Fumetti/Cartoni americani > Avatar
Segui la storia  |       
Autore: emletish    17/04/2013    3 recensioni
Katara tiene un diario su tutti i problemi in cui vanno a cacciarsi lei e gli altri membri della Gaang.
Seguito diretto di Stalking Zuko: ci saranno frequenti riferimenti a quella prima fic, quindi vi raccomando di leggere prima quella!
Genere: Romantico | Stato: in corso
Tipo di coppia: Het | Personaggi: Katara, Quasi tutti, Zuko
Note: Missing Moments, Traduzione | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

0o0o0o0o0o0o0o0o0

Amore e altre tragedie

0o0o0o0o0o0o0o0o0

Stamattina sono rimasta a letto fino a tardi. Ieri notte abbiamo fatto le ore piccole suonando. Potrei aver bevuto un po' di più dal fiasco di quanto avrei dovuto, ma era il mio compleanno! Comunque, ieri sera ero un po' troppo eccitata per perdere tempo a sciogliermi i capelli o lavarmi la faccia. Quindi ora la mia testa è una massa di fiori spiaccicati che si è incollata in punte da tutte le parti, in un impenetrabile intrico di nodi e grovigli. Boo.

Non ho mai avuto un aspetto peggiore, appena alzata.

Ci ho provato, ma non sono riuscita a togliere i fiori. Soprattutto quelli dietro. Mi è venuto in mente che Suki avrebbe potuto darmi una mano, quindi sono andata a cercarla per le sue capacità di snoda-nodi. Sono capitata in cucina e Zuko era lì, a lavare i piatti di ieri sera. Poi mi ha dato un'occhiata, in piedi, stordita e confusa con i capelli in tutte le direzioni e gli è quasi scappata una risatina. Per sua fortuna non l'ha fatto, perché altrimenti l'avrei inondato con tutta l'acqua sporca del lavello.

Sono un po' scontrosa la mattina. In effetti credo che sarebbe più appropriato dire che non sono una persona mattiniera. Gli ho detto di smetterla - qualunque cosa avesse voluto dire - solo ssshhh ed è riuscito a trattenersi. Gli ho chiesto di Suki, ma a quanto pare lei e Sokka si sono imbucati da qualche parte, probabilmente alla sorgente. Ho brontolato a lungo per lo stato dei miei capelli mentre lui finiva con i piatti. Ha cercato di consolarmi dicendo che non ero poi così male come credevo, ma in un modo così impacciato da lasciarmi l'impressione che fossero molto peggio di quanto immaginassi. Mi sono lamentata della mancanza di Suki e ho chiesto a Zuko se sarebbe andato a chiamarla fino alla sorgente calda per me (non avevo intenzione di mettere piede fuori casa in questo stato). Mi ha risposto che non era più il mio compleanno e avrebbe gentilmente declinato l'offerta. Boo. Ma mi ha anche messo davanti una tazza di qualcosa di caldo e fragrante e rassicurante. Yeeeh!

Pensava che lei e Sokka sarebbero tornati presto, ma sapeva che avevano voglia di un po' di 'tempo da soli' (ewww), quindi forse era meglio aspettare. Non potevo aspettare. Avevo un aspetto ridicolo. Gli unici altri in casa erano lui e Toph. Aang è scomparso e Zuko non è riuscito a trovarlo da nessuna parte. Ha cercato per secoli stamattina. Ho scherzato dicendo che stava perdendo il suo fiuto per l'Avatar, che mi sembra incredibilmente spassoso. Comunque Aang sarebbe inutile ai miei scopi. Anche Toph è fuori questione. I capelli non sono esattamente la sua specialità. Sarò condannata a tenere un aspetto ridicolo per tutta la giornata.

-?-

Ho continuato a lamentarmi della mia tragica situazione mentre Zuko finiva con i piatti. Si è offerto di aiutarmi, con lo stesso entusiasmo di uno che sta per andare a farsi massacrare in battaglia. Ho considerato e accettato la sua offerta. Poi ha aggiunto la clausola che lui fa davvero schifo nel sistemare i capelli. Non mi sorprende. Nemmeno io avevo una grande fiducia nei suoi servigi di pettinatore.

Ma comunque, un po' di aiuto è sempre meglio che niente.

Diah!

Tui e La mi salvino dalle pettinature senza speranza di Zuko!

-?-

Dopo essersi asciugato le mani si è dedicato al compito di togliermi i fiori dai capelli con grande premura. Dietro si erano aggrovigliati così tanto che è stata una vera impresa. Ha fatto del suo meglio per non tirarmi i capelli e lentamente è riuscito a sfilare quasi tutti i petali. Sono rimasta seduta, a sorseggiare il tè che mi aveva dato. A volte non mi sento davvero sveglia finché non ho bevuto la mia tazza di tè mattutina.

Aaah, tè. Fà la tua magia! Svegliami come si deve.

Eravamo solo io e Zuko e a volte sono momenti piacevoli. Mi parla di più quando siamo solo noi due. E' successo qualcosa di molto strano e non sono sicura di quando sia iniziato o da dove venga - ma mi piace ascoltarlo parlare. Mi piace la sua voce, mi piace sapere cosa pensa di certe cose e mi piace dirgli cosa penso io di certe cose.

Strano, eh?

Comunque, eravamo solo noi due e gli ho chiesto qualcosa che mi ronzava in testa da ieri sera. Come gli era venuto in mente di convincere gli altri a incastrare quei cristalli nel soffitto in quel modo? Insomma... era un'idea così sciocca. Super dolce ma sciocca. Mi è sembrato preoccupato per un attimo e mi ha chiesto se quindi non mi era piaciuto sotto voce.

Ora si stava solo comportando da sciocco, come al solito.

Gli ho detto che era stato tutto bellissimo, ma mi sembrava uno sforzo ridicolosamente grande. Mi ha chiesto se avessi passato un bel compleanno, ed è così. E' stato un compleanno bellissimo, in effetti. E' stato il primo compleanno in cui non sono stata tormentata dal ricordo di mia madre. Ieri non mi sono sentita triste nemmeno per un secondo e questa è stata una cosa bellissima e sorprendente. Certo, poi mi sono sentita in colpa per non essere stata triste tutto ieri. Ma credo di stare iniziando a superarla e questa dev'essere un bene, immagino.

Zuko mi ha sorriso e ha detto che se avevo passato una buona giornata, allora ne era valsa la pena. Gli ho sorriso. Ho continuato a tormentarlo sulla faccenda dei cristalli. Insomma, gli avevo raccontato di quei cristalli secoli fa. Ha detto timidamente che si ricorda davvero tutto ciò che dico. A quando pare al Tempio dell'Aria dell'Ovest avevo parlato (e parlato e parlato e parlato) di quanto mi dessero speranza e fossero belli e brillanti etc. Zuko voleva solo darmi un po' più di speranza, o almeno provarci. Oh. L'ho guardato... e lui mi ha guardata... e eravamo in un altro di quei momenti. Tipo quello di ieri.

Un momento in cui siamo lì a fissarci e provo possibilità e indecisione in egual misura.

Che cos'è questa sensazione? Questo sensazione bruciante, nel mio stomaco?

Zuko è stato il primo a riprendersi. Ha detto che la storia di Oma e Shu è una tragedia così famosa. A quanto pare è una fiaba popolare diffusissima nella Nazione del Fuoco. Non avrebbe mai pensato che fosse vera. Sentire che esiste davvero il tunnel segreto e che sono vere persone... è stato piuttosto memorabile, per lui. L'ho corretto e ho detto che era una storia d'amore, non una tragedia. Ma non è d'accordo.

Ha detto che la storia sembra essere una tragedia sulla vendetta. Il suo fidanzato muore, quindi lei impazzisce e uccide un sacco di gente e poi hanno tutti troppa paura di lei per combatterla. Gli ho detto che non è per niente così e poiché sono stata io a vedere la caverna, sicuramente ne so di più. E' una storia romantica che insegna a fidarsi nel potere dell'amore e che l'amore supera ogni male.

Zuko ha sbuffato, deridendomi, in reazione alla mia frase, anche se non è da lui. Ha detto che l'amore non aveva davvero superato tutti i mali. Il suo fidanzato era morto e lei potrà anche aver fermato una guerra, ma non l'ha riavuto indietro. Ho ribattuto che lei ha potuto dare il nome alla città in memoria del loro amore e ora la storia di quell'amore è ben conosciuta e vivrà per sempre. E lui ha detto che questo è davvero bello e buono, ma comunque non poterono vivere la loro vita insieme. Qui mi sono arrabbiata, perché mi sembrava che non riuscisse a cogliere il punto di tutta la questione sminuendo la caverna e i cristalli e la speranza etc. In effetti non gli ho solo detto due parole.

Lui ha risposto che non si stava prendendo gioco della caverna o di roba del genere; è solo che non trova che le storie in cui un ragazzo muore in guerra e la sua fidanzata impazzisce per il dolore siano particolarmente romantiche. Ha iniziato a argomentare contro di me con la storia di suo cugino Lu Ten. Quando suo cugino Lu Ten è morto, aveva una ragazza rimasta a casa nella Nazione del Fuoco che ha iniziato a comportarsi... in modo un po' strano. Ha praticamente perso completamente la ragione e portato la vergogna sulla sua famiglia etc. Gli ho chiesto come è successo. Ha sorriso tristemente e ha detto che lei aveva iniziato a denunciare pubblicamente la guerra, per poi essere accusata di tradimento (sia chi denuncia la guerra che chi parla contro Ozai è considerato un traditore nella Nazione del Fuoco).

Oh.

Ho chiesto che cosa le è successo. Zuko ha detto che le avevano offerto il servizio militare forzato al posto della galera, perché era stata una Dominatrice di talento. E' morta in una disputa coloniale poco tempo dopo.

Wow, non sapevo cosa dire.

Ha iniziato a richiudersi in sé stesso, dopo aver condiviso così tanto con me. E' diventato di un colore scarlatto acceso. E' raro che riveli cose del genere. Ha iniziato a balbettare e a blaterare di quanto fosse stupido da parte sua pensare a cose del genere proprio ora... e che solo perché suo cugino è morto e la sua ragazza è impazzita, questo non dovrebbe influenzare il mio giudizio sulla leggenda di Oma e Shu.

Zuko fa sempre così quando pensa di aver rivelato troppo. Cerca di far finta che ciò che ha detto non abbia importanza. Ma davvero, mi piace quando mi racconta delle cose, anche se sono tristi. Non sapevo che altro dire, quindi l'ho solo ringraziato. Ha sorriso tristemente e mi ha sfilato l'ultimo fiore dai capelli. Si era bloccato sopra l'orecchio. Ha appoggiato la mano sulla mia guancia e l'ha accarezzata, dolcemente. Solo per un secondo. Sembrava quasi che non si rendesse conto di cosa stesse facendo.

L'ho lasciato fare.

Non era male.

Poi Sokka è entrato come un tornado proclamando che lui e Suki stavano morendo di fame e che sperava che almeno qualcuno di noi avesse preparato il pranzo. Zuko ha ritirato la mano a velocità fulmine e io ho guardato male Sokka - quel guastafeste - ma lui ha continuato felicemente a rovistare tra gli scaffali, ignaro di tutto. Ha trovato degli avanzi dal compleanno che ha iniziato a masticare con gusto raccontandoci di questo suo sogno pazzo, mentre formava una pila su di un piatto, presumibilmente per Suki (che non riuscirà mai a mangiare così tanto, quindi è solo una scusa per rintanarsi in un angolo e abbuffarsi).

Gli ho tirato una bastonata con il Bastone del Buon Senso (lo porto con me dappertutto, ora) e sono uscita.

-?-

Zuko sta ancora cercando Aang. Riesco a sentirlo ripetere il suo nome. Senza tutti quei fiori, sono riuscita a mettermi a posto i capelli. Ora almeno non sembra più che un uccello ci abbia fatto il nido. In questo momento sto ficcanasando in camera mia. Ci sono un sacco di armadietti e cassapanche, tutti chiusi a chiave. Ho provato i due chiavistelli che mi ha regalato Toph, ma non mi ha ancora insegnato ad usarli e non ho avuto fortuna.

-?-

Dopo essere tornato Aang ha iniziato a comportarsi in modo strano. Forse un po' troppo strano.

Mi ha chiesto se mi andava di andare al villaggio con lui. Avevo bisogno di rifornimenti e di qualcosa per la cena, quindi ho detto di sì. E' voluto venire anche Sokka per dare una sbirciata al negozietto di libri - ha parlato (e parlato e parlato) con Zuko di tutti i volumi di cui la sua biblioteca è carente ed è riuscito ad ottenere qualche pezzo d'oro per rimediare a questa disgrazia. Sokka ha perso il suo atlante e gli altri libri sulla metalmeccanica il Giorno del Sole Nero, per questo è così entusiasta della sua missione in giro per negozi. Suki ne ha parlato con Zuko; il risultato finale è che Sokka e Suki sarebbero venuti con noi, Suki per supervisionare Sokka tra gli scaffali. E' più probabile che finiranno a sbaciucchiarsi nella sezione ingegneria non appena ne avranno la possibilità.

Ma comunque - più siamo e meglio è, dico sempre io.

Aang a quanto pare non era d'accordo con me e non è stato così allegro come al solito durante la camminata in paese. Non avevo la più palida idea del motivo di questo malumore. Abbiamo gironzolato per il mercato insieme e, dopo aver trovato i rifornimenti e la cena (Sokka ha voluto della carne - ovviamente), abbiamo accompagnato Sokka e Suki al negozio di libri, accordandoci di tornare a casa separatamente. Ho portato Aang per un gelato, solo noi due. Io e lui parlavamo sempre. Speravo che volesse condividere con me il motivo del suo malumore. Ho avuto un po' di successo, perché si è rallegrato subito dopo il gelato. Abbiamo passeggiato per il mercato, chiacchierando.

E' un po' irritato perché pensa che passiamo troppo poco tempo insieme, solo noi due, di questi tempi. Gli ho ricordato che non è mai stato davvero solo noi due, perché Sokka era sempre in giro a interrompere e fare supposizioni e tutte le sue altre cose che fa di solito. Aang ha sorriso, riconoscendo l'abitudine di interrompere di Sokka.

Ma poi ha continuato a parlare del fatto che ci allenavamo sempre insieme sul Dominio dell'Acqua e ora lo facciamo solo di rado. Solo un paio di sere fa, stavo pensando la stessa cosa. Ma ora io e Zuko rilasciamo vapore tutte le sere, quindi ho Dominato un sacco. Il fatto è che Aang è già abbastanza esperto con il Dominio dell'Acqua e il tempo è così limitato. So che gli serve più pratica con quello della Terra e del Fuoco e penso che dovrebbe concentrarsi su quelli.

Ma allo stesso tempo, è solo un ragazzino di dodici anni che vuole divertirsi un po'. E trova il Dominio dell'Acqua con me divertente. Quindi gli ho promesso che questo pomeriggio andremo ad allenarci.

-?-

Tornati a casa, Toph e Zuko stavano facendo di nuovo baccano con il corno Tsungi. Le stava insegnando a suonare una melodia chiamata Soldato Coraggioso mentre aspettavano Aang. Avevano pianificato di 'dividerselo' per questo pomeriggio e insegnargli per tre ore ciascuno. Ma dopo un discorsetto da parte di Aang su come dovrebbe migliorare anche sul Dominio dell'Acqua e su quanto è rilassante etc hanno accettato di concedere un po' di tempo anche a me. Cioè, Toph ha detto Bene, vai pure a sguazzare in giro finché non ti senti meglio e ora è in mia custodia per due ore.

Siamo andati alla spiaggia per praticare la forma della piovra e poi a fare surf con le tavole di ghiaccio. E' una cosa che amo e se Aang deve divertirsi di più non riesco a pensare a niente di meglio della sensazione di libertà che mi prende quando scivolo su un'onda. Non so se sono stata io a inventarlo, ma non ho mai visto nessun altro. Sono l'unica Dominatrice dell'Acqua che conosco nella Nazione del Fuoco ed è solo qui che si può fare surf. L'acqua dei Poli è davvero troppo fredda e tutte le spiaggie del Regno della Terra che abbiamo visitato erano troppo rocciose. Qui invece sono semplicemente perfette. La sabbia è morbida e le onde si increspano proprio nel modo giusto per volarci sopra e l'acqua è calda quando ci cadi dentro. Sto migliorando nelle evoluzioni, così come Aang, anche se lui è molto più abile a fare salti alti e capriole nell'aria.

Abbiamo fatto una gara per stabilire chi riusciva a saltare più in alto e ha vinto lui (sapevo che sarebbe successo). Ora è tornato a essere il ragazzino allegro che conosco. Non lo ammetterebbe mai, ma è molto competitivo e gli piace primeggiare in queste cose. Mi sebrava che gli servisse davvero una vittoria, oggi.

-?-

Siamo tornati ed era il turno di Zuko. Sono andata in cucina. Ho comprato gli ingredienti per uno stufato e stavo per metterlo su in modo che avesse tutto il pomeriggio per bollire. Ma comunque, eccomi lì - a sbucciare le verdure - quando mi è arrivata alle orecchie la conversazione più ridicola che abbia mai sentito tra Aang e Zuko. Questa volta stavo solo origliando innocentemente. Mi stavo facendo gli affari miei e loro erano lì, a parlare proprio fuori dalla finestra.

Aang voleva parlare dei sentimenti (come fa spesso) e Zuko si stava lamentando del fatto che così stavano perdendo molte delle loro preziosissime due ore con tutti questi discorsi. Aang ha detto che Zuko ha sempre enfatizzato sul fatto che le emozioni e il controllo su queste influenzano tantissimo il Dominio del Fuoco e Zuko non ha potuto fare altro che dargli ragione e chiedergli di cosa volesse parlare - in un tono rassegnato di sconfitta.

Aang voleva sapere dell'amore. Zuko ha sbuffato in un modo talmente esasperato che mi è venuto da ridere. Gli ha chiesto E cosa, esattamente? nello stesso tono. Aang, molto solennemente, voleva sapere cosa rende speciale l'amore in una coppia e come si può essere sicuri di amare qualcuno in quel modo. Zuko è stato colto alla sprovvista dalla sua franchezza e ha detto che probabilmente aveva chiesto alla persona sbagliata. Aang ha relicato che lui era stato in una relazione con Mai e sicuramente doveva averla amata se era stato in coppia con lei. Aang ha iniziato a parlargli a lungo di Mai e del fatto che Zuko ne parlava tutto il tempo e ora non lo fa più. Zuko ha interrotto questo fiume di parole e gli ha chiesto perplesso che cosa avesse tirato fuori tutto questo argomento amoroso.

Aang ha risposto che voleva solo sapere come fosse fare parte di una coppia. C'è stato un breve silenzio e un sospiro frustrato da parte di Zuko. Gli ha chiesto se non avesse per caso voglia di parlare di un qualche altro sentimento. Ma certo che no. Ha sospirato di nuovo. Alla fine ha detto che fare parte di una coppia è bello, in un modo molto poco convincente e molto incerto. Aang gliel'ha fatto notare. Zuko ha sospirato per la terza volta e gli ha detto Nulla è perfetto, Aang.

Aang allora gli ha chiesto se amasse Mai. Ho abbandonato tutti i miei tentativi di fare finta di continuare a sbucciare le verdure e mi sono avvicinata alla finestra per poter sentire meglio. In effetti potrei aver avuto l'orecchio direttamente premuto contro l'imposta di legno per non perdermi una parola.

E' così? Non sarei mai riuscita a chiederglielo così direttamente.

Ora, non era solo Aang a volere che Zuko rispondesse alla domanda. Zuko sembrava davvero a disagio in questa conversazione. In effetti ha proprio detto Guarda, non mi sento esattamente a mio agio in questa conversazione; non hai un altro sentimento, un qualunque altro sentimento tra tutti gli altri di cui vuoi parlare? Ma certo che no. E ha anche insistito perché Zuko rispondesse alla domanda finché lui non ha sputato il rospo rivelandogli che non pensa di averlo mai fatto davvero.

Di amare Mai.

Yay!

Ha detto che il tipo di amore di cui stava parlando Aang significa amare l'altra persona esattamente per come è. Ha sempre voluto che Mai cambiasse e mostrasse di più le sue emozioni e gli parlasse di più, ma non puoi cambiare le persone a tuo piacimento. Ha finito il discorso dicendo che se Aang voleva davvero sapere cosa si provasse in una coppietta felice e contenta avrebbe dovuto andare a chiedere a Sokka o Suki.

Non riuscivo a vedere l'espressione di Aang, ma sono sicura che stesse facendo quella sua faccetta triste che fa sempre quando la gente si stizzisce con lui. E questo è stato confermato dal fatto che Zuko ha iniziato immediatamente a scusarsi e a dirgli che anche se gli dispiaceva essersi arrabbiato con lui, Aang aveva fatto domande davvero troppo personali e non se la sentiva di discuterne. Aang ha replicato che i monaci non gli hanno mai insegnato nulla su questo tipo di amore (sono sempre stati più convinti verso l'amore universale compassionevole verso tutti gli esseri viventi, non verso l'amore romantico per un individuo in particolare). Voleva solo capirne di più. Ha detto di aver domandato allo zio di Zuko sull'amore a Ba Sing Se e suo zio è stato molto utile e pensava che anche Zuko avrebbe potuto aiutarlo. Zuko ha fatto un sospiro lungo, profondo ed esasperato. Il solo sentir nominare l'abitudine di aiutare tutti di suo zio e la storia di Ba Sing Se sembra averlo spinto a parlare.

 

Freghiamocene di tutto quanto, ha detto.Vuoi davvero sapere che ne penso dell'amore e tutto il resto? Ha parlato con un po' di enfasi - perché era stanco di tutta la conversazione. Ho trascritto il suo discorso parola per parola.

 

E' che quel tipo di amore... ti rende così vulnerabile. Puoi rimanere veramente ferito dopo aver amato qualcuno così tanto... capisci cosa sto dicendo? (qui si è fermato per qualche secondo, probabilmente per guardare Aang dritto negli occhi) Quella persona potrebbe significare tutto per te, ma potrebbe non ricambiarti... o lasciarti, o morire e poi... Sono sempre stato troppo spaventato da una cosa del genere, quindi davvero, non sono la persona giusta a cui chiederlo.

 

Qui c'è stato un secondo di silenzio e poi Aang ha detto che non pensava Zuko fosse spaventato da qualcosa. Zuko ha tirato su col naso e ha sospirato e ha detto che ora Aang lo sapeva e non potevano, per favore e per l'amore di tutto ciò che è sotto Agni, tornare all'allenamento?

 

Aang era d'accordo e una quantità infinita di palle di fuoco è stata scagliata con ferocia per tutta l'ora seguente.

 

-?-

Sto pensando un sacco alla loro conversazione

-?-

Dovrei smetterla di pensare così tanto alla loro conversazione.

-?-

Sono salita in camera mia per fare un sonnellino e mi è arrivata alle orecchie un'altra conversazione. Una conversazione involontariamente divertente. Aang, a quanto pare, ha ascoltato il consiglio di Zuko. Dopo aver finito anche l'allenamento con Toph, è andato da Sokka e gli ha detto che doveva parlargli. Sokka era immerso nella fine arte del lavorare il metallo, ma ha messo da parte il suo lavoro per seguire Aang all'esterno. Si sono seduti proprio sotto il mio balcone e si sentiva a meraviglia. Aang gli ha chiesto dell'amore romantico e come può essere diverso dall'amore tra amici. Sokka ha detto che la differenza più evidente è che gli innamorati si toccano e... poi deve aver decisamente capito tutt'un'altra cosa. Era chiarissimo che pensava che Aang gli stesse chiedendo del sesso. Ora lo ha sottoposto alla spiegazione più tremenda delle api e dei fiori a cui abbia mai assistito.

Wow!

Mi è arrivata alle orecchie la storia del pinguino e dell'igloo e la fiaba della talpa-tasso e la caverna e la leggenda del giardino di fiori e delgrande innaffiatoio che serve per innaffiarlo (o un piccolo innaffiatoio - Sokka non voleva dare un giudizio sbagliato sulla taglia). Sono preoccupata che, come risultato diretto di questa conversazione, d'ora in poi Aang avrà un'innaturale ossessione con i prati fioriti.

Ooh Sokka!

Quando avranno dei bambini, voto perché sia Suki a spiegare loro i fatti della vita.

Poi la conversazione ha preso una svolta drammatica e Sokka ha iniziato a raccontargli delle cose che fanno i ragazzi quando sono da soli e che è okay e normale e lo zio Sokka non lo giudicherà. Se Aang è andato molto in slitta sui pinguini recentemente - è perfettamente normale per un ragazzo della sua età. Fa bene andare in slitta una volta ogni tanto. Ma le ragazze spesso sono schifate dall'andare in slitta sui pinguini - quindi Aang dovrebbe solo slittare in privato. Aang gli ha lanciato un'occhiata perplessa e ha detto che io ero andata in slitta sui pinguini la prima volta che ci siamo incontrati e non ne ero rimasta schifata. In effetti mi era anche piaciuto molto.

Qui Sokka è esploso. Che cos'hai fatto con la mia sorellina?! con la faccia più comica e confusa del mondo. Aang gli ha spiegato che pensava che questa fosse una conversazione sul vero andare in slitta sui pinguini con... sai... veri pinguini, non i pinguini a cui Sokka si stava riferendo. Non sambrava sapere quale fosse l'altro significato a cui Sokka stava mirando quando diceva di andare in slitta sui pinguini. C'era un sacco di confusione! E imbarazzo! Sokka si è educatamente scusato, dicendo di dover conferire con Zuko per qualche minuto.

-?-

Allora, a quanto pare ho passato tutta la giornata a origliare. Vabbè. E' divertente. Sokka ha trovato Zuko mentre stava insegnando a Toph a suonare il corno Tsungi. Ha detto a Toph che aveva solo bisogno di parlare con Zuko per un attimo e lo ha trascinato su per le scale. Erano di nuovo proprio sotto la mia porta. Come avrei potuto non origliare? La loro conversazione è stata così:

Sokka: Devi spiegare ad Aang la faccenda di andare in slitta sui pinguini.

Zuko: E che significa andare in slitta sui pinguini?

Sokka: Lo sai. (penso che qui abbia fatto una qualche specie di gesto, perché Zuko ha capito immadiatamente cosa intendesse Sokka)

Zuko: Accidenti, no! Glielo dici tu!

Sokka: Ci ho provato, ma non credo che sapesse esattamente cosa gli stessi dicendo.

Zuko: Uhm, no, ho già passato una conversazione mortificante con Aang stamattina. C'è un limite alla quantità di umiliazione che posso sopportare in una giornata.

Sokka: E io che pensavo che ti ci fossi abituato all'umiliazione, oramai.

E poi hanno iniziato a tirarsi i capelli. Il perdente avrebbe dovuto fare 'Il Discorsetto' ad Aang. Era una lotta per la dignità, qualcosa di cui vanno entrambi molto fieri. Suki li ha incrociati, inciampando nell'ammasso di braccia e gambe sul pavimento. Ha chiesto loro che cosa stessero facendo e si è fatta spiegare la situazione. Ha sospirato Maschi mentre usciva per andare a cercare Aang.

-?-

Aang dev'essere rimasto sotto shock dalla conversazione con Sokka e non si è mosso dall'albero. Suki gli si è avvicinata e gli ha chiesto se volesse parlarle di qualcosa. Aang ha fatto spallucce e ha detto di aver chiesto a Sokka dell'amore e Sokka aveva parlato (e parlato e parlato) di pinguini e ora Aang era confuso. Che cos'hanno a che fare i pinguini con l'amore?

Suki ha chiesto, tanto per chiarire, se Aang avesse chiesto a Sokka dell'amore o del fare l'amore. Aang ha detto di avergli chiesto solo quale fosse la differenza tra l'amore romantico e l'amore tra amici. Non era sicurissimo di cosa intendesse Suki con fare l'amore. Suki ha sospirato distogliendo lo sguardo e quando si è voltata di nuovo aveva la determinazione pura che le ribolliva negli occhi. Stava per farlo davvero!

'Allora, Aang, quando un uomo e una donna si amano davvero e vogliono celebrare il loro amore, forse... quando sono molto più vecchi e pronti... potrebbero voler avere un bambino e...'

Aang l'ha interrotta e le ha chiesto se stesse parlando del sesso e Suki si è bloccata per la sorpresa. Aang ha detto con enfasi che sapeva cosa fosse il sesso! Perché tutti non lo chiamavano solo sesso se volevano parlare del sesso? Suki lo stava guardando con un'espressione sollevata. Ha detto 'Beh - meno male' e si è alzata per andarsene. Aang però ha aggiunto che non sapeva che cosa avesse a che fare il sesso con l'amore e lui aveva chiesto proprio dell'amore. Suki ha sospirato e le è toccato risedersi. Non esiste una facile via di fuga dalle richieste imbarazzanti di Aang.

Suki ha detto che il sesso è qualcosa che le coppie fanno insieme e che gli amici non fanno. E' qualcosa che avviene quando una coppia vuole affermare il proprio amore. Aang ha ribattuto che i Nomadi dell'Aria non lo fanno così.

Eh?

C'è più di un modo?

A quanto pare Suki era nel mio stesso stato. Lo ha fissato e gli ha chiesto in che senso? sospirando. Aang le ha spiegato che tutti i monaci maschi vanno al Tempio dell'Aria dell'Est e si incontrano con le monache e poi c'è un festival e fanno sesso e poi nove mesi dopo nuovi bambini arrivano al Tempio dell'Aria del Sud. Questo per Aang significava fare sesso. Aang non voleva sapere del sesso, voleva sapere dell'amore.

Suki (benedette le sue calze di lana per aver valorosamente resistito a questa conversazione come un soldato) gli ha spiegato che, per le altre culture, il sesso avviene solo tra persone che si amano l'un l'altra, in modo romantico. E' per questo che i due (il sesso e l'amore) sono molto collegati e spesso confusi. Aang ha chiesto se quindi era tutto questo quello che c'era nell'amore romantico - solo il sesso e Suki è subito tornata sui suoi passi per spiegargli che in realtà sono coinvolti moltissimi fattori. Aang le ha chiesto quali fossero esattamente e lei ha sospirato, ha unito le mani davanti al volto e ha pensato per un secondo.

Ha detto che pensa che l'amore può variare da coppia a coppia e da persona a persona. Aang le ha chiesto come fosse per lei e c'è stato un attimo di silenzio. Suki ha iniziato a giocherellare con il bordo della gonna, per poi dire che l'amore è un qualcosa di troppo complicato per poterlo definire. Lo sentiva come un tale miscuglio di sensazioni. Per lei - l'amore non è solo sollievo o gioia o conforto, ma una combinazione di tutti e tre. Gli ha dato una pacchetta sul brazzio e si è alzata di nuovo per andarsene. Ha detto di non aver saputo che cosa fosse finché non l'ha sentito di per sé. Aang riconoscerà il vero amore quando lo proverà.

-?-

0o0o0o0o0o0o0o0o0o0o0o0

Note dell'Autrice spaventosamente lunghe:

Cari fantastici lettori! Avete raggiunta la fine di Amore e altre tragedie. Congratulazioni! Spero che vi sia piaciuto! Un altro enorme grazie a tutti i recensori: siete i migliori! In questo capitolo volevo dare un'occhiata più da vicino a come si sentono alcuni membri della Gaang riguardo all'amore e al sesso e all'imbarazzo che abbonda in questo tipo di conversazioni.

Allora, all'inizio del capitolo abbiamo Katara con un disastro di capigliatura molto simile al disastro di capigliatura che è venuto a me ieri. Lunga breve storia - sono andata a una festa in maschera a tema pirata (e forse ho bevuto troppo rum). Per il mio costume avevo delle piume tra i capelli ed era fantastico - ma siate avvertiti, cari lettori, se non le togliete prima di buttarvi a letto, il disastro vi attende! Comunque, avevo già scritto che Katara aveva dei fiori nei capelli e mi sembrava divertente che subisse un tipo simile di tortura. E mi ha dato la possibilità di creare un dolce momento di assistenza-capelli tra Katara e Zuko. Zuko è lì a lavare i piatti perché penso che la vista di un ragazzo che lava i piatti sia solo Oh la la! e poi i piatti sono una faccenda sua e di Katara e non vuole che sia lei a doverli lavare proprio dopo il suo compleanno.

Penso che a questo punto ci sia davvero un'attrazione crescente tra i due che rende ogni interazione un po' imbarazzante. Ma è lì e diventa sempre più forte. katara non se ne accorge, ma inconsciamente è sempre alle costole di Zuko e le piace parlargli e raccontargli quello che le passa per la testa. Notare che Zuko sottolinea il fatto che lui e Mai avevano parecchi problemi nel comunicare, il problema più grande della loro relazione, ma lui e Katara comunicano abbastanza bene.

Credo che una delle diverse cose che secondo me non vanno con il Maiko è il fatto che tutti e due chiaramente sperano che l'altra persona cambi per loro. Zuko vuole che Mai parli di più e esprima i suoi sentimenti etc. Mai, che è molto più trattenuta e composta, lo guarda male tutte le volte che Zuko ha una delle sue scenate da Zuko. Non dice letteralmente "insomma, trattieniti!" ma sono sicura che lo stia pensando.

Oma e Shu - sto sbagliando tutto? E' un'opinione così poco popolare? So che la loro storia dovrebbe essere epica e super romantica, ma io la trovo solo molto, molto triste. Tutti quei racconti tragici in cui il giovane muore in guerra e la fanciulla lo ricorderà per sempre e lo amerà fino alla fine dei suoi giorni (certe volte è pure a piedi nudi e incinta, ma poi avrà questo bambino e dopo si ricorderà del suo amato per sempre e lo amerà per sempre). Bah. E vergogna su quel Trope! Una vita di dolore! Boo! Sono deprimenti. Penso che quelle storie non parlino davvero dell'amore e della vita passata insieme (perché una delle due parti è inevitabilmente morta). Sono più sull'idea dell'amore che sull'amore vero e proprio.

Quindi ho messo Zuko che dice di non trovare la leggenda di Oma e Shu particolarmente romantica. Spero che i suoi motivi non siano troppo infondati. Per come la vedo io, Lu Ten sarebbe stato un po' come un mini-Iroh, civettuolo, un po' un Casanova etc. Penso che sarebbe stato grande abbastanza da avere una promessa sposa. Penso che se io fossi stata la fidanzata di Lu Ten e avessi perso una mia mini-versione di Iroh, sarei impazzita e avrei iniziato a protestare contro la guerra anch'io. Credo che Iroh sarebbe stato un po' fuori di sé per il dolore al suo rientro da Ba Sing Se, e non sarebbe stato in grado di proteggerla dal suo destino di traditrice. Lu Ten e la ragazza si amavano e poi lui è morta e lei ha perso la ragione. Quindi Zuko ha imparato che anche quando l'amore funziona e la relazione va alla grande e l'altra persona ricambia i tuoi sentimenti, può finire comunque in tragedia. Quando Zuko parla di quanto l'amore ti renda vulnerabile - parla di come l'altra persona potrebbe morire prima di te. Deve aver pensato a Lu Ten dopo la sua conversazione con Katara e questo ha ulteriormente rinforzato la sua idea che amare qualcuno con tutto sé stessi è un enorme rischio.

Zuko viene messo spalle al muro mentre parla con Aang. Non vorrei che Aang sembrasse maleducato. E' solo estremamente curioso e persistente. Ho notato nella serie che Aang ha questa meravigliosa confidenza. Ti chiederà qualcosa senza preoccuparsi di trovarsi in una situazione imbarazzante. Zuko probabilmente ha già avuto qualche conversazione imbarazzante con Aang e si è reso conto che è sempre meglio rispondere subito alle sue domande perché tanto lui continuerà a chiederle. E a chiederle e a chiederle e a chiederle.

Credo che Zuko si senta un po' a disagio a parlare di queste cose con Aang. E' molto più riservato mentre Aang è così aperto con tutto. Penso anche che si sentirebbe molto più a suo agio a parlare di queste cose con Katara - è lei la ragazza da cui va per le conversazioni drammatiche. E credo anche che abbia qualche idea su chi sia la persona di cui stanno parlando e indipendentemente da qualunque cosa sia saltata fuori tra Katara e lui, gli è piuttosto ovvio che lei non ricambia i sentimenti di Aang, quindi fa del suo meglio per dissuaderlo gentilmente dicendo che l'altra persona potrebbe non ricambiare il tuo amore.

Credo che Aang sia curioso e pieno di domande sull'amore romantico. E' completamente al di fuori di tutto ciò che conosce e penso che su queste cose i monaci non avessero dei comodissimo libretti d'istruzioni. Mi sembra che i Monaci dell'Aria seguano soprattutto una filosofia Buddhista e per quanto ne so il Buddhismo incoraggia l'amore per tutti gli esseri viventi - una specie di amore distaccato ma universale - ma non l'intenso attaccamento personale di una persona con un'altra, come nell'amore romantico.

Il giorno del compleanno di Katara, Zuko non è stato l'unico a notare quanto sia sexifine (sì, quello era un riferimento alla serie Abridged :) L'ha vista anche Aang e la sua cotta si è rafforzata. E' per questo che è scomparso la mattina. E' più cotto di un biscotto.* E ha l'impressione che il motivo per cui i cristalli della caverna erano così importanti per Katara è che sotto quei cristalli si sono quasi baciati. Quindi pensa di avere un punto in più! Ma è un po' rattristato dal fatto che non fanno mai niente loro due da soli. E riesce a conquistarsi una tripletta di gelato/surf/dominio dell'Acqua. Katara vuole solo essere una buona amica, ma per lui è quasi un appuntamento. E così Aang si ritrova un po' confuso. Non è sicuro se sia solo una forte amicizia o vero amore. Quindi chiede consiglio/una conferma dagli altri.

Chiede a Zuko per primo perché lui e Zuko avevano parlato di Mai (ai tempi della Grande Debacle delle Prugne Marine) e Zuko è uno delle tre persone che conosce che hanno avuto una relazione. E Aang ha anche notato qualche momento che non gli è piaciuto tra lui e Katara e vuole ricordargli Mai. E' un suo modo per dire Sai quella ragazza che non è Katara - ti ricordi di lei - sì, bene -quindi smettila di fare il cascamorto con la mia ragazza!

I consigli di Sokka si rivelano un po' più disastrosi. Credo che Sokka sia ancora in quella prima ondata felice di una relazione e ha un po' di sesso che gli vaga per il cervello e quando Aang gli chiede quale sia la prima differenza tra amore romantico e tra amici, salta immediatamente alla conclusione che Aang voglia sapere del sesso e prova onestamente a fargli 'il discorsetto', ma riesce solo a confondergli le idee. Sokka e Zuko sono perfettamente felici di lasciare a Suki tutto il lavoro. Spiegare ad Aang i fatti della vita è qualcosa che nessuno di loro sogna di fare. Mai. Ah, e la metafora di Sokka su come il sesso è come un giardino è stata ispirata dal bellissimo film "Amiche per sempre".

Suki mi è sempre sembrata un tipo pratico, terra terra. Credo che se qualcuno dovesse mai spiegare quelle cose ad Aang, Suki sarebbe il soggetto adatto, con la sua calma, competenza ed esperienza. E' stata la leader di un gruppo di adolescenti guerriere e posso supporre che sia una veterana di conversazioni incredibilmente imbarazzanti. E comunque adoro Suki, e volevo darle una parte di più rilievo nella mia storia.

Inoltre la loro conversazione mi ha permesso di mettere in luce ciò che penso sarebbe l'opinione di Aang sul sesso. Non riesce a capire come sesso e amore possano stare insieme. Una parte del problema che ho con il Kataang è che mi sembra che Katara sia avanti anni luce in termini di maturità sessuale. Aang è solo così giovane, benedette le sue calze di lana. Probabilmente ha solo un'innocente cottarella per Katara. Sogna di poterle tenere la mano e darle un bacetto.

Ma penso anche che nella cultura dei nomadi dell'Aria, sesso, amore e romanticismo non andassero per niente d'accordo. Erano una società in cui maschi e femmine vivevano separati e Aang è stato cresciuto solo da monaci uomini. Penso che il sesso per loro fosse solo per raggiungere uno scopo - un modo per procreare più che un modo per esprimere il proprio amore. La fantastica Kimberly T *la saluta* spiega tutto ciò davvero molto meglio di me nella sua fic "promises to keep" che dovreste leggere tutti. E' geniale! Insomma, in "Promises to keep" i Nomadi dell'Aria hanno un festival ogni anno in cui si incontrano e fanno quello che devono fare (yay Nomadi) e poi nove mesi dopo nasce la nuova infornata di bambini e questi bambini vengono divisi tra i templi. Quindi i Nomadi dell'Aria non hanno esattamente un padre e una madre, l'intero popolo è come una grande famiglia e i monaci crescono i bambini insieme come un gruppo. Un po' come i villaggi crescevano i bambini.

Ma comunque, il punto della questione è che i monaco avrebbero spiegato ad Aang il sesso in questo modo - è un modo per moltiplicare la popolazione - invece di fargli quel discorso di quando un uomo e una donna si amano moltissimo eccetera eccetera. Quindi Aang non associa l'attrazione sessuale all'amore. Ed è completamente perso quando Sokka inizia a parlargli di pinguini. Solo quando Suki menziona i bambini che si rende conto di cosa stanno parlando.

Nel prossimo capitolo: Ci saranno altre incomprensioni su cosa fanno un uomo e una donna che si amano tantissimo. Zuko si preoccuperà. Suki e Katara avranno una conversazione che lascerà entrambe perplesse. E Sokka dovrà a Suki cinque pezzi d'argento.

Ad allora, cari lettori...

0o0o0oo0o0oo

*lo so, è orribile, mi dispiace tanto, ma quella battuta era intraducibile e così ho introdotto il biscotto u.u

La fic "Promises to keep" di Kimberly T si trova ovviamente in inglese su Fanfiction.net

Mi scuso tantissimo per il ritardo, ma ho incontrato dei "problemi linguistici" che sono stati un vero grattacapo e la traduzione di questo capitolo mi sembra ancora un po' una schifezza. Siccome ho l'intenzione di lasciare i capitoli così come sono per tutta l'eternità (a parte la correzione di alcuni errori di battitura) perché a volte è divertente - e anche un po' imbarazzante - rileggere i primissimi capitoli e pensare "No, ma ora questa parte l'avrei fatta in un modo completamente diverso" "Ommamma, questa l'ho fatta davvero male" etc. e poiché ora mi accorgo che capitoli di cui mi piaceva la traduzione davvero non sono un granchè (<--- questo è un eufemismo) sono felice di poter pensare che forse sotto sotto un po' sono migliorata - o almeno spero.

Con permesso, ci vediamo alla prossima ;)

  
Leggi le 3 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Fumetti/Cartoni americani > Avatar / Vai alla pagina dell'autore: emletish