Stella... Stellina!
di 1rebeccam

31/10/11, ore 11:45

Sigh sigh ='( Che tristezza, già mi manca Stellina e la tua storia fantastca.
Anche il capitolo finale è stupendo come tutti e non posso non farti i miei complimenti.
Storia stupenda, emozionante e bellissima!
Bravissima Reb!
Un bacione enorme e uno anche a Stellina =)
Grazie per averci regalato una storia così bella!
Alla prossima,
Tizzy

31/10/11, ore 09:58

ciao, è stata una bella storia questa mi è piaciuta tanto. Grazie per l'emozioni ke mi hai dato e un Grazie di tutto.....

31/10/11, ore 01:46

"Ogni libro, ogni volume che vedi possiede un'anima, l'anima di chi lo ha scritto e l'anima di coloro che lo hanno letto, di chi ha vissuto e di chi ha sognato grazie a esso..."
(L'ombra del vento - C.R.Zafòn)

La tua è una storia con l'anima, Reb...
Mi viene quasi difficile trovare le parole giuste per lasciarti un commento finale, mi sembra quasi che qualsiasi cosa possa scrivere non sia realmente adeguata a farti capire quanto la tua storia mi sia prima entrata e poi rimasta nel cuore. Sarà forse perché è una delle prime storie in cui mi sono imbattuta qui su EFP? O forse perché, come dici tu, c'è protagonista una bambina e, tendenzialmente, tutti sono portati ad amare o quantomeno ad intenerirsi davanti a bambini? Mmm... sai che ti dico? No, non è per questo, o almeno, non è solo per questo.
Se d'ora in poi custodirò sempre con immenso piacere il ricordo di questa storia è perché sei riuscita a prendere dei personaggi divenuti famosi grazie alla maestria di altri e ad amalgamarli sapientemente con personaggi creati e plasmati da te, il tutto senza stravolgere le loro caratteristiche essenziali, ma piuttosto trattandoli con rispetto.
Ecco, il rispetto è una delle cose che mi sono piaciute di più: rispetto verso temi importanti, quali il traffico di organi, i senzatetto, le adozioni, la tossicodipendenza, gli assistenti sociali, la perdita di un famigliare (tanto per citarne alcuni), mai trattati in modo banale o con superficialità; rispetto per le emozioni e per le varie situazioni, mai estremizzate al solo scopo di "stupire", ma sempre misurate ed adeguate al momento; rispetto per il lettore, mai lasciato in balìa degli eventi o di interrogativi rimasti irrisolti, ma sempre guidato attraverso uno sviluppo chiaro e soprattutto completo, che non ha dimenticato niente e nessuno e, a tal proposito, la tecnica dei flashback alternati al normale svolgimento degli eventi è stata molto incisiva; ultimo, ma non meno importante (anzi...), rispetto per la lingua italiana (a parte qualche svista, soprattutto a livello di punteggiatura, su cui comunque si può sorvolare ;) ), sempre più spesso bistrattata ed utilizzata in modo che definire "inappropriato" è poco...

Mi sembra inutile commentare i personaggi a cui ormai ci siamo affezionati da circa 4 anni: come già detto, li hai rispettati e fatto sì che evolvessero in maniera naturale e mai forzata e che interagissero a meraviglia con i vari Jeremy, Janett Jackson, Suor Mary, Muriel (solo per citare i personaggi positivi) e soprattutto, ed ovviamente, con PufPuf e Stella. Eh, già, Stella: eccola la "Meraviglia" di questa storia! E, credimi, non è per il fatto che sia una bambina; i bambini possono essere scontati, capricciosi, viziati ed inespressivi. Lei è il contrario di tutto questo, è un "personaggio" che è uscito fuori dalla carta, diventando "persona" (e ti ho già detto quanto, per una pirandelliana convinta come me, questo sia significativo) soprattutto per la sua dignità e per aver dimostrato che l'essere "piccoli" non significa necessariamente essere inconsapevoli di ciò che accade intorno a loro, tutt'altro.

Ops, senza volerlo ho scritto un "papiello" e non ho neanche commentato a dovere quest'ultimo capitolo... forse inconsciamente non voglio commentarlo, perché se lo facessi significherebbe che questa storia è finita davvero e non mi piace pensarlo, quindi non lo commento! Ti dico solo, che al vasto campionario di immagini impresse nella mia memoria, si aggiunge sicuramente anche quella di Rick che, fino all'ultimo, non si gira a guardare Kate e quella di Stellina che prima, indirettamente, sceglie il luogo delle nozze e poi si conferma la protagonista assoluta della storia abbarbicandosi ai pantaloni del suo papà, in attesa della sua mamma :)

Va beh, ora penso sia meglio salutarti, altrimenti io scrivo il 30° capitolo! :D
Mi hai inclusa, non so quanto meritatamente, tra i tuoi ringraziamenti, ma sono io a doverti ringraziare per aver preso in considerazione i miei pensieri sgangherati! E grazie anche per tutti i fine settimana che mi hai rovinato :D e per quelli che hai rallegrato e perché, inconsapevolmente, mi hai strappato un sorriso (da ebete) anche al solo vedere che c'era un aggiornamento alla storia.
Non so quanto conti, ma sappi che se anche decidessi di scrivere la "lista della spesa", io la leggerò molto volentieri! E nei momenti di sconforto rifletti su questo: può una "nullità" (ho capito il senso in cui intendevi il termine...) ricevere un così ampio consenso tra persone così diverse tra loro come quelle di passaggio qui su EFP??? Io non credo proprio...

Un abbraccio, Reb! Alla prossima storia!

p.s. Siccome non riesco a capacitarmi del fatto di non poter più leggere di Stellina, sei sicura che non ci sia la possibilità di "vedere" di nuovo all'opera la famiglia Castle al gran completo??? Pensaci... Che ne so, magari potrebbe accadere qualcosa alla simpatica Signorina Jackson o a Suor Mary e se si hanno amicizie in polizia sarebbe bene sfruttarle... :D

30/10/11, ore 23:05

Ciao Reb!
Scusa il ritardone :P ero in ansia per Stellina non potendo controllare il finale ma ora sono passato a salutare da... bravo zio :) Complimenti davvero per tutto quanto hai scritto.. è vero ti ho un po' sfottuto per il lato dolcioso, ma ammetto che lo hai gestito veramente bene e senza togliere mai nulla alla scorrevolezza della storia. Hai elargito emozioni e regalato sorrisi, quindi... tanto di cappello e grazie di aver scritto e di averci permesso di leggerti!
un bacione
a presto!!!

m.

30/10/11, ore 22:24

Ciao!!
Tesoro, grazie!! Mi hai citato tra le persone da ringraziare!!
Mi sono venute le lacrime gli occhi!!

"Giorgia che sta leggendo poco per volta, ha terminato la parte inquietante e piano si ingozzerà di zuccheri anche lei."
GRAZIE!! TI ADORO!!!
Riguardo al capitolo.... beh... credo che tu ti sia superata!! Complimenti è davvero bellissimo!!!
Il matrimonio, Stella aggrappata alla gamba di Ricky..... bellissimo, davvero bellissimo!!
complimenti!!
Non so più cosa dire, davvero... mi hai completamente lasciata senza parole.... XD

"Fa come vuoi strega. Con te potrei anche essere il signor Nessuno, l’importante è che tu faccia la parte della signora Nessuno!-
Lei si fa una sonora risata.
-Adoro sentirti ridere, signora Castle, Beckett, Nessuno, Pinco Pallino…-"

Che carini e dolcissimi che sono!!
A presto con un'altra emozionante e INQUIETANTE storia!!
Con tantissimo affetto e un abbraccio virtuale calorosissimo,
La tua Giorgia

30/10/11, ore 22:04

Che bella la lettera!!
Bellissima... Complimenti davvero, non so cosa scrivere perchè il capitoo mi ha lasciato a bocca aperta, non so più cosa dire, se non BRAVA!!

"-Tu ed io, che cosa meravigliosa la vita! E dimmi detective che giorno e mese preferiresti, così vedo di tenermi libero!-
-Tu tieniti libero comunque e sempre…e poi…questo si chiama futuro Richard, adesso preferirei…dove eravamo rimasti prima del dirigibile?-
-Hai ragione detective, meglio pensare al presente, all’immediato presente!-"

Che dolci!!
Complimenti davvero!
Peccato che sai il penultimo capitolo!!
NOOOOO!!
Come farà senza la tua storia!?!?!?
AL prossimo capitolo.........
Con affetto,

30/10/11, ore 21:07

Cara Rebecca,
questa volta voglio spendere due parole di più per questa tua storia giunta al fine.
Sai, scrivere vuol dire trasmettere emozioni e saperlo fare non è da tutti.
Di storie su Kate e Richard sposi ne abbiamo lette tante, tutte bellissime, di storie con un baby Castle ne abbiamo lette tante, anch'esse tutte belle, ma la tua storia ha una particolarità.
Nella tua storia non c'è mai stata una vena di esagerazione, di esaltazione o di stroppiatura.
Tu sei sempre rimasta fedele alla storia originale, seppur facendo una storia diversa, mai andando oltre.
Sempre nei limiti.
Sempre discreta.
Mai volgare.
Mai esagerata.
Sei stata veramente brava Rebecca. Kate non è mai stata sdolcinata, il caso mai da fantascienza.
Il caso è stato ben congeniato.
Ci hai trasmesso tante di quelle emozioni che ti ringrazio per avermi ricordato cosa vuol dire scrivere.
Sei stata bravissima e non è tanto per dire.
Davvero.
Grazie per questi bellissimi capitoli e del tempo che ci hai fatto trascorrere...
Brava R.!
Baci B.

30/10/11, ore 21:04

Ahhhhhhh!!
Che bel capitolo!! È stato bellissimo che sia stata Kate a chiedergli di sposarla!!
Complimentoni!!!
BRAVISSIMA!!

"-Kate, tu ami quella bambina?-
-Farei qualunque cosa per quella peste.-
-Allora ti meriti di essere definita la sua mamma.-
-E tu il suo papà!-"

Che bella scena... complimenti!!
Chissà cosa ci sarà nella busta di suor mary...
Al prossimo capitolo!!
con tantissimo affetto,

30/10/11, ore 20:43

Ciao!!
Complimenti per il capitolo!! È stato bellissimo!!
Davvero bello!!
Il gesto di Ricky è stato belissimo!!
Complimenti per l'idea!!
BRAVA, BRAVA e ancora BRAVAAAAAAAA!!

"Ryan ha gli occhi lucidi, non avendoli persi di vista un istante, lui e Jenny hanno sentito quelle meravigliose paroline pronunciate da Stella.
Quella sarebbe stata la prima foto ufficiale della famiglia Castle al completo!
Rick bacia le sue donne, tutte e tre e poi con gli occhi lucidi…
-Adesso basta con le lacrime. C’è una candelina da spegnere!- "

ohhhhhhhhhh!!! Che dolciiiii!!
Complimenti!!
Con tantissimo affetto,

30/10/11, ore 20:35

ahahaahah!! Bellissimo capitolo!!
Complimentoni davvero!!
mi è piaciuto un mondo, sopratuttto "Eppo", "Aian" e il "Apitano". Ahahaah!
Ho riso come una matta!!
Bravissima davvero!!
Ero sicura che Rick non si sarebbe mai fermato, ma la Plaza??
È completamente matto!!

"-Lanie, qualunque cosa abbia escogitato, sarà sicuramente perfetta, e comunque non potrei fermarlo, perciò ho deciso che fidarmi mi eviterà di farmi il sangue acido.-
-Dolcezza, sai qual’è il tuo problema? Sei diventata mamma…e per di più una mamma innamorata…cocktail pericoloso!-"

Bellissima scena!! Molto simpatica!!
BRAVISSIMA!!
Con tantissimo affetto,

30/10/11, ore 20:27

Ciao!! Carissima!!
Che triste questo capitolo...... :(
Veramente triste.. al solo pensiero di quellap povera donna... cominciano a scendere le lacrime...
Ma la figura che mi ha fatto più tristezza è stato il padre della bimba.... Terribile.
Sei stata molto brava ad aver interpretato i sentimenti di Jeremy e del resto dei personaggi.
Complimenti davvero!

"Castle la cinge con il braccio sorridendo e la tira a se, lei si lascia andare al suo abbraccio appoggiando la testa sulla sua spalla, pronta a tornare a casa, con un po’ di tristezza in meno nel cuore, per l’epilogo orribile di quel caso, per la morte di Hellen e per la sorte di Jeremy Walsh."

Bellissima frase.
Complimentoni!!
Con affetto,

30/10/11, ore 20:01

Meriti una recensione con i fiocchi, che faccia piangere non solo me, per commozione, ma anche te. Dopo averci regalato 28 capitoli di tutto rispetto, uno più avvincente dell’altro, uno più meraviglioso dell’altro, siamo arrivati alla conclusione di questa spettacolare storia. Parto dai ringraziamenti? Il fatto di avermi citata vuol dire che le mie recensioni e le mie lunghe mail ti sono rimaste un po’ nel cuore, segno che credi a ciò che ti scrivo. Adoro questo nostro scriverci, spero non finirà mai.
Ma parliamo di questa fine, ahimè, arrivata ora. È dolce, bellissima, romantica e divertente. E soprattutto, commovente. Hai fatto rivivere tutta la storia in un flashback di poche righe a inizio capitolo, per poi continuare in un unico flashback continuo, tutto su ciò che ancora non avevamo visto: il giorno del matrimonio. Adoro il modo in cui l’hai fatto, descrivendolo a cose già fatte. Il vestito di Kate è meraviglioso, i gioielli che le hai fatto indossare sono da invidia, diamanti e rose bianche, un sogno!! E tutto l’ambiente, la chiesa ed il battello, una vera emozione.
Martha vince, come sempre, il premio. Quale premio? Il premio, per eccellenza. Non deve essercene uno in particolare, quello c’è e quello si prende. Il gesto che ha fatto verso Kate, prenderle la collana con l’anello di sua madre e metterlo all’interno del corpetto. E accarezzarla, dirle che è con lei. Gesti davvero unici, che solo una madre può fare e capire. Un significato così importante, profondo, unico al mondo. Semplicemente perfetto.
La piccola Stella che si aggrappa ai pantaloni di Rick e le parole del prete? Gli angeli possono. Quel piccolo angelo dagli occhioni dolcissimi è nei nostri cuori dal primo capitolo, anzi, già dal titolo della tua storia. E vederla lì, raggiante sull’altare, insieme al papà, aspettando l’arrivo della sua mamma… è davvero commovente. Dico davvero, il suo sorriso, la sua spensieratezza, la sua innocenza da bambina…tutto di lei mi ha sciolto il cuore.
Un altro particolare che mi è piaciuto alla follia? La scelta di Kate: Lanie e del capitano Montgomery come i suoi testimoni. L’amicizia e la protezione del suo capitano, secondo padre potremmo dire. Certo avrebbe potuto benissimo scegliere Ryan ed Esposito, suoi fratelli, ma perché rubarli allo scrittore, loro complice da sempre e per sempre?
Citazione che è impossibile non fare, uno perché è meravigliosa, due per farti capire la meraviglia del tuo scrivere, del tuo mettere giù le tue idee, le tue storie. Meravigliosamente:
“Adesso da sola, rivive i momenti che l’hanno portata in quella stanza.
Li vede passare sullo specchio come se sfogliasse un vecchio album di fotografie in bianco e nero. Fotografie che nessuno oltre lei vedrà mai e non saranno mai attaccate sul suo album di nozze. Perché non si possono fotografare i sentimenti, non si possono fotografare le persone che hai avuto accanto per tutto il giorno, ma che non erano realmente lì con te. Non si possono fotografare i ricordi, ma solo imprimerli nel cuore e nell’anima.”
Ho apprezzato tanto, troppo, queste frasi. La fotografia è una delle mie tanti passioni, voglio sempre catturare quell’attimo, quel sorriso, quel gesto, quel particolare momento. Ma, ahimè, ci sono situazioni, visi, espressioni, sorrisi, lacrime, gesti e semplicemente attimi che sono impossibili da fotografare, da immortalare. Solo resteranno per sempre nel nostro cuore. Nella tua storia, nel cuore di Kate.
La preghiera che infine la nostra Beckett rivolge alla vera mamma della piccola Stella, Hellen, è commovente a dir poco. Ti fa capire come, nella sua personalità, ci sia sempre quell’incertezza, quel bisogno di protezione che nel telefilm emerge spesso. E che, spero, Rick le saprà dare nella loro vita insieme.
Gli scambi di battute divertenti, nelle righe conclusive, regalano sorrisi: Castle e Beckett sono finalmente un “noi” davanti a Dio. (Ammesso che ci sia) E questo aggiungere il tocco del divertente tra i due, rende tutto simile al telefilm, segno che questa storia non è follia, non è pura immaginazione, non è assurdità. È una Signora Storia. Ritorna il telefilm, ritornano i nostri personaggi con le loro personalità e caratteristiche reali.
Hai completato una storia davvero stupenda, come sai fare e come hai sempre fatto. Grazie di cuore per tutte queste stupende emozioni che ci hai permesso di condividere con te.
Alla prossima mia dolcissima Rebecca.
Un abbraccio fortissimo,
Luli

30/10/11, ore 19:59

Nooooooooooooo è finita!!!!!io stavo and già in depressione quando il caso è stato chiuso..perchè credevo che l'avresti finita lì!...e invece mi hai sorpreso pubblicandone altri davvero stupendi!!! Concordo con Lucia...rendi tutto così reale ed è la cosa che mi è piaciuta di più....
grz a te...spero inizi molto presto con un altra ff altrettanto supenda.... :D bacii <3<3<3

30/10/11, ore 19:12

e così siamo arrivati alla fne... fine della storia, ma l'inizio della loro vita!
bellissima l'idea del matrimonio sul battello, semplicemente strepitosa!
l'imbeccatina di Kate a Lanie ci voleva proprio, del resto è stata Kate a fare la prorposta a Rick, più o meno, quinid perchè non può essere lei a farla ad Esposito, così tutti i detective del 12th saranno accasati!
ti faccio i mieie complimenti per la storia!
un salutone alla piccola Stella che sono sicura mancherà a tutte!
a presto
baci

30/10/11, ore 19:02

Stella! *Stellina viene ad abbracciare zia Stefy prima di correre dalla sua famiglia e io saluto i Castles da lontano osservandoli allontanarsi*

Ti dico solo che ho lacrimato alla fine... e ricordati, ogni scrittore o scrittrice non deve mai rimpiangere la storia che scrive, immagina me con il mio orticello di orrori grammaticali che cresce rigoglioso... e ogni singola persona non è una nullità, non esiste ne in cielo e ne in terra, che Dio mi fulmini per favore! Sta frase non deve manco sfiorarti la capocchia!
Molte volte i creativi devono imparare dai personaggi che scrivono... tu osserva Muriel :)

Curiosa del 29° capitolo, desidero che sorridi, perchè una persona che ha un bel cuore nulla potrà mai andarle storto... e ricordati che non sei mai sola... guarda la stella e sorridi alla vita.

;)
La tua Stefy