Storie originali > Fantascienza
Segui la storia  |       
Autore: Amantea    11/12/2015    7 recensioni
"Un uomo legge il giornale seduto all'interno della sua automobile, ogni mattina.
Una donna anziana non mette mai il cappotto, nemmeno nelle mattine d'inverno più fredde.
Mia madre mi tiene per mano mentre camminiamo spedite, è presto, ma non poi così presto, me lo ripete, dolcemente, mentre mi tira un po', lungo la salita, che è faticosa per le mie gambette muscolose ma corte, rispetto alle sue. Mia madre ha lunghe gambe, dalla falcata decisa, e un poco nervosa.
Salutiamo i passanti, pochi in verità, perché qui, a Neverville, come le sento ripetere spesso, ci sono poche anime, e quasi tutte perdute."
Un'avventura negli spazi infiniti, una missione da compiere, narrata dalla voce della protagonista, che non è quello che sembra, ricordando la propria infanzia, temendo quello che sarà ...
La mia prima storia originale, prendendo a prestito la fantascienza per scavare nell'animo dei protagonisti.
Genere: Azione, Introspettivo | Stato: in corso
Tipo di coppia: Het
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
-7-
NEVERVILLE


-7-


Quando riapro gli occhi mi trovo in un posto che non conosco.
Sono ancora immersa nell'acqua, letteralmente, ma non è quella di Neverville.
E' una specie di vasca trasparente, sono nuda e non posso muovermi.
Tengo gli occhi aperti, e respiro. Non con il naso, e nemmeno con la bocca, ma il mio corpo vive e in qualche modo trova l'ossigeno di cui ha bisogno, in quel liquido.

Non ricordo nulla.
Non ricordo come sono finita lì.
L'ultimo ricordo che ho è il freddo che mi fa tremare tutta, i vestiti inzuppati, rannicchiata dentro a quella fonte, il buio della grotta, l'odore di umido e muschio, e quelle luci fluttuanti al suo ingresso.

Eppure non ho paura.
Stranamente, mi sento a mio agio là sotto.
Alcune persone vestite di bianco si agitano intorno a me, non posso sentire le loro voci.
Ho ancora 8 anni, credo, e nessuna intenzione di uscire da lì.


L'acqua mi avvolge, mi sospingo fin quasi a toccare il fondo e poi riemergo.
Jody è ancora lì, un ginocchio piegato vicino al bordo, un braccio appoggiato mollemente sopra e l'altro teso puntato contro il pavimento.
Mi aggrappo all'orlo della vasca, il corpo immerso: - Lasciami sola -, gli dico, non è una richiesta, quanto piuttosto un ordine, ma gli sorrido.
Anche lui sorride: - Sicura di star bene? -. Si preoccupa sempre così tanto.
- Ora sì -, ammetto, è vero, e lo sa.
- Lasciami sola, dai. Voglio liberarmi di questa tuta... -, continuo. Non c'è malizia nella mia voce, non potrei mai, con lui.
- Mmm e pensi di convincermi ad andarmene, così? - ribatte, ridendo un poco, gli occhi che si fanno stretti e monelli. Lui sì, invece, che scherza sempre.
Lo schizzo con l'acqua, si alza, indispettito, la mia risata che risuona in quella stanza fatta solo di acqua e di riflessi cangianti, come un acquario.
Poi cerco di tornare seria, ho bisogno, davvero, di sentire l'acqua sulla pelle, senza questa tuta che mi imprigiona.
Avverte il mio disagio, torna ad inginocchiarsi: - Pete è uno in gamba, e non solo perché è il mio migliore amico -, mormora, lo sguardo che diventa intenso d'improvviso.
- Sì, forse in un'altra vita -, ribatto.
- Non abbiamo un'altra vita, Neverville -, alza un poco la voce, ma solo per dare enfasi alle sue parole. - E lo sai anche tu, che è quello giusto -.
Non aspetta che io risponda, sa benissimo di avere ragione, lo so anche io, si alza, un cenno di saluto con la mano.
Resto a guardare la porta che lo nasconde alla mia vista, e poi non posso fare altro che desiderare di essere nuda, mentre mi immergo, di nuovo.

Il mio corpo respira sott'acqua.
Non sono una sirena, tanto meno ho branchie da pesce.
Ma il mio corpo respira. Rimango in sospensione come un'alga, per poi nuotare un poco, a braccia tese, senza emergere mai, e lasciarmi galleggiare a un palmo dal fondo. L'acqua è scura, un poco salata, limpida, e rigenerante.
Ogni senso si acquieta, non sento voci qua sotto.
Inseguo un riflesso argentato, c'è solo un piccolo luce nell'intera stanza che ospita la vasca, a livello del pavimento. Irradia una luce bianca e densa, che anche da sotto mi fa percepire la superficie. Potrei rimanere qui per il resto della giornata, e anche per tutta la notte. Senza avere bisogno di altro. Né di cibo, né di luce, né di aria.

Non mi pongo domande.
Non me le sono mai fatte.
Ho accettato quello che ero, quello che avrei dovuto fare, senza chiedere spiegazioni.
So che Jody lo ha fatto per me. Che avrebbe voluto prendere il mio posto, che non si è ancora arreso all'evidenza che sono unica nelle mie peculiarità.
Che c'è stato un tempo, eravamo così giovani, che avevamo scambiato la nostra simbiosi per amore, e invece forse, se possibile, era qualcosa di più: una sorta di alleanza. O forse è sempre stato sempre e solo semplicemente amore, ma di una forma che non prevede l'appartenenza, o il possesso. Che non rimescola il sangue nelle vene, che non ti fa desiderare di andare oltre, oltre i tuoi confini, intendo, o di annullarli, fonderli, mischiarli a quelli di un altro.
In definitiva, sono più fortunata di altri. Non ho più una madre, ma ho lui. E se volessi, potrei avere anche ...
Disegno un cerchio, mi spingo sul fondo, unisco le braccia davanti a me, m'inarco e nuoto, ancora, lentamente, come se non ci fossero più né tempo né spazio, ma solo silenzio, e il mio cuore, che batte, rallentato, quasi da sembrare fermo.


[Intanto...]
Il Capitano ha chiesto alla dottoressa di farsi aprire la porta dell'infermeria. Attende, e poi entra, la saluta in modo amichevole.
- Mina è nella vasca -, lo informa la dottoressa.
- Quindi possiamo parlare o ci sente? -, chiede. Ha un tono urgente, la mascella serrata.
- Non credo che sott'acqua percepisca alcunché -.
- Bene. Allora, hai scoperto qualcosa? -.
- Qualcosa che possa collegare questa sua nuova facoltà agli avvenimenti di due settimane fa? - chiede la dottoressa, sospirando, gli occhi puntati sui risultati degli esami che ha effettuato su Mina poco prima.
Il Capitano annuisce, è impaziente, lo si vede da come il suo volto è tirato.
- No, nulla. Non è cambiato nulla di sostanziale nel suo corpo -. La dottoressa scuote la testa. Si siede su uno sgabello e lo invita a sedersi al suo fianco.
- Eppure deve esserci un collegamento. E' evidente -, ribatte con forza lui. - Quella che abbiamo intercettato due settimane fa era una richiesta di soccorso. Non ci sono dubbi su questo. E non era terrestre -. Calca con cura le parole, scandendole, mentre con una mano si preme le palpebre, l'altra conficcata a pugno contro un fianco.
- E' per questo che hai ordinato di fare scalo? -.
- Sì. Voglio andare a vedere di che si tratta, e mi servono rifornimenti aggiuntivi. Il segnale era chiaro, abbiamo individuato la posizione da cui proveniva, ma dovremo uscire dall'iperspazio -.
- Ma come giustificherai questa 'deviazione' al comando centrale? Siamo in missione, Oliver... -.
L'uomo si passa le mani sul volto.
- Lasceremo le altri navi sulla direttrice restabilita. Lo scalo intanto farà bene a tutti. Potranno distrarsi un po'. I miei ragazzi se lo meritano -, sospira. - E' per questo che ho ordinato anche a Mina di scendere. Lascerò il comando a Mark della Hollerhead, e noi poi li raggiungeremo in un secondo momento -.
La dottoressa lo guarda. Sono amici, da tempo. Il Capitano ha scelto il suo equipaggio con cura certosina. Non è un caso che abbia voluto proprio lei a bordo della nave ammiraglia.
- E poi siamo talmente lontani dalla Terra che difficilmente potranno impedirmelo -, soggiunge, schiudendo finalmente le belle labbra in un sorriso.
- Quando hai intenzione di dirglielo? -.
Si aspettava quella domanda. Sa che si è trattenuta, altre volte, dal formularla, ma adesso il tempo stringe sempre di più.
- Non credi che sia meglio tacerle tutto? La vedo così cambiata, da quando è salita a bordo... preferisco attendere, ancora un po' -.


Ho perso la percezione del tempo, fluttuando nell'acqua della vasca.
Un senso di benessere mi pervade, mi sento forte. Probabilmente mi sono anche lasciata andare ad una specie di sonno.
La mente vuota, lascio che sia solo la carezza dell'acqua ad attraversarmi i sensi rarefatti, rifuggo ogni malinconia, ogni ricordo doloroso.
Sono pulviscolo, sono un elemento, sono trasparente, sono viva.


[Alle 8:00, tempo terrestre, il giorno seguente]
Il Capitano ha convocato l'equipaggio nella Sala azzurra e sosta, in piedi, sì da essere visibile da tutti, il portamento fiero.
- Sapete tutti come ci si comporta durante uno scalo -, annuncia, il tono fermo e altisonante. - Le poche regole vigenti su Innertown vi verranno spiegate durante il trasporto a terra. Le comunicazioni con la nave verranno lasciate attive, quindi restate in allerta per il rientro a bordo. Tenete le armi scariche e non fatemi pentire di avervi concesso questa giornata di libertà -.
I soldati sorridono, alcuni ringraziano, i più annuiscono. E' sempre un'occasione ghiotta scendere in una di queste stazioni di rifornimento nello spazio. Un modo per socializzare con gli equipaggi delle altre navi, sgranchirsi le gambe, respirare spazi più aperti, sebbene altrettanto artificiali.
Innertown è poco più di una piattaforma coperta da una cupola, ma così estesa da non poterne vedere i confini a occhio nudo. Tutto sommato, dà l'impressione di sbarcare su un pianeta, ed è più di quanto avrebbero mai potuto desiderare.
Il Capitano osserva i suoi ragazzi compiaciuto, ma non ha ancora visto Mina, e non può fare a meno di esserne contrariato.
L'ha chiamata più volte, come è costretto a fare quasi ogni mattina, e, almeno per il momento, senza risultato alcuno. 
Jody se n'è accorto, una gomitata nel fianco a Pete, che come sempre sosta accanto al suo miglior amico, perché lo segua.
- Ieri l'ho lasciata nella vasca, Capitano. Potrebbe essere ancora lì -, annuncia avvicinandosi.
- Allora uno di voi due la vada a chiamare. Tra poco inizieranno le operazioni di sbarco -.
Il Capitano li congeda con quel compito, per tornare rapidamente nella sua postazione. Lui non scende mai dalla Motherhead.
- Ci pensi tu? -. Il tono e la mimica con cui Jody si rivolge a Pete sono alquanto eloquenti.
Jody nemmeno lo lascia rispondere e segue gli altri, verso il portellone d'uscita. Un sorriso, e una stretta allo stomaco.
Quel bacio, vivo ancora, eppure così minuscolo, così lieve, per tutto l'amore che sente dentro e che vorrebbe donarle, se solo lo lasciasse fare.


 

------
Non posso che continuare a ringraziarvi per l'affetto e la costanza con cui leggete questa mia piccola storia!
Un saluto affettuoso ai  nuovi lettori, e a tutti coloro che preferiscono e seguono.
In questo capitolo, un grazie particolare va a Emerald77 che mi ha aiutato in un dettaglio molto importante: anche il Capitano ringrazia!
Spero sia chiara l'alternanza della voce narrante di Mina con la "mia" di autrice. lei è immersa nella vasca, isolata dal resto dell'astronave, ma gli altri parlano e si muovono e agiscono, a sua insaputa (ma non di voi lettori).

A presto!
Amantea
p.s. Neverville non va in vacanza, quindi... a presto!

   
 
Leggi le 7 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Fantascienza / Vai alla pagina dell'autore: Amantea