Anime & Manga > Doremi
Segui la storia  |       
Autore: hotaru    30/07/2009    5 recensioni
Da un'idea di Steffa (che ringrazio moltissimo per avermi permesso di aprire una "filiale" della sua serie), una raccolta di one-shot dedicate ai vari personaggi nel giorno del loro compleanno... tanti auguri!
Capitolo primo: Sono grande?
Capitolo secondo: Malumori
Capitolo terzo: Jam Session
Capitolo quarto: In treno
Capitolo quinto: Il tempo di una regina
Capitolo sesto: Pesche
Capitolo settimo: Streghe e dintorni
Genere: Generale | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Un po' tutti
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Doremì- 30 luglio Prima di tutto…
Hatori: sono proprio felice che il compleanno di Momoko ti sia piaciuto, anche perché l’ho scritto piuttosto in fretta e non mi sembrava che l’idea fosse granché… invece a quanto pare è piaciuto. E sono contenta anche di aver azzeccato i frutti!
BabyDany94: beh, per questo avete dovuto aspettare un po’… ma eccolo qui! Sono contenta che lo scorso capitolo ti sia piaciuto (e anche che ti abbia fatto venire l’acquolina in bocca)!
kikkyxx14: felice di aver azzeccato i frutti, e soprattutto che ti sia piaciuta!
ale03: tranquilla, puoi leggere quando vuoi! Anche se il giorno giusto sarebbe più adatto… Comunque in giapponese “pesca” si dice “momo”, mentre il “ko” è un tipico suffisso per nomi femminili, che letteralmente significa “bambina”.


Dedicato a tutti coloro che sono nati sotto il segno del Leone in un giorno di piena estate, specialmente ad A.T., che fa anche lei un quinto di secolo


Ogni volta che cercava di riportare alla mente il giorno del suo compleanno, la prima sensazione che ricordava era sempre la stessa. Svegliarsi nel proprio letto in un bagno di sudore, con i capelli completamente zuppi anche se li aveva lavati la sera prima, e l’aria immobile. La finestra aperta era completamente inutile, se fuori non c’era nemmeno un filo d’aria.
Nascere nel bel mezzo dell’estate comportava tutto questo, anche se Doremì non se n’era mai lamentata. Principalmente perché sapeva che, malgrado il caldo torrido, sua madre quella sera le avrebbe cucinato una bella bistecca succulenta.
Si alzò e si vestì, come una brava bambina di ormai sette anni dovrebbe fare. I capelli, invece, le davano ancora un po’ di problemi, e doveva sempre essere la mamma a pettinarglieli. Comunque presto avrebbe imparato a pensarci da sola.
Si prospettava una giornata magnifica: probabilmente avrebbero fatto una gita presso qualche fiume con papà, che avrebbe provato a farla pescare, mentre la mamma si occupava di Bibì.
Ma quando arrivò in cucina, si rese conto che un elemento fondamentale del suo compleanno stava già andando storto.
Pioveva.
E non si trattava di un temporale passeggero: era quella pioggia estiva dolce e fragrante, capace di durare un’intera giornata.
Infatti lesse sul viso dei suoi genitori un certo dispiacere, quando le dissero che la gita al fiume era stata annullata.
- Ma non devi preoccuparti, Doremì – le disse suo padre – Festeggeremo degnamente anche a casa: ho giusto un bel po’ di palloncini da gonfiare… -.
Sembrava potesse andare bene comunque. E invece no.
Perché nel pomeriggio, con la pioggia che cadeva scrosciante, a sua sorella venne la febbre alta. Troppo alta per una bambina di nemmeno due anni.
- Devono essere questi sbalzi di temperatura – mormorò sua madre, preoccupata – La porto in ospedale, spero che riescano ad abbassargliela in fretta -.
Suo padre annuì, mentre avvolgevano Bibì in una coperta leggera e la infilavano in macchina.
Ora, non è che a Doremì quella specie di nanerottola stesse proprio simpatica: da quando aveva imparato a camminare, la seguiva ovunque- perfino in bagno- e non perdeva occasione per sbavarle addosso. Però vederla così arrossata, mentre respirava a fatica, la preoccupò non poco.
- Ehi, tranquilla – fece suo padre, appoggiandole una mano sulla testa – Non devi preoccuparti, saranno di ritorno prima di quanto pensiamo -.
Doremì annuì, anche se la sua aria mogia non passò. Niente, in quella giornata, stava andando per il verso giusto. Era davvero la bambina più sfortunata del mondo.
Suo padre se ne accorse, e andò ad aprire un cassetto lì vicino. Ne tirò fuori un pacchetto con un bel fiocco rosa, e glielo porse.
- Questo è il tuo regalo – disse – Sarebbe stato bello aprirlo con la mamma e Bibì, ma vista la giornata forse potremmo guardarlo insieme -.
La bambina aprì in fretta il regalo, curiosa. Vide che era una videocassetta, ma quando notò il disegno sulla custodia rimase senza fiato.
- Allora? – chiese suo padre – Sai leggere il titolo? -.
Doremì annuì, scandendo piano le parole:
- “Majo no takkyuubin” (*)-.
- Sono sicuro che ti piacerà. Adori le streghe, non è vero? -.

Mentre il padre infilava la cassetta nel videoregistratore, la bambina studiò attentamente l’immagine sulla custodia, bevendone ogni singolo particolare.
Una ragazzina a cavallo di una scopa, sullo sfondo il mare e i gabbiani e tra le braccia un gattino nero.
Quando suo padre pigiò il tasto “Play”, Doremì dimenticò tutto il resto.
Entrò in quel mondo magico e così reale, chiedendosi se anche lei a tredici anni avrebbe scoperto di essere una strega. Se davvero indossassero una semplice veste nera, e non avessero alcun bisogno di una bacchetta magica.
Però volare sulla scopa non sembrava affatto semplice e si chiese se, data la sua goffaggine, ci sarebbe riuscita. Magari arrivata a tredici anni sarebbe stata più agile. Forse.
Anche a lei avrebbero dato un gatto nero parlante come accompagnatore? Ma magari c’erano anche altri animali… forse anche gatti bianchi o raganelle…
Lei credeva profondamente alla magia, anche se l’unica a cui l’aveva confidato era la sua migliore amica, Hazuki. Lei non si era espressa al riguardo: le bastava che non esistessero spiriti o fantasmi, le streghe le erano indifferenti.
Quando il film finì, il telefono prese a squillare.
- Pronto? Oh, certo cara! Davvero? Bene, sono sollevato. Sì, sì, ci penso io -.
Il padre mise giù il ricevitore e le rivolse un gran sorriso.
- Bibì sta bene e fra un po’ lei e la mamma torneranno a casa. Cosa ne dici se intanto cominciamo a cuocere le bistecche? -.
E c’era da chiederlo? Doremì fece un salto giù dal divano, prontissima ad aiutare.
Ma prima tolse la cassetta dal videoregistratore, la mise premurosamente nella custodia e la portò in camera sua.
Non accese la luce, e per questo finì per inciampare e cadere immancabilmente a terra.
- Doremì, tutto bene? – fece la voce di suo padre dalla tromba delle scale.
- Sì, non mi sono fatta niente! -.
Ma la bambina non si rialzò subito dalla sua postazione sul pavimento. Era ancora immersa nel film.
Le streghe. Le streghe. Lei era certa che esistessero, e un giorno ne avrebbe trovata una. Forse sarebbe addirittura diventata una di loro.
- Allora, Doremì, preferisci il sushi? – la chiamò la voce di suo padre.
- Certo che no! Arrivo subito! – esclamò lei, precipitandosi giù dalle scale con tanta foga che rischiò di cadere.
Un inconfondibile profumino di bistecca stava già cominciando a diffondersi per la casa.
 

(*) “Majo no takkyuubin”: è il titolo giapponese di “Kiki’s Delivery Service”, film di Hayao Miyazaki.

Kiki


Ed eccoci giunti alla fine.
Questo è l’ultimo compleanno della raccolta, l’ultimo della serie iniziata a settembre. Se avete visto “Kiki’s delivery service” (Kiki- consegne a domicilio”), sicuramente l’avete capito di più.
Comunque il film narra le vicende di Kiki, una giovane strega di tredici anni, che deve imparare a cavarsela da sola, e parte da casa con la sua scopa e il suo gatto Jiji.
Ve ne consiglio la visione, perché è splendido (come tutti i film di Miyazaki, del resto)!
Ringrazio tutti coloro che hanno commentato e messo la storia fra i Preferiti o semplicemente nei Seguiti. Anche coloro che hanno semplicemente letto, cercando magari il capitolo dedicato al loro personaggio preferito: mi farebbe piacere che me lo dicessero in questo che è l’ultimo, tanto per salutarci. Comunque fate quello che volete.
Grazie quindi a ale03, Tsukino_chan_91, AikoSenoo, Sadako87, kikkyxx14, Alissyachan, BabyDany94, Hatori.

Alla prossima!
   
 
Leggi le 5 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Anime & Manga > Doremi / Vai alla pagina dell'autore: hotaru