Storie originali > Storico
Segui la storia  |       
Autore: Diana924    18/11/2012    1 recensioni
Raccolta di aneddoti sull'infanzia di Luigi XIV e di suo fratello Filippo d'Orleans. Dall'ascesa del primo fino al matrimonio con la spagnoal Maria Teresa d'Asburgo. Il rating potrebbe subire variazioni
Genere: Slice of life | Stato: completa
Tipo di coppia: Het, Slash
Note: Raccolta | Avvertimenti: Triangolo | Contesto: Epoca moderna (1492/1789)
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Titolo: Les aventures de Lou Lou et Flipo part 4/10
Fandom: Originale Storico
Pairing/Personaggi: Luigi XIV, Filippo I d'Orleans, Anna d'Austria, Giulio Mazzarino, Filippo de Lorena-Armagnac, Enrichetta Anna d'Inghilterra Mazzarinettes random, minsitrame ed educatori vari;accenni Anna d'Austria / Mazzarino, accenni Filippo/Enrichetta, accenni Filippo di Lorena / Filippo d'Orleans / Antonie d'Effiat, accenni Luigi/Mazarinettes random ( Olimpia e Maria ), accenni Filippo Mancini / Filippo
Rating: Pg ( potrebbe però salire )
Beta: Lady Nionu ( una santa martire)
Genere: commedia, generale, slice of life
Warning: pre-slash, raccolta in ordine sparso ( i capitoli non seguono l'ordine degli eventi ), travestitismo ( sia fino ai 7 anni che successivo )
Summary: Erano al Nord dove si erano momentaneamente trasferiti per seguire la campagna di quell’anno contro gli spagnoli e da poco avevano dovuto dire addio ai balli del carnevale, dove poteva essere realmente sé stesso, per l’austerità della Quaresima
Note: L'idea mi venne quest'estate, un po' perchè adoro il periodo storico, un po' perchè la biografia di Filippo di Erlangèr mi fornì discreto materiale. Questo è il prologo di una raccolta di aneddoti sull'infanzia di Luigi XIV e suo fratello Filippo I d'Orleans che arriverà fino al matrimonio del primo con Maria Teresa d'Asburgo
- L'aneddoto lo riportano Gallo ed Erlanger, e del secondo mi fido particolarmente
- 1658, 18 e 20 anni ... io non ho parole
- Se posso buttare veleno su Mazarin tabarin sono la prima
-Prima o poi parlerò anche di Filippo Mancini ( prima volta in arrivo ) e melgio di Guiche, Lorraine ed Effiat, per il momento hanno avuto un piccolo cameo
- Un grazie a tutte, e specialmente alla Nicoletta che sta imparando genealogia con cme, a Erenir come sempre, e alla Elisa e alal Rita a cui prima o poi farò vedere PLLXD
DISCLAIMER: Non li posseggo, non sono miei, sono morti da un pezzo e non ci ricavo nulla

 

 

Erano al Nord dove si erano momentaneamente trasferiti per seguire la campagna di quell’anno contro gli spagnoli e da poco avevano dovuto dire addio ai balli del carnevale, dove poteva essere realmente sé stesso, per l’austerità della Quaresima.
Sapeva che Luigi, sua madre e monsignor cardinale erano adirati con lui ma non gl’importava, lui era come avevano voluto che fosse. Inoffensivo per il cardinale, perduto nella sua infanzia per sua madre e senza poteri per Luigi. Li odia tutti ma allo stesso tempo sono la sua famiglia e sono usciti da poco da quella ribellione e la cosa più importante per sua madre è consolidare il potere di Luigi. Luigi, sempre Luigi, qualsiasi cosa lui faccia Luigi finisce per prevalere, perché è il re, perché la regina loro madre lo adora e per mille altre ragioni.
Per fortuna lui ha Armand, il giovane Lorraine ed Effiat con sé, certo avrebbe preferito il duca di Nevers, Filippo Mancini, ma suo zio il cardinale prima li ha fatti conoscere e poi per paura che lo incitasse a ribellarsi a lui, e non per scrupoli di coscienza perché il cardinale non ha un cuore ma solo una sacca vuota da riempire di scudi, lo ha allontanato da lui. Ma non prima che mancini gli insegnasse tante cose, e tutte molto interessanti dal suo punto di vista. Vorrebbe essere con lui, o con gli altri, a provare quelle pietre preziose che gli sono arrivate da poco in pace per poi rimirarsi nello specchio ma fino ad allora è costretto a quel noioso pranzo ufficiale.
Mangia con foga e con voracità tutto quello che i valletti gli mettono davanti, almeno quel piacere vuole goderselo in santa pace, anche se sente gli sguardi di disapprovazione di Luigi che tiene alla forma e infatti lo rimprovera di mangiare troppo durante la Quaresima, come temeva.
Ignoralo si disse, ignoralo e la smetterà di riprenderti, non ha fatto altro per tutta la loro vita, sgridarlo e offenderlo ma poi chi viene punito è lui. Ma Luigi insiste e vede la regina loro madre che preferisce restare in silenzio e i cortigiani che cercano di guardare da un’altra parte, tutto come sempre pensa amareggiato, ma non questa volta pensò.
Col senno di poi se ne sarebbe sicuramente pentito, ma non avrebbe rinnegato quell’azione, accaduto come se si trattasse di un sogno ma non era un sogno per sua sfortuna. Come in sogno si vide mentre si alzava e prendeva in mano il piatto dove la frittata che stava mangiando era appena toccata. Come in un sogno fissò Luigi beffardo e come in un sogno sentì il proprio braccio tendersi e poi farlo. L’aveva davvero fatto pensò, aveva davvero lanciato il suo piatto addosso a Luigi che per quello aveva la parrucca sporca e cercava di contenersi. Il rumore aveva fatto accorrere i valletti e sua madre lo guardava con le labbra ridotte a un’unica linea fremente di sdegno, il cardinale invece continuava a mangiare perché il litigio non riguardava questioni finanziare.   C’era un’unica cosa da fare, era da vigliacchi ma lui teneva alla sua vita, al suo onore e soprattutto voleva evitare una punizione, anche se sarebbe stata disonorevole ossia una fuga strategica nelle sue stanze.

***

Fu lì che lo trovò Lorraine, il giovane Philippe de Lorraine sapeva sempre dove cercarlo. << Cosa vuoi? >> si aspettava una visita di Armand ma il guascone non era venuto ma in compenso c’era Lorraine. << Solo sincerarvi che steste bene >> rispose l’altro, era di tre anni minore ed era un cadetto, come lui; ma riusciva ad apparire altero e seducente come se fosse lo Sfregiato rinato. << Sto bene Lorraine, e … >> voleva chiedergli due cosa: dove fosse Armand e che ne sarebbe stato di lui ma non sapeva con quale iniziare. << La regina madre sta cercando di rabbonire Sua Maestà, mentre Guiche arriverà a breve >> e detto questo stava per andarsene, Armand sarebbe arrivato a breve, e solo per lui. << Dimenticavo: monsignor de Cosnac ha accettato di essere il vostro elemosiniere >> aggiunse l’altro prima d’inchinarsi ed uscire da quella stanza.


 

   
 
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Storico / Vai alla pagina dell'autore: Diana924