Anime & Manga > Full Metal Alchemist
Segui la storia  |       
Autore: Stray    24/06/2008    5 recensioni
"Passa la storia, passano anche gli uomini che l'hanno scritta. Ma questa sabbia non vedrà mai il mare: quello che vi abbiamo scrito, non verrà mai cancellato del tutto..."
Ishvar, una guerra, l'inizio di tutto.
Quello che la Storia non ha riportato, ma che non si può dimenticare.
Genere: Generale, Introspettivo, Guerra | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Maes Hughes, Riza Hawkeye, Roy Mustang
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Questa storia è tra le Storie Scelte del sito.
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

Under my skin

Sente bruciare il fuoco dentro. Lo sentirà sempre.

Nel momento esatto in cui schiocca le dita, comprende che porta sulle spalle la sua maledizione fin dal suo primo passo in casa Hawkeye, che l’ha sempre avuta con sé.

Un tarlo sottopelle, un dolore bruciante nelle vene, come sei il sangue fosse diventato bollente – il suo marchio non è un tatuaggio: è se stesso, la vita che scorre dentro le sue vene, la cosa più meravigliosa e crudele e spaventosa che un Dio geniale e perverso potesse creare.

Mentre guarda ciò che prima era un uomo ritornare alla cenere, sa che l’acqua che sente premere sulle palpebre non basterà a spegnere l’incendio a cui lui stesso ha dato origine, le stesse fiamme che lo divorano giorno dopo giorno, secondo dopo secondo, mentre mangia, mentre dorme, mentre le accarezza il viso – mai più, mai più! Scie di fuoco sulla sua pelle, altri segni, altre cicatrici: sa che non può toccarla senza ucciderla ogni volta un po’ di più, finché anche di lei non resterà che un pugno di cenere tra le sue dita colpevoli… Mai più, mai più! – mentre si rende conto che la sua unica ragione di vita è anche ciò che più di ogni altra cosa gli causa dolore.

Io ti maledico.

Gli ultimi tizzoni si spengono, l’odore acre del grasso bruciato è trascinato via dal vento.

Dio si è voltato dall’altra parte.

Questi ultimi capitoli sono incentra ti prevalentemente su Roy perché la fine della guerra è secondo me il momento dove il suo equilibrio è seriamente compromesso. La uerra logora, fisicamente e psicologicamente; forse Roy non è stato il solo a toccare il fondo più volte, ma è quello che l’ha fatto in maniera più palese; a contrario di lui, Maes e Riza posseggono un facciata, posticcia o meno, più resistente, che lascia trapelare la disperazione solo quando arriva a un apice non più sopportabile né occultabile.

Roy da questo punto di vista può sembrare effettivamente il più debole. Anche se penso che ce l’avrebbe fatta anche da solo: in situazioni come queste, la consolazione e la forza si trova, basta solo decidere dove. Se non ci fossero stati Riza e Maes, magari il nostro colonnello non sarebbe il personaggio che conosciamo: sarebbe un uomo che si è ancorato a valori diversi dell’amore e dell’amicizia per rimanere a galla.

Questo capitolo è l’inizio della discesa: ho voluto che il punto di inversione fosse proprio la morte dell’ultimo ishvariano. Un po’ perché è il momento in cui Roy viene maledetto “formalmente”, un po’ perché è anche l’attimo in cui, in virtù di questa maledizione, di questa presa di coscienza, Roy comincia ad avere dei dubbi sul suo legame con Riza.

Il ragiona,mento di Riza sarà diverso – ovviamente - ma quello di Roy l’ho pensato molto del tipo “le sto facendo solo del male, perché sono un mostro. Lo so ma va bene così per ora, perché questo barlume di felicità è l’unica cosa a cui posso aggrapparmi”. Non so, mi sembrava molto da lui.

Il fatto di voler negare l’evidenza, almeno in un primo momento.

Riza me la sono immaginata più radicale, in questo senso, ma non tanto per la sua “freddezza” di fondo – meglio: di facciata. Non esiste personaggio più emotivo di lei – ma proprio perché nonostante le apparenze è più fragile ai colpi che la vita e la guerra gli riserva.

Vedremo.

Grazie come sempre per le recensioni e i commenti sempre molto belli – ormai ho la scatola di kleenex in pianta stabile vicino al pc.

Un bacione a tutte, a domani!

  
Leggi le 5 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Full Metal Alchemist / Vai alla pagina dell'autore: Stray