Love is forever
di Miss Chanel

24/07/11, ore 12:30

Ciao cara mi sono presa un pò di tempo anche dalla vacanza per leggere la tua fanfiction, ma anche questa volta devo farti delle critiche anche su i personaggi, in particolare Luois che qui non mi piace perché sembra troppo infantile e cattivo mentre nel telefilm farebbe di tutto per la sua amata. Poi Blair che pensa di parlare con la figlia di moda, di certo non lo potrà fare subbito e poi i bambini hanno bisogno di tante cure. Ho trovato questo capitolo al dir poco superficiale e pieno di errori grammaticali. Ti rammento che l'articolo indeterminativo "un" va apostrofato solo se si riferisce ad un sostantivo femminile. Poi ti riprendo anche su alcune frasi dove mancano le congiunzioni! Cerca di migliorare perché tutti i progressi che avevi fatto nel capitolo precedente sembrano essersi dissolti. Spero che tu non vi sia offesa. Un bacio

17/07/11, ore 20:26

Allora, sto tendendo d'occhio la tua storia dal principio e, per quanto io pensi che ci sia una buona base e delle ottime possibilità di sviluppo, non sarò qui a dirti: bravissima!
Comincio con il farti notare un errore molto frequente, presente in quasi tutti i capitoli e in molte frasi: l'uso scorretto della virgola. Ti riporto qui un esempio: Appena varcai la soglia di quella clinica, mi sentì mancare non poteva essere vero ero qui per Chuck l’ uomo, che mi aveva trattato male ma infondo gli volevo bene. Spalancai la porta Serena era seduta, Lily teneva la mano di Chuck e Nate era accanto a Serena le stringeva la mano. Era così bello, sembrava un angelo anche se tutti sappiamo che è un diavolo.
Queste due frasi sono totalmente scorrette a livello di punteggiatura, infatti sarebbero dovute essere Appena varcai la soglia della clinica mi sentii (con due "I", perchè il verbo come l'hai scritto tu sarebbe adatto per la terza persona e non per la prima) mancare: non poteva essere vero, vero qui per Chuck, l'uomo che mi aveva maltrattata (snellisce la frase rendendola più elegante e consona allo stile di Blair); infondo, però, io gli volevo bene. L'uso della giusta punteggiatura è fondamentale: quando tu vuoi spiegare una situazione oppure uno stato d'animo (come nell'esempio che ti ho riportato) devi stare attenta ascegliere un segno di punteggiatura forte e non debole (come la virgola o la mancanza completa di punteggiatura).
Poi l'ultima frase: Era così bello da sembrare un angelo, anche se tutti sanno benissimo che non è così. Ancora la punteggiatura. Quando rileggi il testo non avere fretta e pensa molto bene a dove prenderesti un respiro: li si va a posizionare la virgola.
Un altro uso sbagliato che ne fai è questo “Vuoi venire a sederti qui.. Con lui ?”mi domandò staccando la presa e uscendo, dalla porta.
Perchè metti la virgola dopo il verbo? E' sbagliatissimo, la virgola non va assolutamente dopo i verbi (che siano essi seguiti da un complemento o da un'altra proposizione, non ha importanza!). Così come la virgola non va tra il soggetto e il verbo (che ho visto scritto nei capitoli precendenti).
A livello di lessico la storia è ok, non presenta paroloni altisonanti, ma non è nemmeno scritta con un linguaggio da giornaletto: va bene (notato l'uso dei due punti per spiegare qualcosa? :P).
La grammatica va bene, non ho notato errori di questo tipo. Stai attenta a questa frase, invece la bambina appena sentì il tocco di suo padre scalciò era la prima volta, che scalciava non lo aveva mai fatto
La bambina, appena sentì il tocco di suo padre, scalciò. Era la prima volta: non aveva mai scalciato. Qui stava bene una proposizione incidentale (che è quella che ti ho indicato io tra le virgole, per intenderci) e spezzare la frase in due con un punto. Altra cosa molto importante, dovuta alla dimenticanza o alla distrazione: non dimenticarti mai il punto a fine frase. Mai. Ho notato che ogni tanto te lo mangi, stai molto attenta.
A livello di trama molto bene: Chuck è il bastardo che ci viene presentato nel telefilm e Blair è perfetta. Dopo la sofferenza per lui decide di fingere che non gliene importi più. Perfetti. L'unico che non mi convince, per quel poco che viene delineato nel telefilm, è Luis. Suvvia, lui è un gentiluomo, non si permetterebbe mai di dire "Finalmente" alla notizia di Chuck in coma... ha aspettato Blair per una serata intera, non credo sarebbe pronto a mandare tutto all'aria così in fretta, no.
Quindi, per concludere questa recensione che molto probabilmente passerà alla storia come la più lunga, pallosa e precisina del secolo, ti do' il link di un sito che -a mio parere- è oro: l'accademia della Crusca. (http://www.accademiadellacrusca.it/index.php). Non esitare nemmeno un secondo quando ti senti in dubbio: vai e consultalo, perchè la tua storia merita di essere sviluppata perfettamente. Se invece vuoi essere ancora più precisa e pignola ti consiglio di rivolgerti ad una betareader: nel forum di Efp c'è la sezione apposita.
Molto bene, sebbene la mia recensione sia critica non è delusa: io da te mi aspetto molto, perchè le basi ci sono. Non abbandonare per nessuna ragione il tuo progetto, continua a svilppuarlo, ne hai tutto il diritto ^^
Sperando di non essere sembrata troppo cattiva o confusa (in caso sono a tua totale disponibilità), ti saluto. A presto,
MyPassion

P.S. Guarda che non ti mollo, eh! Voglio leggere il prossimo capitolo per vedere come va =)

14/07/11, ore 17:27

Ciao,sono tornata ma purtroppo devo lasciarti una recensione neutra e ti spiego anche il perchè:
Ci sono errori di punteggiatura molto evidenti, virgole messe a casaccio direi e così il periodo e frammentato: sembra di leggere con il singhiozzo!
Un evidente errore grammaticale:un’ uomo, in questo caso l'articolo indeterminativo essendo accompagnato da un sostantivo maschile non va apostrofato!
Poi, noto anche dei miglioramenti ma c'è ancora qualcosa che non mi convince.
I personaggi, fatta eccezioe per Chuck, non sono ben delineati sopratutto serena che sembra così infantile.
Senza offesa eh, io voglio solo darti la mia misera opinione e spero che io possa esserti d'aiuto.
Ti consiglio di trovarti una buona beta reader così da poter migliorare.
Per quanto riguarda la trama non voglio ancora dire la mia.
Un bacio e alla prossima