Recensioni per
Un nuovo coinquilino per Sherlock Holmes
di Laura Anita Winchester

Questa storia ha ottenuto 53 recensioni.
Positive : 46
Neutre o critiche: 7 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
Nuovo recensore
13/01/12, ore 22:40

Io sono per il "scrivi e lascia scrivere", ma certe cose mi lasciano sempre un po' perplessa.
Ci sta che sia una what if (spero davvero che darai un po' di spazio anche a John, perché dalle prime righe del primo capitolo si intuisce che comunque i pensieri di Sherlock vadano a lui), ci sta anche l'OOC, ripeto, ognuno è libero di scrivere ciò che vuole, ma ci sono delle cose che non mi sconfinferano granché, a cominciare dal bacio nel secondo capitolo.
Hai ragione, sono grandi e vaccinati, ma non credi che la fic avrebbe acquisito un minimo di credibilità se la cosa si fosse svolta con delle tempistiche meno frettolose? In fondo per quanto possa essere OOC, Sherlock non è una persona che si lascia andare così con la prima che incontra. L'ha invitata a condividere con lui l'appartamento e quella è una cosa plausibilissima, visto che l'ha fatto anche con John, ma sinceramente non lo trovo un personaggio "schiavo" dell'attrazione fisica.
Un'altra cosa che non mi è piaciuta è la sfacciataggine di Anita nel dare del tu a Sherlock così, nell'immediato. Non si conoscono, Sherlock ha tipo dieci anni più di lei, e, non so, non la trovo una cosa realistica - per non parlare del "Coglione". *shrugs*
Un'altra cosa, attenta quando usi il narratore in prima persona. E' una tecnica interessante, se la si sa sfruttare, e qua e là nei capitoli c'è qualcosa che va rivista. Per dire, io sono sicura che tu non penseresti mai agli indumenti che indossi mentre ti siedi accavallando le gambe. Sono dettagli che, a mio parere, sono evitabili, perché tolgono scioltezza alla storia, la rendono piena di dettagli che sono trascurabili e rendono la storia più leggibile.
Ho visto dagli altri commenti che la storia è già conclusa, questo però sono sicura non ti impedirà di dare un'ulteriore lettura ai capitoli ancora da pubblicare, in modo da renderli sicuramente più credibili, anche restando fedele al tuo OOC e al tuo What if. Un consiglio spassionato: se conosci qualcuno disposto a revisionare la storia, sfrutta tale conoscenza. Un betareader fa sempre comodo, è un occhio obiettivo che vede cose che noi non siam capaci di notare perché troppo coinvolti.
Alla prossima :)
(Recensione modificata il 13/01/2012 - 10:47 pm)

Nuovo recensore
13/01/12, ore 21:55

Allora, scelgo di recensire il secondo capitolo perché, detto con molta sincerità, mi sembra ancora più assurdo del primo.
Dunque.
Già trovo abbastanza inutili le fanfiction OOC - è solamente una mia opinione personale, ma una fic OOC con un personaggio originale è per me un mistero. Parliamo di Sherlock, che senso ha scrivere una storia OOC? Il bello delle fic su di lui è proprio impegnarsi per rappresentarne al meglio il carattere, ma, ok, può darsi che anche questo sia solo un mio parere.
Inoltre tu hai parlato di "leggero OOC", però a me non sembra proprio: Sherlock. Sherlock della BBC. Potrei capire lo Sherlock classico, ma quello della BBC, devastato già solo dalla morte di Irene Adler, che non si preoccupa minimamente della perdita di John?
OK, hai detto che ne parlerai in futuro, ma andava accennato, anche solo leggermente.
E poi, seriamente, baciare una ragazza che conosce da un giorno? Sherlock Holmes? Questo non è OOC, è fantascienza!
Su Anita non mi pronuncio nemmeno.
Cerca solo di non renderla più Mary Sue di quanto tu non abbia già fatto, per favore.
"Ma andiamo, si conoscono a malapena e già si baciano?" beh la mia risposta è: " Sì, entrambi sono maggiorenni e vaccinati con gli ormoni in prepensionamento che improvvisamente trovano modo di sfogarsi u.u suvvia rendiamola un po' movimentata questa ff!"
No.
Evito di ripetere che parliamo di Sherlock, ma, in ogni caso, se vuoi che il tuo personaggio sia preso sul serio, ci metti un minimo d'introspezione, non lo fai accoppiare con il protagonista sei ore dopo che si sono conosciuti. I personaggi, essendo lo specchio degli esseri umani, hanno dei difetti. Non esiste che una ragazzina a caso sbatta - situazione vista e stra vista, soprattutto nelle commedie per adolescenti - contro Sherlock Holmes e si riveli essere la donna della sua vita. Non al secondo capitolo, soprattutto.
Rimpiango quasi Irene Adler, e questo è grave.
In ogni caso penso di aver finito. Non era una critica costruttiva e mi dispiace, ma non mi sono potuta trattenere.

Apple Pie

Recensore Veterano
13/01/12, ore 21:21

Mi (stra)piace!!! Ehehehe strafigo mi pare riduttivo, a parte l'aspetto che è fondamentale, è proprio il suo atteggiamento che è come dire intrigante e affascinante che ti mette al tappeto !!! spero che questi due ci vadano piano...ne vedremo delle belle !!! al prossimo :D

Recensore Master
13/01/12, ore 20:41

Nu!!! Come farò a resistere fino a martedì? Sono troppo curiosa!>O<
Ma quindi Watson avrà un ruolo? Spero tanto di si, io adoro Watson! *-*
Che dirti? Questa storia mi ispira davvero tanto, e credo che andrà sempre perfezionandosi, e Anita mi sembra simpatica! :3
Oddio, non vedo l'ora di leggere il continuo! Ok, sto diventando monotona... D:
E dire che credevo di essere l'unica a trovare sexy i fianchi del caro Sherlock...*O*
Ok, meglio che mi calmo, non è il momento di far prendere il sopravvento agli ormoni.
...
...
Troppo tardi, maledizione! Sherlock!*O*
Ok, basta. Vado a prendermi a schiaffi per riprendermi. XD
Guarda, ti scriverei una recensione lunga quanto la Divina Commedia dove parlo di cose futili, ma devo proprio andare... T.T

Bye bye!
I4ever

Recensore Master
13/01/12, ore 01:14

Curiosa davvero, ma mi sorge un dubbio cosa è successo al povero dottor Watson? e in che incasinate avventure la ficchera il nostro consulente detective preferito? e poi rentin rosso? che diamine succede ti prego aggiorna presto mi hai fatto venire la curiosità.

Recensore Master
13/01/12, ore 00:35

Mh. Allora, partiamo dalle cose belle. La grammatica è buona, non ho notato errori, ed è già un non indifferente punto di partenza che purtroppo in alcune storie manca. Il problema, qui, però, sta principalmente nel contenuto. Voglio dire, va bene dire fin da subito che Sherlock sarà OOC, va bene inserire un nuovo personaggio, ma a questo punto fai prima a cambiare un paio di nomi e scrivere una storia originale, e eviti anche il problema di che fine far fare a John, visto che sembra tu l'abbia fatto morire non tanto per approfondire i sentimenti di Sherlock a riguardo, quanto per liberare un posto letto nell'appartamento. Ti consiglierei anche di evitare cliché visti e rivisti come "ragazza che va a sbattere contro qualcuno e quando alza lo sguardo oh, folgorazione". Due persone possono conoscersi anche sull'autobus, non devono per forza avere sempre problemi di equilibrio. :D
Inoltre la protagonista non sembra a un livello di conoscenze tali da scrivere una tesi di laurea, quindi magari potresti fare ulteriori ricerche (do your research, giusto per citare Shelock xD) o ripiegare su, non so, un articolo giornalistico, queste sono scelte tue :D
Riassumendo, che ti sarai già stufata di leggere almeno un paio di righe fa: se vuoi cambiare completamente i personaggi, non aver paura, la sezione originali è lì per te, semmai spiega nelle note che ti sei ispirata a Sherlock; cerca di non banalizzare Anita, cerca di renderla una persona vera, non una Mary Sue, perché il rischio è questo; quando parli di cose che dovrebbero essere tecniche, informati bene, io una volta ho passato una sera intera a cercare quanta gente muore per incidenti nella vasca da bagno ogni anno in Gran Bretagna, rendiamoci conto xD; e poi, be', non offenderti per questa recensione e non smettere di scrivere, perché è solo così che si migliora e sono certa che migliorerai. Buona fortuna <3
(Recensione modificata il 13/01/2012 - 12:39 am)

Recensore Master
12/01/12, ore 23:54

Uh! Mi incuriosisci, mi incuriosisci!*-*
La prima volta che entro nella sezione dedicata a Sherlock (Come ho fatto a resistere tutto questo tempo!!?*O*) e già mi ritrovo una nuova ff da leggere tra le mani...*_*
Watson è muorto... O.O Devo dire che è geniale far morire il caro vecchio John XD (Però mi dispiace, mi stava simpatico... sempre a subire Sherlock...XD)
E Anita mi incuriosisce (Ok, ti rivelo un segreto: non so farmi gli affari miei, sono una ficcanaso XD).
Spero che aggiornerai presto, vorrei leggere tanto il continuo!^-^
Baci!^-^
I4ever

P.S.: Metto subito tra le preferite!:3 (ogni volta le seguite non le controllo, e poi mi ritrovo indietro di 20 capitoli...D:)

Recensore Veterano
12/01/12, ore 22:18

Era proprio la storia che cercavo!!!!! Contiunerò a seguirla con piacere ! Solo una cortesia : scrivi più grande XD

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]