I Gioielli: Riconciliazione.
di nini superga

05/12/11, ore 20:14

Mi ero completamente dimenticata del Corno di Gondor, ma adesso che ne hai riparlato già pregusto il momento in cui tornerà a squillare, immaginando che sarà per un'occasione assai importante e che aiuterà molti. Inoltre amo l'idea che sarà Gimli a ripararlo: ottima pensata! Il 'contrasto' tra Eowyn e Giulia è molto interessante, sia perché rivela le profonde differenze culturali e sociali delle due giovani, sia perché mette a nudo ciò che si agita nell'animo della Dama di Rohan, la sua sete di gloria e battaglie e il suo desiderio di brillare unicamente alla luce del sole dei morti. Ben conoscendo la storia è bello notare come finalmente si accorgerà di quanto più piacevole e desiderabile sia una vita sotto il vero Sole che illumina Arda... Giulia non ha né tatto né diplomazia (e tutti la amiamo per questo!) e tuttavia ha molte cose da insegnare a Eowyn, e forse persino ad Anna. E a proposito di loro tre, ho apprezzato pure la tua decisione di non farle partecipare, almeno per adesso, alla lotta contro i Mannari e gli Orchi, poiché lo trovo realistico. Legolas che chiama Giulia "la mia signora" è adorabile :) alla prossima, signorina Nini, al Fosso di Helm! Pace & ammmòre dicembrini.

04/12/11, ore 19:52

Ciao Nini, sono la prima a recensireee!!! come premio questo bel capitolo, la parte che preferisco in assoluto del film! Dunque, che dire, mi è piaciuto assai lo scambio di opinioni tra giulia ed eowin, e hai mostrato molto bene la mentalità così diversa delle ragazze, così come sono diversi i nostri mondi: brava!
E speriamo che Gimli faccia un ottimo lavoro con il corno! :) :)
A prestooooo!!!

21/11/11, ore 23:37

Ciao nini!!! Eh già, ci si sta avvicinando alla battaglia e saranno molte le difficoltà d'ora in poi: ma la speranza ci sarà sempre per tutti loro!
Davvero, davvero carina Anna versione "mamma" e, secondo me, Boromir ci sta facendo un bel pensierino ;) ;)
Bene, al prossimo capitolo carissima, lo aspetterò sempre con ansia :) !!!
Bacioniiii

21/11/11, ore 20:11

I bimbi che portano la guerra, si potrebbero definire Eothen (il nome giusto mi pare sia questo, ma è difficile capirlo!) e sua sorella - o forse il segnale del suo arrivo. Ma Boromir che guarda Anna con la piccola tra le braccia è incredibilmente 'paterno', oltre che irresistibile, e ciò mi fa ben sperare sul futuro dei due piccioncini ;) quel che invece un po' mi dispiace è vedere Thèoden dipinto così "incazzoso come una faina", per dirla à la Giulia: io l'ho sempre visto come un uomo saggio e di buoni principi, un ottimo re, seppur orgoglioso e testardo, e mi piace molto. A te invece no, signorina Nini? Te lo chiedo per curiosità, non per criticare :) inoltre è plausibile che si fidi poco di Boromir, se gli son giunte voci sulla follia di Denethor e considerato che Gondor non è accorso in aiuto degli alleati Rohirrim... Attendo a gloria i capitoli al Fosso! Gli auguri di Natale te li farò al prossimo aggiornamento ;) pace e ammmòre, signorina Nini!

19/11/11, ore 17:29

Sembrerà strano, ma oggi ti stavo appunto pensanso e speravo di leggere un tuo capitolo e per magia eccomi accontentata, che meraviglia.
La storia prosegue che è una meraviglia, e l'impeto con cui Anna "difende" Boromir dalle accuse di Theoden è... fantastico.
Ora si parte per il fosso di Helm, e manca poco alla battaglia.
Ancora complimentissimi
Baci bacini baciotti

05/11/11, ore 12:27

Bello, bello, bello!!! il dolore che provavano i protagonisti è, grazie alla bellezza delle tue parole, riuscito ad arrivarmi addosso come un onda: mi sembrava di essere lì e assistere ad esso con i miei occhi, è stato molto toccante!
purtroppo la guerra è giunta, ed è il momento più bello del film, almeno per me: da qui comincia una nuova avventura!!!
Aspetto con ansia nuovi sviluppi e riconciliazioni tra sorelle!
Un bacione grandeeee!!!

31/10/11, ore 15:25

Questa tua capacità di sostenere con maestria capitoli apparentemente 'deboli', privi d'azione e sostanziali avvenimenti, è molto 'tolkieniana': c'è spazio per i pensieri e le sensazioni, si approfondiscono le relazioni e si scoprono inattesi malumori - come quello tra Boromir e Thèoden riguardo al mancato intervento di Gondor contro le forze di Saruman; se il Professore avesse lasciato vivere il nostro Principe (magariiiii!) credo che avrebbe dipinto le cose proprio come le stai dipingendo te. Èowyn che canta il suo dolore è una delle scene più toccanti e profonde del film, e sono contenta che tu l'abbia inserita. Bella anche la riflessione su Legolas che, essendo immortale, è forse quello che tra loro comprende meglio il trapasso, e sempre più realistico il rapporto tra Anna e Giulia: quando due persone 'vere' litigano c'è l'orgoglio a rendere difficile la riappacificazione, e questo è il loro caso. E poi, vogliamo parlare di questo "Ti amo.", "Anch'io."? :)
Stimatissima signorina Nini, complimenti rinnovati e alla prossima. Pace & ammmòre.

31/10/11, ore 09:04

Ma che bella sorpresa per me trovare un tuo capitolo questa mattina, giornata iniziata nel migliore dei modi, sono contenta.
Bene, tralascerò il fatto che scrivi divinamente, perchè credo che tu lo sappia da te, ma devo farti comunque i complimenti per aver narrato di un evento tanto triste in una maniera superba. Quello che ho provato nel leggerlo è inspiegabile per iscritto ma il senso di tristezza ed inquietudine che ho provato è dovuto proprio alla tua capacità di analisi profonda di (in questo caso)un funerale. Non ho parole per dirti quanto sei stata brava ^^
Inoltre sono davvero entusista del fatto che i nostri due adorati piccioncini si stiano avvicinando di nuovo... troppo belliniiii!!! ok, la smetto. Ma la verità è che li adoro *_*
Una nuova cattiva notizia: la guerra è alle porte di Edoras, sono curiosa di vedere come svilupperai il seguito.
Ancora complimenti!
Baci e buon Halloween da Ida

28/10/11, ore 12:15

ciao nini, volevo farti tantissimi complimenti... scrivi divinamente non ho parole, non vedo l'ora di sapere come continuerà questa storia. Aspetto con ansia il prossimo chappy, per questo ti metterò nelle mie preferiate, adoro tantissimo questa storia. a presto lady anya.

22/10/11, ore 14:22

capitolo!! ahah W bomi e faramir! che pesti...ero uguale, ne facevo passare di tutti i colori a mia zia con le altre 2 sorelle XD
è bellissima la leddenda del concepire un figlio con l'anima del defunto... ma ora si danno da fare? col casino che verrà se rimane incinta saranno cazzi amari! mi dispiace dirlo ma se abortisse durante un duello x me sarebbe proprio drammatico...bah voglio vedere cosa scriverai te :)
alla prossima! :D

21/10/11, ore 15:34

Aggiornamento doppio, evviva! La parte che preferisco in questo capitolo è quella finale, con l'accenno alle tradizioni di Gondor: l'idea che l'anima di un caro defunto trasmigri nella creatura che verrà concepita nella casa in lutto è lievemente inquietante, e tuttavia molto suggestiva. Questi rimandi che di tanto in tanto fai alla cultura gondoriana e all'infanzia dei due principi sono magistrali, brava ;) inoltre, ragionandoci su e facendo due conti, comincio a chiedermi se ad Anna non toccherà combattere incinta, prima che la Guerra finisca... E, ultima ma non ultima, stima profonderrima per Gimli: il nostro eroico Nano è sempre, tra tutti, il più schietto e pratico, e probabilmente l'unico che riesce a risollevare una situazione critica con un rutto e una risata. Capitolo di passaggio, dicevi, ma certo non insulso. Immagino sia un po' la quiete prima della tempesta che attende i nostri eroi - e ci sono ancora molti dubbi da sciogliere. Attendo trepidante la battaglia al Fosso! Pace & ammmòre, signorina Nini :)

20/10/11, ore 17:10

Bene. rieccomi... *me estremamente felice di rileggerti tanto alla svelta*
Credo ch le tradizioni vadano rispettate, ma in alcuni casi... insomma i due piccioncini hanno tanto bisogno di rimanere da "soli". Che carini che sono insieme.
La storia del litigio tra Boromir e Faramir, poi, è veramente carina. Un pezzettino di storia tratto dall'infanzia dei principi di Gondor.
Questo capitolo, è stupendooooo...
Baci

19/10/11, ore 09:19

Ma ciaoooooo!!! Sono contenta che tu sia tornata *_*
Non disperare per il tuo progetto, i capolavori ci mettono un po' a venir fuori! ^^

Come dire... io sono d'accordo con Anna in questo capitolo .___. cioè, già la situazione è di cacca, se uno poi inizia a dire "moriremo tutti!" non è che salva la situazione... mi sembra che Giulia si sia fatta prendere troppo dal panico, ma forse lo dico perchè so già come va a finire la battaglia del fosso di Helm *w* (non farmi strane sorprese eh!! XD)
Però insomma, Anna cercava solo di non farsi prendere dall'ansia e tutti se la rifanno con lei! Anche Boromir! Gli uomini non capiscono nulla *scuote la testa*

Insomma, bel capitolo!! Aspetto speranzosa il seguito!

A presto <3

Bethan

18/10/11, ore 21:06

Primo: ti adoro :) non ci speravo davvero più, giuro, che tu aggiornassi la storia, dopo l'annuncio che avevi dato un paio di mesi fa, e invece iersera passo rapidamente a controllare l'account tramite aiPodde e che ti trovo? Il nuovo capitolo! Credo di aver esalato un commento idiota tipo "Valar, che bello!" mentre ero in studio di registrazione, ops.
Secondo: leggendo il titolo ero convinta che il litigio sarebbe stato l'ennesimo tra Anna e Boromir, e invece mi hai stupita molto con la diatriba tra le due sorelle. Hai mostrato la diversa visione delle cose che hanno - Anna più 'utopica' e tenace, Giulia più cinica e 'disfattista' - eppure sono entrambe ragionevoli; è evidente che hanno vissuto luoghi ed esperienze completamente all'opposto, e prima o poi ciò le avrebbe portate a scontrarsi. Spero solo che facciano pace in fretta, sebbene Anna abbia 'di meglio da fare' ;)
Terzo: approvo in pieno l'entrata in scena di Éowyn e l'inizio del suo rapportarsi con Anna. La stai dipingendo assai pacata e solenne, per adesso, e sono curiosa di vedere come farai evolvere la cosa.
Quarto: questa recensione fa schifo (sono di corsa) e ti chiedo perdono ._. mi rifarò alla prossima! Dunque ancora complimenti e bentornata, signorina Nini, e buon inizio autunno in pace & ammmòre!

17/10/11, ore 22:02

*.* sei ritornata??? ma come sono felice di poterti rileggere. Mi sono affezionata a questa storia e per il periodo della tua assenza mi sei mancata moltissimo. Ma ora che hai postato, bhè... mi sento meglio.
Ovviamente non hai perso il magico tocco della penna, tuo tratto caratteristico. Splendide le descrizioni e la presentazione di Re Theoden.
Mi è piaciuto anche l'intervento di Eowyn, e di come fosse interessata alle vicende che hanno visto Anna scendere in battaglia...
Mi spiace solo del litigio tra Anna e Giulia, =( quelle due sono troppo unite, ma hanno idee contrastanti. Sono cose che accadono.
Tutto si sistemerà per il meglio, vero?
Per il momento a consolare la nostra Anna ci penserà Boromir...
Un bacione grande grande.