Esercizi di Stile
di Gageta

11/12/11, ore 15:58

Ma è difficilissimo!!!
Complimenti per l'impresa.

Ecco, io non ho adoperato la "u".
Troppo corto come esercizio, eh? :P
kià

10/12/11, ore 21:01

Oddio, immagino la fatica, dev' essere stato complicato! Sei stata brava, complimenti vivissimi. A domani!

10/12/11, ore 19:51

ho fatto "Esercizi di stile" con la mia classe di teatro e ti dico che non potevi trovare spunti migliori di questo!

bacioni

RS (non mi veniva un lipogramma per il nickname)

10/12/11, ore 16:49

Ribadisco quello che avevo già espresso. L'idea è bellissima. Questo esercizio mi è piaciuto molto, assieme a quello dell'interrogatorio. Ma anche quelli sui tempi verbali mi hanno colpita, certo, magari risultano più piatti o noiosi, ma realizzarli comporta comunque qualcosa. Continuo a seguirti, sempre divertita.

09/12/11, ore 00:39

"Un’ora più tardi il nero professore di pozioni li rimprovera mostrando una grigia copia della Gazzetta del Profeta e li accusa di essere stati visti da dei Babbani blu."
Non c'è scampo, i pezzi di Piton mi fanno ridere in tutte le salse. Qui mi ha ricordato... non so bene cosa. Roahl Dahl? Gianni Rodari?
"li assegna": dovrebbe essere "gli" o "assegna loro".

08/12/11, ore 21:39

Wow, ma come ti è venuto in mente, questa è un'impresa! O.O I miei complimenti davvero, sei bravissima, è proprio una cosa originale. "Esercizi di Stile" è un libro che mi ha da sempre affascinato, letto sia in originale che in italiano, e posso dirti che stai facendo un ottimo lavoro, riproponendo le stesse tecniche e dando loro un significato tutto tuo :) Sono proprio curiosa di leggere gli altri esercizi. A presto ^^
Meg

08/12/11, ore 21:37

Oooooh che divertente! Chissà quale sarà il prossimo...
Bacio

08/12/11, ore 21:33

Mi aiuti a capire l'associazione tra la barriera e il colore bianco? Avrei pensato più a un bel rosso mattone, parola di una che è andata a vedere il cartello "Platform 9 and 3/4" come primissima cosa appena arrivata a Londra (be'? C'è un comodissimo treno che da Gatwick ti scarica dritto dritto lì, era troppo comodo per essere vero!). Non perché sia un errore tuo, è solo che quando l'ho letto... uhm, immaginati una tizia a cui spunti un punto interrogativo sopra la testa come nei cartoni animati.

08/12/11, ore 19:32

Bello,bello,bello e divertente! Non ho altro da dire v.v Al prossimo.

07/12/11, ore 22:58

"- Il professore si è espresso imbestialendosi, calunniandoci e proferendoci che sette persone non meglio identificate come persone senza poteri magici e senza alcuna parentela con persone provviste di magia ci abbiano scorto perdurante il nostro lesto itinerario dalla stazione alla sede scolastica dove attualmente ci troviamo.
- Vuole il teste riformulare la deposizione in termini più tecnici?
- Il professore ci ha accusati di essere stati visti in volo da alcuni babbani."
La parte migliore, secondo me. Mi immagino un Auror sovrappeso che interroga Harry mentre una Penna Prendiappunti trascrive.
Complimenti per l'idea originale e per lo svolgimento. Mi sono piaciute molto quest'ultima parte e il cap.3.

07/12/11, ore 22:44

Davvero interessante, credo che cercherò il testo in questione che propone gli esercizi di stile, sono utilissimi.
Manca un accento nel primo verbo "perchè un'automobile E' parcheggiata..." ma è ovvio che si tratta di un errore di battitura.
Continuerò a seguire la storia.
Un solo appunto: metti prima del testo, quando c'è, la spiegazione di quello in cui consiste l'esercizio; a mio avviso fa capire subito al lettore cosa si deve aspettare. Puoi anche dissentire, magari per te è meglio metterla poi.

07/12/11, ore 21:13

Il libro a cui ti sei ispirata è veramente una raccolta di esercizi di stile e di coerenza, e trovo che, in quanto esercizio, sia lodevole e originale che tu abbia provato ad applicarlo sull'episodio della Ford Anglia della Saga di Harry Potter. Pur essendo sostanzialmente esperimenti virtuosi e dimostrazioni di capacità compositiva, la loro forma "drabble" (uso questa parola impropriamente, perché mi riferisco sia a quello che hai scritto che il Queneau vero e proprio da cui hai attinto) aiuta molto a renderli tollerabili. Quindi sì, è interessante vederli applicati ad una situazione come questa, ma hai intenzione di superare le 100 composizioni anche tu?

07/12/11, ore 21:07

Ho una cosa sola da dire: ahaaahahahaha!
è una cosa fantastica! secondo me sono entrambi messi sotto torchio da Hermione. che ne dici....

06/12/11, ore 19:19

Questa è una genialata. Sinceramente. Scommetto che ti diverti un sacco a scriverli. Io nel frattempo ti seguo.

06/12/11, ore 18:50

Ottimo esercizio di scrittura. Sicuramente ti farà migliorare come scrittrice perché ti mette di fronte a delle difficoltà più o meno marcate.
:D
Complimenti per l'idea e per quello che hai scritto finora. :)