di Giulietta , beh secondo il mio parere lui se n'è innamorato appena l'ha vista u.u La sera Giulietta rimane a casa di Sabrina per cena dove parlano del marito di quest'ultima e Sabrina si sfoga della sua preoccupazione per il marito e Giulietta da brava cugina le offre il suo aiuto .. cosa scopriranno nei prossimi capitoli? Ho tanta voglia di leggere il continuo ^-^ Non vedo l'ora che aggiorni , lla prossima e tANTI COMPLIMENTII!

29/05/11, ore 13:51

Come promesso sono passata anche in questa storia fantastica , è stato un piacere leggere il primo capitolo e già mi incuriosisce molto la storia , mi piace il periodo della storia in cui è ambientata, sei bravissima e riesci a rendere perfetta ogni singola parola , ogni singola frase , ogni singola storia , hai un talento straordinario e .. non mi perdo in altre chiacchiere perchè ho voglia di leggere il prossimo capitolo *-*. Ancora brava ! A preeesto!

29/05/11, ore 11:58

Ed eccomi qui :)
Mi piace troppo la tua nuova fic tesora, dove trovi tutte queste idee? Scrivi ogni capitolo meglio del precedente e rimango basita ogni volta dalla tua bravura e da come gli eventi si svolgono. Proprio come quando Fabio diventa di colpo gentile alla vista di Giulietta. Colpo di fulmine? Sinceramente io tifo per Giulietta e Federico che con il suo fascino latino stuzzica molto. Ma ammetto che Fabio sin dalla prima battuta nel primo capitolo mi ha catturata e mi chiedevo che razza di schiavista fosse con Sabrina e se mai il loro rapporto si sarebbe evolto in qualcosa di più...
Mi preoccupa Gabriele, sempre assente e sfuggente, non è che tradisce sua moglie? E poi come si fa a fare una cosa del genere anche con il piccolo Alessandro, non ci pensa? Ma questa è una mia congettura probabilmente mi scbaglio quindi questo sproloquio è inutile :)
Devo dirti che sono anche rimasta colpita dalla cattiveria della signora Adelina, è una situazione molto probabile che non si distacca dalla realtà.
Mia tesora sei un genio, appena leggerò l'aggiornamento passerò subito perchè se prima ti avevo detto che probabilmente la tua nuova storia è al livello di Profumo di Zagara ora ne sono convinta e chissà se mi piacerà di più visto che ci sono già tutti i presupposti :)
Mi raccomando aggiorna il prima possibile perchè mi hai presa troppo!
Un bacione
Giulia