Iryael
Membro dal: 22/01/07
Recensore Junior (76 recensioni)
       
A proposito di Iryael...
Bazzico queste pagine dal lontano 2003, quando scoprii che esistevano quelle creature mitologiche dette "fanfiction". La loro esistenza mi ha incuriosita subito: ho tentato di catturarle, ma sono loro che hanno catturato me.
L'idea di scrivere è nata poco dopo, come un effetto collaterale. E - da allora - non mi sono più fermata.
Però, anche se qui mi fregio del titolo di "autore", nel profondo ero e resto una lettrice. Leggere fa parte di me; anche se, a volte, quest’essenza decide di farsi lunghe ferie in qualche sperduta isola dei mari del sud.

Credo fermamente nei diritti imprescindibili del lettore, scritti da Daniel Pennac nel 1992.
Credo che leggere sia sognare ad occhi aperti.
E credo che scrivere sia un mestiere tra i più difficili; perché per tradurre i sogni in parole (senza immiserirli o ridicolizzarli) ci vuole un'anima sensibile e la cura di un certosino.

Generi letterari: nata col fantasy, cresciuta con la fantascienza, sfociata nel thriller e curiosa del giallo. Il rosa è bandito senza possibilità d'appello; anche se un pizzico di romanticismo non mi dispiace nelle storie che leggo ^^

Cosa scrivo / i miei fandom: diciamo che rifletto un po' i miei generi letterari preferiti, quindi c'è una base fantasy, un pizzico di fantscienza, una grattata d'azione e una spolverata d'avventura. Sempre. La saga delle Galassie Unite si ambienta nel fandom di Ratchet & Clank; mentre la serie Tales of Pangea ha luogo in un universo puramente fantasy.
R&C - Avventure nelle Galassie Unite
Pagina della serie: link
Guida: link

Descrizione generale:
Di genere fantasy/fantascientifico, si ambienta in un Universo Alternativo di Ratchet & Clank.
Agli elementi caratteristici dei primi quattro videogiochi sono affiancati nuovi personaggi; cui si uniscono le abilità tipicamente fantasy del controllo sugli Elementi e la riscoperta di due divinità perdute e maledette.

Trama:
La trama principale della saga si può dividere in tre archi temporali:

I - Schieramento
In questo arco temporale si presentano personaggi, oggetti, situazioni in qualche modo utili - se non essenziali - a ciò che succede poi. I personaggi non si conoscono ancora o cominciano a conoscersi e le proprie abilità vengono tenute segrete o non sono condivise.

II - L'ultima battaglia
I personaggi conosciuti in precedenza prendono parte ad una guerra combattuta a colpi di proiettili, Elementi e magie. Le entità che fino ad allora si sono mosse nell'ombra escono allo scoperto, pronte a combattere quella che sanno essere la loro ultima battaglia. Ma non hanno fatto i conti con le volontà delle pedine messe in campo.

III - Una nuova generazione
Qui i personaggi già conosciuti si trovano ad affrontare le conseguenze della guerra appena conclusa, mentre i personaggi che si inseriscono in questo arco si trovano a ridefinire qualunque loro definizione di "ordinario" e "impossibile", entrando in contatto con un rinnovato duo divino dai poteri sconfinati e una bruciante inesperienza.

Nota: la saga e gli scorci
Gli scorci sono niente di più che un'aggiunta alle storie personali dei personaggi. La loro incidenza sulla trama principale della saga è di secondaria importanza; per cui si possono leggere come no. In ogni caso, nella pagina, l'appartenenza a una o all'altra categoria è segnata sotto l'introduzione ^^

Cronologia della serie (gli scorci sono in fondo)

I - Schieramento
Il circo dalle gabbie d'oro (da ottobre 5401 a maggio 5402)
Rakta (aprile 5402)
Battesimo del fuoco (giugno 5402)
Mission: Hoverboard (giugno 5405)

II - L'ultima battaglia
Parte in fase di riscrittura.

III - Una nuova generazione
Parte che verrà il prima possibile...

Scorci
Un incontro fortunato (aprile 5396)
Dentro il serraglio (da ottobre 5401 a maggio 5402)
Filo d'inchiostro (da giugno 5406)
Fantasy - Tales of Pangea
Pagina della serie: link

Descrizione generale:
Questa serie di storie nasce dalle missioni che gli utenti di un forum-GDR devono affrontare. Sono storie slegate tra loro, che possono però avere gli stessi protagonisti o riferimenti minimi alle storie precedenti. La matrice comune è Pangea, un territorio sconfinato su cui sorgono montagne, colline, laghi, paludi, pianure, foreste e deserti, ed in cui gli abitanti hanno il dono della manipolazione dell'energia...


Storie della serie
Altri scritti (in ordine alfabetico)
Al finestrino
In: Originali > Poesia
Due brevi componimenti scritti durante un viaggio in treno. Da una parte le ripide scogliere delle Cinque Terre, dall'altra il mare. Due immagini tratte tra una galleria e l'altra.
Riomaggiore - Il maltempo si abbatte inesorabilmente. Eppure, un gabbiano e un'agave lo sfidano apertamente.
A mezza strada - Le onde, quando s'infrangono sugli scogli, schizzano sempre verso il cielo. C'è una motivazione che va oltre le mere leggi della fisica?
Nel nostro universo, lei è una ragazza che vive la routine estiva di una qualunque adolescente. Nel suo universo – quello descritto in Endless Empire – lei è l’unica umana esistente, nonché la Creatrice, ossia colei che è onnisciente.
Trascinata dai suoi personaggi nell'universo da lei creato, si trova invischiata in un pericoloso gioco di potere. La linea di demarcazione tra eroi e mostri, tra patrioti e usurpatori avidi di potere, che prima era nitida, sfuma velocemente in una nebula di azioni mirate al successo dei propri interessi.
Tutte le fazioni la vogliono, ma solo per raggiungere scopi diversi. E lei non ha la possibilità di sottrarsi a quel gioco.
Ha creato un universo difficile, Silver, un posto dove non esistono seconde chance.
Cosa sarà disposta a sacrificare per uscirne?
Game Over
In: Originali > Fantasy
Barcellona: una delle città più visitate dell’ultimo millennio, piena di storia, di negozi, di allegria.
Ma c’è un rovescio a questa faccia della medaglia: il Centro. Qui vengono portati bambini Esper da tutta Europa per addestrarli a diventare spie. Dai cinque ai sette anni vengono portati al Centro, ed a venticinque anni escono dal Centro con l’assortimento completo di tecniche utili al loro futuro lavoro.
Ciascun Esper ha una abilità diversa dagli altri, non esistono due abilità uguali, e fanno tutte a capo a sei corsi: fuoco, terra, tuono, ghiaccio, aria, acqua. Solo le guardie di questo posto hanno tutte il potere della telecinesi, non si sa il motivo di questa uniformità. A dispetto di quello che potrebbe sembrare, chi entra lì non viene traviato secondo una qualche religione interna al Centro. Semplicemente, una volta entrato, non si può uscire se non alla fine del corso.
Ma il corso è duro, e la voglia di fuggire da quella prigione mascherata da casa felice è tanta. Lo sa bene Sabrina, unica Esper con entrambi gli occhi viola. Per fuggire avrà bisogno dell’abilità di Martha, l’unica che, come lei, ha entrambi gli occhi color oro.
Ma il Centro ha occhi e orecchie ovunque, fuggire è un’impresa quasi impossibile...

Felicia Fortunata, in passato, non è stata nè felice nè fortunata. Il mondo in cui era nata parlava di uguaglianza e libertà, ma nei fatti era pieno di prepotenze e prevaricazioni. Forse anche per questo, alla giovane protagonista, questa dittatura militarista, chiamata da tutti "Despotismo", che ora regna su Roma e su tutta l'Italia (come in tutti gli altri stati Europei) non dispiace. La democrazia dei "diritti per tutti" la schiacciava, la dittatura le da rispetto e lavoro: è medico legale e si occupa di "riciclare" i morti che il governo provoca ogni giorno, in nome di una civiltà migliore e realmente equa.
Ma quando uno di questi morti porta con sè una lista di nomi importanti, ecco che la vecchia curiosità di Felicia si riaccende. Forse le cose sono andate diversamente da come ha sempre creduto, forse questa dittatura non è il miglior governo possibile. Ma vale la pena cercare la verità? E sopratutto è giusto tradire un sistema che ti garantisce rispetto e pane ogni giorno in nome di valori già calpestati nel passato?
Autore: Biblioteca | Pubblicata: 30/06/16 | Aggiornata: 15/04/24 | Rating: Rosso
Genere: Angst, Erotico, Thriller | Capitoli: 52 | In corso
Tipo di coppia: Het, Slash, FemSlash | Note: Lemon | Avvertimenti: Contenuti forti, Tematiche delicate, Violenza
Categoria: Storie originali > Fantascienza |  Leggi le 127 recensioni

Il Multiverso, così come lo conosciamo… non esiste più. In seguito ad un fenomeno distruttivo noto come Lo Scisma, un uomo misterioso che si fa chiamare il Maestro è riuscito creare una realtà completamente separata dalle altre, dov’è adorato come un dio onnipotente.
Apparentemente inarrestabile, il Maestro comanda col pugno di ferro questa nuova terra, chiamata "Battleground", nella quale vivono numerosi personaggi provenienti dai vari universi, tutti immemori delle loro vite precedenti.
Ogni storia ha il suo principio. E questa è la loro epopea...
Autore: evil 65 | Pubblicata: 20/12/17 | Aggiornata: 20/02/24 | Rating: Arancione
Genere: Avventura, Azione, Fantasy | Capitoli: 47 | In corso
Tipo di coppia: Het, Yuri | Note: AU, Cross-over | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Anime/Manga, Film, Fumetti, Telefilm, Videogiochi
Categoria: Crossover |  Leggi le 632 recensioni