The theory of narrative causality (traduzione di Gringoire)
di falling_voices

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
02/09/15, ore 17:34

Solo una cosa.
Questa. Cosa. è. Fottutamente. Geniale.
Ti giuro che è perfetta! Non so come tu non sia riuscita ad impazzire con l'html e tutto ma sei stata una grande, sia nel lavoro di traduzione che in quello di presentazione.
La storia poi, una LJ!AU - sono ripetitiva se ti dico che è geniale? Dio mio.
L'intera comunity che inizia a shippare il fanwriter più popolare con il fanartist più popolare è una cosa così... realistica, dio mio. Cioè, è il genere di cosa che potrebbe tranquillamente accadere su LJ rendiamoci conto!
Poi la minaccia incombente del troll di Moriarty (wat), i nomi dei protagonisti che coincidono con quelle dei romanzi di Doyle e che neanche a farlo di proposito finiscono per mettersi insieme (giusto per confermare la teoria "shippabili in qualsiasi universo mai creato perché è true love stronzi") e tutto il web che esplode perché sono bellissimi insieme e tutti lo sanno e chiunque abbia realizzato questa cosa è un maledetto genio del bene e... Okay, forse è meglio se la smetta di vomitare arcobaleni.
Solo, complimenti davvero per la traduzione. Hai fatto un lavoro eccellente! Vola tra i preferiti.

Rage_

03/05/14, ore 15:43

Intanto, grazie per aver tradotto questa storia, grazie, grazie davvero. non leggo fanfic in altre lingue, quindi senza di te non avrei mai scoperto questo semplice, stupendo, meraviglioso, incredibile, perfetto capolavoro. l'ho letta tutta d'un fiato ieri notte e più andavo avanti più ero sconvolta positivamente. intanto l'idea iniziale è geniale, cioè prendere tutti i personaggi del fandom e trasformarli in fan che appartengono al nostro stesso fandom e far loro fare quello che noi fan/lettori facciamo, più ci pensavo più mi ci incartavo dentro. stavo leggendo una fanfic di gente che legge e scrive fanfic. già solo qui uno scrittore geniale si potrebbe fermare e costruirci un'intera storia sopra. ma no, questa scrittrice deve sorprendermi ancora di più e rendere questa trama già complessa e articolata di suo, ancora più densa, elaborata, arzigogolata. cioè prendere l'intera trama delle due stagioni della bbc e farci un gigantesco what if e ambientarla dentro un fandom invece che nella londra odierna con crimini reali. da una parte la descrizione che fa la scrittrice della vita di un fandom è bellissima, perché riesce a coglierne esattamente l'essenza, è così realistica! anche il post che viene fatto segretissimo sulla gente che shippa jumperfucker con consulting_detective è divertentissimo ma anche fattibile, si sa che in un fandom tutto è possibile. e poi, e qui è la ciliegina sulla torta, watson e sherlock che scrivono una fanfic su loro stessi. cioè una fanfic su personaggi che si mettono a scrivere fanfic su loro stessi. il mio cervello stava andando in fumo per tentare di arrivare a tutti i paradossi contenuti qui dentro, per capire tutti i livelli che ci sono. poi dall'altra parte la trama di moriarty rimaneggiata con i troll e gli account fake. meraviglioso. praticamente in questa storia sulla serie della bbc sherlock e watson hanno scritto la serie della bbc. ha talmente tante idee geniali che non riesco a credere che tutte le persone appassionate della serie televisiva non ne stiano parlando. è un capolavoro come se ne vedono di rarissimi, i miei complimenti all'autrice. quando ho finalmente capito che la storia stava andando a fare un parallelismo fra il moriarty-criminale e il moriarty-troll mi stavo per sciogliere, vedere tutti i fili della trama della serie che andavano a definire qualcosa di completamente diverso ma allo stesso tempo simile, wow! poi, oltre a dire quanto mi sia piaciuta la trama e tutta l'idea in generale che tiene sù la storia, volevo dire che mi è piaciuto anche come sono stati trattati i personaggi di watson e sherlock, mi piace come iniziano prima parlandosi attraverso le email, poi il loro rapporto si approfindisce e passano alla chat, agli sms, a frequentarsi come due persone normali. mi è piaciuto molto anche lo stile che aveva sherlock nelle email perché è molto da lui, poco affabile, con una mostruosa sicurezza in se stesso, con un lessico più alto rispetto gli standard normali, soprattutto senza smile, sherlock che usa gli smile l'avrei trovato ridicolo. mi piacciono anche come sono state spiegate le sue deduzioni. l'impaginazione della storia sembra molto difficile, all'inizio appena ho aperto la storia mi ha lasciato un po' perplessa, non capivo bene di cosa si trattasse, ma poi l'ho adorato. ho adorato anche gli stralci delle fanfic di watson. ogni capitolo di questa storia è semplicemente stupendo. complimenti anche alla traduttrice perché era tutto corretto e comprensibile. questa storia è coinvolgente, divertente, affascinante, mi ha catturato dall'inizio alla fine. l'unico aggettivo che mi viene in mente per descriverla completamente è intrippante, so che non è proprio corretto in italiano, ma questa storia è una specie di trip allucinogeno. complimenti ancora. (spero che questo commento venga tradotto all'autrice, è così che funziona, giusto? se non funziona così, mi piacerebbe saperlo e provvederò a farle i miei complimenti in un altro modo)

01/06/13, ore 22:13

Io, io, io... non so cosa dire. Cioè, non sono sicura di sapere cosa dire. Cioè, "forse" so cosa dire. Cioè, diciamo che *credo* di sapere cosa dire, ed esiste perfino la possibilità che mi riesca di farlo in maniera vagamente comprensibile.

Ci sono fanfic che vengono scritte per divertirsi.
Ci sono fanfic che vengono scritte per divertire gli altri.
Ci sono fanfic che sono dei divertissement, e questa è già una cosa diversa.

E ci sono fanfic che sono... squisitezze.

Diciamo che la scala è pancakes-cena tutta di aperitivi-partecipazione a un campionato culinario- e poi OHMYFLYINGSPAGHETTIMONSTERNONRIESCOACREDERECHEQUALCUNOABBIADAVVEROCUCINATOQUESTOCAPOLAVOROESCOFFIERDEVESTAREAVENDOUNACRISIDIINVIDIADAFARSIBUTTAREFUORIDALPARADISO.

Diciamo che so cosa dire, allora.

Grazie per aver scovato questa meraviglia, grazie per averla portata alla nostra attenzione, grazie per aver messo a repentaglio la tua sanità mentale col tradurla. Non riesco nemmeno a immaginare che razza di infernale faticaccia sia stata, roba tipo scalare il K2 camminando sulle mani, probabilmente.

26/12/12, ore 17:40

Va bhe, ho letto tutto di fila. Questa cosa è geniale (e sia tu che lei avete avuto una pazienza infinita per fare una fic con tutto il LJ!) è bellissima! Sono solo discorsi ma cavolo! Si legge tutto! Tutte le cose che dice Sherlock a John, che lo vorrebbe proteggere ecc, e tutte le provocazioni di John, e cavolo! E' geniale anche perché sembra un vero fandom con degli assoluti scleri, come il nostro! XD Un'idea assolutamente geniale e ti ringrazio di averla tradotta! Peccato sia già finita ç__ç
Loro due erano così belli!!! <3 <3 <3 Bellissimi proprio! <3 <3 <3 Non ci posso credere! Mi sono commossa, veramente! E loro erano la perfezione assoluta. E l'idea è assolutamente geniale. Lo so, sono ripetitiva, ma non so davvero come esprimere quanto questa cosa sia splendida *___*

26/12/12, ore 16:47

E' una delle fanfiction più belle che abbia letto su questa coppia (non a caso ora è tra le mie preferite), e dire che l'ho aperta per caso pensando di trovarvi tutt'altra cosa.
I personaggi sono perfettamente IC e adoro come è scritta, è esattamente il mio tipo di fanfiction preferita
Sono su questo fandom principalmente per Sherlock e John, e di scritte in questo modo ne ho trovate poche, e quindi è stato bellissimo trovarne un'altrada aggiungere alla lista! Spero davvero che ne tradurrai altre come questa, le aspetto con ansia! A presto!

25/12/12, ore 20:48

Un finale fantastico per una delle ff più originali, insolite e belle che abbia mai visto e avuto il piacere di leggere in questo fandom. E' stato geniale far diventare Sherlock e John i creatori della versione moderna di "Sherlock", opera di quello sfrenato duo di trolloni di Moffat e Gatiss, ed è stato tutto talmente coinvolgente che quasi quasi vorrei leggere questa fanfiction e vedere le sue splendide fanart correlate. Seguirla è stato un vero piacere e oltre ai complimenti all'autrice devo davvero ringraziare di cuore e fare i complimenti anche a te, che con la tua ottima traduzione mi hai permesso di scoprirla e goderne in italiano (e immagino che non sia stato facile, visto il tipo di ff e di impaginazione che richiedeva). Veramente bella, merita di essere ricordata, assolutamente.
Grazie infinite e ancora complimenti. Alla prossima!

Ire

24/12/12, ore 14:21

Davvero una delle fanfiction più belle che io abbia mai letto su questo fandom! (e sappi che ho letto praticamente tutte le fanfiction Johnlock più altre - insonnia produttiva v.v)  La cura per l'impaginazione è qualcosa di stupendo che mi ha spinta ad interessarmi alla fanfiction e che successivamente me ne ha fatto innamorare, inoltre è una storia davvero originale sotto molti aspetti e soprattutto piacevolissima da leggere. Trovo che tutti i riferimenti alla serie, al canone e le nuove aggiunte si fondano in modo davvero stupendo ed interessante! Ciò che più mi è piaciuto, che più mi ha divertita, nel leggere questa ff è stato sicuramente il layout, ma ciò non toglie che la storia in sè fosse già qualcosa di geniale ed appassionante.
Non ho parole per descrivere quanto mi sia piaciuta, posso solo farti tantissimi più che meritati complimenti per questa meraviglia di traduzione e soprattutto tantissimi ringraziamenti per il tuo lavoro!
Saluti, Scarlett Ivy C.H.
(Recensione modificata il 24/12/2012 - 02:26 pm)

23/12/12, ore 22:48

E' per FF come queste che sono orgogliosa di essere una Sherlocked.
Le lacrime che avrò versato durante quest'anno le verserei nuovamente tutte,perché ne è valsa la pena. Ne è valsa la pena di conoscere questo fandom,di affezionarmi ai questi due personaggi che non smetteranno mai di affascinarmi,farmi piangere,ridere,emozionarmi.

E' stata un'avventura,una piacevole e divertente avventura questa storia. Non amo particolarmente le AU,infatti inizialmente ero indecisa se iniziarla o meno,ma non mi pento assolutamente. Il finale è,beh..da brivido. Viene riassunta la serie BBC che sembra,alla fine,essere stata ideata da due uomini che ricordano fin troppo Sherlock Holmes e John Watson,nel 21esimo secolo,destinati a stare insieme proprio come due personaggi disegnati su carta. Forse esistevano davvero,forse.
Trovo il finale degno di questa bellissima FF,e ti ringrazio per averla condivisa con noi.
Ancora complimenti!

Ga

23/12/12, ore 22:43

Questa penso sia una delle migliori storie che abbia mai letto nel fandom, per cui la prima cosa che faccio è ringraziarti perché è stato un piacere leggerla e probabilmente se non fosse stato per te me la sarei persa (dannato inglese, sigh). Penso che il finale sia una delle cose più meravigliose che abbia mai letto, l'ho adorato, e questo capitolo è magnifico. Mi dispiace da morire che sia l'ultimo capitolo, per fartelo sapere, e ti ringrazio ancora infinitamente!

23/12/12, ore 22:03

Questa. È. La. Migliore. AU. Di. Sempre.
E quasi quasi vorrei fermarmi qui, signora Amministrazione, perché davvero non ci sono altre argomentazioni da portare in merito.

È costruita dolorosamente e perfettamente dettaglio per dettaglio, iniziando da un rapporto assolutamente formale e così dannatamente IC da far male, per arrivare allo spannung verso gli ultimi capitoli, dove davvero oltre al flirt si aggiunge la pura e semplice storia d'amore ed infine gli ultimi mattoncini che registrano un rapporto evoluto e spettacolare. E questo rimanendo assolutamente In Character. Per ogni personaggio. Non ne esiste uno che sfugge a questa morsa.
È ambientato in un mondo che noi conosciamo bene, da bravi fanwriters. È una fanfiction su scrittori di fanfiction. E ti dà comunque un quadro generale dell'andamento del fandom, mostrando comunque anche ciò che succede FUORI dalla storia d'amore. È un punto di vista esterno, ma che improvvisamente diventa interno quando leggi i messaggi privati tra jumperfucker e consulting_detective, e che diventa invece secondaria appena iniziano i secret_post, perché vedi tutto anche sotto la focalizzazione degli altri personaggi. E mischia tutto, perché esprime opinioni, parla dei libri, del Ritchie!Universe, del Granada!Universe e anche Rathbone, ogni singola reinterpretazione si Sherlock Holmes. E le fanfiction, di cui si scorgono solo degli stralci. Oh my God, questa è Narrativa Speculativa. Delle fanfiction dentro ad una fanfiction. Porno vittoriano, ma semplicemente STORIA come le puntate di A Day Like Today, che è LACOSAMIGLIOREDISEMPRE.
Poi, l'ottima traduzione. Gringoire ha fatto un lavoro di opera d'arte con il capolavoro di falling_voices. Non un errore di battitura. Non un errore di traduzione. Italiano scorrevole, e come ho già detto: i termini di A Day Like Today, insomma, in italiano devono essere stati un inferno. Un inchino a lei.
Ed infine, la grafica. Cioè, ma santo cielo. Forse non è tutto perfettamente incolonnato, ma ragazzi, LA GRAFICA. Strutturato esattamente come se ci si trovasse in gmail, in chat, nei messaggi, nel fandom, nei siti. Con tutti quegli stramaledettissimi link VERI. E i commenti...cielo, i commenti! Ognuno ha immagine, frase, ora, esattamente come se si vivesse questa cose nello schermo del proprio PC.
La storia, poi è originale. Ogni personaggio mantiene il suo carattere, e l'idea del BBC 'verse come una fanfiction è la cosa più geniale che c'è. Chiamiamo Mycroft? Bè, sì, chiamiamolo. E facciamolo diventare un telefilm, per cortesia. Anzi, scusate...lo è già. È epica. È fanon. Fa storia, e se c'è qualcosa che merita di più di essere inserita nelle scelte è Alone the Water che, per inciso, tra le scelte ci sta già ed è solo un posto più avanti di questa. La mia fanfic preferita in assoluto. Prostratevi, gente, davanti a questo capolavoro.
E non ho niente d'altro da aggiungere
Maya

30/10/12, ore 17:18

Dopo aver riletto per la centesima volta il capitolo.....................mi chiedo:
So che siamo pieni di impegni tutti quanti, ma una data vaga (anche lontana) di quando sarà il prossimo aggiornamento? Almeno so quando venire a controllare.
Questa è la storia migliore del sito. Appena ho tempo la segnalo tra le scelte.
Nella speranza di un "a presto!"
M.

03/09/12, ore 15:48

Non ci posso credere che sta per finire, mi piace troppo questa storia. Non smetterò mai di ringraziarti per averla tradotta, mi sarei persa una vera perla! Ogni capitolo è sempre più coinvolgente e appassionante ed è di una particolarità infinita, e questo rende la storia speciale. Thank you, a te e all'autrice!

29/08/12, ore 14:54

Bellissimo e sempre geniale questo capitolo (come anche lo scorso), tutti i vari commenti mi hanno fatto venire voglia di vederlo, lo Sherlock Holmes della Granada LOL Sherlock e John sono adorabili e davvero – per citare Harry - coooosì sposati! I loro battibecchi amorosi mi riempiono di tanta, irraccontabile felicità! *_* E: ''Nel caso di consulting_detective lui a malincuore non vi prende in antipatia'', questa frase mi ha fatto sghignazzare come un'idiota per venti minuti buoni AHAHAH XD
La tua traduzione mi lascia sempre più senza parole, perché non si sente per nulla-- di solito le traduzioni mi fanno storcere il naso perché certi adattamenti dall'inglese all'italiano risultano fastidiosamente goffi, invece qui no, per niente, e non so come tu faccia, ma ti amo ♥

27/08/12, ore 23:36

brava!! *batte le mani con entusiasmo e si asciuga la lacrimuccia*. eh, cheddire cheddire se non che questa storia è grandiosa e la tua traduzione certosina con tanto di sfida a duello con l'impaginazione è una delle cose più strabilianti che abbia mai visto fare per una ff. quanta pazienza ti ci è voluta?? probabilmente più di quanta ne avrà io in tutta la mia vita :) carini john e sherlock <3 bravissima davvero, peccato che io di tanto in tanto mi perda pezzi o non riesca a dirti quanto ammiro il tuo lavoro (colpa di connessioni inutili che vanno a vapore in posti sperduti fra i pascoli e le montagne). all'ultimo capitolo. baci baci.

18/08/12, ore 15:18

Muoioooooo! Muoio con infinito piacere, però (non oso immaginare il lavoro immane di html che c'è dietro, mi vengono i brividi solo a pensarci), a ogni nuovo capitolo mi viene sempre da fangirlare come una perfetta idiota, è una storia stupenda *_* era anche ora che s'incontrassero (stupendo lo scambio di sms quando sono l'uno davanti all'altro XD). "Sei già mio" mi ha fatto sbrodolare, sappilo. E' stupenda, e non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo! Tanto amore per l'autrice e per te che traduci! See ya,

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]