Esercizi di Stile
di Gageta

27/12/11, ore 22:22

Che brava! Davvero!
Non era facile rendere una serie di esclamazioni senza cadere nel ridicolo o nella pesantezza, invece il tuo capitolo è venuto fuori bene e si comprendono bene a chi appartengono rispettivi pensieri.
Alla prossima,

25/12/11, ore 22:20

Complimenti, tutto correttissimo. Un paio di virgole di troppo, secondo me (quella prima del "però" e nella frase con Piton), ma i passati remoti sono esatti così come anche la ricostruzione.

18/12/11, ore 23:46

Ottimo racconto, buono lo stile, buona la punteggiatura.
Il secondo punto di vista sai che non so proprio di chi potrebbe essere? Magari anche la macchina vorrà dire la sua, oppure il platano... Scherzo!

16/12/11, ore 20:46

Ohohoho! Bellissimo e divertentissimo! Braaaaaaaaaaaaaaava :)
A domani!
Un bacione
ScreamingHeart.

16/12/11, ore 16:23

Evvai! Da aspirante attrice non posso che ammirare questo esemplare "copione"! Molto azzeccato, soprattutto il personaggio di Piton. Scusa, mi puoi dire come si chiama il libro da cui prendi qeste cose grazie!

15/12/11, ore 22:15

MCGRANITT Ci penso io! Li assegnerò una punizione! ---> non sarebbe meglio: assegnerò loro una punizione?
In ogni caso: ottimo e che lo spettacolo inizi, gran bella commedia.

15/12/11, ore 12:53

Ciaaao, scusa se non ho recensito gli altri, ma sto avendo sempre meno tempo.
Comunque penso sia inutile dirti che sei stata bravissima anche sta volta, continua così! :)
Un bacio
ScreamingHeart.

14/12/11, ore 14:43

ahaha! sembra che il capitolo sia scritto d Eta Beta! mi piace!

14/12/11, ore 00:05

Tutto interessantissimo, come sempre. Il lipogramma aveva gioiellini come "Corriere del Veggente", quello in inglisc mi ha ricordato Teo Teocoli in versione zitella inglese.
Anche quelli più 'tecnici' sono apprezzabili: è bello vedere in quanti modi diversi si può manipolare un testo.

13/12/11, ore 22:23

Oddio, mi sembrava di leggere la storia di Eta-Beta, l'alieno che compare in Topolino! Parla uguale!
Non è troppo complicato ed in fondo non ne capisco l'utilità, ma noto chiaramente che il cervello fa poca fatica a comprendere quale sia la parola da leggere e non la lettera un più.

13/12/11, ore 16:48

Questo è decisamente fantastico. Divertente sia per te che per noi! Non che gli altri non lo fossero, ma questo ha proprio un'altra pasta. Complimenti per l'esrcizio, che richiede una certa abilità. Curiosità: hai usato un dizionario o sei semplicemente andata ad orecchio?

13/12/11, ore 00:45

*rotolamuore*

Bene, NON SO come tu abbia fatto a rendere così bene la pronuncia inglese. Non lo so, e non lo voglio sapere.
So solo che ho provato a pronunciare le parole come se fossi inglese e... niente, sto ancora ridendo!
Onore al merito per essere riuscita in un esercizio così difficile! Credo che domani mi procurerò gli Esercizi di Queneau, ho una voglia matta di leggerli!
Aspetto il prossimo!

12/12/11, ore 23:12

Complimenti per l'idea originale, per l'impegno e la fantasia. Bravissima! Mi sembra che gli esercizi siano piacevolmente riusciti e divertenti.
Tra l'altro penso che siano un ottimo allenamento, per - appunto - esercitare la scrittura e affinare il proprio stile.
Posso chiederti secondo quali criteri hai scelto il brano?
Al prossimo!

12/12/11, ore 22:33

Oh yes, mi sa che me la cavo meglio con questo, di inglese!
Esercizio carino e credo anche complicato, perchè ci vuole una bella dose di orecchio.

12/12/11, ore 14:53

Però! Molto originale, direi!
Dunque, conosco l'opera di Queneau, anche se non l'ho ancora letta, e devo dire che apprezzo molto la tua idea di fare degli esercizi di stile basati su Harry Potter. Mi complimento per la tua capacità, non è semplice trasformare un brano attraverso strumenti così diversi e ottenendo sempre dei risultati piacevoli da leggere. Personalmente non credo che avrei potuto fare di meglio!
Il lipogramma, in particolare, mi ha fatta impazzire: straordinario, davvero.

Complimenti, sono curiosa di vedere gli altri tuoi esperimenti!