Serie TV > Dr. House - Medical Division
Segui la storia  |       
Autore: Daymy91    04/03/2013    1 recensioni
“Ho sempre creduto di essere un uomo forte. Ho fatto i miei errori… ma son sempre stato capace di superarli e di andare avanti.- l’uomo sorrise amaramente – ma credere, non sempre basta a sfuggire alle paure e alla sofferenza.” ....Storia basata sul finale della 5 stagione di House md!! PUBBLICATO 11° CAPITOLO! =)
Genere: Malinconico, Romantico | Stato: in corso
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Altri, Greg House, James Wilson, Lisa Cuddy | Coppie: Greg House/Lisa Cuddy
Note: nessuna | Avvertimenti: Incompiuta | Contesto: Quinta stagione, Sesta stagione
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
E dopo 4 anni, ecco a voi l'11 capitolo!! spero possa piacervi, anche se personalmente aspetto di scrivere i prossimi. Ho tante ideuzze per questa fic, spero potranno piacervi!
un saluto a tutti!!!

Miky91

CHAP 11

“In ogni istante della nostra vita siamo ciò che saremo, non meno di ciò che siamo stati.”
(Oscar Wilde)







Non si era fatto notare quella mattina.
Era passato dal retro, dal parcheggio del grande ospedale. Si era ben guardato dal farsi notare in atrio, si era ben guardato dal farsi vedere, zoppicante come sempre ma, questa volta,anche  incerto, spaesato. Incerto su cosa fare, incerto se fare la cosa giusta.
Aveva giurato a se stesso che avrebbe affrontato le sue paure. l’aveva giurato. E l’avrebbe fatto.
In realtà non avrebbe mai voluto tornare in quell’ospedale, luogo dove molti sui ricordi, sia tristi che spensierati, si mescolavano con un inquietante chiarezza.
Memorie, sofferenze… e poi c’era lei. Sarebbe stato in grado di affrontare questa ennesima prova? Era ormai arrivato ad un punto dove non poteva permettersi il lusso di tornare indietro e abbandonare l’impresa. Doveva combattere.
Fermò il passo, piantandosi al centro del corridoio che stava attraversando. Si voltò verso la parete a vetro alla sua sinistra e, poggiando il peso del corpo sul suo bastone, rimase a fissarli.
I suoi ex dipendenti.
Erano lì, nel solito vecchio ufficio che aveva visto risolvere decine e decine di casi medici.
Erano ancora lì, proprio dove lui li aveva lasciati.
Erano tutti rivolti verso la fida lavagna, intenti a proporre teorie ad un uomo, mai visto prima, che sembrava ascoltarle con attenzione per poi trascriverle nero su bianco.
Era così che si faceva? Si ascoltava con attenzione ogni teoria? Si annuiva amichevolmente?
House fece un sorrisetto divertito, grattandosi la fronte col pollice della mano libera.
Era come se avesse lasciato i propri bambini ad una babysitter che ogni giorno compra loro gelato, dolciumi e schifezze varie… viziandoli fino al midollo.
L’uomo che sino a quel momento aveva scritto a raffica una serie di teorie sulla lavagna bianca, sicuramente improbabili, posò finalmente il suo sguardo su House… domandandosi dubbioso come mai fosse così interessato al loro lavoro.
Tutti gli altri medici si voltarono, curiosi di individuare quel qualcosa che aveva attratto l’attenzione dell’uomo.
Ci fu un attimo di silenzio. Se qualcuno di loro si era voltato con noncuranza, ancora intento ad esporre una propria idea, alla vista di House si zittì.
Il vetro sembrava rendere la scena eccessivamente teatrale, mentre la gente nel corridoio andava e veniva come se nulla fosse, ignorando quella particolare ed imbarazzante situazione.  
House fece un sorrisino di circostanza, inclinando il capo. Ecco che si entrava in scena.
Prese un respiro profondo…
“Scusate!- esclamò quindi, entrando zoppicante dentro l’ufficio e attirandosi gli sguardi interdetti di tutti i presenti -Avevo tentato di entrare nell’ufficio affianco ma qualche balordo deve averlo chiuso a chiave!”
“House!- Foreman si era alzato in piedi, confuso – che ci fai qui?”
“Sei stato dimesso?” azzardò Taub.
“Lei…è il Dr. House.” l’uomo a lui sconosciuto gli rivolse un sorriso sorpreso, allungando subito la mano per salutare quella figura leggendaria.  
Era alto, magro. Non sembrava avere più di una trentina d’anni. Vestiva in giacca e cravatta, ma per quanto elegante fosse il suo abbigliamento, non era facile notarlo sotto quel tanto conosciuto camice bianco. Quel camice bianco che Gregory House si era sempre rifiutato di portare.
House rimase a fissare la sua mano sospesa a mezz’aria, senza pensare minimamente di corrispondere il gesto, costringendolo dopo poco ad abbandonare l’idea di avere un saluto di rimando. Lo guardò torvo per un attimo, squadrandolo da capo a piedi “E lei sarebbe?”
“Sono il nuovo primario di questo reparto. Posso esserle utile?”
House rimase interdetto per qualche istante, gettando ai suoi ex collaboratori un occhiata vaga.
Certo.
Era stato sostituito.
Ecco perché nessuno si era preso la briga di farsi sentire anche solo per un consulto medico. Avrebbe dovuto immaginarlo d’altronde.
“Si, volevo sapere che fine hanno fatto le cose che stavano nel mio ufficio.”
Tutti si guardarono intontiti.
“Hai parlato con la Cuddy? Li ha presi lei, probabilmente li ha portati a casa tua assieme a Wilson” azzardò Foreman.
“No – House ignorò la prima domanda, zoppicando verso il suo ex ufficio – a casa mia non ci sono. Quindi le cose sono due: o li tiene come cimeli o li ha messi in vendita su ebay, e se l’ha fatto… stima profonda per le sue capacità intuitive. Quegli oggetti avevano più valore di voi quattro messi assieme.”
 “Erano robaccia” fece Taub con nonchalance.
 “Oh su via!non sminuire ulteriormente la tua posizione!” fece House ironico, iniziando ad aprire i vari cassetti del vecchio ufficio, nel tentativo di trovare qualcosa. O forse nel tentativo di ficcanasare in giro.
Il nuovo capo reparto lo raggiunse, ponendosi subito tra i cassetti ed il loro attentatore  “Non troverà niente qui, l’ufficio era stato svuotato quando mi hanno dato l’incarico!Provi a parlare con la Dr.sa Cuddy… sicuramente saprà aiutarla.”
House sbuffò seccato, ignorando l’uomo e tornando nell’altro ufficio, pensieroso.
“Sei stato riassunto? Lavorerai con noi?” domandò Tredici incuriosita.
“Figuriamoci. Non voglio mica togliervi tutto il divertimento! Sono sicuro che avete fatto i bravi bambini mentre papino era via…”
Mugugnò pensieroso, mentre con gli occhi percorreva vagamente la lista di sintomi scarabocchiati sulla lavagna:
Arresto cardiaco, epistassi,… e poi vari scarabocchi,giustamente presentati nello stile incomprensibile comune a molti medici. più si scorreva la lista dei sintomi, più questi diventavano illeggibili. Era forse ‘droga’ la parola che stava tentando di mettere a fuoco??
“Infatti. Sono degli ottimi medici, li ha istruiti bene. Ma adesso dovranno cavarsela senza di lei… - gli sorrise ancora una volta l’uomo che sino ad allora aveva continuato a parlare senza esser interpellato, destandolo dal tentare di decifrare le annotazioni sulla lavagna – stia tranquillo, e si goda la riabilitazione.”
House si voltò a guardarlo finalmente, sul viso un’espressione di disgusto.
“Certo. Come no.”
“Dove stai andando?”
“A cercare le mie palle. Qualcuno le ha prese.” rispose teatrale all’insulsa domanda di Foreman mentre, uscendo nuovamente in corridoio, la sua figura svaniva tra la gente che lo popolava.


***


“Va meglio?”
Cuddy annuì debolmente, bevendo un altro sorso di tisana calda. Firmò un documento, poi un altro ancora, cercando di apparire più stabile possibile.
In realtà non lo era affatto.
Wilson era preoccupato, lo sapeva. Ed aveva tutte le ragioni per esserlo. Eppure non voleva che lo fosse, non voleva mostragli tutta quella vulnerabilità che sino ad allora aveva faticato a nascondere.
Certo, avrebbe dovuto pensarci prima di prendere una sbronza e non aver le forze per alzarsi dal letto ed andare a lavoro. Prima di chiamare Wilson per farsi venire a prendere perché incapace di mettersi al volante. Prima di mostrarsi così come non avrebbe dovuto. Fortunatamente per lei, il suo ritardo le aveva permesso di modificare gli orari della babysitter, così da poter tornare a casa più tardi quel giorno.
Era strano, ma le veniva difficile ormai gestire la bambina e tutti gli altri problemi, sia lavorativi che non. Nelle ultime due settimane non era riuscita a dedicarle nemmeno un weekend, e se il giorno prima Wilson l’aveva riaccompagnata a casa con l’intento di farle passare ‘un po di tempo con la sua bambina, lontano dal lavoro’, lei era finita coll’approfittare della presenza della babysitter per allontanarsi ancora una volta da casa. Si chiedeva il perché. Certamente non era un comportamento che una madre avrebbe dovuto avere… e se House avesse sempre avuto ragione? E se lei non era adatta a fare la madre?  
Sospirò.
“Si. Sto bene, grazie per questa mattina.”  bisbigliò, decidendo di rompere quell’imbarazzante silenzio che sino ad allora si era imposta di tenere.
“Saresti dovuta rimanere a casa… – annuì l’oncologo – anzi, no. saresti dovuta rimanere a casa ieri sera, dopo che ti ci avevo accompagnato. Cuddy non va affatto bene!sei andata in un locale… ad ubriacarti?”
La dottoressa si coprì il volto con una mano, imbarazzata “Non era quello lo scopo”
“E quale era allora?”
“Avevo bisogno di riflettere… ”
Wilson scosse il capo, rassegnato “Non puoi continuare così, sono settimane che sei in questo stato. Credi che comportandoti così le cose miglioreranno?”
“No, certo che no!- sbottò Cuddy, posando pesantemente la tazza sulla scrivania e facendo sghicciare qualche goccia di tisana sui documenti ai quali stava lavorando. Odiava quando Wilson non si faceva scrupoli a centrare il problema – ormai è tardi per migliorare le cose! Ormai non c’è più modo di migliorarle, lo so! Non venire a farmi la predica James, sai benissimo che non dovresti.”
Wilson annuì colpevole, ricevendo il colpo.
Era colpa sua d’altronde, inutile sostenere il contrario.
Aveva tenuto troppe cose nascoste alla dottoressa, aveva preteso che per lei andasse bene a prescindere, si era illuso che tutto sarebbe tornato alla normalità. Era questo ciò che sperava… tornare alla normalità.
E invece cosa era successo?
House non aveva più dato sue notizie, Cuddy aveva scoperto delle sue menzogne su di lui, aveva capito di esser stata manipolata e che a causa di questo House non le avrebbe più rivolto la parola, probabilmente. Ed era stato lui a condurre quel carro… era lui il cocchiere folle di quella folle strada intrapresa.
Non doveva biasimare Cuddy… anzi.
“Mi… mi dispiace – sussurrò, con un tono colpevole – sono solo preoccupato per te Lisa. Come… come sei tornata a casa ieri sera? È pericoloso guidare ubriachi, promettimi almeno che non lo farai un'altra volta. Se vuoi ubriacarti… - fece un pausa,  esitante – chiamami che andiamo assieme.”
Cuddy lo guardò incredula. L’amico era passato dal ‘non farlo mai più’ a un ‘ok, fallo, ma lascia che ti aiuti in questo’.
“Non lo farò più, non preoccuparti. Non sono masochista fino a questo punto. – sussurrò, facendo una smorfia per il mal di testa – anche se… ora che mi ci fai pensare non ricordo come sia riuscita tornare a casa. Credo che… mi abbia accompagnato qualcuno.”  
“Ah… bene.” annuì l’oncologo dubbioso.
“Credo anche di aver visto House…” continuò Cuddy ironica, corrugando la fronte nel tentativo di ricordare la sera passata.
“House?” Wilson era sempre più dubbioso.
“Si, lo so… ho bevuto troppo.”
“Vai per locali nel tentativo di non pensare a lui e, una volta attuato l’intento di affogare i pensieri nell’alcol… vedi House. Dovresti risolvere in altri modi il problema.”
Cuddy gli lanciò un’occhiataccia “Ad esempio?”
Wilson esitò. Ormai, se era davvero tutto perduto, che altro c’era da perdere?
“Prova ad andare a trovarlo. – esclamò, spalancando le braccia in segno di resa – prova… non so, a parlargli. Chissà, magari riuscirai ad avere sue notizie… io sotto questo punto di vista sono off limits.”
Cuddy si voltò totalmente verso di lui, sfoggiando uno sguardo tra l’incredulo e l’allibito.
Cosa stava cercando di dirle? Le stava dicendo di andare da lui?! Di andare da House?! Dopo tutto quello che avevano fatto per evitare questo ‘pericoloso incontro’?
“Non guardarmi così, so cosa pensi.. ma… forse era meglio far così sin dall’inizio. Sono umano, posso commettere pure io degli errori. E poi… non voglio vederti in questo stato Lisa. Non voglio che tu ci soffra.”
“Non sto soffrendo. – mentì lei – sono solo preoccupata. House è un caro amico, non voglio perderlo.”
“Giusto… perché chi trova un amico trova un tesoro. Se si tratta di House poi…” La schernì l’oncologo, sapendo perfettamente quanto quelle parole fossero prive di un significato tangibile. House non era mai stato ‘solo un amico’… e lo sapeva fin troppo bene.
“Cosa vuol dire che sei ‘off limits’?” deviò il discorso la dottoressa, incuriosita dalla frase che l’amico aveva, pochi attimi prima, enunciato.
Wilson fece cadere le braccia lungo i fianchi, pesantemente.
Si era tradito da solo.
Rifletté un attimo, giusto per ponderare se era opportuno dire o meno la cosa.
“Ecco… ho chiamato per sapere come stava molte volte, ma sembra che lui abbia negato il consenso ai suoi medici di far trapelare notizie sulla sua salute, soprattutto se a chiederlo sono io.”
 Cuddy abbassò lo sguardo, avvilita “Forse dovremmo solo lasciarlo in pace.”
Bevve un altro sorso di tisana, mentre le affioravano alla mente ricordi vaghi di un vago sogno avuto la notte precedente. Riguardava un uomo, alto, slanciato; un uomo che la sosteneva, l’aiutava. Un uomo che le diceva di farsi forza. Un aspetto familiare…
La porta a vetri dell’ufficio si spalancò improvvisamente, lasciando che la figura di un uomo la varcasse. Anche lui era alto, anche lui era slanciato e sicuro di se, proprio come quello del suo sogno.
Anche lui era House.
“Chi è stato l’idiota che ha assunto un altro idiota per sostituirmi? Non è passato in mente a nessuno che potrei anche offendermi se provate a dare il mio posto ad uno che non sa nemmeno da che parte si fa il nodo della cravatta e che pensa che ogni persona provenga dal paese delle meraviglie?”  irruppe melodrammatico, piazzandosi come se niente fosse a pochi metri di distanza dalla scrivania del suo ex capo, come era solito fare fino a non molto tempo prima.
Cuddy rimase spiazzata.
Gettò uno sguardo alla tazza di tisana che stringeva ancora in mano, poi uno sguardo a Wilson come a chiedergli conferma di ciò che aveva appena visto ed udito.
L’oncologo, d’altro canto, era rigido come il gesso. In mano, teneva ancora il fascicolo che aveva preso pochi attimi prima dalla scrivania di Cuddy.
“House?” bisbigliò incredulo, sbattendo le palpebre nel tentativo di metterlo meglio a fuoco, come se quell’uomo davanti a lui in realtà fosse qualcun altro.
L’ex diagnosta schioccò le labbra con fare ovvio “No, mio nonno.”
“Oh mio dio…” Cuddy balzò in piedi, in un atto istintivo. Aprì nuovamente la bocca ma prima di riuscir a proferir altro non potè fare a meno di incrociare direttamente il proprio sguardo col suo. Finalmente, dopo tanto tempo… dopo mesi e mesi… lui era davanti a lei.
Le parole le si bloccarono in gola.
Qualsiasi cosa stesse per dire, svanì dalla sua mente come fosse nebbia al mattino. Rimase immobile, quasi pietrificata…
Fu in quell’istante che lo notò.
Cosa dire? Non aveva nulla da dire in realtà.
Improvvisamente entrambi non avevano proprio nulla da dirsi.
“Sei… scappato dalla clinica?!” fece Wilson, ignorando lo stato di Cuddy e avvicinandosi all’amico con fare preoccupato.
House lo fissò rassegnato, alzando in bella mostra il bastone “ti sembro nelle condizioni di ‘scappare’?”
“Ti hanno dimesso?”
House annuì, cercando di non far trapelare quel piccolo scintillio di orgoglio che quella domanda aveva acceso in lui. Abbassò lo sguardo, deviandolo poi nuovamente su quello di Cuddy. Lei era ancora in piedi, immobile, lo fissava… era come terrorizzata. Non aveva il coraggio di parlare.
Non la biasimava.
Quello che non avrebbe dovuto avere il coraggio di parlare in quella stanza era qualcun altro.
“Rivoglio il mio lavoro.” esclamò convinto, con il solito atteggiamento di sempre,  cercando di farla tornare in se. Cercando di darle il giusto argomento per iniziare una conversazione. Perché ormai, oltre al lavoro, loro non avevano più argomenti di conversazione. E non li avrebbero più avuti.  
Lisa Cuddy corrugò la fronte, tentando di ricacciar indietro le fitte alla testa che per tutta la mattina l’avevano accompagnata a lavoro.
Sentì i sensi di colpa affiorarle dentro, incontenibili. Cosa aveva fatto?!
“Ho… ho affidato il tuo reparto al Dr. Burns” sibilò, incredula di aver appena ammesso di fronte a House di aver creduto che lui non sarebbe più tornato.
Lui annuì.
“Ok. Vorrà dire che proverò da qualche altra parte…” si voltò nuovamente verso l’uscita dell’ufficio, dando le spalle ai due come se non considerasse che quella era la prima volta che li vedeva dopo tanti lunghi mesi di isolamento.
“House!” lo richiamò la dottoressa, destandosi dallo stato nel quale era precipitata. Oltrepassò la scrivania e gli venne incontro a passi lenti, riflettendo sul da farsi.
L’uomo tornò a guardarla, pregando di essere in grado di riuscire ad allontanarsi da quell’ufficio il più presto possibile.
“Posso reinserirti nella squadra. Dovrai stare alle dipendenze del Dr. Bursn ma potrai tornare a lavorare… dovrò anche ridurti lo stipendio però. – fece una pausa di riflessione – lo dovrò ridurre a tutta la squadra, ma va bene. Se questo può farti tornare ad esercitare la professione…”
Lui scosse la testa “No, voglio il mio vecchio stipendio.”
“House!- lo richiamò Wilson, incredulo – ti sta facendo un favore! Accetta, è la migliore soluzione.”
“No, il favore lo sta facendo alla fama del suo ospedale. Adesso che il medico zoppo è tornato tutti vorranno venire qui. Io non ne ricevo nessun favore se mi riduce lo stipendio, né lo riceveranno tutti gli altri medici della squadra.”
“Lo strai facendo… per loro?” suppose l’oncologo, stupito.
“No, per ME!”
“O questo.. o potrò permettermi solo di darti dei turni in ambulatorio.” lo ricattò Cuddy, certa che con questo il diagnosta avrebbe accettato.
House la fissò allibito. Era lì solo da pochi minuti e già lo minacciava? Bene. Almeno nulla era cambiato.
“Molto bene.” annuì dopo qualche attimo di riflessione.
Wilson gli sorrise, felice.
Anche Cuddy non riuscì a trattenere un sorriso di gioia, uno di quelli che era solito ricordare in quei momenti bui trascorsi al Mayfield.
Diamine, quanto gli era mancato.
“Vado subito ad informare la squadra”
“No – House bloccò l’entusiasmo della Cuddy con voce pacata – intendevo che accetto di fare le visite in ambulatorio.”
La dottoressa, che si era già lanciata a prendere dal cassetto i documenti necessari alla riassunzione si bloccò, esitante, dubbiosa sul fatto di aver realmente compreso le parole del diagnosta.
“Come?”
Wilson la seguì a ruota “Co.. cosa?”
“Va bene se inizio domani?”
Cuddy era nuovamente rimasta senza parole, lo fissava interdetta, la fronte corrugata nell’atto di comprendere l’incomprensibile.
“Fammi avere gli orari via mail appena riesci –annuì House, prendendo quel silenzio come un consenso – Ci vediamo!”   
I due medici si scambiarono degli sguardi sgomenti, interdetti. Wilson cercò un vago sostegno in Cuddy ma anche lei stava facendo la stessa cosa.
“A…aspetta!”  fece l’oncologo annuendo alla dottoressa e uscendo dall’ufficio nel tentativo di bloccare House.
“Puoi parlare anche mentre cammino?sai non ho tanto tempo da perdere… ho una casa da risistemare, …”
“Che vuol dire che farai i turni in ambulatorio.. tu odi fare i turni in ambulatorio!”
“Infatti non voglio fare i turni in ambulatorio!”
“E allora cosa…?”
“Voglio il mio vecchio lavoro.”
“Ma non puoi avere il tuo vecchio lavoro…”
“Quel Burns è un’idiota. Il fatto che Cuddy ancora non se ne sia resa conto vuol dire che ancora non ha avuto un caso serio tra le mani, e cioè… che è stato assunto da poco. Due mesi al massimo. Io dovrò solamente subirmi un paio di mesi di ambulatorio, forse anche meno… da lì la squadra inizierà a chiedermi aiuto, e Cuddy capirà che presto dovrà restituirmi il lavoro. – fece House ovvio, diretto verso l’uscita  - Sempre meglio che contrattare. Se faccio qualche visita, in cambio riotterò il mio lavoro senza alcuna riduzione di stipendio e senza dover stare alle dipendenze di un idiota.”
“Beh… ottima teoria, se solo non fosse che Burns non è un’idiota e che Cuddy sa quel che fa!”
“No, non è vero. Non l’ha mai saputo in realtà. E poi l’ha assunto solo perché ha un buon curriculum e un bel faccino… che tanto bello poi non è, ma sappiamo tutti che i gusti della Cuddy hanno sempre fatto schifo.”
“E il fatto che abbia un buon curriculum non ti dice niente?”
“Mi dice tante cose in realtà…” sogghignò ironico il medico ma prima che riuscisse a poggiare la mano sulla maniglia della grande porta a vetri che si affacciava sul parco del Princeton Wilson l’afferò per un braccio, bloccandolo.  
“E che mi dici di te?... che ne è stato di tutto quel casino che ti aveva fatto andar via di qua?”
House fece spallucce, anche se continuava a mantenere un espressione seria.
“Andato.”
“Non pensi che dovremmo parlare noi due?” lo implorò l’oncologo, confuso dall’atteggiamento menefreghista dell’amico.
“Lo stiamo già facendo…”
“Pensavo fossimo amici.”
“Lo pensavo anche io.” concluse House in un sibilo.
Strinse la presa attorno al bastone, voltandosi nuovamente verso l’uscita e decidendo di abbandonare lì la conversazione.
Wilson lo vide uscire dall’ospedale, lo vide allontanarsi da lui a passi svelti.
Rimase immobile, incapace di reagire.
Che cosa stava accadendo?
Per la prima volta, dopo quei lunghi mesi, James Wilson, aveva iniziato a temere la solitudine.






To be continued…
  
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Serie TV > Dr. House - Medical Division / Vai alla pagina dell'autore: Daymy91