Storie originali > Fantasy
Segui la storia  |       
Autore: Vekra    13/05/2010    1 recensioni
Un mondo dove gli animali custodisco gli intenti degli esseri umani, dove tutto è simile ma eticamente differente... Qui nasce questa storia e sempre qui potrete osserave i profondi abissi della diversità. Dal testo: "...Secondo il suo modesto parere, nessuno meglio dei folletti era padrone di decoro, eleganza e imperturbabilità. E doveva essere una sensazione magnifica, avere tutto quel potere nelle proprie mani. Chissà come si sentivano, chissà cosa provavano… Non lo avrebbe mai saputo...".
Genere: Romantico, Malinconico, Introspettivo | Stato: in corso
Tipo di coppia: non specificato
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Prologo - Narciso
NdA: Ho scritto quanto segue due anni fa, quasi tre. Mi era tornata la voglia di scrivere dopo diversi anni di totale lontananza da carta e penna. Per questo ringrazio di cuore la mia vecchia coinquilina che mi ha ricordato questa mia vecchia passione.
Tentai di rimettere mano a una mia vecchia storia ma, inevitabilmente, quella mutò, la protagonista (una dei protagonisti in effetti) mutò e posso dire con tutta tranquillità che è diventata uno dei personaggi che detesto di più.
Questo prologo parla di lei... è un piccolo scorcio nella sua anima e nei suoi pensieri. L’ho cambiato tante volte, plasmato in mille modi diversi e questa versione è l’ultima, scritta più di un anno fa.
La mia scrittura è cambiata, io sono cambiata, tanto che questa storia iniziata e mai conclusa non mi sembra più scritta da me. Eppure, rileggendola per caso, mi è piaciuta e mi sono resa conto di amare ancora le mie creature e di non volere che morissero così, dimenticate dentro un computer.
Ho deciso di metterla qui, nella speranza che voi lettori mi possiate aiutare nel migliorare il mio modo di scrivere, che possiate apprezzare questi personaggi tanto quanto li ho apprezzati io.
Buona lettura.


Prologo – Narciso

La stanza era completamente buia, non un raggio di luna filtrava dalla finestra. La ragazza, Eleanor, era sola. Non che le dispiacesse, non era certo un tipo socievole ed estroverso. Si trovava accucciata sotto le coperte, ma non aveva nessuna intenzione di dormire. Sfruttava, infatti, quei momenti che precedono la caduta nelle braccia di Morfeo per pensare con calma. La sua mente stava ripercorrendo e analizzando i fatti di quel pomeriggio. Sicuramente le conseguenze non sarebbero state rilevanti al punto da poterla sconvolgere. Il suo cuore inaspettatamente sperò. Il volto di lui le apparve nitido e sorridente e si sentì meglio. Tuttavia era meglio non sottovalutare nulla, non era così sciocca da non prendere in considerazione una reazione così innocente, decisamente semplice e ingenua. Ma non era mai successo prima e la ragazza non se lo sarebbe mai aspettato. Eleanor non aveva un buon rapporto con le sorprese, non sopportava che le situazioni le sfuggissero di mano o non fossero prevedibili. Un leggero fastidio le arricciò il naso. Cercò appoggio e soddisfazione nelle sue scelte e nelle sue azioni. Li trovò e, finalmente, sorrise.
***
Si alzò presto, anche se era sabato. Di solito non disdegnava di rimanere a letto fino a tardi ma sentiva di dover approfondire una certa questione. E prima ancora le avrebbe dovuto raccontare: chi la voleva sentire, se poi borbottava che non le diceva mai nulla. Si fece una bella doccia. Riposante. Distensiva. Dopo andava meglio. Naturalmente passò un bel po’ di tempo davanti allo specchio. Era orgogliosa di se stessa, e chi la conosceva, senza sforzarsi troppo, la chiamava “Narciso”. Che originalità. “Folletto” era quasi peggiore. Secondo il suo modesto parere, nessuno meglio dei folletti era padrone di decoro, eleganza e imperturbabilità. E doveva essere una sensazione magnifica, avere tutto quel potere nelle proprie mani. Chissà come si sentivano, chissà cosa provavano… Non lo avrebbe mai saputo. La seccava, quindi, sentire usare quel nome come qualcosa di strano da cui stare lontani. Senza contare che avrebbe potuto essere tranquillamente una di loro, come tutti le ricordavano, non senza una certa esasperazione. Oh sì, era davvero orgogliosa.
Ultimò di sistemarsi e scivolò in cucina, prese un bicchiere di latte. Mentre lo sorseggiava, si ritrovò ad apprezzare l’amabile suono del silenzio. Lavò il bicchiere: sarebbe stato molto sgradevole lasciarlo nel lavello sporco, non era quello il suo posto. Scrisse un biglietto ai genitori, li avvertiva che era uscita e che sarebbe tornata per pranzo. Che ragazza premurosa. Sorrise di nuovo. Uscì.
***
Per strada non c’era quasi nessuno, ottimo. La giornata era cominciata splendidamente, poteva ritenersi molto soddisfatta. Già fuori di casa s’iniziavano a sentire gli uccellini che cantavano, il fruscio del vento fra gli alberi, il ronzio leggero degli ultimi grilli. Addio dolce silenzio, alla prossima… Ammise a se stessa che, se i passeri e i pettirossi avevano da pigolare così già di prima mattina, non poteva che andare tutto bene, e si sentì felice per loro. Il vento, inoltre, porta il profumo di posti lontani, conosce tutto. A volte sembra, quasi, che voglia iniziare a raccontare.
‘Merita rispetto e ammirazione’ pensò. I frassini e i pioppi si stagliavano alti e imponenti contro il cielo, alcune foglie iniziavano a dorarsi. Belli, bellissimi. La natura è meravigliosa, quanto piacere per gli occhi… Anche i suoni potevano avere la loro utilità, se rivelavano la presenza di ciò che è più puro nel mondo. Sorrise ancora. E contemplò i colori di tutti quei giardini. Contemplò la cura e la precisione. Contemplò le morbide corolle che si crogiolavano sotto le carezze dell’aria. Contemplò quel verde, quel verde che non dava spazio al respiro, che era pieno e che sapeva di speranza. Si accorse di essersi fermata. Le sue labbra s’incurvarono sotto il peso della consapevolezza. Le sue iridi, avide, sfiorarono il marciapiede largo e dritto, la strada ordinatamente selciata. Non contente, lambirono gli edifici di pietra, il vetro lucido delle botteghe. Toccarono le cassette della posta e i lampioni sparsi qua e là. La soddisfazione le avvolse il cuore, e la mente, paga, le ricordò i suoi impegni. Si può indovinare come reagì a questi pensieri. Un buon inizio davvero.
I viali iniziarono a riempirsi di mattinieri e coloro così sfortunati da dover lavorare il sabato. Si alzò gradualmente un certo brusio. Quante parole…
‘Troppe’ inutile voglia di comunicare… La ragazza fu riconosciuta da un paio di persone che la salutarono. Eleanor rispose cordialmente. Che personcina educata. Continuò a camminare, anzi diciamo passeggiare: avanzava con calma, con esasperante lentezza, si guardava intorno con noncuranza, il tempo non le metteva fretta. Entrò in un bar e comprò due caffè, passò dal forno e prese due cornetti fragranti. Forse così non si sarebbe dovuta sorbire troppe lamentele sulle visite inaspettate di sabato mattina. Dopo avanzò più speditamente, che tragedia se il caffè si fosse raffreddato prima di poterselo gustare.
Si fermò davanti a una casa con finestre di legno scuro e con un giardino molto grande e decisamente più curato dei suoi vicini. Quanta pace sembrava emanare quella casa. Se tutte le apparenze fossero così! Oltrepassò il cancello, percorse il vialetto e prese una chiave da dietro un vaso di tulipani accanto alla porta. Prevedibile. E sciocco. Entrò con sicurezza e senza far rumore.
***
Si trovò in un piccolo atrio. Lo oltrepassò e girò a sinistra dentro la cucina, poggiò la busta con cornetti e caffè. Uscì salendo le scale sulla sinistra e varcò silenziosamente una porta, sempre a sinistra. Facile, davvero facile. La stanza non era buia come la sua: attraverso le tendine rosse, il sole si poggiava delicatamente ovunque gli riuscisse. Meglio, molte meno probabilità di andare a sbattere. Si avvicinò al letto, una massa di riccioli neri spuntava da sotto le coperte. Scosse con garbo quella che doveva essere una spalla, per sentire gorgogliare qualcosa sul sabato e sullo stramaledetto diritto di dormire. Quanta classe…
“Ti aspetto in cucina, ti ho portato la colazione” disse, non riuscendo a reprimere il tono condiscendente della sua voce. Due occhi sorpresi spuntarono in mezzo a quelle ciocche scure. Nella fretta di alzarsi la migliore amica della nostra Narciso cadde malamente dal letto. Quanta grazia… Eleanor scese in cucina e attese seduta al tavolo.
***
Dopo mezz’ora la ragazza la raggiunse con un’espressione piuttosto contrariata. Com’era diversa da Eleanor. Innanzitutto l’aspetto, poi il carattere. Dovrebbe importare? A loro sicuramente no. Il suo nome era May.
  
Leggi le 1 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Storie originali > Fantasy / Vai alla pagina dell'autore: Vekra