Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: Gageta    09/10/2012    1 recensioni
Ted Tonks muore un giorno di fine inverno, ucciso mentre tenta di scappare dal Ministero. Il suo ultimo pensiero è per la sua amata Andromeda, che sa, non rivedrà più.
Ma andrà veramente così? E se l’amore per sua moglie e per la sua famiglia lo tenesse attaccato alla vita?
Genere: Introspettivo, Malinconico, Romantico | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Andromeda Tonks, Nimphadora Tonks, Ted Tonks, Teddy Lupin
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: II guerra magica/Libri 5-7, Dopo la II guerra magica/Pace
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

               Ghost of You

Capitolo III

T

eddy Lupin varcò la soglia di casa. «Nonna!» urlò al corridoio d’ingresso.

Un viso fece capolino dietro la porta della cucina.

«Teddy!» esclamò, mentre un sorriso si apriva sul suo volto.

Il ragazzo abbandonò il baule sull’ingresso e corse verso sua nonna. La donna si abbassò e strinse suo nipote tra le braccia con affetto. «E zio Harry? Dove ti ha lasciato?» chiese.

Il ragazzo fece una faccia strana, poi rispose. «Sapevo che volevi vederlo! Ha detto che doveva fare alcune cose urgenti… mi sa che adesso non aveva proprio voglia della tua torta al limone» sorrise.

Andromeda ricambiò il sorriso e gli scompigliò i capelli, in quel momento di un vivace color arancione. In fondo il piccolo Teddy aveva ragione, era da anni che ogni giorno che “lo zio Harry” veniva a trovare il suo figlioccio, gli offriva la solita torta al limone. Forse era giunta l’ora di cambiare ricetta. Magari una torta ai lamponi non sarebbe stata male.

Il ragazzo s’inumidì le labbra. «Però, a me piacerebbe molto una fetta di torta…» disse, spostando il peso da un piede all’altro. Andromeda sorrise e spalancò la porta di cucina, lasciando campo libero al nipote, il quale non perse tempo e si fiondò all’interno.

«Ricordati di portare il tuo baule di sopra dopo, capito?» disse ad alta voce, così che potesse sentirla dalla cucina.

Il borbottio di assenso del nipote le fece comprendere che sarebbe stata lei, come ogni anno, a dover riportare il suo baule di sopra. Scosse la testa, sbuffando, e si avvicinò alla porta d’ingresso, che, come al solito, il ragazzo aveva lasciato aperta.

«Come sta il mio nipotino preferito?» Ted Tonks entrò nella stanza, fluttuando attraverso una parete, e si avvicinò al tavolo dove Teddy stava mangiando.

Il ragazzo per poco non mandò di traverso un boccone di torta per la sorpresa.

Il fantasma ridacchiò e si lasciò scivolare al fianco del nipote.

«Ciao nonno!» lo salutò allegramente Teddy.

«Allora, com’è andato il tuo terzo anno a Hogwarts?» chiese curioso.

Il ragazzo si strinse nelle spalle, mentre i capelli diventavano di un rosso accecante.

Andromeda entrò in quell’istante. Vedendo il colore che avevano assunto i capelli del nipote, guardò storto il marito. «Che gli hai detto per farlo imbarazzare così?»

Ted scosse la testa, mentre Teddy si affrettava a cambiare il colore dei capelli, facendoli tornare del solito marroncino chiaro che usava quando usciva nel mondo Babbano. «Non sono imbarazzato!» disse indignato. Come a volerlo contrariare, le guance gli si tinsero leggermente di rosso.

«Andiamo… che cosa è successo?» lo incoraggiò il nonno.

«Niente» borbottò il ragazzo. Cominciò a spiluccare nervosamente l’ultimo pezzetto di torta.

Andromeda ridacchiò. «Vi lascio soli, tra uomini ci si intende». Scambiò un fugace sguardo con il marito, che le sorrise, poi uscì dalla stanza.

Si avvicinò al baule nell’ingresso. «Baule locomotor!». Con due colpi veloci di bacchetta lo fece levitare in aria e cominciò a salire le scale. Mentre passava di fianco alla cucina sentì suo nipote parlare attentamente con il marito. «…Victoire…», fu quello che riuscì a cogliere.

Sorrise e salì le scale.

Entrò nella stanza del ragazzo e depositò con cura il baule vicino al letto. Portarlo su era un conto, ma a disfarlo ci avrebbe pensato Teddy.

Stava per uscire dalla stanza quando una foto sul comodino la attirò. Vi si avvicinò, e quando vide i volti ritratti, sospirò.

Era una vecchia foto, che aveva dato al nipote quasi tre anni prima. Ritraeva Ninfadora Tonks, sua figlia, e Remus Lupin nel giorno del loro matrimonio. Sorridevano felici. Neanche il tempo sembrava aver intaccato quella felicità.

Si ricordò il giorno in cui gliel’aveva fatta vedere per la prima volta.

«Perché loro sono morti?» le aveva chiesto Teddy. «Il nonno e tornato, lui ti voleva bene».

Lei aveva scosso la testa e lo aveva stretto a se con affetto. «Il nonno è tornato perché voleva ancora rimanere accanto a me e alla sua famiglia. Lui voleva vederti nascere…»

«E papà e mamma non volevano vedermi crescere?» aveva domandato con tristezza.

«I tuoi genitori ti hanno amato più di ogni altra cosa. Sono sicura che avrebbero voluto vederti crescere, ma una cosa è certa. Loro volevano vederti felice».

Teddy non era sembrato soddisfatto di quella risposta, così era stata costretta a rivelargli il segreto che cercava di ignorare da un sacco di anni.

«Vedi… non è così facile, né da spiegare, né da capire. Tornare in vita, rimanere attaccati alla vita come fantasmi, è una cosa molto dolorosa. Lo è sia per la persona che lo vuole sia per chi gli sta attorno. Lo sai benissimo anche tu. Lo sai che tuo nonno è molto triste a volte?»

Il bambino aveva annuito. Lo sapeva benissimo.

«A volte anch’io sono triste. Sono triste per lui. Vedere tutta la vita che c’è qui è molto difficile per lui. È morto, non può più vivere come noi».

«Avresti preferito che morisse?» aveva chiesto così Teddy.

Andromeda aveva scosso la testa. «Avrei preferito che non morisse. Ma se dovesse riscegliere, sono sicura che non lo rifarebbe».

Teddy aveva annuito.

«Avresti preferito vedere i tuoi genitori soffrire ogni giorno per te? Loro sono morti, ma per lo meno non soffrono più». Aveva stretto Teddy in un abbraccio. «Il loro ricordo sarà sempre con noi, Teddy. Non saranno mai morti finché noi li sentiremo ancora qui con noi».

Così era finito il discorso. Da quel momento Teddy le era sembrato più felice. Sembrava che avesse veramente capito la situazione.

Si sedette sul letto, rigirandosi la foto tra le mani. Una parte di lei aveva sperato che tornassero anche loro, era vero. Però si era arresa quasi subito. Non avrebbe mai voluto vedere qualcun altro soffrire come soffriva Ted. Aveva sempre cercato di far sì che il suo sacrificio non fosse stato vano, che anche il sacrificio di sua figlia non fosse stato vano.

Avevano cresciuto il piccolo Teddy come un figlio. La sua felicità era stata la loro.

Sapeva che una parte di Ted era contenta per essere rimasta. Un giorno le aveva detto che se se ne fosse andato non avrebbe mai potuto vedere suo nipote crescere, che il piccolo Teddy era una delle poche cose che riusciva a colorargli l’esistenza, insieme alla consapevolezza di essere ricambiato dall’amore di sua moglie.

Sorrise.

Non sarebbero mai potuti tornare indietro. La loro vita era così, piena di felicità e di tristezza, una vita equilibrata.

Il campanello nell’ingresso suonò. Dopo poco sentì Teddy urlare dall’ingresso il nome del padrino.

Sospirò e si alzò. Posò la foto sul comodino e sorrise all’espressione felice di Ninfadora.

Appoggiò una mano sulla maniglia e lo aprì, uscendo poi dalla stanza, tornando dalle persone che amava.

 

 

Angolo autrice:

E qui si conclude la storia.

Vi è piaciuta? No? Mi piacerebbe sapere quello che pensate così posso  migliorarmi :)

Un grazie a chi_lamed che ha recensito lo scorso capitolo, a Sectusempra che l'ha messa tra le storie seguite e un grazie anche a coloro che l’hanno letta in silenzio.

Alla prossima,

Gageta98

 

P.S. forse non interessa a nessuno ma questa è la mia pagina Facebook: http://www.facebook.com/Gageta98

   
 
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Gageta