_Princess_
   
Membro dal: 08/01/08
Recensore Veterano (270 recensioni)
       
Recensioni tratte dal blog L'Archivista:

Lullaby For Emily & The Truth Beneath The Rose

Lullaby for Emily è una storia che – è innegabile – colpisce sin dalla sinossi, scritta con una perizia davvero ammirevole. L’autrice parte da un dato quasi abusato, quale un concerto dei Tokio Hotel per dipanare una vicenda dai risvolti commoventi ma spiritosi. [...] Viene affrontato poi il – ahimé classico – tema dell’amore, ma l’autrice riesce inaspettatamente a dargli tutta un’altra luce, facendone percepire tutte le sfumature. Si tratta di amore vissuto, ma anche di amore non corrisposto, di amore sofferto, di semplice amore per un’adorabile bambina di quattro anni.
The truth beneath the Rose è il naturale seguito di Lullaby for Emily, e qui campeggia il nordico personaggio di Vibeke Wølner, sorella di un noto deejay di Amburgo nonché amico di Benji. Per un bizzarro – e ben orchestrato, occorre ammetterlo – gioco di coincidenze la vita di Vibeke e di suo fratello Björn viene ad intrecciarsi con quella dei Tokio Hotel e – in parte – anche di Nicole. Sarà poi l’incontro tra Vibeke e Tom Kaulitz – strafottente, gradasso, donnaiolo ma irresistibile – a creare i primi problemi di “convivenza” tra due ecosistemi che non possono però fare a meno di collidere.
Un’ulteriore nota di colore – che personalmente ho trovato oltremodo gradevole – è la perfetta padronanza dell’autrice per quanto concerne la lingua norvegese. Infatti, la maggior parte dei dialoghi che animano la famiglia Wølner sono redatti in questa lingua (e tradotti in nota) e questo piccolo preziosismo contribuisce a dare alla storia una ventata di couleur che davvero sembra la ciliegina su una torta particolarmente riuscita.



Beyond Our Disguises

Delle molte - moltissime ragioni - per cui credo _Princess_ sia un'autrice da leggere, da amare e da sfogliare, l'estrema delicatezza con cui sa pennellare le sue storie a tematica sentimentale è senz'altro tra queste. Benché apprezzi nei fatti autrici dalla prosa potente, spesso provocatoria (o violentemente provocatoria), in _Princess_ amo invece la sensibilità e la dolcezza con cui avvicina alle emozioni senza cercare ostinatamente il sensazionale, il morboso o il torbido. Le sue pagine sono pastelli adatti a qualunque lettore, che si ritrova avvinto e conquistato dal piacere di una storia raccontata ogni volta con cura estrema e grande attenzione al dettaglio. Sotto questo profilo, Beyond Our Disguises è una classica commedia sentimentale alla _Princess_, dove, si noti bene, l'etichetta serve ad assicurare una qualità d'intreccio data proprio da alcuni degli elementi topici della nostra: un personaggio femminile di rottura, che innesca una situazione di crisi e di crescita in uno dei componenti della band, un'ambientazione curatissima e dettagliata, con concreti rimandi alla cronistoria del gruppo, uno stile ricco senza essere inutilmente ricercato, che raggiunge picchi di autentica bellezza nei serratissimi dialoghi. Beyond Our Disguises è la storia di due mondi che, di punto in bianco, si trovano a collidere: da un lato Norja, autrice gotica e schiva, irrisolta tra insicurezze ancora tutte adolescenziali e un disincantato, spesso cinico realismo; dall'altro Tom Kaulitz, bellissimo, famosissimo, issimo e gonfio dell'arroganza che gli deriva dalla pretesa invincibilità di un ruolo. Non è amore a prima vista, tra i due: l'attrazione anzi innegabile che la timida scrittrice prova nei confronti del chitarrista la rende sovente respingente e gelidamente caustica, innescando quelle splendide e tese schermaglie dialogiche che sono anche una delle ragioni per cui adoro questa autrice. _Princess_ ha, a mio avviso, un talento raro per le scene di conflitto: nei momenti di maggior stress emotivo, i suoi personaggi esplodono con una carica di umanità che trafigge chi legge dritto al cuore e che li rende davvero indimenticabili. Benché poi la trama si concentri soprattutto su Tom, l'autrice ha saputo ricostruire in brevi inserti la chimica complessiva del gruppo, la loro formula di band-famiglia, restituendoli alla pagina come ogni fan si aspetta. Una storia, dunque, da inserire nell'albo d'oro dei tributi, accanto alle mille altre pagine con cui la felicissima penna di _Princess_ nutre i sogni dei suoi fortunati lettori.



Broken

Questa recensione va inaugurata con un motto che mi riprometto sempre di tenere ben presente quando sto per cedere all'arrogante pretesa di dire come sia effettivamente un autore - perché, ovviamente, so già pure quasi per certo che quell'autore mi smentirà.

Non credere mai di aver compreso un'autrice senza averla letta tutta, senza aver sfiorato tutte le sue corde e, soprattutto, senza aver sondato fino in fondo la profondità dell'arpeggio.

Con questa storia _Princess_ mi ha dato una bella lezione di umiltà: mi ha irretita definitivamente, strabiliata e anche ulteriormente convinta della ricchezza autentica della sua vena. Perché? Perché si è del tutto reinventata nello stile, nei temi, nelle scelte compositive, costruendo una pagina che si colloca agli antipodi della sue ben note commedie. Se poi il coraggio di una scelta così poco convenzionale (siamo seri! Un nome come il suo potrebbe vivere di rendita, no?) non risultasse abbastanza per tributarle le lodi che merita, resta il valore intrinseco di una storia che può riassumersi in un pugno di parole, ma che regala un oceano di emozioni. Tutto si gioca sui poli opposti di una calamita chiamata fama: lei, Val, è una Lady GaGa tedesca. Lui, Tom Kaulitz, un vecchio feticcio per adolescenti che in una storia rabbiosa, violenta, spesso persino degradante, si perde e cresce. Si amano? Io direi piuttosto che si possiedono, perché la violenza dei loro incontri-scontri sfiora una selvaggia ossessione. E' una pagina ruvidissima, che non indulge mai nella ricerca della perfezione formale, ma esaspera piuttosto le dissonanze, costruendo un plot potente che esplode - e qui ritroviamo la solita, bravissima _Princess_ - nelle serrate sequenze dialogiche. Nei loro scambi, spesso legati ad amplessi furibondi, Tom e Val inghiottono chiodi e se li vomitano addosso con una ferocia che rende perfettamente la misura della sensualità e della sessualità del loro coinvolgimento.
Insomma: un'altra pagina magistrale di un'autrice che sembra proprio incapace di deludere.

The Heart Of Everything (Ultimo aggiornamento)
I Tokio Hotel e la loro vita, il loro mondo. Davanti e dietro alle quinte.
[ Autore: _Princess_ ] [ Categoria: ] [ Storie: 3 ]
[ Rating generale: Giallo ] [ Generi principali: Romantico, Commedia, Drammatico ] [ Personaggi: Bill Kaulitz, Georg Listing, Gustav Schäfer, Nuovo personaggio, Tom Kaulitz ]
[ Aggiornata: 16/09/10 ] [ Completa? - No ]

Life & Troubles of a Guitar Hero (Ultimo aggiornamento)
Serie di storie - longfic e oneshot - dedicate a Tom Kaulitz.
[ Autore: _Princess_ ] [ Categoria: ] [ Storie: 3 ]
[ Rating generale: Arancione ] [ Generi principali: Generale, Romantico ] [ Personaggi: Bill Kaulitz, Georg Listing, Gustav Schäfer, Nuovo personaggio, Tom Kaulitz ]
[ Aggiornata: 12/09/10 ] [ Completa? - No ]