Videogiochi > Mass Effect
Segui la storia  |       
Autore: Claa    10/03/2014    2 recensioni
Raccolta di tre one-shots, per indagare i rapporti fra Shepard e il suo team in una luce diversa.
1. "Devi avere fiducia" (Femshep/Liara)
2. "Un sentimento" (Alenko, Vega, Samara)
3. "Un posto in cui sentirsi a casa" - Epilogo (Un po' tutti)
Genere: Demenziale, Sentimentale | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Comandante Shepard Donna, Un po' tutti
Note: Missing Moments, Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A


3. Un posto in cui sentirsi a casa



“Ma, per curiosità, come fai a sapere che mi erano morti i pesci?” chiede Shepard a Miranda.
“Sono andata a letto con il capo dell’Ombra” ironizza l’altra.
“Liara?”
“Liara è il capo dell’Ombra?”
“Sì.”
“Che figura.” Miranda ingolla ciò che resta del suo whisky.



Garrus guarda perplesso Shepard mentre insieme escono da un negozio della Cittadella. “Sulla Terra è consuetudine prendersi gioco in questo modo di lavoratori seri e onesti?”
Il Comandante risponde: “Certo. Da noi questa pratica ha anche un nome, si chiama fare politica.”



Sono su 2181 Despoina, o più precisamente su una piattaforma galleggiante di 2181 Despoina. Il pianeta è tutto oceano e relitti di navi. L’aria è pregna d’umidità e Shepard si appresta a entrare nel mech per buttarsi negli abissi e mettersi in contatto col Leviatano.
Liara segue la sua scalata sul robot. “Perché non c’è mai una via più semplice e sicura?”
“Perché sennò la storia si farebbe noiosa” replica il Comandante.
“Non me ne importa niente della storia.”
“Sei così carina quando ti crucci.”
L’Asari sbuffa sonoramente, esasperata.
“Tornerò” promette Shepard.
“Conterò i secondi” ribatte Liara, concedendosi un sorriso.



Zorya. Shepard tira un bastoncino per vedere quanto lontano cadrà. Grunt si lancia in una corsa sfrenata e un po’ goffa.
“A quanto pare il nostro Grunt ha voglia di giocare” constata Shepard.
“Cosa sta facendo?” domanda Liara.
“Vedi, ha preso il bastoncino e ora sta per riportarmelo indietro” indica lei.
“Non ci trovo nulla di divertente” dice Garrus.
“Perché non hai mai provato. Ma… dove andate?”
Poi il Comandante guarda davanti a sé e vede il krogan che la punta a velocità supersonica.
“Ehi, aspetta un att…”
Uno tsunami di fango la travolge.
“Sono stato bravo? Eh, Shepard, sono stato bravo?” si esalta Grunt.
Garrus torna ad avvicinarsi e osserva il Comandante, che somiglia a uno strano mostro delle paludi. Allunga un braccio per darle una pacca di conforto, ma ci ripensa, disgustato. Liara è rammaricata, ma si tiene a distanza.
“Shepard?” fa Grunt.
L’Umana si pulisce gli occhi e la bocca e si rivolge ai compagni colpevoli: “Avreste potuto avvertirmi.”
“E toglierci tutto il vero divertimento?” sghignazza Garrus.
“Scusa” balbetta Liara.
“Andiamo.”
“Shepard, sei arrabbiata?” chiede Grunt.
“Ho detto andiamo.”



“Attacca Wrex!” ordina Shepard.
Wrex, alle sue spalle, non se lo fa ripetere una seconda volta e le sfreccia accanto come un missile, smuovendo una massa d’aria gigantesca. Il Comandante vola e sbatte contro un muro.
“Tutto bene, Shepard?” s’informa Garrus.
“Questi krogan saranno la mia rovina, me lo sento” dice lei, traballando.



Joker piomba sulla Normandy sbraitando: “Ragazzi, ragazzi!”. Tira un fischio. “C’è nessuno? Il Comandante ha bisogno di voi!”
Una piccola folla comincia a radunarsi intorno a lui, che intanto raggiunge a tentoni la sua postazione e vi si abbandona con un sospiro.
“Stavamo bevendo in quel bel ristorantino in cui fanno il miglior sushi della Cittadella…”
Tali si intromette: “Quello con lo chef francese?”.
“Quello! E dal nulla sono sbucati fuori dei mercenari armati fino ai denti che volevano uccidere Shepard.”
Liara è affranta. “Ucciderla?!”
“Sì. Allora lei mi ha detto di tornare alla nave per chiamare rinforzi e… e mi ha usato come esca!”
James sghignazza. “Proprio da Shepard.”
Tali è dispiaciuta per Joker. “Keelah… Dev’essere stato orribile.”
Javik pondera: “Ottima stretegia”.
Steve strilla: “Smettila di frignare, Joker!”.
“Ok, ok, non vi scaldate!”
“Cos’è successo dopo?” vuole sapere Liara.
“Ha fatto saltare in aria quel bel ristorantino.”
Tali si porta le mani alla bocca – o meglio, alla maschera. “No!”
“Ed è caduta nel…”
Liara sussulta: “È caduta?!”.
James esclama: “No!”.
Javik dice: “Ancora?”.
Garrus fa un sorriso sghembo, e con orgoglio sospira: “Nessuno cade come cade lei”.
“Per certe cose ci vuole stile” sottoscrive James.
“E lei ne ha da vendere, quando si tratta di cadere” dice Garrus.
James ride. “Puoi ben dirlo!”
Liara sbotta: “Insomma!”.
Tali mormora apatica: “Ristorantino… distrutto…”.
Kaidan chiede: “Dov’è caduta?”.
James fa un balzo e sventola due dollari in aria. “Sono aperte le scommesse, gente!”
“Su un mezzo di trasporto rapido” propone Kaidan.
Garrus dice: “Scontato. In un cassonetto!”.
James dice: “Sopra un’Asari. Le Asari sono dovunque".
Liara sta per controbattere, ma Joker la anticipa e annuncia: “In una vasca per pesci”.
Un “no” prolungato, forte e profondamente sconfortato copre ogni altro suono e si propaga nella nave.
Quando c’è di nuovo silenzio, IDA si sente in dovere di intervenire: “Jeff, dicevi che Shepard ha bisogno di rinforzi e che un gruppo di mercenari è intenzionato a ucciderla.”
Joker si rammenta: “Oh, sì, giusto…”.



Nell’appartamento di Shepard i festeggiamenti vanno avanti già da una buona mezz’ora.
“E un brindisi a chi si è innamorato del suo Comandante” dice teneramente Liara.
“Chi, Alenko?” dice Garrus.
Cala il gelo.
“Alenko?” dice Liara, cauta. Sposta lo sguardo dal Turian al Comandante.
“Sei nei guai, Vakarian” dice Shepard.



“Hai un attimo per parlare, Miranda?” chiede il Comandante.
“C’è molto da fare, Shepard. Magari un’altra volta.”
“Va bene, ti lascio lavorare.” Fa per andarsene, scompare dietro il muro. Ma prima che la porta si richiuda, si affaccia e dice: “Jacob? Seriamente?”
Un bicchiere quasi non la colpisce sulla fronte, ma lei è già partita al galoppo.



Casinò della Cittadella.
“Stai benissimo stasera” assicura Liara in tono languido.
“Ma se sembro un Volus in calzamaglia!” grugnisce Shepard. “Meno male che Garrus non è nei paraggi.”

Più tardi, il Comandante e la sua squadra ricompaiono nel lussuoso appartamento.
Shepard si è tolta i tacchi e furtiva si catapulta sulle scale. In cima fa uno sprint verso la camera da letto ma già sa d’aver perso. Garrus è sul parapetto. “Dove vai?” cantilena. “Ho visto tutto. Sembri un Varren acconciato che annaspa sul ghiaccio.”
Shepard soffia fra sé: “Maledizione!”.



Liara, James e Shepard sono appena sbarcati su Namakli.
“Ricorda il Grand Canyon” fa notare James.
Shepard scruta il cielo. “Cosa sono quelle cose? Draghi?”
“Sono mietitori” dice Liara.
“Certamente…” dice Shepard, schiarendosi la voce.



Shepard ha un momento da passare in tutta tranquillità. È nella sua cabina a immaginare cosa potrebbe fare. Idea! Si alza dal divano e accende la radio. La stazione è una sola – ma è mai possibile? – perciò deve accontentarsi. Ma la canzone ha ritmo, e così iniziare a ballare le viene naturale.
Balla già da qualche minuto – o meglio: scuote le braccia come maracas e muove la testa come un pulcino che becca o un serpente un po’ ebete da qualche minuto – quando Garrus entra. “Shepard, volevo…” La vede, si blocca. Di scatto si blocca anche Shepard.
La musica continua ad andare, mentre loro due si fissano a lungo. Molto a lungo.
Poi Garrus, lentamente, molto lentamente, retrocede, senza staccare gli occhi dal Comandante, quasi fosse incappato in una bestia pericolosa e non volesse per alcuna ragione aizzarsela contro.
Arretra e la fissa, arretra e la fissa, finché è nel corridoio e la porta non lo chiude fuori, misericordiosa.



Shepard prende l’ascensore per la sua cabina; nella salita sgranchisce collo e braccia. L’ultima missione  è stata massacrante: battere Kai Leng l’ha sfiancata, ma anche appagata e liberata, mentre ascoltare quelle registrazioni sul progetto Lazarus e IDA…
“IDA?” chiama Shepard uscendo dall’ascensore ed esitando nel corridoio.
“Sì, Shepard?” La voce elettronica di IDA risuona fra le pareti – è come se fossero le pareti stesse a parlare.
“Pensavo… Non è stato facile per nessuna delle due, laggiù, ma io avevo Liara. Volevo sapere come stavi.”
Una breve pausa, poi: “Io avevo te, Shepard. Sto bene. Ad ogni modo, ti ringrazio per l’interessamento: è stato gradito”.
Il Comandante sorride. “Di nulla.”
IDA spegne le comunicazioni e Shepard entra nella cabina, sollevata ma comunque sovrappensiero. Appena entra un urlo raccapricciante la fa saltare – la pelle d’oca le drizza i capelli. Poi una risata. Fa un altro passo, guardinga , e scorge Vega alle prese con la testa del mutante che aveva tanto insistito per portare a bordo; Vega che si scompiscia, che ride sguaiatamente. Shepard tossisce.
Lui si gira e l’espressione di giubilo che ha stampata in faccia prima si pietrifica e successivamente si fiacca alla vista del cipiglio del Comandante. Cerca in qualche modo di giustificarsi, nervoso, ma lo sforzo è palese: “È un gran bel mascalzone questo nostro amico qui, fa crepare dalle risate…”. E poi l’idea geniale: “Mi ha invitato lui!” dice e alza le mani.
Shepard lo fissa, immobile. “Fuori.”
Vega sgambetta via.
“Devo ricordarmi di inserire un codice d’accesso a questa dannata porta” borbotta Shepard.



Shepard fa il suo ingresso con baldanza nella cabina di pilotaggio, “Cosa si dice qui?”, e come di consueto si ferma fra le due postazioni.
Joker si sporge dal sedile. “Comandante! Stavo giusto raccontando a IDA di come tu mi abbia impunemente usato come esca.”
“E io stavo giusto per rispondere” inizia IDA, “che il Comandante avrà sicuramente valutato il rischio reale e gli scenari intraprendibili più verosimili. Presumibilmente la sua scelta è stata la risultante di una media che garantisse le più alte probabilità di riuscita con il minor numero di danni. È evidente come i suoi complicati e inconsci calcoli siano stati accurati, dato che tu, Jeff, sei qui, ora, senza un graffio”.
Joker è allibito. “Scusa, sbaglio o mi stai dicendo che sei dalla sua parte?”
“Considerate le circostante e il successo dell’impresa, in poche parole, sì.”
“Grazie, IDA” dice Shepard.
Joker fulmina il Comandante con un’occhiata obliqua, di sfida. “Stai creando un mostro, le spacci le tue idee da delinquente per oro colato. Te ne stai approfittando, vuoi farla tua schiava. Vergogna!”
Shepard è dietro IDA e le stringe le spalle con un inquietante luccichio negli occhi e un ghigno maligno sulla bocca. “Mi hai scoperta” sibila minacciosamente.
Joker rabbrividisce e si allontana quando si accorge che IDA ha la stessa identica espressione di Shepard. “Sant’Iddio, il male! State alla larga da me!”



“Non credo di sentirmi molto bene” dice Tali stralunata, accasciata sul bancone dell’osservatorio di babordo. L’alcol l’ha rimbambita.
“Su, vieni” dice Shepard, andando da lei.
Tali le mette un braccio intorno alle spalle, Shepard le circonda la vita e senza fretta la trasporta sino al divano, dove la fa sedere e sdraiare premurosamente. Tra mugolii di insofferenza, Tali cerca la posizione giusta, mentre Shepard si accuccia davanti a lei, aspettando che si plachi.
La Quarian, con tono soddisfatto, farfuglia: “Già va meglio”.
“Tali, com’è forte Miranda, sei forte anche tu. Ricorda sempre che sei libera di scegliere: questa vita è tua, questa sei tu. Non lasciare che sia ciò di cui hai paura a guidarti. Nessun futuro è mai troppo lontano, Tali’Zorah Vas Normandy.”
La Quarian respira profondamente, è come in trance; ma quando parla ha la voce di una bambina che abbia visto per la prima volta una lucciola, o l’arcobaleno. “Futuro…”
Shepard si tira su, le dice di risposare, ora, e di rimanere lì: manderà Garrus a tenerle compagnia. Si avvia verso la porta, e Tali dice: “Shepard?”.
“Sì?”
“Ti voglio bene.”

“Garrus, c’è Tali nell’osservatorio di babordo che non si sente molto bene. Ha bevuto un po’. Smetti di calibrare e sta’ con lei almeno finché non si addormenta.” Shepard è già pronta a imporsi con un ordine – sicuramente Garrus si opporrà –, ma invece lui dice: “Ok”.
Shepard è sbigottita, e scettica ripete: “Ok?”.
Il Turian assente.
“Ti senti male anche tu?”
“Mai stato più in forma.”
“E allora perché per Tali sì e per me no? Cosa mi stai nascond…”
Ma Garrus grida terrorizzato e concitato, indicando l’infermeria: “Un Vorcha ha addentato la dottoressa Chakwas, la sta sbranando!”.
Il Comandante si gira repentina. “Cosa?!”
Naturalmente la dottoressa è al sicuro e non c’è nessun Vorcha.
Shepard si gira di nuovo e intravede la sagoma di Garrus fiondarsi verso l’osservatorio.
“Me l’ha fatta” sospira rassegnata.



Shepard guarda Miranda e si soppesa i seni disinvolta. “Certo che avresti potuto farmi più tette.”



Shepard va nella cabina di Miranda e senza darle modo di obiettare si accomoda. Assume quella sua posa un po’ storta, e con una mano atteggiata a quella di grande filosofo domanda: “Miranda, ma tu dormi mai?”.



Una luce azzurrina, sinistra, si stende sul monastero delle Ardat-Yakshi.
Shepard e Garrus sono appostati dietro a delle panchine; truppe di Cerberus sparano dall’alto. Il Comandante si attiva e butta una granata sulla balconata.
La granata rimbalza sul parapetto in vetro e cade miseramente al suolo, andando a vuoto.
“Non è vero…” dice Garrus avvilito.
“Non un fiato” dice Shepard.



“Miranda, Jack, siccome vi sopportate a malapena, verrete entrambe con me, e imparerete a collaborare, perché siamo – siete – una squadra. Intesi?”
Miranda svia lo sguardo, il sopracciglio di Jack è inarcato verso l’alto in fare strafottente.
“Intesi” decide Shepard, poi dà loro le spalle e si prepara a procedere. “Che vi sia di lezione. Alla fine di tutta questa storia voglio vedervi scambiarvi i cerchietti e lo spazzolino.”
“Lo spazzolino no!” ulula inorridita Traynor. “È antigienico!”
Shepard continua: “E fare le ochette come se foste migliori amiche da sempre. E se…” Si volta nella loro direzione e…
I capelli di Miranda sono strattonati da Jack, la quale ha spalmata sulla faccia la mano della cheerleader, e ruotano su loro stesse dando in escandescenze, imprecando e contorcendosi nel tentativo di assestarsi colpi bassi.
Traynor, che si è accostata a Shepard, le dà due pacche sulla spalla.
“La vedo dura” sospira il Comandante, demoralizzato.



Shepard è in visita da Liara, ma l'Asari, come di consueto, sta lavorando.
"Cinque minuti soltanto. I terminali non piangeranno se ti allontani un attimo, io sì se non stai un po' con me."
"Shepard, per favore" dice Liara, desolata. "Sai che non posso. Dopo, va bene?"
Shepard scaglia a terra un libro e dei fogli fitti di appunti. "Adesso."
Steve sta attraversano la nave quando vede Shepard fluttuare in aria, sospesa nell'alone ipnotico di Singolarità. "Comandante!" ridacchia. "Le hai fatto di nuovo perdere la pazienza?"
"È tutto a posto. Tutto a posto. Le passerà" dice lei roteando, quasi a testa in giù.



Passata la notte di baldoria, Shepard bacia Liara e fa un giro di ricognizione. Scova Samara in meditazione in un cantuccio. Medita!, pensa sollazzata Shepard. "Samara, tutto bene? Zaeed ti ha più importunata? Devo fargliela pagare?" Si scrocchia le dita.
"Shepard" la saluta la Justicar. "No, ha ceduto presto al sonno. E quella signorina ha già fatto abbastanza" dice guardando per un istante nella camera adiacente. Shepard dà una sbirciatina e vede Zaeed che russa spaparanzato tra letto e pavimento, il volto tutto impiastricciato di ghirigori colorati. Kasumi si materializza al suo fianco, birbante. "Dovevo farlo" dice e sbarazzina sghignazza.



"Shepard" dice Joker. "Javik si sta comportando in modo strano... L'altro giorno è venuto da me e mi ha chiesto se poteva toccarmi."

"Lola" dice Vega. "E' venuto quel Prothean, prima. Io mi stavo allenando, e a un certo punto si è messo a palparmi i muscoli. Magari è solo invidia, ma non ti pare un po' loco?"

"Shepard" dice Traynor. "Ho snidato Javik dal bagno delle donne, ieri. Non ho idea di cosa stesse facendo. Prova a parlarci, spiegagli come funzionano queste cose."

"Shepard" dice Tali. "Ecco... Credo che Javik si senta solo. L'altro giorno è venuto da me e ha voluto abbracciarmi."

"Shepard" dice Garrus. "Giuro che se quel Prothean mi tocca un'altra volta..."

"Shepard" dice Kaidan. "Qualche giorno fa ho sorpreso il Prothean a frugare fra le mie cose. Non sarà stato mica un ladro, nel suo ciclo?"

"Shepard" dice Liara. "Ho come l'impressione che Javik abbia deciso di espandere le proprie conoscenze in quanto a... come dire..."

"Shepard" dice IDA. "Ho una segnalazione da farti."

Shepard va da Javik e col datapad lo colpisce su quel suo cranio millenario e oblungo. "Dacci un taglio" dice. "Maniaco."





 
EPILOGO



Shepard, le mani sui fianchi come un generale, ha appena concluso il suo ultimo discorso di incitamento e fa scivolare lo sguardo sui suoi uomini, che la guardano con occhi pieni di ammirazione e affetto. "Bene" dice. È ora di andare.
Ma una mano le tocca il polso: è quella di Tali, che si è avvicinata a capo chino e adesso dolcemente, tacitamente la stringe in un abbraccio. Si fa avanti anche Garrus, che poggia per un secondo la propria fronte sulla sua, dà una strofinatina, e poi abbraccia Shepard a sua volta. E' il turno di Liara - le labbra di lei sulla sua tempia. E così tutti, a uno a uno, si raccolgono, generano un nucleo di forza, danno vita a uno spazio che è solo loro e a cui potranno sempre fare ritorno. Un abbraccio grande, grandissimo, che sa di compassione, di interezza, di cieli alti e sconfinati - più anime come una, in un abbraccio.
Shepard è assalita dalla commozione. Vorrebbe che nessuno mancasse all'appello, che tutti coloro che sono stati o che sono ancora suoi amici siano lì. "Ma ci sono" dice una voce dentro di lei; una voce che sale da una cavità recondita, il luogo in cui sorge la coscienza. "Ci sono."




  
Leggi le 2 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Videogiochi > Mass Effect / Vai alla pagina dell'autore: Claa