Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |       
Autore: jillien    17/03/2011    3 recensioni
Una Raccolta di poche Flash sul rapporto tra Silente e Severus.
Questa raccolta si è classificata VII al "Le Petit Prince" Contest indetto da Only_Me.
Introduzione: Albus aveva un piccolo vizio quando convocava Severus nel suo ufficio: dava molti incarichi ma poche spiegazioni.
-Capitolo 1, Primo Anno, Pedinamento.
“Sai bene che non potrei avvicinarmi senza insospettirlo”.
“Quell’idiota balbuziente non si insospettirebbe nemmeno se lo legassi alla sedia e lo costringessi ad ingoiare una fiala di Veritaserum”.
-Capitolo 2, Quinto anno, Insegnamento
“Credo di aver intuito il motivo della mia convocazione e ti assicuro che la tua è una pessima idea”
-Capitolo 3, Sesto Anno, Omicidio
“Trascorri molto tempo con Potter”.
“Perché abbiamo molto di cui parlare, Severus”.
Genere: Generale, Introspettivo, Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Albus Silente, Severus Piton
Note: Raccolta | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Primi anni ad Hogwarts/Libri 1-4, II guerra magica/Libri 5-7
Capitoli:
   >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A

∙NdA: 

1) Pensavo che il fatto ogni tanto Silente chiami Severus “ragazzo mio” fosse un’invenzione dei Fanwriters, rileggendo alcuni dialoghi mi sono accorta che effettivamente  a volte questa cosa sdolcinata ci scappa. Che carini *_* .

2) Qua e là, in corsivo, ci sono i pensieri di Severus.

3) Informazioni” ripetè Piton. “Ti fidi di lui…e non di me. Sempre dal capitolo “La Storia del Principe”.

4) Sostengo, come molte autrici di cui ho letto, che se Albus sembra il padre di qualcuno non è dello sfigato di Harry. Suvvia il rapporto padre-figlio dell’intera saga si basa su Silente e Severus (che quindi sono anche amici)! Da questa malsana convinzione l’idea sull’utilizzo di questa citazione^^. E dal fatto che sembra regnare la convinzione che Albus abbia chiesto a Severus solo di ammazzarlo. Il vecchietto sadico ha sempre fatto affidamento sul povero professore, lui era la mente e Severus il braccio.

 

 

 

Il mio amico non mi dava mai spiegazioni

By Jillien

 

Flash n°1

Primo Anno, Pedinamento.

[Silente girò una pagina e aggiunse, sempre senza guardarlo:

“Tieni d’occhio Raptor, d’accordo?”

Harry Potter e i Doni della Morte Cap XXXIII]

 

 

 

“Se hai dei dubbi su di lui, Albus, sono certo che potrai accertarti di persona delle sue intenzioni, anche senza il mio contributo”.

Severus Piton sedeva in una delle grandi poltrone davanti alla scrivania di Albus Silente, un bicchiere di Whiskey in mano e un’espressione annoiata sulla faccia. Non solo era stato strappato dal freddo dei suoi sotterranei, ma il motivo della sua convocazione era talmente futile da indurlo a pensare che il Preside lo avesse confuso con una balia.

“Sai bene che non potrei avvicinarmi senza insospettirlo”.

“Quell’idiota balbuziente non si insospettirebbe nemmeno se lo legassi alla sedia e lo costringessi ad ingoiare una fiala di Veritaserum” strascicò prendendo un altro sorso della bevanda ghiacciata nel bicchiere “certo così potresti causargli danni irreparabili al cervello, ma non credo che qualcuno se ne accorgerebbe”.

Albus unì le punte delle dita davanti al volto, un guizzo degli occhi azzurri sembrava suggerire che fosse intimamente divertito dalle parole dell’uomo davanti a lui.

“Severus, per favore; del resto ti sto chiedendo di fare qualcosa che, ne sono certo, non ti causerà troppi dispiaceri.  Seguilo e osservalo, controlla se si comporta in modo strano – più del solito - e vienimelo subito a riferire. Se necessario puoi anche metterlo alle strette, come dicono i giovani d’ adesso”.

Severus ingoiò tutto il liquido che era rimasto nel bicchiere e fece forza sulle braccia per alzarsi. Davvero, quelle poltrone erano enormi e rendevano estremamente difficoltoso il riuscire ad alzarsi facendo leva solo sulle gambe.

“D’accordo Albus, anche se preferirei sapere il motivo per cui devo sprecare il mio prezioso tempo dietro quell’incapace”.

Un mezzo sorriso e uno scintillio di quegli occhi così caldi gli assicurarono che il suo lavoro sarebbe stato del tutto privo di una spiegazione, del resto non era la prima volta che il Preside richiedeva il suo aiuto senza dire cosa mai si celasse in quel cervello macchinoso. Posò il bicchiere ancora freddo sulla scrivania e uscì per dirigersi verso i suoi amati sotterranei, deciso a miscelare qualche pozione e a non pensare ai motivi che avevano spinto il Preside a richiedere i suoi servigi. Anche in virtù del fatto che non glieli avrebbe mai detti, ovviamente.

Il mio amico non mi dava mai delle spiegazioni.

Mon ami ne m'a jamais donné aucune explication.


***

Commento della GiudiciA :D :

Il mio amico non mi dava mai delle spiegazioni, Jillien

• Grammatica e forma: 13.875/15

• Caratterizzazione dei personaggi: 10/10

• Originalità della trama: 5/5

• Attinenza al tema assegnato: 10/10

• Gradimento personale: 4.9/5

Totale: 43.775/45.

 

Commento: una bellissima raccolta, su un personaggio, in particolare, che adoro ma su cui non ho mai avuto il coraggio di scrivere.

Severus Piton risulta perfettamente caratterizzato, in queste quattro Flash, come anche Silente. La fiducia cieca, la seccatura di dover eseguire degli ordini senza sapere il perché, l’affetto, forse, per un uomo che gli ha dato un’altra possibilità. Mi è piaciuto molto come hai mantenuto i personaggi IC, entrambi, donando spessore a Piton e nello stesso tempo mantenendolo un po’ distaccato come è sempre emerso dai libri.

La trama è di per sé originale – non ho mai letto nulla su questi quattro episodi in particolare – quindi non potevo che darti il punteggio pieno; inoltre i personaggi interagiscono in un modo molto realistico e “Rowling-iano” e questo non può essere che un punto a tuo favore.

La frase scelta, oltre ad essere citata più volte, emerge senza problemi leggendo semplicemente la storia, senza fossilizzarsi troppo e scorrendo le frasi una dopo l’altra. In ogni Flash c’è qualcosa che, implicitamente o meno, rimanda alla citazione stessa.

La raccolta mi è piaciuta davvero molto, lo ammetto, ma avrei voluto leggere una Flash in più, conclusiva. Lo so che può essere un motivo stupido per penalizzare una fic, ma sinceramente la vedo come qualcosa di incompiuto, mi manca un pezzo. Davvero bella, comunque, complimenti!


   
 
Leggi le 3 recensioni
Ricorda la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
   >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: jillien