Dopo anni
di Saeko_chan

09/04/12, ore 01:43

Allora rieccomi a recensire in maniera riassuntiva :D, già immagino che dopo aver letto penserai che potevo anche evitare xD
La storia mi sta piacendo nel suo svolgimento, e così i personaggi, anche se ci sono alcune cose che non mi convincono appieno.
Per esempio la scrittura, che pur sentendomi un filino ipocrita a dirtelo io, vi sono alcuni errori, probabilmente frutto di una distrazione o rilettura veloce. Insomma capitano anche se senza sarebbe più scorrevole leggere :)
Poi il modo in cui scrivi, però qua non so se è una cosa oggettiva o come "vedo" io il tuo modo di scrivere, è molto colloquiale. Sembra come se lo stessi raccontando a voce più che scrivere, descrivendo molto, qualche volta sembrando che una cosa la dica/faccia un pg piuttosto che un altro. Spero non sembri "crudo", ma da una parte già tu più volte l'hai fatto notare che ne sei consapevole ( cit. "questo capitlo fa letteralmente schi*o", censura mia xD), e poi sono sicuro apprezzerai la sincerità dato che la storia mi piace e ciò che ti faccio notare la renderebbe migliore se modificato, secondo me, poi la storia è tua xD
Ovviamente dato che mi piace ti dico cosa mi piace, oltre allo svolgimento e ai pg più "filmici", per esempio hanno dato un tono maggiore alla storia sia la relazione interreligiosa tra Tomoko e Kurt (mio pg preferito, insieme a Wolvie e a Fenice, che avendo visto i film ricorderai anche se nelle serie è "diversa"), sia l'affrontare un tema scottante come la prostituzione minorile e l'aborto, non semplice da esporre, diciamo.
L'inserimento di un elemento mangofilo, di una serie che ho adorato e di cui ho visto l'anime e letto il manga (Elfen Lied) pur lasciandomi un pò spiazzato nell universo X può avere un suo senso e "suona" interessante.
Continua così, letto "neutro" come opinione semplicemente per i punti che ti ho fatto notare ;)

02/02/12, ore 19:23

Ho letto tutti e quattro i capitoli della storia, ed alla fine non sapevo se recensire o meno... alla fine ho scelto di farlo perché credo profondamente nelle critiche costruttive, e magari potrai prendere qualcosa, nel mio commento, che possa arricchirti. :D
Partiamo col fatto che io sono da sempre molto diffidente verso i "nuovi personaggi" che hanno il sesso e l'età dell'autore/autrice, perché tendo a vederli come una proiezione dello scrittore stesso all'interno del fandom. Anch'io ho usato personaggi simili qualche volta, a volte bene e a volte male, penso di essere cresciuta sbagliando, rileggendo e cercando di migliorare, quindi assolutamente non critico la scelta.
Però ho notato che la tua protagonista soffre della sindrome della Mary Sue.
Probabilmente sai già che significa, ma per sicurezza ti allego il link di wikipedia dove spiega di che si tratta: http://it.wikipedia.org/wiki/Mary_Sue
Secondo me potresti lavorare su quest'aspetto e realizzare un personaggio molto più "umano" (o forse dovrei dire mutante?) e interessante ai fini della storia.
Capisco che sia la figlia di Xavier, e in quanto tale destinata ad avere grandi poteri, ma... beh... forse questo è un po' troppo considerato che il gene X si dovrebbe essere manifestato da poco e qui sono già comparse mutazioni secondarie (telepatia + ben due controlli elementali).
Poi, vabbé, non sto qui ad elencare tutti i motivi che mi hanno fatto pensare a una Mary Sue, sarebbe fuori luogo. Dico solo che già s'intravede il flirt con Wolverine... o sbaglio? Forse sbaglio, perché come tu hai già detto anche nella storia, la differenza d'età rende questa possibilità poco credibile.

Okay, passo ad altro che sto diventando noiosa.
Xavier è leggermente OOC, ma questo non è un grosso problema.
Ci sono alcuni errori di battitura, ma nemmeno questo è importante, semmai ti segnalerei alcune incongruenze sui tempi grammaticali e... boh, secondo me a volte i periodi sono troppo lunghi e privi di virgole, a mio modesto parere rischiano di rendere dispersiva la lettura.

Ultima cosa: c'è anche qualche incongruenza della narrazione.
Nel capitolo due Tomoko afferma che "sua madre non c'è più", mentre nel capitolo dopo viene colta dal terribile presentimento che sia morta. Forse sono io che ho capito male?
Invece alcuni interventi dei personaggi sono poco verosimili... Tomoko racconta la sua storia a ogni domanda che le viene proposta, stressando particolarmente la sua formazione da ninja (ad esempio quando Tempesta le fa notare che è giovane per essere così piena di tatuaggi, e lei le racconta per filo e per segno tutta la sua potenza). Oppure Xavier che stuzzica la sua stessa figlia su un probabile flirt con Logan... e infine Tomoko che, appena conosciuti Rogue e Bobby chiede subito come fanno ad avere contatti.
Infine non ho ben capito perché, nonostante sembri trasgressiva e con un certo grado di incuranza delle regole, la protagonista sia infastidita dalla birra di Logan, ma questa è una curiosità mia...

Okay, questa è davvero l'ultimissima cosa (e non è una critica!) XD
Ti consiglio di aggiungere "movieverse" tra gli avvertimenti, per questo fandom credo sia particolarmente importante vista la grande differenza che intercorre tra fumetto e film.

Con questo ti saluto, spero di non essere stata pesante e che tu non ti sia offesa! Alcuni dei difetti che vedo nei tuoi scritti li rivedevo nei miei, forse è stato questo a spingermi a recensirti, di solito lo faccio raramente. ^^"
Ciao, a presto! :)