Canzone dei Dodici Mesi
di Vavvina

26/02/12, ore 10:14

Aaaaaw :3 è tornato **
Ciao Vavvina!! Questa storia è stupenda. Certo che se tu scrivi di getto e ti vengono fuori storie così... non è mica giusto xD
è la prima volta che leggo qualcosa sui fondatori... quindi la mia mente era candida candida senza nessun preconcetto... e mi è piaciuta.
Povera Rowena, le hai dato un passato terribile!
Helga, invece, parrà strano ma in alcuni punti mi ha ricordato... la McGranitt o.O
Soprattutto quando dice: 'Sono passati tre mesi, cara. Non vorrei essere brusca, ma io dubito che, a questo punto, tornerà.'
Mio Dio, fa paura. Ha tutto il pragmatismo di Minerva, nessun pelo sulla lingua, un po' brusca ma in realtà affezionata a te :)
Ecco, forse un carattere del genere però non si addice molto alla direttrice degli Hufflepuff, descritta sempre come 'la buona' o 'la giusta'.

E poi, alla fine, lui... che torna. Ma caro ^^
Penso che proverò a scrivere anch'io qualcosa su di loro, prima o poi. Mi sei stata d'ispirazione :D
Mi piace, mi piace.
Un bacio, Bea :3

19/02/12, ore 18:12

Perdona il ritardo - sono indietrissimo con le recensioni per il 12 mesi - ma alla fine eccomi qui.
Anche se dici di averla scritta di getto... be' per me è una bella storia!! C'è sentimento, c'è emozione. Mi piacciono molto le storie che raccontano della "vecchia generazione" - forse perché non se ne sa molto e il rischio di cadere nel già detto, già sentito, è molto più basso; forse perché i personaggi sono tutti così belli e poliedrici :) Fatto sta, la tua storia mi è piaciuta davvero, Anche se in poco spazio disegna una trama, dice qualcosa. Si percepisce il dolore di Rowena - tra parentesi ho apprezzato come hai inserito il prompt! -, la sua tristezza, e la comprensione dell'amica.
Il finale poi... cavolo, sono stata contenta per lei quando hai fatto tornare Salazar!! Non me l'aspettavo proprio ed è stato un "lieto fine" inatteso, ma molto molto appropriato!! Alla prossima!!

22/01/12, ore 15:19

Oh, ma quanta tenerezza...
Mi piace la narrazione "speculare" dei due bambini.
Lily ama il Natale per molti motivi, ma quello più importante di tutti è che in tale occasione può rendere Severus felice, in qualche modo. Il suo Severus.
Severus odia il Natale per tanti motivi, e lo ama per uno solo. Perché può rendere felice Lily ed essere reso felice da lei.
Brava <3
Baci, Daph

22/01/12, ore 14:28

Ti assicuro che il finale fa veramente scaldare il cuore.
E' un dialogo ben gestito, colmo di una sorta di vaga... come chiamarla? Vaga musicalità, ecco. Questo ci proietta in un'atmosfera del tutto particolare e molto vivida. Insomma, sembra tutto seguire una sorta di melodia ultraterrena e in qualche modo polverosa - ma in positivo. Non so se mi spiego. E' triste, povera Rowena, il fatto che ne abbia dovute passare tante.
Ma, alla fine, Salazar torna.
E a quel punto il finale fa scaldare il cuore.
Baci, Daph

20/01/12, ore 19:48

Mi piacciono questi personaggi: Rowena la donna forte che ne ha passate tante, e questa è l'ultima botta, e Helga gentile e disponibile (e l'entratona di Salazar!). Il rapporto tra i fondatori appare meno ingessato del solito.
Un solo, minuscolo consiglio: metti "sua" (voce) in corsivo, così risalta meglio.

15/01/12, ore 13:34

Ciao, eccomi qui a recensire questa storia grazie all'iniziativa "12 Mesi di Fanfiction" di BS.
Prima di ora non avevo mai letto nulla sui Fondatori e devo dire che come prima esperienza mi è piaciuta molto!
Ho apprezzato tanto lo scambio di battute tra Rowena ed Helga, come anche il colpo di scena finale.
Lo stile era davvero scorrevole ed è stato davvero un piacere leggere la tua storia. Complimenti!
Al prossimo mese ;)
Gra Gra 96

12/01/12, ore 14:32

Ma che bella, diciamo molto originale! Non credo che sia così male anche se scritta di fretta, comunque Purosangue andrebbe scritto in maiuscolo o sbaglio? A parte questo non credo che ci siano errori, e l'atmosfera è davvero molto bella e sentimentale. Un bacio Sara.

03/01/12, ore 17:18

Vavvina c'è poco da dire, mi è piaciuta tantissimo. Come sempre lo stile è impeccabile e anche la grammatica, ma soprattutto mi ha colpito come hai saputo rendere poco banale il punto di vista dei due su una stessa cosa. Severus cresciuto in un modo diverso da Lily la penserà sempre in maniera differente, non ci possiamo fare nulla, e tu hai saputo far vedere a tutti quanto amore e tenerezza ci sia dietro quel "bambino" in una sola frase: "Lily mi fa sempre un regalo, quindi gliene faccio uno anche io, e il sorriso che fa quando lo scarta mi piace tantissimo." Bravissima, complimenti.

28/12/11, ore 15:02

È bello, il Natale, perché, quando gli do il regalo, finalmente anche Severus sorride.

Amo Severus e Lily, e questa Double Drabble è infinitamente bella.
Quelle due frasi qua sopra penso che comprendano tutto, sono... fantastiche.
Bellissima, davvero.
Un bacio,
Ela

28/12/11, ore 01:12

Ma che cosa dolcissima <3
Non so perché, ma io quando mi immagino Severus e Lily me li immagino sempre in qualche contesto natalizio, sarà perché anch'io sono convinta che lui odiasse il Natale, mentre lei invece lo adorasse, vai a capire perché!
In queste poche parole li hai resi esattamente come me li ero immaginati, perciò complimenti! Davvero una storia molto carina

22/12/11, ore 14:36

Premetto che non amo molto questa coppia, anzi non la amo affatto, ma ho apprezzato questa storia.
Mi è piaciuto il modo in cui l'hai scritta e ho trovato molto carino anche lo stile.
Inoltre ho apprezzato l'idea...davvero originale!
Mi sembra piuttosto buona anche la caratterizzazione dei personaggi e il tema c'è.
In conclusione ti faccio i miei complimenti!
BS.

15/12/11, ore 17:36

Ok, io non sono una fan della coppia Lily/Severus.
A dire il vero non amo per niente questa coppia.
Eppure li ho trovati dolcissimi, adorabili. Impossibile non sorridere, non provare tenerezza di fronte a questo affetto infantile.
La prima persona di entrambi i racconti è coinvolgente, catapulta letteralmente il lettore a cui sembra di vedere tutto, dal vicino che aiuta la signora al sorriso di Severus; dalla famiglia di lui fino al sorriso radioso di Lily.
Il pregio di questa storia, oltre alla sua dolcezza disarmante, è il realismo.
E, ancor più bello, il fatto di aver parlato del Natale attraverso gli occhi di due bambini.
C'è una semplicità nei loro pensieri che scalda il cuore più di mille fuochi.
Eccezionale <3

15/12/11, ore 09:13

Eccomi con la mia recensione! ^^
Capisco il perché della tua idea, visto che anche io ho scritto una storia doppia sul Natale di due personaggi (di Ton e Harry). E' bello, secondo me, mettere a confronto due punti di vista, fare vedere le cose con gli occhi di due persone che la vedono in modo diverso.
Si percepisce subito la differenza tra Lily e Severus, quindi penso che sia una buona storia. Forse non è molto originale - quando ho visto i personaggi e il genere mi sono subito immginata che lei sarebbe stata quella felice e pro-Natale, lui quello scorbutico e contro - però è  coinvolgente e il tema è usato molto bene.
Alla prossima!!

12/12/11, ore 10:37

Ma che carina! Davvero bella ed originale, non ci avrei mai pensato a scrivere una storia su loro due. Comunque davvero molto belle, entrambe le drabble. Si nota la tristezza di Severus ed invece l'aria felice di Lily, ma in fondo è determinata soprattutto dalle loro famiglie. Brava, un bacio Sara.

11/12/11, ore 19:24

Due drabble che sembrano una il negativo dell'altra, ma alla fine il sorriso di Lily invade anche lo spazio di quel musone di Sev.
Mi è piaciuto il particolare del signor Evans che nasconde il regalo, magari con un sorriso complice alla figlia.