Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: Gageta    05/11/2012    1 recensioni
Esercizi di stile è un libro di Raymond Queneau, tradotto (o meglio riscritto) da Umberto Eco, in cui un piccolo testo iniziale viene riproposto più volte cambiando lo stile.
Per esempio: il testo originale viene riscritto in linguaggio volgare o sottoforma di interrogatorio, con le parole al contrario o metaforicamente...
Ho voluto provarci anch'io. Da una Drabble "originale" ispirata a Harry Potter e la camera dei segreti, ho tratto altri esercizi nello stesso stile di Queneau.
Spero di avervi incuriosito abbastanza. Divertimento assicurato! Leggere per credere!
Genere: Fantasy | Stato: in corso
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Harry Potter, Ron Weasley
Note: nessuna | Avvertimenti: Incompiuta | Contesto: Primi anni ad Hogwarts/Libri 1-4
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

28. Permutazioni per gruppi crescenti di parole

 

E Harry non Ron a riescono per passare barriera la binario del e nove quarti tre sotto e di consiglio arrivano Ron Hogwarts a bordo a macchina della del volante Weasley signor atterrano e errore per Platano sul Picchiatore.

Ora più circa un? professor Piton tardi il nel suo li rimprovera loro una ufficio mostrando Gazzetta del copia della serale e Profeta edizione essere stati accusandoli di alcuni Babbani visti da.

Ma il preside propone l’espulsione salva e la Albus Silente li loro solo una professoressa McGranitt assegna punizione.

 

Angolo autrice:

Ed eccomi tornata con le permutazioni. Questa volta però di parole anziché lettere.

Ecco come ho fatto:

Ho diviso con delle “/” ogni parola per la prima frase, ogni due parole per la seconda e ogni tre parole per la terza.

 

Harry / e / Ron / non / riescono / a / passare / per / la / barriera / del / binario / nove / e / tre / quarti / e / sotto / consiglio / di / Ron / arrivano / a / Hogwarts / a / bordo / della / macchina / volante / del / signor / Weasley / e / atterrano / per / errore / sul / Platano / Picchiatore.  (ogni parola)

Circa un’ / ora più / tardi il / professor Piton / li rimprovera / nel suo / ufficio mostrando / loro una / copia della / Gazzetta del / Profeta edizione / serale e / accusandoli di / essere stati / visti da / alcuni Babbani. (ogni due parole)

Propone l’espulsione / ma il preside / Albus Silente li / salva e la / professoressa McGranitt assegna / loro solo una / punizione. (ogni tre parole)

 

Per fare meno confusione ho assegnato un numero a ogni gruppo di parole.

 

1Harry / 2e / 3Ron / 4non / 5riescono / 6a / 7passare / 8per / 9la / 10barriera / 11del / 12binario / 13nove / 14e / 15tre / 16quarti / 17e / 18sotto / 19consiglio / 20di / 21Ron / 22arrivano / 23a / 24Hogwarts / 25a / 26bordo / 27della / 28macchina / 29volante / 30del / 31signor / 32Weasley / 33e / 34atterrano / 35per / 36errore / 37sul / 38Platano / 39Picchiatore.

1Circa un’ / 2ora più / 3tardi il / 4professor Piton / 5li rimprovera / 6nel suo / 7ufficio mostrando / 8loro una / 9copia della / 10Gazzetta del / 11Profeta edizione / 12serale e / 13accusandoli di / 14essere stati / 15visti da / 16alcuni Babbani.

1Propone l’espulsione / 2ma il preside / 3Albus Silente li / 4salva e la / 5professoressa McGranitt assegna /6 loro solo una / 7punizione.

 

E infine ho permutato i gruppi di parole con il seguente schema: parola 2, parola 1, parola 4, parola 3, parola 6, parola 5 ecc…

 

2E 1Harry 4non 3Ron 6a 5riescono 8per 7passare 10barriera 9la 12binario 11del 14e 13nove 16quarti 15tre 18sotto 17e 20di 19consiglio 22arrivano 21Ron 24Hogwarts 23a 26bordo 25a 28macchina 27della 30del 29volante 32Weasley 31signor 34atterrano 33e 36errore 35per 38Platano 37sul Picchiatore.

2Ora più 1circa un? 4professor Piton 3tardi il 6nel suo 5li rimprovera 8loro una 7ufficio mostrando 10Gazzetta del 9copiadella 12serale e 11Profeta edizione 14essere stati 13accusandoli di 16alcuni Babbani 15visti da.

2Ma il preside 1propone l’espulsione 4salva e la 3Albus Silente li 6loro solo una 5professoressa McGranitt assegna 7punizione.

 

Bentornati e ben tornate a un nuovo capitolo!

Ce ne ancora di strada da fare prima che arrivi il capitolo finale ;) Dovrò rompervi le scatole ancora per un po’, mi dispiace.

Un forte abbraccio a tutti coloro che leggono e/o recensiscono e un saluto da parte mia al prossimo capitolo.

Gageta98

 

P.S. Mi trovate http://www.facebook.com/Gageta98

   
 
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Gageta