_Princess_
   
Membro dal: 08/01/08
Recensore Veterano (270 recensioni)
       
Recensioni tratte dal blog L'Archivista:

Lullaby For Emily & The Truth Beneath The Rose

Lullaby for Emily è una storia che – è innegabile – colpisce sin dalla sinossi, scritta con una perizia davvero ammirevole. L’autrice parte da un dato quasi abusato, quale un concerto dei Tokio Hotel per dipanare una vicenda dai risvolti commoventi ma spiritosi. [...] Viene affrontato poi il – ahimé classico – tema dell’amore, ma l’autrice riesce inaspettatamente a dargli tutta un’altra luce, facendone percepire tutte le sfumature. Si tratta di amore vissuto, ma anche di amore non corrisposto, di amore sofferto, di semplice amore per un’adorabile bambina di quattro anni.
The truth beneath the Rose è il naturale seguito di Lullaby for Emily, e qui campeggia il nordico personaggio di Vibeke Wølner, sorella di un noto deejay di Amburgo nonché amico di Benji. Per un bizzarro – e ben orchestrato, occorre ammetterlo – gioco di coincidenze la vita di Vibeke e di suo fratello Björn viene ad intrecciarsi con quella dei Tokio Hotel e – in parte – anche di Nicole. Sarà poi l’incontro tra Vibeke e Tom Kaulitz – strafottente, gradasso, donnaiolo ma irresistibile – a creare i primi problemi di “convivenza” tra due ecosistemi che non possono però fare a meno di collidere.
Un’ulteriore nota di colore – che personalmente ho trovato oltremodo gradevole – è la perfetta padronanza dell’autrice per quanto concerne la lingua norvegese. Infatti, la maggior parte dei dialoghi che animano la famiglia Wølner sono redatti in questa lingua (e tradotti in nota) e questo piccolo preziosismo contribuisce a dare alla storia una ventata di couleur che davvero sembra la ciliegina su una torta particolarmente riuscita.



Beyond Our Disguises

Delle molte - moltissime ragioni - per cui credo _Princess_ sia un'autrice da leggere, da amare e da sfogliare, l'estrema delicatezza con cui sa pennellare le sue storie a tematica sentimentale è senz'altro tra queste. Benché apprezzi nei fatti autrici dalla prosa potente, spesso provocatoria (o violentemente provocatoria), in _Princess_ amo invece la sensibilità e la dolcezza con cui avvicina alle emozioni senza cercare ostinatamente il sensazionale, il morboso o il torbido. Le sue pagine sono pastelli adatti a qualunque lettore, che si ritrova avvinto e conquistato dal piacere di una storia raccontata ogni volta con cura estrema e grande attenzione al dettaglio. Sotto questo profilo, Beyond Our Disguises è una classica commedia sentimentale alla _Princess_, dove, si noti bene, l'etichetta serve ad assicurare una qualità d'intreccio data proprio da alcuni degli elementi topici della nostra: un personaggio femminile di rottura, che innesca una situazione di crisi e di crescita in uno dei componenti della band, un'ambientazione curatissima e dettagliata, con concreti rimandi alla cronistoria del gruppo, uno stile ricco senza essere inutilmente ricercato, che raggiunge picchi di autentica bellezza nei serratissimi dialoghi. Beyond Our Disguises è la storia di due mondi che, di punto in bianco, si trovano a collidere: da un lato Norja, autrice gotica e schiva, irrisolta tra insicurezze ancora tutte adolescenziali e un disincantato, spesso cinico realismo; dall'altro Tom Kaulitz, bellissimo, famosissimo, issimo e gonfio dell'arroganza che gli deriva dalla pretesa invincibilità di un ruolo. Non è amore a prima vista, tra i due: l'attrazione anzi innegabile che la timida scrittrice prova nei confronti del chitarrista la rende sovente respingente e gelidamente caustica, innescando quelle splendide e tese schermaglie dialogiche che sono anche una delle ragioni per cui adoro questa autrice. _Princess_ ha, a mio avviso, un talento raro per le scene di conflitto: nei momenti di maggior stress emotivo, i suoi personaggi esplodono con una carica di umanità che trafigge chi legge dritto al cuore e che li rende davvero indimenticabili. Benché poi la trama si concentri soprattutto su Tom, l'autrice ha saputo ricostruire in brevi inserti la chimica complessiva del gruppo, la loro formula di band-famiglia, restituendoli alla pagina come ogni fan si aspetta. Una storia, dunque, da inserire nell'albo d'oro dei tributi, accanto alle mille altre pagine con cui la felicissima penna di _Princess_ nutre i sogni dei suoi fortunati lettori.



Broken

Questa recensione va inaugurata con un motto che mi riprometto sempre di tenere ben presente quando sto per cedere all'arrogante pretesa di dire come sia effettivamente un autore - perché, ovviamente, so già pure quasi per certo che quell'autore mi smentirà.

Non credere mai di aver compreso un'autrice senza averla letta tutta, senza aver sfiorato tutte le sue corde e, soprattutto, senza aver sondato fino in fondo la profondità dell'arpeggio.

Con questa storia _Princess_ mi ha dato una bella lezione di umiltà: mi ha irretita definitivamente, strabiliata e anche ulteriormente convinta della ricchezza autentica della sua vena. Perché? Perché si è del tutto reinventata nello stile, nei temi, nelle scelte compositive, costruendo una pagina che si colloca agli antipodi della sue ben note commedie. Se poi il coraggio di una scelta così poco convenzionale (siamo seri! Un nome come il suo potrebbe vivere di rendita, no?) non risultasse abbastanza per tributarle le lodi che merita, resta il valore intrinseco di una storia che può riassumersi in un pugno di parole, ma che regala un oceano di emozioni. Tutto si gioca sui poli opposti di una calamita chiamata fama: lei, Val, è una Lady GaGa tedesca. Lui, Tom Kaulitz, un vecchio feticcio per adolescenti che in una storia rabbiosa, violenta, spesso persino degradante, si perde e cresce. Si amano? Io direi piuttosto che si possiedono, perché la violenza dei loro incontri-scontri sfiora una selvaggia ossessione. E' una pagina ruvidissima, che non indulge mai nella ricerca della perfezione formale, ma esaspera piuttosto le dissonanze, costruendo un plot potente che esplode - e qui ritroviamo la solita, bravissima _Princess_ - nelle serrate sequenze dialogiche. Nei loro scambi, spesso legati ad amplessi furibondi, Tom e Val inghiottono chiodi e se li vomitano addosso con una ferocia che rende perfettamente la misura della sensualità e della sessualità del loro coinvolgimento.
Insomma: un'altra pagina magistrale di un'autrice che sembra proprio incapace di deludere.



“Dove ti portiamo?” Chiese Tom, ricambiando il suo sguardo con uno soddisfatto.
Lei parve ricomporsi e frugò nella sua grande borsa di una marca a lui sconosciuta, ma che suo fratello sicuramente aveva riconosciuto. Ne tirò fuori un foglietto e glielo passò.
“All’indirizzo che c’è scritto lì.”
Tom lo adocchiò frettolosamente, tenendo sotto controllo pure la strada che aveva imboccato per uscire dalla zona dell’aeroporto, e alzò un sopracciglio perplesso.
“Ma è l’indirizzo di un autonoleggio.” Fece confuso. Solo dopo si ricordò che Gustav aveva già accennato a tutti loro qualcosa di simile, dopo la telefonata di Jost.
“Sì, lo so.” Ribatté lei, seria.
“E vuoi andare qui?” sventolò il foglio, dandole un’occhiata dallo specchietto retrovisore.
Lei annuì convinta.
“Ma dai, ti accompagniamo a dove alloggi.” Si offrì lui. “Non è un problema.” Insistette, voltandosi leggermente per vedere che nessuna macchina passasse dalla strada principale nella quale stava per entrare tramite la corsia in cui si era immesso prima.
“No,” persistette lei. “Portami lì.” E distolse lo sguardo dal riflesso del suo.
Tom rimase stupito dalla sua risposta ed inarcò le sopracciglia meravigliato. Certo, era davvero una ragazza decisamente bella, attraente e ben curata, ma non aveva niente a che vedere con la prima sensazione di carattere angelico che si portava così inappropriatamente dietro. Portò gli occhi di nuovo sullo specchietto retrovisore e incrociò lo sguardo di Gustav, che era la copia esatta del suo.
Sì, questa Evans non aveva molto di angelico…
Autore: Frikadelle_ | Pubblicata: 04/11/09 | Aggiornata: 14/06/11 | Rating: Arancione
Genere: Generale | Capitoli: 17 | In corso
Note: What if? | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Un po' tutti
Categoria: Fanfic su artisti musicali > Tokio Hotel |  Leggi le 78 recensioni

Gustav entrò divorando la distanza tra la porta e i divanetti con grandi falcate e imprecazioni del tipo più colorito, bloccandosi a poca distanza da Bill e Dorcas, quest’ultima che sembrava evitare il suo sguardo con una notevole dose di determinazione. Gustav ignorò lo sguardo infastidito di Bill per concentrarsi sulla sua tecnica del suono.
«Ho bisogno di te, Schrëder. Ora.»
A dispetto del tono pacato e dal contenuto della frase, c’era un che d’imperativo nel messaggio. [...] Il silenzio calò come una cortina di velluto sulla stanza, spesso e rosso. Spesso per la tensione che saturava l’aria, si ritrovò a pensare Bill, trattenendo il fiato per non perdersi un solo sguardo, un solo gesto. Gli piacevano quei due insieme.
Autore: _Ellie_ | Pubblicata: 13/08/10 | Aggiornata: 13/08/10 | Rating: Giallo
Genere: Introspettivo, Romantico, Song-fic | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Gustav Schäfer, Nuovo personaggio
Categoria: Fanfic su artisti musicali > Tokio Hotel |  Leggi le 3 recensioni

Michelle è perfetta, la ragazza ideale: intelligente, simpatica, dolce, premurosa, gentile, altruista, di buona e ricca famiglia, modesta, bella… Peccato solo che sia completamente sbagliata per Gustav. Ma come diavolo si fa a dire ad uno dei propri migliori amici che sta per commettere il più clamoroso e colossale errore della propria vita, ad un passo dal compimento dell’errore stesso?
Georg, Tom e Bill darebbero qualsiasi cosa per conoscere la risposta a questa domanda e poter così sventare il più grande disastro della storia dei Tokio Hotel.
Autore: Lady Vibeke | Pubblicata: 26/03/08 | Aggiornata: 28/07/10 | Rating: Verde
Genere: Romantico, Commedia | Capitoli: 9 | In corso
Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Bill Kaulitz, Georg Listing, Gustav Schäfer, Tom Kaulitz
Categoria: Fanfic su artisti musicali > Tokio Hotel |  Leggi le 147 recensioni

Quando il silenzio inghiotte ogni tua speranza, forse è il momento di lasciar gridare il cuore.
[...] Prese la penna e me lo scrisse. ‘Se almeno a Marseille fossi riuscito a finire In die Nacht…’ E poi una grossa lacrima cadde lì, su quel blocco, mangiandosi tutto l’inchiostro.
Una sveglia brutale si era mangiata tutti i nostri sogni. Un cancro si era mangiato la sua voce. Una lacrima inghiottiva il suo ultimo rimpianto.
Scherzi?
E anche la mia voce andò in pezzi. Si sbriciolò come se fosse stata la naturale eco della sua. Quello che in fondo era sempre stata [...]
Autore: Callie_Stephanides | Pubblicata: 26/07/10 | Aggiornata: 26/07/10 | Rating: Arancione
Genere: Malinconico, Slice of life, Triste | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Note: What if? | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Bill Kaulitz, Nuovo personaggio, Tom Kaulitz
Categoria: Fanfic su artisti musicali > Tokio Hotel |  Leggi le 11 recensioni

"Sapeva che a lei ci pensava, ogni tanto, si domandava come stesse e se pensasse a lui." Sono passati più di sei mesi, da quel caldo autunno, ma c'è ancora qualcosa di irrisolto... Seguito di "Autumn Song"
Autore: CowgirlSara | Pubblicata: 14/10/08 | Aggiornata: 24/05/10 | Rating: Arancione
Genere: Romantico, Commedia | Capitoli: 9 | Completa
Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Tokio Hotel
Categoria: Fanfic su artisti musicali > Tokio Hotel |  Leggi le 93 recensioni

Successe tutto molto rapidamente, come nell'immediatezza di un millesimo di secondo si rese conto di aver lasciato i guinzagli dei cani, essersi precipitata lì a pochi metri fino al centro dell'incrocio, afferrato quella giacca di pelle nera lucida, e strattonato l'individuo dal braccio per lanciarlo letteralmente dall'altro lato della strada, mentre la vettura gialla rallentava bruscamente, ma non abbastanza da non prenderla in pieno. Nello stesso istante, in aria si librarono decine di scatole e buste multicolore, firmate Prada e Dolce e Gabbana, e indumenti di varia natura, una crinieria leoncina sferzò il vento per un secondo prima che due gemiti di dolore insieme risuonassero nel silenzio gravido di panico di tutta Fifth Avenue.
Autore: loryherm | Pubblicata: 02/11/09 | Aggiornata: 10/12/09 | Rating: Verde
Genere: Romantico, Commedia | Capitoli: 3 - Raccolta di One shots | In corso
Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Bill Kaulitz, Georg Listing, Gustav Schäfer, Nuovo personaggio, Tom Kaulitz
Categoria: Fanfic su artisti musicali > Tokio Hotel |  Leggi le 17 recensioni

Lei, June, una ragazza solare e spigliata, che si guadagna da vivere lavorando come cameriera al Paddy's.
Lui, Ike, solitario e misterioso, freddo e scostante, che un giorno, per caso o per destino, si presenta al Paddy's con un buono da 100 caffè.
Due vite diverse che, volenti o nolenti, finiscono irrimediabilmente per incontrarsi, scontarsi e, chissà, forse anche intrecciarsi.
Autore: Lady Vibeke | Pubblicata: 25/11/09 | Aggiornata: 25/11/09 | Rating: Verde
Genere: Romantico | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Categoria: Storie originali > Romantico |  Leggi le 30 recensioni

Sei bicchieri di vodka. Quattro vuoti, due pieni a metà. Musica jazz di sottofondo. Le tre in punto di una notte post concerto come tante altre. Migliore, forse, una di quelle da ricordare, ma che finirà dimenticata, come tutte le altre.
I ricordi non hanno più senso. Si perdono in spirali vuote di ceneri e fumo, sciolti in una pioggia che da troppo tempo cade incessante senza lavare via alcun dolore.
Mani bianche su vetro, labbra stanche bagnate dall’alcol. Due paia di occhi si scrutano e si chiedono se quello che c’è da dire ferirebbe la gola nell’essere pronunciato.
“Non sei stanco?”
Autore: Lady Vibeke | Pubblicata: 26/06/09 | Aggiornata: 26/06/09 | Rating: Verde
Genere: Malinconico, Drammatico, Sentimentale | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Categoria: Fanfic su artisti musicali > Nightwish |  Leggi le 9 recensioni

{Una FF su Gustav}
Si, perchè io sono l’eterna idiota, il tipico personaggio delle favole che s’inciufola del principe azzurro, sapendo benissimo che non è stato, non è e non sarà possibile. Il masochismo esiste, gente. Il solo fatto di bramare “l’ama e sii amato” è da considerare il primo passo verso la pazzia, la frustrazione, le risate per cavolate, le uscite con altri uomini fallite per il solo fatto che loro non sono lui.
Autore: _Ellie_ | Pubblicata: 27/04/08 | Aggiornata: 03/06/09 | Rating: Arancione
Genere: Introspettivo, Romantico, Slice of life | Capitoli: 11 | In corso
Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Nuovo personaggio
Categoria: Fanfic su artisti musicali > Tokio Hotel |  Leggi le 60 recensioni

Chi tra coloro che li ama o che li ha amati non si è chiesto almeno una volta nella vita che cosa sia passato per la mente di Tuomas durante quell’ultimo concerto in cui Lei ha cantato per loro?
Io l’ho fatto.
Me lo sono chiesta… ed ho immaginato come deve essere stata la fine per lui.
La fine di un’era.
Autore: LiliumInterSpina | Pubblicata: 03/05/09 | Aggiornata: 03/05/09 | Rating: Verde
Genere: Introspettivo | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Categoria: Fanfic su artisti musicali > Nightwish |  Leggi le 14 recensioni

Tom si poggiò stancamente al muro del giardino, fissando i vetri della serra di fronte a lui. Si era sempre chiesto cosa ci stesse a fare una serra nel giardino dello studio, poi pensò che non era poi così male e che era un bel luogo per andare a pensare o parlare o telefonare. Prese le sigarette dalla tasca ampia della felpa e se ne portò una alle labbra estraendola direttamente dal pacchetto, si tastò le tasche alla ricerca dell'accendino, che però arrivò di fronte a lui stretto in mano a Georg, che con la sigaretta tra le labbra gli porse la fiamma in attesa che aspirasse un po' di nicotina.
Autore: Lales | Pubblicata: 26/04/09 | Aggiornata: 26/04/09 | Rating: Verde
Genere: Generale, Commedia, Malinconico | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Bill Kaulitz, Georg Listing, Gustav Schäfer, Tom Kaulitz
Categoria: Fanfic su artisti musicali > Tokio Hotel |  Leggi le 5 recensioni

Si era sentito morire. Aveva perso una nota assieme ad una pulsazione del cuore e si era ritrovato a cercare di ingoiare un nodo alla gola improvviso che si faceva più stretto ogni istante.
Chiunque avesse ideato quel cartellone doveva essere un sadico senza pietà. Uno che, per i suoi gusti, aveva anche capito fin troppo. Di lui, di Lei, e di tutto il resto.
La amavi?
Autore: Lady Vibeke | Pubblicata: 02/04/09 | Aggiornata: 02/04/09 | Rating: Verde
Genere: Romantico, Malinconico, Drammatico | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Categoria: Fanfic su artisti musicali > Nightwish |  Leggi le 15 recensioni

Una data. Un compleanno. Un uomo. Un amore impossibile. Un incontro che è già un addio…
Dedicata a Shannon nel giorno del suo compleanno e per ogni compleanno a venire: AUGURI!!! ;-)
Autore: shanna_b | Pubblicata: 09/03/09 | Aggiornata: 09/03/09 | Rating: Verde
Genere: Romantico | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Personaggi: Shannon Leto
Categoria: Fanfic su artisti musicali > 30 Seconds to Mars |  Leggi le 24 recensioni

Non era il cane che aveva sempre sognato lei. Non era bianco, non era capace di riportare la palla, e non era nemmeno bello come sembrava da piccolo.
“Ma tu gli vuoi bene lo stesso, vero?” le chiese un giorno sua madre, guardando tristemente la povera bestiola, abbandonata solitariamente in un angolo.
Angelica lanciò un’occhiata a Neve: con gli anni si era stancato di tentare di giocare con lei, di cercare di compiacerla; si era fatto schivo e malinconico, e spesso sembrava quasi che fosse in grado di capire la delusione che lei provava nei suoi confronti, che sapesse di non essere quello che lei avrebbe voluto, e che ne soffrisse.
Angelica scrollò le spalle.
“È il mio cane, no?”
Autore: Lady Vibeke | Pubblicata: 07/03/09 | Aggiornata: 07/03/09 | Rating: Verde
Genere: Triste, Drammatico | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Categoria: Storie originali > Drammatico |  Leggi le 7 recensioni

Gli avevo graffiato la schiena nei sogni per impedirgli di volare via da me. Doveva essere mio, volevo che mi amasse come io amavo lui. Un abbraccio soltanto, un bacio, l’estasi.
Gli avevo urlato addosso supplicandolo di restare.
Gli avevo pianto addosso supplicandolo di restare.
Gli avevo spirato addosso supplicandolo di restare.
Ma lui mi aveva detto “Lo sai” e io non ero più stata io, o forse ero diventata così io da non riconoscermi più.
Autore: Lady Vibeke | Pubblicata: 28/02/09 | Aggiornata: 28/02/09 | Rating: Verde
Genere: Triste, Drammatico | Capitoli: 1 - One shot | Completa
Note: Nessuna | Avvertimenti: Nessuno
Categoria: Storie originali > Nonsense |  Leggi le 4 recensioni
[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]