I labirinti del cuore
di etienne86

19/03/22, ore 01:20

Indovina un po'? Ma che sorpresa, eh? Proprio inaspettata questa mia recensione notturna, lo so :).
Che dirti? Pure qui si tratta di una rilettura e pure qui ci troviamo davanti al fatto che all'epoca fossi fin troppo timida per farmi avanti (non che adesso vada meglio, ma almeno assillo di chiacchiere quando qualcosa mi piace, ed è questo il caso!).
Questa storia ha una forma epistolare e una prima persona che incidono sulla narrazione in modo assolutamente inedito e positivo: è come se tu ti fossi intrufolata nei loro pensieri e, attraverso questi, avessi dato modo al lettore di essere parte diretta della storia. Mi è piaciuta tantissimo l'ironia che si respira in certi capitoli e nonostante io abbia sofferto per questo"fidanzamento", ne ho trovato plausibili le modalità e i motivi. Fersen con una Oscar così come siamo abituati a vederla non avrebbe potuto intraprendere quel tipo di relazione, ma con una Oscar che accetta -per quello che scambia per amore inizialmente- è un'altra storia. Con il conte hai fatto un lavoro strabiliante: è un cattivo amabile e detestabile al medesimo tempo; mentre sua sorella, così impettita e odiosa, è l'emblema perfetto della nobiltà del periodo e quindi un male necessario per osservare da una prospettiva esterna i nostri. Il Generale, te l'ho già scritto, credo sia convincente in tutto e per tutto: non ho mai pensato potesse accettare ma tu hai tratteggiato tutto il ragionamento in modo così convincente che è inevitabile trovarlo geniale quanto pertinente.
Complimenti per come hai gestito la parte storica, è affascinante vedere con quanta naturalezza questa si fonda con la finzione. Marie Anne è un personaggio dai toni decisi e sebbene non la si ami, è il fulcro indiretto di tutto, si riesce ugualmente ad empatizzare senza sforzo con lei. Grazie sempre per avermi fatto scoprire dettagli che non conoscevo e ancora di più per averci mostrato un André più pragmatico e una Oscar meno criptica e più umana nel suo sentire; da sempre la sua assenza di gelosia evidente mi fa innervosire e sebbene mi dispiaccia vederla soffrire, sono convinta che questa sia stata una tappa necessaria del percorso che tu hai scelto per lei e ne è una prova concreta il fatto che alla fine si decida a seguire la nave (scena struggente e scritta magistralmente).
Naturalmente sono rimasta estasiata dal capitolo sul ballo: si percepisce tutta quella latenza di freni e quella spietata sincerità che emergono con l'alcol; prima di leggere te non avevo mai letto una scena tra i due così fiabesca e calata in abiti così diversi e ricordo di esserne sempre rimasta estasiata. Davvero.
Mi fa sorridere il potere del rubino: malevolo per Fersen e benevolo per André, quasi fosse il depositario del volere dei lettori :). Complimenti per come sei riuscita a farti forza e a scrivere le scene di fidanzamento e quelle tra André e Marie Anne, mai forzate e grande testimonianza di come certe scelte possano deviare, anche se solo momentaneamente, il destino. Infine, giuro che ho quasi finito, tanto di cappello per la scelta di dare a Fersen l'ultima parola: il suo finale aperto e il cambiamento occorso dimostrano una crescita notevole e tu, nonostante le simpatie inevitabili, sei riuscita ad avere sempre un tocco imparziale. Ammiro profondamente la tua inventiva e credo che questa, grazie anche al tuo stile elegante e diretto, sia una fonte di scoperte infinite nell'esplorazione di situazioni mai sondare ma credibili quanto irripetibili. Ogni volta che ti rileggo mi prometto di andare piano per non privarmi troppo presto e in ogni occasione vengo meno alla promessa tanto riesci a coinvolgermi.
Anche questa è tra le mie preferite, spero davvero mi perdonerai per non averti mai lasciato prima il riscontro che meriti. Sei grandiosa!
Un abbraccio,
A.

19/11/21, ore 13:31

E anche qui mi chiedo: ma come fa Etienne ad avere tutta questa fantasia??
Il tutto sempre nel rispetto dei personaggi e della caratterizzazione originale. Brava!
Qui abbiamo addirittura un fidanzamento con Fersen corredato da anello di rubino!
Meno male, però, che le tue storie sono sempre a lieto fine, con il vero amore che trionfa.
Un abbraccio, G.

26/10/21, ore 15:04

Che dire?
Bell'epilogo, affidato alla voce di Fersen, un personaggio che, in ogni caso, ha una sua grandezza, e tu lo dimostri presentandocelo malinconico, ma senza livore, anzi, tutto sommato, felice per la felicità di Oscar.
La lieve nausea mattutina mi fa pensare che presto sbarcheranno su suolo americano non due, ma tre Grandier...giusto?
A presto,
Dora

26/10/21, ore 14:16

Cara Etienne, ti confesso che quando ho letto che, all'arrivo di Oscar al porto, la nave per l'America su cui era imbarcato Andrè era partita già da un'ora, ho avuto un piccolo mancamento. Ma la mano gentile che, nelle ultime righe, porge un fazzoletto candido alla ragazza accasciata e disperata non poteva che essere di una sola persona! Hai costruito benissimo questo capitolo: mi piace molto la tua scrittura, gentile, lieve e solare anche quando descrive la passione, senza mai scadere nel volgare: si percepisce il tuo entusiamo sincero e il tuo affetto e rispetto per i personaggi di RoV. Grazie per questa bella long!

26/10/21, ore 14:10

Cara etienne, hodivorato le prime venti e passa puntate della tua long e faccio qui un recensione cumulativa : l'ho trovata ingegnosissima, perchè questo "What if", come tutti, deve essere plausibile, e il tuo lo è: anche il motivo di fondo per cui il Generale acconsente al fidanzamento della figlia con Fersen è assai plausibile; e bella anche la tua idea di strutturare il racconto in capitoli brevi, quindi leggibilissimi, con un linguaggio semplice e pulitissimo, senza anacronismo alcuno, eppure immediato. Ma devo dire che è con questo capitolo, in cui vediamo ritornare in scena Oscar, la "nostra" Oscar, quella che conosciamo e amiamo, con la sua iconica uniforme rossa, la spada al fianco e la nuvola dei capelli d'oro sciolti sulle spalle che mi sono esaltata! Bella bella bellissima storia! A presto, D.

07/03/20, ore 03:21

Pude leerla con mucho placer me gustó todas la etapas que se vivían en la vida de Oscar y André el cambiar la escena de la camisa en Oscar y el descubrimiento de su amor por André de una forma tan particular felicidades !!

18/02/20, ore 09:37

Come avevo immaginato, André non ha intrapreso il suo viaggio verso le Americhe, anche un po' grazie l'aiuto di Marie Anne che è sempre riuscita a capirlo e a fare il meglio per lui e anche questa volta non è stata da meno..
É stato molto dolce il loro ultimo saluto, sono sicura che Marie Anne riuscirà ad avere una vita felice e piena d'amore in quella terra lontana dalla Francia.
Oscar e André sono tornati, finalmente, insieme e resteranno così anche nel loro futuro..
Corro subito a leggere l'ultimo capitolo di questa splendida storia e a scoprire quale sarà il loro meraviglioso lieto fine..

18/02/20, ore 09:21

Come avevo immaginato, Oscar ha deciso di partire, sebbene fosse un viaggio un tantino diverso quello che mi sono immaginata io..
Purtroppo, è arrivata troppo tardi e la nave era già salpata da un'ora ma spero che, alla fine, André abbia deciso di non salire.
E un po' la mia speranza si aggrappa a quella figura che, silenziosa, ha dato ad Oscar quel candido fazzoletto..
Credo che alla fine anche André abbia deciso di lottare per il loro amore e non partire per una terra così lontana dalla donna da lui amata..
La curiosità è tale da indurmi subito a leggere il capitolo successivo, alla prossima recensione! :)
(Recensione modificata il 18/02/2020 - 09:22 am)

18/02/20, ore 09:11

Noo, credevo che visto che Oscar non dovrà più trasferirsi in Svezia con il conte di Fersen anche il ruolo di André in quanto suo attendete fosse salvo!
E invece ha deciso di partire lo stesso..
Oscar è troppo ferita e troppo orgogliosa per chiedere ad André di restare e credo che prima di agire abbia bisogno di ponderare bene la cosa..
Ho notato che ami gli stravolgimenti e i cambi di prospettiva, pertanto non mi stupirei se anche Oscar decidesse di partire e di raggiungere André nelle Americhe, potrebbe essere un bel modo per iniziare una nuova vita insieme e sarebbe esattamente il contrario di ciò che accade nell'anime con André che segue Oscar nella sua nuova vita di comandante della guardia metropolitana.
Chissà cosa deciderà di fare..

18/02/20, ore 08:55

Eccomi cara, sono tornata a distanza di qualche oretta!
É stato piacevole leggere anche il punto di vista di Oscar di questa vicenda e capire quali sono state le motivazioni che l'hanno spinta ad agire in quel modo, a strappare la camicia ad André e a fuggire da lui dopo aver totalmente ignorato la sua dichiarazione d'amore.
Dopo l'abbaglio preso per Fersen, Oscar ha paura che le sia successa la stessa cosa anche con André e vuole allontanarsi da lui per pensare, spero che riesca a schiarirsi le idee al più presto e che tutto si possa sistemare per il meglio..

18/02/20, ore 07:00

No, vabbé!
Ho letto varie storie in cui delle scene, sebbene descritte in maniera differente, si ripetevano, anche se il tema era sempre lo stesso, ma adesso..
Questa è la prima volta in assoluto che leggo questo cambio di prospettiva legato ad una scena come questa, in particolare proprio a questa.
Lo strappo della camicia ad opera di Oscar, che bella trovata, complimenti è molto originale!
André finalmente si è dichiarato, ha aperto il suo cuore ad Oscar ma lei era troppo scossa da quella rivelazione e da ciò che aveva appena fatto per poter capire come rispondere, che altro fare.. e così si è focalizzata su quell'unico ma grande gesto compiuto da lei..
Sono sicura che non appena avrà il tempo per realizzare il tutto, le cose riusciranno a sistemarsi.
Oramai non mi manca molto per poter giungere alla fine di questa splendida storia, però ora devo proprio scappare, credo di poter tornare e proseguire nella lettura più tardi, ma per il momento preferisco salutarti perché non sono totalmente sicura di poter tornare..
Perciò, ti auguro di trascorrere una buona giornata e, nel caso, a più tardi! :)

18/02/20, ore 06:40

Buongiorno cara,
Sono felice che Oscar abbia totalmente compreso quali sentimenti la legassero ad André prima ancora dell'arrivo di Fersen e collocare questo capitolo dopo quello della loro rottura ci chiarisce il punto di vista di Oscar ma non ci ha privato dell'effetto a sorpresa della loro improvvisa rottura.
Girodelle è stato molto dolce e profondo nella risposta che ha dato ad Oscar sull'amore e sono sicura che, nell'esporle il proprio punto di vista, abbia pensato proprio alla sua infatuazione per lei..
Maa adesso immagino che si saprà qualcosa di più sulla situazione sentimentale di Oscar e André e sul ritorno di quest'ultimo a palazzo, corro immediatamente a scoprirlo!

16/02/20, ore 12:40

Oddio, no, mi hai lasciato senza parole!
Ho iniziato ad intuire qualcosa troppo tardi, è stato il titolo a farmi balneare l'idea in testa ma.. appunto troppo tardi.
É stata una bella idea far diventare una donna il cavaliere nero e, soprattutto, Marie Anne.
La sua storia mi affascina proprio perché è perlopiù avvolta nel mistero, che bel personaggio che hai creato!
Adesso che André ha scoperto la verità ed è sano e salvo in una casa, suppongo che non tarderà a fare avere sue notizie ad Oscar che sta impazzendo per cercarlo..
Non so se nel pomeriggio riuscirò a leggere qualche altro capitolo, perciò per il momento ti saluto e ti auguro di trascorrere una buona domenica, alla prossima! :)

16/02/20, ore 12:31

Come immaginavo, Oscar è corsa sul luogo della sparizione, affiancata da Girodelle, e ha persino trovato il luogo in cui è sparito André, credo debba solo capire ciò che è accaduto più tardi..
Inaspettatamente, questo capitolo è stato narrato dal punto di vista di Fersen, che ha descritto l'umiliazione che sente di aver subito e paragona la scomparsa di André alla scomparsa di un anello..
Fersen ha fatto preparare i suoi bagagli, deciso a lasciare Oscar ma, quando quest'ultima arriva, scopre che anche lei aveva già deciso..
Quindi il matrimonio è saltato un giorno dopo il festeggiamento del suo annuncio, strana ironia della sorte..
Finalmente Oscar ha capito qual è il suo posto e non vedo l'ora che anche André possa venirlo a sapere!

16/02/20, ore 12:17

Era proprio come immaginavo, dietro la maschera del cavaliere nero si nasconde il volto di Jacques Valois, a testimonianza i tre gigli incisi sulla spada del giovane..
Quindi non si è trattato di un sequestro ma di una staccionata di legno che si rompe facendoli cadere di sotto, allora sono in pericolo di vita, devono essere aiutati al più presto e spero che Oscar sia così in gamba da riuscire a trovarli e a salvarli..
Di certo Oscar si sarà già mossa per trovare le tracce di André, immagino che si sarà adoperata subito dopo aver letto la lettera di Girodelle e come biasimarla..
Corro subito a leggere il capitolo successivo!