Esercizi di Stile
di Gageta

01/01/12, ore 12:55

Forte! Sei riuscita ad organizzare bene il copione, ben strutturato il dialogo anche se ovviamente è scarno.
Ho trovato però questo stesso errore già fatto in un precedente capitolo:
"Ci penso io! Li assegnerò una punizione!" andrebbe riscritto cos per avere senso "Ci penso io! Assegnerò loro una punizione!"
Non direi che "Li" abbia un signoficato in italiano, semmai "gli", ma è terza persona singolare, qui è plurale e quindi diventa "loro"

01/01/12, ore 11:14

"Il treno è partito" attenta "Il treno parte"
"Sulla prima pagina infatti è stampata a grandi lettere" non "è stampata" ma "riporta" o qualcosa di simile
“avvistata in cielo macchina volante” dovresti mettere "si avvista in cielo macchina volante" per fare tutto al presente
"Ma dalla porta fa capolino il preside e la professoressa McGranitt." al di là del presente questa frase non è corretta. O dici che "fanno capolino" plurale o aggiungi un "con" o un "insieme alla" prima di citare la Mcgranitt.
Sono una palla pidocchiosa? scusami XD e non volermene

01/01/12, ore 11:08

Sei stata bravissima! A parte che io non sapevo cosa fosse un lipogramma (è vero che ogni giorno è buono per imparare qualcosa), è stato davvero un lavorone.
Se volevi citare la McGranitt forse avresti potuto usare la locuzione "vicepreside del collegio" o "docente di metodo per divenire differenti"
Mi perdonerai se sono scemenze, ma non c'è la "a"

01/01/12, ore 10:59

Ci manca un po' di punteggiatura ...
"sotto un consiglio arancione di Ron" dovrebbe essere un inciso e quindi preceduto e seguito da virgola
"la verde professoressa McGranitt li assegna" questo "li" non ha un gran senso, direi che ci vorrebbe un loro "assegna loro una punizione ...."
che ne dici? non suona meglio?

01/01/12, ore 10:54

Questo è carino e l'hai svolto davvero bene, a mio parere

01/01/12, ore 10:49

Non l'ho capita un granché, mi perdonerai, ma l'analisi logica me la ricordavo diversa. certo sono un dinosauro, ma penso nel frattempo non sia cambiata.

01/01/12, ore 10:47

Scusami se sono una scocciatura ambulante, ma tu hai chiesto recensioni che ti dicano cosa se ne pensa e io eseguo.
Nella prima frase, ovviamente chilometrica, secondo me non ci va la e dopo occhi verdi, ma una virgola e non ci va la virgola dopo tondi, ma lascerei solo la e
La specificazione della grandezza dell'ufficio devi metterla subito dopo la parola ufficio, altrimenti sembra che siano le dimensioni dei sotterranei.
Dopo la parola "espulsione" avresti dovuto specificare di chi, ma questo anche senza esercizio, altrimenti non si capisce di cosa parli.
Magari avresti potuto specificare che tipo di punizione.
Comunque carina anche questa. ;D

01/01/12, ore 10:33

Che forte! sei un mito. ma dove li trovi sti esercizi?

01/01/12, ore 10:32

cara, cara ... mi piace la partita doppia (sono ragioniere da molto prima che tu nascessi), quindi mi ci orizzonto piuttosto bene.
direi che dopo "non riescono" ce ne manchi un pezzo "non riescono ad attraversare" o "non riescono a superare";
"Circa e pressappoco un’ora e sessanta minuti più tardi" qui ci manca un sinonimo tipo "dopo"
"vengono rimproverati e sgridati e accusati" manca un sinonimo di accusati ... che so "incolpati"
"Il professore e signore propone e presenta" qui i sinonimi lasciano un po' a desiderare ... invece di signore potevi usare "docente" inceve di presenta potevi usare "consiglia" che sono veri sinonimi delle prime parole usate
Per il resto è simpatico come esercizio ... alla prossima

01/01/12, ore 10:31

Io sono una grande appassionata di fumetti e ho apprezzato molto questo esercizio! Ben fatto, divertente e preciso! Brava!
Buon anno,
al prossimo!

01/01/12, ore 10:06

Che bell'idea! tu scrivi che io leggo ;D. Per il momento lo stile è soddifacente. C'è solo una cosa che non mi torna: dopo "nell'ufficio di Piton" forse ci starebbe meglio una virgola piuttosto che un punto. altrimenti la frase che inizia con "Circa" non ha senso, rimane lì appesa, senza un soggetto né un verbo.

31/12/11, ore 21:28

Molto bello e ben fatto, tranne per il fatto che descrivi Severus che abbaia e sputacchia: un po' OOC.
Il resto mi piace, alla prossima!
kià

31/12/11, ore 20:48

Oltre a rifarti i complimenti per la coraggiosa decisione e per il modo in cui la stai mettendo in pratica, colgo l'occasione per osservare che usando la U come lettera supplementare il tutto prende l'aria di un accento "ruuuuusso" da operetta - a parer mio l'effetto è delizioso, dà l'impressione che a raccontare la storia sia Poliakoff o un altro dei russi di Durmstrang ;-)

30/12/11, ore 23:13

Esercizio non difficile, di cui però fatico a comprendere la motivazione: in cosa può migliorare lo stile?
In ogni caso, brava, sono sempre più curiosa di conoscere gli altri.
kià

28/12/11, ore 10:01

Ahahahah! Bellissimo! Mi sono proprio immaginata Ron e Harry che si agitavano durante il viaggio e Piton che li riprendeva! Poi Silente che interrompeva e la faccia sconcertata dell'altro! Brava, molto ben fatto