Libri > Harry Potter
Ricorda la storia  |      
Autore: Burnt Orchid    08/06/2011    5 recensioni
Prima classificata a "E il titolo? Contest" di Erica Weasley.
Sappiamo dalla lettera di Lily a Sirius che i Potter a Godric’s Hollow possedevano un gatto. Lo stesso Harry, leggendola, si chiese che fine avesse fatto. Bene, secondo me, è scappato, ma come vedrete dal titolo, Il gatto tornò.
Genere: Introspettivo, Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Altro personaggio
Note: nessuna | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Contesto generale/vago
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
the cat came back (corretta)

Nick (sul forum e su Efp se diversi) : pikkola prongs91(forum), pikkola prongs (EFP)
Titolo : The cat came back
Personaggi : Il gatto della famiglia Potter
Genere :  Introspettivo, Malinconico
Rating : Verde
Avvertimenti : Oneshot
Introduzione : Sappiamo dalla lettera di Lily a Sirius che i Potter a Godric’s Hollow possedevano un gatto. Lo stesso Harry, leggendola, si chiese che fine avesse fatto. Bene, secondo me, è scappato, ma come vedrete dal titolo, Il gatto tornò.
NdA : Spero che vi sia piaciuta.

The cat came back





Era passato molto tempo dall'ultima volta in cui aveva mangiato dalla sua ciotola. Il suo manto non era più piegato dove mani calde ed umane lo avevano accarezzato.

E, ormai, le sue orme non erano più visibili sul sentiero della fuga, poiché la candida neve invernale le aveva ricoperte.

Ma lui se lo ricordava. Rammentava ogni angolo di quella casa.

E, quando sonnecchiava sotto qualche automobile in strada, sognava comodi e confortevoli cuscini e tappeti colorati vicino al fuoco scoppiettante di un camino. Sognava carezze e sguardi amorevoli.

Quand'era scappato, l'aveva fatto per paura. Aveva miagolato a lungo nella notte, chiamando i suoi padroni. Ma loro non l'avevano cercato, non l'avevano riportato a casa. E poi, aveva capito.

Aveva compreso che sarebbe dovuto tornare lui, se avesse voluto riavere tutte quelle coccole e quell'amore.

Perché gli mancavano, quelle dolci e calde mani, che giocavano con lui e che spesso lo facevano soffiare per la rabbia.

Avrebbe fatto ritorno presto.



***


Il gatto continuò a posare le zampette una di fronte all'altra, mentre con gli occhi si guardava attorno, per accertarsi che non vi fossero pericoli imminenti. Ma gli alberi avevano celato a lungo tempo un male a lui incomprensibile, seppur palpabile. Quell'ombra fitta era strisciata lentamente nei sentieri di Godric's Hollow e persino i suoi padroni non se ne erano accorti.

Invece, lui aveva avvertito quel male prima di loro. Ma cosa può fare un gatto impotente? Aveva potuto solo limitarsi ad abbassare le orecchie e a scrutare con circospezione la fonte di quel male. Quell'uomo che entrava in casa dei suoi padroni fingendosi amico e che, poi, ogni volta che se ne andava sembrava sempre più sospetto. Il gatto l'aveva capito, in qualche modo.

Infine, quella notte, il gatto aveva sentito che sarebbe successo qualcosa di orripilante. Aveva fiutato il pericolo e, quando il suo padrone era caduto a terra, il gatto era fuggito, con i peli arruffati ed il corpo ingobbito per la paura. Era stato lontano a lungo, troppo spaventato per guardarsi indietro.

E ora stava tornando nella casa dei ricordi. 


***

Ma i ricordi non riflettono la realtà, a volte.

Il gatto vide le mura crollate e l'insegna quasi del tutto staccata dall'asse di legno e, curioso, si addentrò nei meandri di quella casa malandata.

E capì che lì nessuno avrebbe più riso, pianto o vissuto. Non vi sarebbero più stati i suoi padroni che si abbracciavano e che giocavano con il loro bambino. Nessun sorriso avrebbe più animato quella casa.

E gli occhi verdi del bambino che tante volte l'avevano osservato, giocosi e divertiti, non l'avrebbero più illuminata.

Perché quella era ormai solo la casa dei ricordi spezzati.

E della sua antica gloria era rimasto solo il gatto, che, però, non avrebbe dimenticato.









---



PRIMA CLASSIFICATA:

The cat came back di pikkola prongs91

Grammatica 9,60/10
Stile e forma: 9,90/10
Originalità: 10/10
Caratterizzazione personaggi: 9,90/10
Gradimento personale: 5/5
Attinenza al titolo: 2/2
Totale: 46,40/47


Solo due appunti ho da farti riguardo alla grammatica. Ad un certo punto scrivi: “Invece, lui aveva avvertito quel male prima di loro. Ma cosa può fare un gatto impotente? Lui aveva potuto solo limitarsi ad abbassare le orecchie e a scrutare con circospezione la fonte di quel male.”, ripetendo due volte “lui” in poco tempo. E stesso valgasi per la frase “Ma gli alberi avevano celato a lungo tempo un male a lui incomprensibile, ma palpabile.”, che presenta due volte la congiunzione “ma” in un tempo troppo breve. Per il resto non ho trovato nessun errore o osservazione da farti.
Ho penalizzato di poco lo stile per l’uso frequente delle virgole, che a volte non mi convincevano appieno perché rendevano la lettura meno scorrevole.
Per quanto riguarda la caratterizzazione sinceramente non so che dire; è difficile dire se un gatto è IC o meno, non trovi? Mi è piaciuta la tua idea di renderlo particolarmente “intelligente”, che capiva ogni cosa, che aveva fiutato il pericolo di Codaliscia, ma sembra quasi ragionare come un Animagus, più che un vero animale domestico; in ogni caso ho penalizzato questo di poco.
Non ho parole per quanto riguarda tutto il resto. Ho letto di quest’avvenimento dal punto di vista di un sacco di persone, ma mai, MAI mi sarei immaginata di leggere i sentimenti del gatto, e questo ti ha fatto guadagnare il punteggio massimo nell’originalità.
La storia ovviamente mi è piaciuta un sacco. Bravissima!
   
 
Leggi le 5 recensioni
Ricorda la storia  |       |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Burnt Orchid