Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: RemBlack    11/02/2012    10 recensioni
Cinque drabble di 110 parole ciascuna per descrivere l’intera vita di Regulus Arcturus Black, dall'infanzia alla morte, accompagnate dalle parole di Stefano Benni e Fabrizio De André.
I titoli seguono la canzone “Maybe I, Maye You” degli Scorpions.
Buona lettura! :)
***
La raccolta si è classificata prima al contest "Pensieri Spettinati" di Indiceindaco sul forum di EFP.
Genere: Azione, Drammatico, Introspettivo | Stato: completa
Tipo di coppia: non specificato | Personaggi: Regulus Black, Sirius Black
Note: Missing Moments, Raccolta | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Malandrini/I guerra magica
Capitoli:
 <<  
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
And the world 5

5 – In a world full of pain, someone’s calling your name.

 

“Il vero coraggio è quando non vedi nessuno vicino a te.
Allora devi partire da solo. 
E poi magari ti volti indietro e c'è qualcuno,

 in mezzo agli alberi, sulla cima di una montagna, al di là del fiume.
E capisci che sta camminando al tuo fianco.”

(
Stefano Benni - Spiriti)

 

 

-“Kreacher, ho un compito per te...”-

Fratello, voglio vivere anch’io nella luce.                                                   
-“Non dovrai dirlo a nessuno. Ovviamente, nemmeno a Sirius...”-
Non sarai più una stella solitaria.
Ecco, sangue bruciante scorre sul mio braccio.
È ora che sconti il prezzo della mia follia.

Ecco, Kreacher scende dalla barca.
Farà quanto gli ho chiesto.

Ecco, vedo l’Horcrux. Ci riuscirò.
Non tocco terra neanche io, stavolta.
Ecco, delle figure nere come la pece mi stringono, mi afferrano da tutti i lati.
Non mi lasciano respirare.
Ecco, mi trascinano via, verso il fondo.
Ironico, no? Il nero non vuole proprio lasciarmi.
Ecco.
Sto morendo.
E tu non saprai mai.
Mi dispiace, fratello.

Addio, Sirius.

 

 

[110 parole]

 

 

 

Note: Morte di Regulus Arcturus Black dal momento in cui affida a Kreacher il compito di trovare un doppione della collana di Salazar Serpeverde al momento in cui viene trascinato sott’acqua dagli Inferi in 110 parole.
Il sangue era il pedaggio da pagare per entrare nella grotta in cui era custodita la collana, in modo che gli avventori magici fossero indeboliti (ho riletto il capitolo appositamente!)
Gli Inferi alla luce appaiono grigiastri, però in molte rappresentazioni sono neri e...ehm...era perfetta come cosa, “Regulus tenta di liberarsi del nero della famiglia Black e muore trascinato via dal nero”, come non approfittarne?
Regulus è diventato un poeta così come lo era Sirius fin dalla prima drabble. Si ribella a ciò che vede e ha volato alto con la fantasia per costruire un futuro migliore per gli altri esseri viventi, non badando alla propria salvezza. Si è ribellato al suo presente.
La frase di Benni in realtà è riferita più a Sirius, che è partito da solo per lottare contro il suo destino e per difendere il mondo che voleva, e non sa che c’è qualcuno che lo guarda da lontano, che chiama il suo nome e cammina al suo fianco.
Ed è Regulus.



Inutile dire che questa è la drabble a cui tengo di più, descrivere la sua morte così è stato un po' complicatuccio! Fatemi sapere come sempre! :)


Questo è il video tradotto da Grady sulla storia di Regulus e Sirius, è davvero molto bello :) http://www.youtube.com/user/GradyMalfoy?ob=0&feature=results_video#p/u/0/We54TkdU_uo

Beh la mia raccolta finisce qui, spero che le mie drabble vi siano piaciute :)

Ancora una volta grazie infinite a chi ha letto queste piccole elaborazioni del mio cervellino bacato e ,specialmente. grazie a chi ha speso un po' di tempo a recensire la storia o l'ha inserita tra le preferite o le seguite.
Grazie infinite.
A presto! :)

Per concludere, ecco il bellissimo banner realizzato da Indiceindaco e il suo giudizio:


Image and video hosting by TinyPic

GiuDiZio

Titolo: 5/5

Ottima scelta. Mi aspettavo corrispondesse al titolo della canzone. Ed invece: ecco qui, mi hai colto alla sprovvista. Credo che la scelta di quella frase, come titolo, sia assolutamente perfetta. Racchiude tutto il senso della storia. Oltre ad essere perfettamente coerente col senso della frase del pacchetto. ;)

Grammatica e punteggiatura: 9.75/10

Nessun errore, in nessuna delle cinque drabble. Né dal punto di vista grammaticale né dal punto di vista della punteggiatura. Un piccolo, inutile neo?
Quel “Si, come no…”. Il “Si” va accentato, cioè: “Sì, come no…”. Una robina da nulla, stai tranquilla. ;)

Forma e stile: 10/10

Ottima la forma, ritmica, spezzata, e perfetta per le drabble. E le scelte linguistiche sono a dir poco sorprendenti. Il crescere di Regulus è un crescere delle parole stesse: vediamo le forme semplici dell’infanzia, le rancorose ma speranzose dell’adolescenza. Le consapevoli dell’età adulta. Un climax che si sublima nell’addio. 110 parole per esprimere tutto questo sembrano talmente poche ma tu…sei riuscita ad esprimerlo. Chapeau!

Originalità: 10/10

Io non saprei proprio dire a chi sarebbe venuta in mente una cosa del genere. Una canzone, le parole di un colosso della letteratura contemporanea, la storia di due stelle sorelle e la frase di un poeta dimenticato. Originale oltre ogni dire. Non si può certo dire che questo tema non sia stato già affrontato. Ma nessuno lo ha mai reso con tale intensità. E fidati di Regulus ho letto, e anche tanto.

IC del Personaggio: 10/10

È lui, dall’inizio, con quelle domande ingenue, alla fine, con le affermazioni assolutistiche. Regulus, il misterioso R.A.B con le sue contraddizioni ed i suoi tormenti. Dalla prima all’ultima drabble non possiamo che pensare che se la Row si fosse soffermata a raccontare più in profondità la storia di Regulus, lo avrebbe fatto così. Ed anche Sirius, che è solo una presenza/assenza, è delineato perfettamente. Come un’ombra contro il Sole, di cui si distinguono soltanto i contorni, ma che a Regulus fan già bruciare gli occhi. Bravissima.

Uso del Pacchetto: 12.5/15

Come ho già detto: non manca nulla, la canzone è inserita più che bene, così come la citazione, cui si fa riferimento in ogni drabble, che sia un riferimento esplicito o meno. Ma, mi taglierei le mani, purtroppo non è presente il prompt “zucchero”. Sono sicuro di essermi spiegato male nel bando, ma andava inserito come prompt. Nonostante questo non me la sento di penalizzarti più di tanto, perché dev’essere stato immane lavorare con tutto il resto del pacchetto ed ottenere un tale risultato!

ToT: 57.25

L'introduzione al giudizio credo la stamperò per guardarla nei momenti di calo della mia autostima *-*
Grazie ancora, Indiceindaco!
  
Leggi le 10 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<  
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: RemBlack